Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Carrozzeria in plastica resistente agli urti?

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di geo1968
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    21
    Zona
    Alessandria
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    21/01/2009
    Immagini
    3

    Question Carrozzeria in plastica resistente agli urti?

    Scrivo questo post per avere illuminazioni da parte vostra. Ho alcuni conoscenti (che forse non vogliono che prenda la niu ma una Punto) che continuano ossessivamente a ripetermi che la carrozzeria della niu è in vetroresina. Ora, a parte il fatto che fosse anche di cartone pressato la niu la comprerò lo stesso, vorrei sapere se la carrozzeria è in lamiera o vetroresina, giustoper saper controbattere alla prossima discussione con questi personaggi.
    Grazie
    Geo

  2. #2
    EX Staff (dal 2005 al 2015)
    Socio Fondatore
    L'avatar di loreto
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    963
    Zona
    Bologna
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    12/04/2024
    Immagini
    18

    Thumbs up la risposta arriva subito

    Credo di poter rispondere io anche se il mio sapere in materia di "materiali" non è un gran chè.

    I paraurti anteriore e posteriore sono in materiale plastico come tutte le auto in commercio da 30 anni a questa parte. Ciò che fa strano è che anche i passaruota sono dello stesso materiale. Credo che sia stato necessario realizzarli così per motivi tecnoco/costruttivi. Il resto della carrozzeria è in metallo.

    ciao

    L.
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  3. #3
    Mega Beetler L'avatar di giluca
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    277
    Zona
    Genova
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    9

    Predefinito

    loreto mi ha anticipato e confermo quanto da lui detto.ciao ciao

  4. #4
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Il pianale della niu è lo stesso della Golf IV. Gli elementi strutturali della carrozzeria sono in acciaio. Le saldature strutturali (quelle che sono fondamentali per assicurare la resistenza della scocca) sono effettuate con il laser, secondo un sistema brevettato da VW. Le giunzioni tra le lamiere sono ulteriormente prote tte con un sigillante a base di PVC. Tutte le lamiere sono galvanizzate e negli scatolati viene iniettata una speciale cera protettiva.

    Le uniche parti in plastica sono gli scudi paraurti e i parafanghi. Tuttavia non si tratta della "solita" plastica, ma di un polimero particolare che è stato messo a punto per questa vettura (non mi ricordo se è Dow Plastics o Basf).

    Il motivo è che serviva una plastica che avesse un coefficiente di dilatazione termica simile a quello della lamiera (in modo da montare i paraurti e i parafanghi a filo, senza lasciare il "buco" tra lamiera e scudo paraurti che si vede nelle altre macchine e senza che con il caldo si deformassero) e perchè questa plastica, quando viene verniciata, ha lo stesso aspetto della lamiera e la vernice vi aderisce meglio.

    Se guardi i paraurti di altre macchine, ti accorgi della differenza tra metallo e plastica perchè la vernice ha un aspetto superficiale e una lucentezza diversi. Infatti scheggiando un paraurti del NB, sotto è bianco e non nero come le altre macchine. Purtroppo tutto questo si traduce in un aggravio di costo rispetto al classico paraurti in polipropilene verniciato. Fidati, sotto la pelle la niu è una macchina fatta molto meglio di quello che sembra.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    152
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    30/10/2007

    Predefinito

    Scrivo questo post per avere illuminazioni da parte vostra. Ho alcuni conoscenti (che forse non vogliono che prenda la niu ma una Punto) che continuano ossessivamente a ripetermi che la carrozzeria della niu è in vetroresina. [/quote]

    Se ne intendono di auto i tuoi conoscenti eh?!...
    Confermo chiaramente quanto già scritto dagli amici sottolineando come il confronto niu/punto sia davvero fuori luogo e perdente per l'auto di casa FIAT per 1000 motivi quali il segmento, la robustezza dei materiali, lo styling ecc.ecc.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  6. #6
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    328
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    blu tecnico met (K9)
    Attività
    19/11/2015

