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Discussione: Bracciolo centrale: dettagli e smontaggio delle 2 versioni.

  1. #26
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da leoncino Visualizza Messaggio
    Ecco il problema: si apre e si chiude normalmente, ma o tutto chiuso o tutto aperto. Non fa più gli scatti intermedi, (che si sia sganciato internamente?), e quindi non posso utilizzarlo a tutto tondo.

    Secondo me non devi metterci mano, io odio quei scattini insignificanti (che se rimane leggermente alzato devi farlo tornare nella posizione iniziale e chiuderlo di nuovo ), l'importante che vada avanti e dietro !!
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  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan87 Visualizza Messaggio
    Secondo me non devi metterci mano, io odio quei scattini insignificanti (che se rimane leggermente alzato devi farlo tornare nella posizione iniziale e chiuderlo di nuovo ), l'importante che vada avanti e dietro !!
    Ivan, il problema è che io guido con il bracciolo alzato fino all'ultimo scatto ed ormai ho questa abitudine.
    Ora posso solo tenerlo tutto abbassato perché su non ci sta e mi da fastidio..
    Vorrei prenderlo a martellate, ma penso non risolverei comunque.
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  3. #28
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    Credo che l'unica soluzione, se per te è così indispensabile, sia armarti di santa pazienza, smontare il tutto facendo affidamento sull'esploso postato poco prima e sperare che si tratti solo della molletta che scatta sugli ingranaggi in plastica (magari si è solo sganciata). In caso di rottura di molletta o rotelle degli ingranaggi credo ti convenga aprire una caccia presso gli sfasciacarrozze e cercare quanto ti serve offrendoti di smontare il pezzo (e portando via più pezzi di ricambio possibile ).
    In tal caso, mi raccomando le foto
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  4. #29
    Pro Beetler L'avatar di leoncino
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Credo che l'unica soluzione, se per te è così indispensabile, sia armarti di santa pazienza, smontare il tutto facendo affidamento sull'esploso postato poco prima e sperare che si tratti solo della molletta che scatta sugli ingranaggi in plastica (magari si è solo sganciata). In caso di rottura di molletta o rotelle degli ingranaggi credo ti convenga aprire una caccia presso gli sfasciacarrozze e cercare quanto ti serve offrendoti di smontare il pezzo (e portando via più pezzi di ricambio possibile ).
    In tal caso, mi raccomando le foto
    Eh si, mi sa che l'unica sia smontarlo. Stavo pensando anche di andare in officina, ma chissà che prezzi tirano fuori!
    Prenderò una giornata e mi cimenterò nell'opera, ( sperando di non fare disastri)!
    Poi vi posto le foto.
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  5. #30
    Pro Beetler L'avatar di leoncino
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    Citazione Originariamente Scritto da leoncino Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, eccomi qua a parlare di questo bracciolo centrale che mi fa dannare.
    Era già successo in precedenza e si era "aggiustato" da solo, senza fare niente.
    Ora però è un paio di giorni che è così e non ne vuol sapere di tornare come prima.
    "Nuntio vobis gaudium manium": il bracciolo è tornato a funzionare normalmente come prima. Io boh, non ci capisco nulla. Questa volta anziché qualche giorno c'ha messo un po' di più a tornare come prima, però, di nuovo, ha fatto tutto da se!
    Meno male non sono stato in officina, certo è che, prima o poi, dovrò capire cosa succede tutte le volte.
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  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da leoncino Visualizza Messaggio
    Io boh, non ci capisco nulla. Questa volta anziché qualche giorno c'ha messo un po' di più a tornare come prima, però, di nuovo, ha fatto tutto da se!
    Secondo me si sta ribellando perchè non la porti ai raduni in mezzo alle sorelline...
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  7. #32
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    Predefinito Bracciolo portaoggetti

    Premettendo che mi sono appena iscritta e ho fatto le dovute ricerche prima di postare, una discussione relativa al bracciolo centrale non l'ho trovata.
    Chiedo scusa in anticipo se ci fosse e mi è scappata.

    In ogni caso, vorrei acquistare un bracciolo portaoggetti da installare fra i sedili della mia Gniu, aftermarket visto che l'originale costa un botto.
    La mia piccola è il modello 2002 e cercando nel web non ho trovato nulla che mi soddisfi o meglio nulla che mi convincesse per il montaggio.

    Qualcuno l'ha acquistato e sa consigliarmi anche il montaggio visto che dove li vendono non allegano mai un relativo depliant illustrativo?

    Grazie in anticipo ed HELP!!!!

  8. #33
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    Hai già controllato su ebay.de? (ricerca mittelarmnehne new beetle).
    Potresti trovarne anche di originali usati a prezzi interessanti.
    Riesci a postare una foto del modello che ti piace?
    Credo che le istruzioni siano allegate al bracciolo che acquisti e comunque di facile assemblaggio (on line si trovano quelle della Golf IV)
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  9. #34
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    Predefinito Disassemblaggio bracciolo centrale new beetle

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi si era mai cimentato nel disassemblare il bracciolo centrale.
    Ho notato che ci sono alcune viti torx ma ho il timore che sia "incollato" .
    Spero che riusciate ad aiutarmi, intanto grazie in anticipo.

