Qualcuno sa come si smonta il volante ?
Non mi interessa tutto ma solo la parte del clacson.
Grazie!
Qualcuno sa come si smonta il volante ?
Non mi interessa tutto ma solo la parte del clacson.
Grazie!
penso dovrebbe essere ad incastro (quindi smontabile facendo leva dal basso vs l'alto) ...ti consiglio però visto che in quella componente risiede l'airbag di staccare la batteria prima di eseguire qualsiasi manovra.
Alessandro NB 1.8T 150cv
Non staccare la bahé quando la riattacchi bisogna andare in officina per resettare le centraline.
Togli il fusibile dell'airbag prima di lavorare sul volante, ma fallo a quadro spento perché se no quando lo rimetti a lavoro finito, ti restano la spia accesa e l'airbag disabilitato e in officina ci devi andare comunque.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Prima che rompa il volante mi garantite che la plastica del clacson e' fissata solo ad incastro? Visto il costo del volante vorrei chiedervi se qualcuno lo ha gia' smontato ed e' sicuro su come si smonta.
io ho visto smontare il volante in officina...... non e' un lavoretto per persone rudi, ci voglioni pochi minuti, ma moltissima delicatezza. Io non lo farei, la porterei direttamente in VW
"E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
(Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)
Ciao Gianca
confermi quindi che il volante è fissato solo ad incastro? Puoi dirci (se te lo ricordi - visto il tempo passato) come si smonta?
Ho il problema che il clacson funziona solo da una parte, e considerato che è meglio averlo SEMPRE EFFICIENTE, volevo sistemarlo.
Qualcuno altro sa se magari ci sono dei "contatti striscianti" da sistemare?
Grazie Lanci
"E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
(Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)
Ciaooo,
non credo sia solo ad incastro ma dovrebbero esserci un paio di vitarelle sulla parte nascosta!!!
Whe se riesci a smontarlo fammi sapere i particolarei... Vorrei farlo per verniciare le classiche 3 placchette ormai scolorite!!!
Torniamo in topic? Bravi....
Il thread sulle razze del volante è qui:
Scoloritura razze volante sulle NB più anziane. - niubittol Community
Trovato utilizzando ovviamente il solito tasto ricerca....![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Vi ricordo che Antonello e' di "servizio" anche in Agosto.....!!!!!!
quindi "regolatevi"
ciao
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**
Salve, ho lo stesso problema del clacson che funziona soltanto "pigiando" da una parte. C'è qualcuno che è riuscito a sistemarlo in proprio, o è preferibile farlo fare dall'esperto, quello vero, (il Guru nel mio caso).
E comunque, "ma quale sarebbe il difetto"??
Si è rotta una "molletta" che tiene il tutto??
Sul mio furgone, parecchi anni fa, il meccanico ha risolto (dietro mio incoraggiamento), modificando la plastica con la "pistola termica" (è questo il suo nome??). E la cosa ha funzionato molto bene.
A presto
Roberto alias Microbone
Per lo smontaggio del volante sono riuscito a fare da me seguendo un ottimo tutorial fatto da fabryvet
https://www.newbeetleclubitalia.it/6...ne-del-volante
Però non avevo il tuo problema, su quello non so darti indicazioni mi dispiace.
Ultima modifica di samuelele; 25/08/2021 alle 18:50
Grazie Samuelele, ma temo di fare qualche disastro da solo!
Sicuramente mi rivolgerò al "Guru" di fiducia!
Ma non subito!No money!:-
Non è difficile smontare la parte del volante che contiene clacson ed airbag.. Per sicurezza prima di tutto è meglio scollegare la batteria...a seguire girare il volante di 90 gradi ed inserire nel foro da dietro una chiave a brugola da 6, si sentirà un toccc quando la prima delle 2 molle di ritenzione si sarà staccata. Per staccare la seconda ed ultima molla girare il volante nell'altro senso di 180 gradi ed inserire la chiave a brugola nel secondo foro finché si stacca tutto il blocco. Rimuoverlo lentamente perché ci sono più fili elettrici attaccati. Per rimontarlo basta rispingerlo nella sua sede e si blocca a scatto. Segue foto del volante girato con chiave a brugola nel foro
Grazie Anthony!
Nella sezione fai da te c'è anche una guida passo passo completa di foto![]()
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)