    Predefinito

    i parafanghi in materiale plastico (non vetroresina, perche' in tal caso sarebbe stato anche superiore al metallo se ben strutturato) sono cosi per parecchie auto da anni a questa parte. le clio prima serie erano cosi. anche altre francesi....

    di buono questi hanno che con i piccoli urti non si abbozzano perche'elastici.
    il mio bittol ha infatti varia botte in giro ma non si riconoscono se non da un attento esame ravvicinato.

    per me e'una tecnologia vincente.

    punto o non punto compra quello che ti piace.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  7. #7
    Pro Beetler L'avatar di george
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    50
    Zona
    Udine
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    09/04/2022

    Predefinito Resistenza della New Beetle ad urto frontale e normative americane...

    Salve a tutti,
    ho letto su qualche libro che la new beetle é stata progettata (vw americana) per resistere agli urti frontali a 5 o 15 km orari di velocità (non ricordo bene) senza subire alcun danno...normative americane. Per ottenere questo risultato é stato progettato un rinforzo specifico...potete spiegarmi meglio di che si tratta? Allegando magari qualche foto grazie...
    La new beetle é effettivamente un auto più robusta delle sue coetanee e anche di quelle attuali direi

  8. #8
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.228
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    25/05/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da george Visualizza Messaggio
    ho letto su qualche libro...
    Il tuo post è stato unito a questa discussione perchè l'argomento, seppure non identico, è simile.

    Effettivamente nel vecchio forum c'era un articolo a questo proposito, comprensivo di foto, tratto da una rivista tedesca che all'epoca fece diverse prove di questo genere con auto concorrenti, evidenziando come la New Beetle fosse superiore sotto questo aspetto, non avendo lamierati a portata di urti a bassa velocità, sia all'anteriore che al posteriore.
    Purtroppo tale materiale è andato perso nel "trapasso" dal vecchio forum al nuovo.
    Trovi però qualcosa nella sezione video, tra le prove crash.

    Tra l'altro so di una socia del club (che vuole rimanere anonima ) che ha divelto in retromarcia una di quelle transenne gialle cementate a terra che in genere si trovano a protezione dei pedoni negli incroci cittadini.
    Ebbene, a parte un lieve segno di giallo rimasto sulla vernice, non v'è traccia sul paraurti dell'abbattimento della transenna.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  9. #9
    Socio e Socio VIP
    Ultra Beetler
    L'avatar di carlo
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    781
    Zona
    Lecco
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    08/05/2024
    Immagini
    120

    Predefinito

    Vado assolutamente a memoria, quindi potrebbe essere un falso ricordo, ma il fatto che la New Beetle (come altre auto più recenti) non riporti danni in urti entro gli 8 km/h ha anche un vantaggio assicurativo in alcuni Paesi…

    Personalmente ritengo che, materiali a parte, sia anche una conseguenza della forma tondeggiante: la plastica convessa tende a tornare tale… come con le bottiglie di plastica.
    Infatti ho visto dei New Beetle con segni “rotondi” sulla vernice degli spigoli dei paraurti, come se la plastica fosse rientrata e poi riuscita. Anche per la Fiat 500, abbastanza tondeggiante nei paraurti, vantano qualcosa di simile (ma forse entro i 5 km/h)…
    "If you were really good in a past life, you come back as something better"

    Herbiuccio: New Beetle coupè 1.6 nero A1, interni neri/grigi, del 2003 (model year 2002)
    Bulba da Bonn: New Beetle coupè 1.9 TDI argento riflesso, interni neri, tetto apribile e cerchi da 17, del 2006 (restyling)

  10. #10
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
    Registrato
    Nov 2008
    Messaggi
    831
    Zona
    Frosinone
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    blu shadow met (P6)
    Attività
    18/04/2024
    Immagini
    797

