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Discussione: Compatibilità turbina new beetle 90 cv

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Compatibilità turbina new beetle 90 cv

    Buonasera ragazzi,

    avrei bisogno del vostro aiuto.
    ho avuto negli ultimi tempi, dei cali di potenza repentini alla mia new beetle.
    spegnendo e riaccendendo la macchina in corsa, il problema scompare.
    ho portato la macchina dal meccanico, il quale mi ha detto si tratti della turbina, dopo diagnosi e controllo (ho cercato di caricarvi l'allegato della diagnosi).
    in ogni caso, vorrei sapere se e quale turbina ( quella del 110cv, 105, eccc) possa essere compatibile con la mia.
    spero qualcuno possa aiutarmi !
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  2. #2
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    La diagnostica non sempre va letta come la Bibbia... Se cerchi sul forum discussioni relative a cali di potenza o turbina, vedrai che il difetto può essere riconducibile a manicotti con perdite, debimetro sporco o da sostituire, sensori, intercooler ecc...
    Il codice del tuo ricambio originale è comunque questo: 038253019A
    Con questo codice riesci a trovare tranquillamente il ricambio in rete e mentre l'originale credo sia specifico per il 90 cv, credo che ne esistano di concorrenza compatibili con più motorizzazioni (prova per esempio a cercare su ebay Turbo ALH AHF 038253019A.
    Ultima modifica di fabryvet; 25/10/2014 alle 10:40
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #3
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    Ripeto l'invito a cercare in giro per il Forum: questo "calo di potenza repentino" sembra essere la centralina che va in safe mode ed esclude la turbina (in sostanza: apre una valvola che consente ai gas di scarico di defluire, trasferendo pochissimo momento alla turbina).

    Non è così detto che sia la turbina a dover essere sostituita -anzi, direi che è decisamente poco probabile che sia lei: osservando la diagnosi che hai allegato al messaggio, tenderei a dire che il problema sta nel sensore difettoso (che non risponde oppure è messo a massa in modo improprio, renendolo non operativo), che a sua volta causa il secondo errore.
    Morale: conviene prima controllare e sostituire il sensore e poi, nel caso, chiedersi se è altro. Dato che una turbina ha buone probabilità d costare 10-20 volte tanto sia come pezzo che come mano d'opera.

    Domanda di rito: non è che hai rimappato o hai messo moduletti aggiuntivi o consimili, vero?
    Perché quella è la prima cosa da togliere .
    Altra domanda di rito: non è che cerchi la turbina dei motori più potenti per avere più potenza, vero? Perché la questione è più complessa di così .

  4. #4
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    Concordo con entrambi...
    Comunque sia, in passato qualcuno che si era dilettato con tali esperimenti sui TDI c'era, anche se i risultati furono tutt'altro che incoraggianti, per l'appunto.... sui benzina, invece, la questione è un po' diversa ma a fronte di lavori piuttosto onerosi e fatti con cognizione di causa...
    E' tutto sul forum, basta fare una ricerca mirata e darsi la pazienza di leggere
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #5
    Neo Beetler
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    Dunque vi ringrazio anzitutto per le risposte. Ritornando al problema, vi dico:

    - il sensore è stato cambiato, ma il meccanico mi ha rimesso il mio perché ha detto che evidentemente non era quello
    - non cerco la turbina di altre motorizzazioni per avere più potenza, non mi interessa.

    ira ne ho trovata una revisionata, sempre 90 cv. Davvero dite che possa non essere la turbina escludendo chiaramente il sensore che segnalava nelle errore? Onestamente per quello che ho speso, spero si risolva il problema...

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da miky89 Visualizza Messaggio
    - il sensore è stato cambiato, ma il meccanico mi ha rimesso il mio perché ha detto che evidentemente non era quello.
    Scusa ma il pezzo era nuovo? E ti ha rimontato quello vecchio? Che genere di intervento è stato fatto?
    ...Non è che è da revisionare anche il meccanico? Sai, ogni tanto anche quelli fanno difetto. O la cresta...

    Citazione Originariamente Scritto da miky89 Visualizza Messaggio
    - non cerco la turbina di altre motorizzazioni per avere più potenza, non mi interessa.
    Ottimo. Quindi non ci sono modulini aggiuntivi o rimappature (magari anche lasciati in eredità dal precedente proprietario).
    Perché un problema alla turbina solitamente non si risolve con un riavvio dell'elettronica -perché è quello che stai facendo.
    La centralina che va in protezione è causata nella maggioranza dei casi da tampinature maldestre con la gestione elettronica del motore.