  10. #35
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    Mai smontato ma sabato potrei provare.

  11. #36
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    Esiste già una discussione dedicata all'argomento corredata da disegni "esplosi" originali, quindi era facilmente reperibile con l'utilizzo del tasto ricerca
    Ed è proprioo qui che la tua domanda è stata spostata.

    Comunque sia, da chiunque si cimenti, saranno gradite foto dell'operazione
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  12. #37
    Neo Beetler L'avatar di lozzy66
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Esiste già una discussione dedicata all'argomento corredata da disegni "esplosi" originali

    Avevo già letto la discussione, ma mi sembra più incentrata sullo smontare il bracciolo dal tunnel centrale,
    e a me servirebbe sapere come disassemblarlo; inoltre l'esploso riguarda il bracciolo del restayling, e io ho quello della "prima serie" .

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da lozzy66 Visualizza Messaggio
    Avevo già letto la discussione, ma mi sembra più incentrata sullo smontare il bracciolo dal tunnel centrale, e a me servirebbe sapere come disassemblarlo
    A me sembra che si parli di entrambe le questioni, forse meglio rileggerlo tutto con calma.
    In ogni caso, per avere risposte precise, è bene porre domande precise.
    Vuoi disassemblare cosa? il bracciolo? il coperchio? comunque sia, lo devi proma smontare dal tunnell... o no?

    Citazione Originariamente Scritto da lozzy66 Visualizza Messaggio
    inoltre l'esploso riguarda il bracciolo del restayling, e io ho quello della "prima serie" .
    La prima serie è stata prodotta fino al 2005, mentre tu intendi il bracciolo prodotto fino alla MY2002.

    esploso consolle centrale 1998-2002.jpg
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  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    A me sembra che si parli di entrambe le questioni, forse meglio rileggerlo tutto con calma.
    In ogni caso, per avere risposte precise, è bene porre domande precise.
    Vuoi disassemblare cosa? il bracciolo? il coperchio? comunque sia, lo devi proma smontare dal tunnell... o no?


    La prima serie è stata prodotta fino al 2005, mentre tu intendi il bracciolo prodotto fino alla MY2002.

    Ho già smontato il bracciolo dal tunnel centrale, mi interessava sapere se qualcuno si era mai cimentato a smontare il bracciolo stesso, anche se vedendolo dall'esploso mi sa che si tratta di un pezzo unico.
    Comunque si si tratta quello prodotto fino alla MY2002.

  15. #40
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    Predefinito Come ho Smontato il Tunnel Centrale (e il bracciolo) sul New Beetle Cabrio 1.6 - 2003

    Questa volta mi sono impegnato: quando lavoro sul motore non è facile fare le foto (mi si sporca la macchina fotografica) ma stavolta vi racconto come ho agito per smontare il bracciolo e tutto il tunnel centrale. Sapendo esattamente come sono fatti i pezzi "dentro" si rischia meno di fare quei danni come rotture di dentini e incastri in plastica che inevitabilmente accadono andando per tentativi la prima volta che si mettono le mani su un pezzo per smontarlo.

    Resta la sensazione che le parti degli interni non sono fatte per essere proprio smontate, voglio dire: ok, si smontano, ma gli incastri, i denti, hanno la loro solida stabilità "in montaggio" la prima volta che il messicano (o il robot) li assemblano in fabbrica, restando tenaci e senza tremolii o vibrazioni...quando invece si smontano, sono per forza sempre un po' più allentati della prima volta...
    Vi consiglio comunque di acquistare un po' di quella carta adesiva tipo "vellutino" che con un po' di pazienza serve sempre nel rimontare (sostituisce quelle strisciette appunto "vellutate" che trovate ogni tanto interposte tra un pezzo e l'altro e tra parti in contatto proprio per evitare i mille rumorini e scrichiolii in marcia (si, è esatto, quegli accorgimenti che una fiat non sa cosa siano)
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  16. #41
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    Predefinito

    Complimenti e grazie per il contributo chiaro e decisamente dettagliato!
    Una domanda: le manopole del freno a mano e del cambio si estraggono facilmente?
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  17. #42
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    Predefinito Uhm....si, se sai come fare:

    Freno a mano:
    > se guardi l'impugnatura da sotto (non facile, se non ci arrivi con gli occhi usa lo specchietto da trucco della moglie) e tasti con le dita, scopri che c'è un'asola, insomma la classica linguetta del pezzo che corrisponde ad un dentino verso l'interno: facendo delicatamente leva con il cacciavite piatto della giusta larghezza, fai scattare la linguetta mentre tiri l'impugnatura verso l'anteriore del veicolo per sfilarla: appena il dentino si libera l'impugnatura esce senza problemi: consiglio mio: usa una forza progressiva nel fare le cose: tiri piano, poi aumenti sempre di più....quando pensi che stai diventando rosso e stai mettendo una forza da un quintale e il pezzo non si sposta fermati e rifletti su cosa c'è che ti impedisce il movimento, perchè sollevando correttamente il dentino il pezzo deve uscire senza grande sforzo.


    Cambio:
    > facile:
    1) metti i pollici sopra la cuffia in pelle lungo il perimetro alla base, spingi in basso le dita e agganci sotto come se dovessi estrarre (che poi è proprio quello che devi fare) un pezzo di plastica incastrato lungo il perimetro di base della leva del cambio: con le altre dita fai contrasto sul bordo esterno e mano mano sganci, piano piano, la "corona" inferiore della cuffia del cambio... poi la "scappucci" su oltre il pomello.
    2) NON PROVARE A SVITARE IL POMELLO come in genere su molte altre auto: qui non si svita niente: si tira e basta: solo che quando hai sollevato la cuffia e vedi l'interno, ti accorgi che c'è un anello di acciaio di ritenuta che stringe il pezzo alla leva: è come quelli che tengono le cuffiette dei semiassi (mi pare si chiami anello oenegger o qualcosa del genere...) ecco: quello lo devi togliere (lo rompi letteralmente con un tronchesino piccolo): a quel punto sfili il pomello semplicemente tirandolo su.
    Ovviamente al rimontaggio (secondo me) ti conviene una bella fascetta in plastica da elettricista anzichè rimettere un anello di acciaio (che dovresti comprarti in VW, poi ti serve la sua pinza speciale per stringerlo, etc etc): però visto il sistema mi sono anche chiesto se per caso non verrebbe via comunque il pomello anche senza uccidere l'anello in acciaio: direi prova un po', poi se vedi che forza troppo allora lo tagli....
    La cuffia di pelle vera e propria, invece, è agganciata al pomello da un collare che ha il bordo seghettato nella parte che va a schiacciare la pelle da sotto sul pomolo vero e proprio chiudendo il bordo nell'attaccatura subito sotto l'impugnatura nera della leva.
    Questo collare (che sarà alto circa 2,5 / 3 cm) ha un paio di incavature piccole piccole sul bordo attaccato contro il pomello: se ci infili un cacciavitino piccolo e ti aiuti facendo leva a contrasto sollevandolo, cioè sfilandolo, dal pomello, lo sganci dal suo incastro (fa proprio "pop") e ti ritrovi in mano:
    - pomello nero con disegni delle marce, che in basso finisce con un tubo cieco in plastica grigia, tagliato a formare 4 lunghi denti che abbracceranno "il gambo" di acciaio della leva...
    - cuffia in pelle (sottile come la vera pelle cinese, mi sa) spillata alla corona in plastica che poi si incastra alla base sul tunnel centrale dell'auto...
    - collare in plastica con bordo seghettato che shiaccia la pelle contro il pomolo da sotto...

    Quando rimonti metti tutto questo insieme e reinfili tutto sulla leva, poi rimetti il famoso anello che stringe (o fascetta da elettricista).

    OCCHIO: il cambio ha una sua direzione rispetto alla cuffia e alla leva di acciaio: in pratica devi rifissarlo orientato giusto, oppure non puoi più aggiustarti il disegno degli innesti delle marce (come quando devi solo riavvitare il pomolo)...fai attenzione anche all'orientamento corretto tra pomolo e cuffia in pelle, perchè sembra simmetrico ma non lo è, quindi se lo metti al rovescio la pelle tira troppo quando metti la leva nelle marce in alto (o in quelle in basso...insomma tira, non è giusta, quindi controlla il verso)

  18. #43
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    Grazie ancora, dettagliatissimo!
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  19. #44
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    Notevole!!! Complimenti!!!
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  20. #45
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    Decisamente ottime informazioni.

  21. #46
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    Ottima guida, completa sia come testo che come foto

  22. #47
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    Predefinito Togliere caricatore CD

    Ciao a tutti,

    ma se io volessi togliere il caricatore CD sotto il bracciolo, dove potrei procurarmi il vano di plastica che andrebbe in sostituzione? Sollevando il caricatore si crea ovviamente un foro che mette in mostra cablaggi vari che partono dalla plancia e arrivano chissà dove!

    Grazie in anticipo.
    Christian.

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da thefog Visualizza Messaggio
    ma se io volessi togliere il caricatore CD sotto il bracciolo, dove potrei procurarmi il vano di plastica che andrebbe in sostituzione? Sollevando il caricatore si crea ovviamente un foro che mette in mostra cablaggi
    Esiste ovviamente il pezzo di ricambio ma credo che la soluzione più economica sia sicuramente lo sfasciacarrozze
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #49
    Neo Beetler L'avatar di thefog
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Esiste ovviamente il pezzo di ricambio ma credo che la soluzione più economica sia sicuramente lo sfasciacarrozze
    L'idea era ben quella dello sfasciacarrozze, ma non sono riuscito a trovare il pezzo manco sull'internet, ho pensato magari non si potesse fare... Ad ogni modo, grazie!

  25. #50
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    Il codice del ricambio è 1C0857925C ed è il n. 21 della figura di seguito.
    Con calma si trova tutto
    bracciolo.jpg
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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