    Predefinito

    Ciao

    ..la teoria regge, pensate che quando ho avuto un piccolo tamponamento l'anno scorso, l'unica parte danneggiata è stata il cofano di lamiera anche se la prima parte ad impattare è stato ovviamente il paraurti anteriore che con l'aiuto del portatarga (per targa tedesca) ne è uscito quasi indenne!!
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

  11. #11
    Pro Beetler L'avatar di maggi14
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    75
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2014
    Motore
    1.6 tdi 105cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    29/12/2017

    Predefinito

    Su youtube ho trovato lo stesso filmato che c'è nella sezione dei video, con questo crash test che mostra la robustezza del paraurti posteriore della New Beetle


  12. #12
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    Io l'ho sperimentato purtroppo dal vivo (tamponato da una Opel Zafira che non è proprio un peso piuma) ed in effetti confermo quanto documentato: Zafira con anteriore distrutto (si sa che chi tampona ha sempre la peggio) e New Beetle appena scalfito nella plastica dai vetri dei fari rotti della Opel
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  13. #13
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    La New Beetle è una vettura che nasce per essere commercializzata in tutto il mondo con modifiche minime.
    Le norme americane prevedono che le automobili possano sopportare un impatto a bassa velocità senza subire danni, infatti, quando si usavano ancora i paraurti in lamiera, quelli delle vetture europee destinate agli USA, erano montati su ammortizzatori invece che su semplici staffe. Fortunatamente questo è unb beneficio, che nella niu viene ottenuto con un particolare polimero e disegno del paraurti, di cui possiamo godere anche noi europei. ;)
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #14
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
    Registrato
    Aug 2014
    Messaggi
    184
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 101cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    17/05/2024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Se guardi i paraurti di altre macchine, ti accorgi della differenza tra metallo e plastica perchè la vernice ha un aspetto superficiale e una lucentezza diversi. Infatti scheggiando un paraurti del NB, sotto è bianco e non nero come le altre macchine. Purtroppo tutto questo si traduce in un aggravio di costo rispetto al classico paraurti in polipropilene verniciato. Fidati, sotto la pelle la niu è una macchina fatta molto meglio di quello che sembra.
    Purtroppo me lo hanno scheggiato proprio ieri, ma dove la vernice si è staccata il paraurti è nero (2003 Cabrio): il bianco c'è, ma è uno strato e direi che ha tutta l'aria di un'applicazione, un "fondo"....a meno che non sia ancora peggio (per me che lo vorrei riparare) e cioè una sorta di gelcoat stampato insieme al pezzo ad iniezione, per cui in effetti non si tratta del materiale vero e proprio del pezzo (che è la plastica nera) ma di uno strato superficiale impossibile da ricreare o riparare con stucchi o fondi e che quindi obbliga alla sostituzione del pezzo in caso di screpolatura e "delaminazione"

  15. #15
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ambulanza Visualizza Messaggio
    Purtroppo me lo hanno scheggiato proprio ieri, ma dove la vernice si è staccata il paraurti è nero (2003 Cabrio): il bianco c'è, ma è uno strato e direi che ha tutta l'aria di un'applicazione, un "fondo"....
    È lo stesso fondo che trovi sul resto della carrozzeria: il paraurti va riverniciato come il metallo. La plastica in sé è grigio scuro.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Codice colore carrozzeria.
    Di AAA nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 49
    Ultimo Post: 22/01/2024, 18:33
  2. I mitici plasticoni (i copricerchi in plastica)
    Di carlo nel forum New Beetle - Assetto, cerchi e pneumatici
    Risposte: 14
    Ultimo Post: 25/01/2017, 08:10
  3. Resistenza agli urti.
    Di andreGT nel forum Del piu e del meno...
    Risposte: 6
    Ultimo Post: 10/10/2012, 22:06
  4. smontaggio e rimontaggio plastica copri sterzo
    Di giovanni78 nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 28/10/2011, 15:14
  5. Ho macchiato la plastica!!
    Di davisog nel forum New Beetle Service
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 27/11/2008, 23:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •