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Discussione: Illuminazione manopole areazione.

  1. #51
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    Citazione Originariamente Scritto da fuegobiricchino Visualizza Messaggio
    Qui ho trovato qualcosa che potrebbe fare al tuo caso:
    https://www.youtube.com/watch?v=3E-g4lvLoOI
    Ma perché non un video relativo a un New Beetle Cabrio...?!

    Mi sono filmato cosi da riprendere il successo (o l'insuccesso) del lavoro...



    Spero sia d'aiuto...

  2. #52
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    Perfetto Francesco! Ora non ci saranno più dubbi: per estrarre le manopole, pinza a scatto, straccio per non rovinarle e tirare senza paura!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #53
    Neo Beetler L'avatar di loublues
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    Predefinito qualcosa è andato storto...

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Perfetto Francesco! Ora non ci saranno più dubbi: per estrarre le manopole, pinza a scatto, straccio per non rovinarle e tirare senza paura!
    eccomi!
    appena preso il mio "nuovo" NB2 mi sono accorto che le luci della console centrale non funzionavano.
    allora, come consigliato, mi sono armato di pinza e straccio e ho tirato per estrarre la manopola.
    poi ho cambiato la lampadina con la tecnica del tubicino e fin qua tutto bene.
    al momento di reinserire la manopola questa non entra, sembrerebbe entrare solo se la posiziono sotto lo "zero", ma una volta dentro non si muove.
    premesso che non ho sforzato come un dannato l'inserimento, cosa può essere successo?

    (intanto inizio a smontare il cruscotto... )

    grazie a chi potrà consigliarmi e buona vigilia!

  4. #54
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    Ciao
    Allora a me è successo ogni volta che ho tirato quella maledetta manopola.
    Se è come immagino, la buona notizia è che non dovrebbe essere grave....la brutta è che devi smontare tutto il cruscotto centrale e arrivare a togliere la mascherina delle tre manopole con le indicazioni per accedere alla parte dei contatti che si é incastrata.

    praticamente la manopola centrale è un potenziometro dove una ruota di plastica interna con il contatto gira su un binario regolando la potenza. Quando hai tirato la corona si è spostata non girando più.

    Il video sotto ti da l’idea del meccanismo. Si tratta di una golf IV ma è identico.

    https://youtu.be/rS_JBZWLdOw

    Sia chiaro lo posto per far capire come è il sistema non so se quello che dice è corretto per la New Beètlè

    Smonti tutto con pazienza, poi sistemi.
    Una nota. La lamella della manopola che si muove deve andare sotto il binario non sopra.

    buon lavoro e mi raccomando fai le cose con calma. Se rompi qualcosa in vw rischi he ti fanno cambiare tutto il pezzo delle manopole e sono circa 200€

    - - - Aggiornato - - -

    Un altro bel consiglio, visto che hai una NB se ti associ al club puoi accedere alla sezione fai da te dove tra le altre cose ci sono anche le indicazioni di come smontare il cruscotto centrale senza dare danno. Devi estrarre la radio (fai attenzione di avere il codice se è quello originale) e ti servono gli attrezzi apposta, poi ci sono circa 10 viti quindi una bella guida non fa male.

    ... e poi associandoci ne hai solo da guadagnare

  5. #55
    Neo Beetler L'avatar di loublues
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    Predefinito

    Grazie Francesco,
    adesso mi bevo un bel caffè e poi mi metto al lavoro!

    - - - Aggiornato - - -

    CI SONO RIUSCITO !

    Grazie alle tue indicazioni e al video ho smontato tutto (in effetti questo cruscotto è il paradiso delle torx...) e sistemato la lamella, che non si era staccata ma era finita "più in là".
    Ora il ventilatore funziona di nuovo (che a dicembre sennò era dura...) e c'è anche la (fioca...) luce!

    Anche se Groucho Marx non è d'accordo (cit.: Non entrerei mai a far parte di un club che accettasse uno come me come socio http://aforisticamente.com/2015/11/2...-groucho-marx/) corro a iscrivermi al club!

  6. #56
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    Cool

    Bene! Sono proprio contento!
    infondo il club serve a questo no?!
    e visto che ti sei pure iscritto un grosso Benvenuto!
    ti aspettiamo ai prossimi raduni mi raccomando!
    ora stop altrimenti vengo ripreso he sono fuoritopic

  7. #57
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    Citazione Originariamente Scritto da loublues Visualizza Messaggio
    Anche se Groucho Marx non è d'accordo (cit.: Non entrerei mai a far parte di un club che accettasse uno come me come socio http://aforisticamente.com/2015/11/2...-groucho-marx/) corro a iscrivermi al club!
    Ottima scelta e ottima citazione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  8. #58
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    Grazie a voi ho sostituito la lampada in questione ridando luce ai comandi, Grazie!

  9. #59
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    Predefinito Purtroppo è capitato anche a me..

    Vi racconto la mia esperienza ... porto la macchina a fare il service in vw, in quanto ho anche un sensore di parcheggio malfunzionante, e meno male abbiamo capito quale è.. beh.. ovviamente la luce riscaldamento era morta da mesi..
    morale della favola, ritiro la macchina e non funziona più l interruttore ventilazione. Il capo meccanico titolare ha iniziato a fare il vago.. ora sembra me la sistemerà lui, ma il suo “ci mettiamo d’accordo” non mi è molto piaciuto. Boh. Vedremo.

    grazie vw 🤬

  10. #60
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    Ciao,

    mi è successo tante di quelle volte che sono quasi sicuro che il problema è del pattino che è fuoriuscito dalla guida [vedi post precedenti]. E' una stupidata ma ti costringe a smontare tutto il cruscotto centrale.

    Visto che quando glielo hai portato funzionava è un problema loro che sistemeranno a costi loro.

    Prima di autorizzarli a cambiare anche un solo pezzo se non hai voglia di cimentarti nello smontaggio portalo da un qualsiasi carrozziere che te lo sistema.

    Te lo dico perchè magari sono capaci di dirti che c'è la centralina dei comandi andata... Al livello di tempo sistemare il pattino o cambiare la centralina con i tre selettori a loro non cambia nulla ma al livello di portafoglio ci balleranno almeno 200€.

    Se hai bisogno di ulteriore supporto siamo qui.

    Tienici aggiornati!
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    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


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  11. #61
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    Predefinito Sostituzione luce manopola aerazione

    Citazione Originariamente Scritto da forever Visualizza Messaggio
    Anch'io ho il cruscotto buio sui manicotti dell'aria...
    tutto si illumina tranne quest'ultimi!
    mi fido a darla in mano al maritozzo o la porto dall'elettrauto?
    Buongiorno,
    oggi ho sostituito la lampadina della manopola aerazione.
    Tutte e due le nostre new Beetle ne avevano bisogno.
    Per prima cosa la manopola in questione, (quella centrale), l'ho portata in posizione 2, ovvero ore 12.
    Munito di tenaglia e straccio giallo come in foto ho tirato verso di me la manopola.
    Utilizzando un laccio per potature l'ho inserito nella lampadina e con l'aiuto di una pinzetta x sopracciglia, ho estratto la lampadina bruciata.
    Poi con l'aiuto dello straccio giallo e della pinzetta, ho inserito la nuova lampadina nell'apposito supporto.
    Rimontata la manopola e il gioco è fatto.
    Costo: scatola da 10 lampadine € 5,12
    Tempo: meno di 2 minuti
    Il tipo di lampadina è: 2721 da 1,2w T5
    Io ho utilizzato le Philips come da foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Furlan a tôr par Modena.

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  12. #62
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    Predefinito

    Grande! Grazie mille per il prezioso contributo!
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  13. #63
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Predefinito Illuminazione flebile

    Pur avendo con analogo intervento, tempo addietro, risolto il ricorrente ammutinamento del pannello luci in discussione (che richiedeva avvedute iniziative manuali quali tamburellamenti o miti percosse per ritrovare la luce), un tantino fioca mi continua a rimanere la luminosità da lui originante, ed a sufficienza da rendersi distinguibile da quella degli altri pulsanti illuminati dell'abitacolo.
    Esaustivamente volendo affrontare la questione, riporto come spingendo verso il massimo il livello di luminescenza delle spie abitacolo, anche quelle in oggetto finiscano per convergere verso una uguale intensità di luce, ma con l'abbassarne il grado, tendono a deperire molto più marcatamente (e - il diabolico caso vuole - avrei io la netta preferenza per livelli bassi di luminosità in queste molteplici, penetranti spiette rosse...).
    Questa una duplice foto del quadro, a luminosità massima e minima:


    Immutata la condizione alla prova empirica con due differenti lampadine. Ipotesi teoriche a riguardo?
    Sul piano pragmatico, invece, appurata l'esistenza di una variante da 2W della stessa T5 da 12V d'ordinanza (che di Watt ne emetterebbe solo 1.2), mi domandavo se qualcuno con maggiore esperienza dello scrivente in campo elettronico (basta davvero poco...) sapesse suggerirmi se l'avvicendamento possa costituire operazione ragionevole, o potenzialmente foriera di traumi all'intero blocchetto delle luci, a causa di questo seppur moderato innalzamento di Watt.

    Ringraziamenti anticipati, come di consueto.

  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da tortilio Visualizza Messaggio
    mi domandavo se qualcuno [cut] sapesse suggerirmi
    Ciao, secondo me aumentare i watt potrebbe scaldare troppo la componente in plastica. Se per i tuoi gusti la luce è troppo bassa, potresti provare a comperare una lampadina sempre da 1.2w a led. In questo modo con lo stesso consumo di corrente, dovresti avere un risultato di qualità maggiore.
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

  15. #65
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Grazie per il suggerimento dell'ipotetica alternativa. Non so quanto 0.8 Watt aggiuntivi possano concretamente incidere in termini di surriscaldamento, ma non vorrei dovermi trovare a scoprirlo con pena e rimorso.
    Proverò allora a mettermi sulle tracce di qualche LED con quello specifico formato di innesto, immaginando di non doverne temere l'eccessiva bianchezza (un dettaglio che non incontra il mio incanto: lo so, non me ne va bene una...) essendo comunque destinata al filtraggio verso il rosso.

    Nel mentre, mi si potrebbe forse confermare - a mero titolo scientifico - che i pulsanti in questione abbiano di norma la stessa intensità luminosa degli altri in abitacolo, anche con la rotellina del livello di intensità impostata nei pressi del minimo? Giusto per volermi sincerare dell'anormalità del caso mio, avanti ad ogni tentativo di rettifica.

  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da tortilio Visualizza Messaggio
    Nel mentre, mi si potrebbe forse confermare - a mero titolo scientifico - che i pulsanti in questione abbiano di norma la stessa intensità luminosa degli altri in abitacolo, anche con la rotellina del livello di intensità impostata nei pressi del minimo? Giusto per volermi sincerare dell'anormalità del caso mio, avanti ad ogni tentativo di rettifica.
    Direi di sì. Io la lampada l'ho cambiata su tutte e due le cabrio e nel mio caso la luce piace bassa. Tra una versione e l'altra non ho differenza di luminosità.
    Furlan a tôr par Modena.

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  17. #67
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    Predefinito comandi ventilazione

    Signorio... la plastica in torno ai comandi di ventilazione... ma un po tutta del cruscotto... sembra avere una patina appiccicosa... e l'unica soluzione che ho trovato è quella di strofinare un panno con solvente e toglere tutto lo strato, fino ad arrivare alla plastica secca ... è cosi? Qualcuno ha notato questo problema della plastica appiccicosa ?
    Grazie
    Carlo

  18. #68
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    Predefinito

    Si esatto, hai fatto bene, ma non è questa la discussione corretta dove parlarne.
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  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da carlobriani Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha notato questo problema della plastica appiccicosa ?
    Si, lo abbiamo notato in tanti, al punto da aprirci una discussione dedicata.

    https://www.newbeetleclubitalia.it/2...ht=appiccicose
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #70
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    Predefinito Ho sbagliato...

    Citazione Originariamente Scritto da silvanauda Visualizza Messaggio
    Per sicurezza metti la manopola in posizione 3 così non rischi di fare uscire dalla sede la linguetta della ventilazione stessa.
    ;)
    io avevo letto in questo forum che dovevo toglierei la levetta della bentola in posizione 0 e ora non entra più! Dovrò andare in officina e smontare il cruscotto
    una bella fregatura

  21. #71
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    Ciao,

    in realtà se avessi letto tutta la discussione (conviene, sempre...) avresti visto che anche alpigigi suggeriva di staccare con la manopola a ore 12 proprio negli ultimi commenti.

    Nel video che ho fatto io invece la stacco a 0, ma per esperienza di tutte le volte che l'ho smontata non ha mai fatto grossa differenza. Piuttosto a me il problema è che incasinava sempre la levetta dell'aereazione e finiva che ogni volta dovevo rismontare tutto.

    Prova a inserirla in parte e a muoverla un pò e dovrebbe entrare.

    Se poi riaccendi e sembra morto che non va più non ti allarmare, è al 99% la linguetta del selettore che è uscita dal binario.

    A quel punto armati di santa pazienza e smonta tutto il cruscotto centrale, non è difficile.


    A ogni modo nel mio post ho raccontato la mia esperienza completa di annessi incidenti di percorso:

    https://www.newbeetleclubitalia.it/2...ll=1#post84646

    Aspettiamo aggiornamenti (come vedi potrebbero essere utili per altri utenti)
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  22. #72
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    Buongiorno a tutti, sto letteralmente impazzendo per la sostituzione di questa lampadina, dopo aver smontato la manopola non funzionava più l’aria. Ok, si era spostata la lamella, apri tutto.
    Lamella sistemata, fusibile ok, ma l’aria non va…
    La lamella suppongo debba andare sotto la guida in rame? O sopra?
    image-2022-05-14-13:18:14-583.jpg

    Aiuto!


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  23. #73
    Neo Beetler
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    Risolto, non si era solo spostata la manopola con la relativa levetta, ma anche piegata per cui non faceva contatto…
    Vabe, voto 4 alla VW in questo caso, per cambiare una lampadina ho dovut smontare mezza macchina.


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  24. #74
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    Ciao Luigi,

    se avessi letto la discussione dall'inizio prima di cimentarti, ti saresti trovato almeno preparato.

    Quindi il voto 4 in questo caso non va alla VW...

    Te ne parlo per esperienza personale...
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  25. #75
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    Ciao a tutti, ho seguito tutto alla lettera.
    Messo su 0, tirato la manopola, cambiato la lampadina...rimontato la manopola noto che non è più su zero ma sotto lo sero.
    La manopola non gira più
    Veramente strano nessun inconveniente durante il cambio lampadina...
    Posso risolvere?

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