    Quello che farei io, per evitare di continuare a spendere soldi per prendere granchi è: andare a fare un giro da una concessionaria Volkswagen competente. Anche solo per una consulenza -o magari per una diagnostica fatta come si deve. Se ci sono cose inibite in giro per l'elettronica loro se ne accorgono.

    Citazione Originariamente Scritto da miky89 Visualizza Messaggio
    ieri ne ho trovata una revisionata, sempre 90 cv. Davvero dite che possa non essere la turbina escludendo chiaramente il sensore che segnalava nelle errore? Onestamente per quello che ho speso, spero si risolva il problema...
    Non mi è chiaro perché il sensore sia stato escluso "chiaramente" -né perché sia stato rimontato il pezzo vecchio. Comunque, anche assumendo che il povero sensore non centri nulla, se fai 99 e mezzo, tanto vale fare cento: prendila nuova. La turbina è una componente molto stressata.
    Magari non dalla rete Volkswagen perché la paghi quanto un lobo di fegato, ma da rivenditori indipendenti.
    Noi, come Club, ne abbiamo uno convenzionato: trovi il link in Home Page. Magari, almeno, sfoglialo.

    Le turbine non sono prodotte dalla Volkswagen: ci sono ditte specializzate che le producono. Sulle New Beetle, le turbine dovrebbero essere tutte della Borg-Warner: prova ad informarti sul modello e cerca direttamente quello.

  7. #7
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Volevo solo dare un consiglio a tutti, quando c'è un calo di potenza repentino è perché l'auto va in safe-mode, spegnendo e riaccendendo l'auto, in genere torna tutto ok ..e questo lo sappiamo tutti.

    I dati molto importanti da leggere sono quelli della pressione turbina, quando si hanno dei valori di pressione alta purtroppo c'è veramente poco poco da fare (la turbina è K.O.), viceversa se i valori di pressione sono bassi (è positivo) significa che c'è qualcosa che nell'impianto non va, un manicotto rotto, tubicini aspirazione, residui nella turbina accumulati negli anni...
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

  8. #8
    Neo Beetler
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    Dunque ragazzi, innanzitutto vi ringrazio davvero per le risposte ed i consigli.
    intanto vi aggiorno.... Montata turbina revisionata per una spesa di 400 euro con montaggio.
    ora, il problema in questi giorni non si è presentato ma.......... Oggi, la macchina si è spenta completante in corsa. Al che spento, girato la chiave e tutto normale.
    sono molto stanco, da quando l'ho presa sto spendendo tanti, troppi soldi....
    Non so, ora il problema è diverso dall iniziale perdita di potenza... Non si piú cosa pensate... È chiaro che in così il discorso si sposta sul l'elettronica (come suggerivate) .
    se riesco (purtroppo nel mio paese non c'è ) vado in volkswagen...

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da miky89 Visualizza Messaggio
    se riesco (purtroppo nel mio paese non c'è ) vado in volkswagen...
    Mi sembra che a questo punto sia la decisione più saggia
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  10. #10
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    Vi aggiorno ancora.... Di nuovo calo di potenza questa mattina... Evidentemente non era la turbina....

  11. #11
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    Ragazzi come da voi suggeritomi, ho portato l'auto in volkswagen. I problemi riscontrati, oltre al sensore che già mi era stato diagnosticato riguardano : 1 relè ed il radiatore, il quale è danneggiato e va sostituito.

  12. #12
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    Speriamo sia la volta buona! Peccato tu non abbia seguito il consiglio di cambiare prima il sensore e dopo la turbina... avresti risparmiato un bel gruzzolo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Peccato tu non abbia seguito il consiglio di cambiare prima il sensore e dopo la turbina... avresti risparmiato un bel gruzzolo
    Già, avresti risparmiato un po'.
    Per evitare di mangiarti i gomiti, però, pensalo come un investimento: dati i 15 anni dell'auto, non è detto che la turbina originale avesse ancora tanto da dare... ora ti sei portato avanti.

  14. #14
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Citazione Originariamente Scritto da miky89 Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi,


    spegnendo e riaccendendo la macchina in corsa, il problema scompare.
    Se ho capito bene quello che hai scritto questa mi pare un operazione tutt'altro che corretta,sia per la new beetle che per qualunque altra vettura o moto.
    Sempre se ho capito bene quello che hai scritto.
    Golf cabrio'82+New Beetle+Vespa px 125'81+Yamaha XT 600'89

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene quello che hai scritto questa mi pare un operazione tutt'altro che corretta,sia per la new beetle che per qualunque altra vettura o moto.
    Spegnere e riaccendere l'auto in movimento è sconsibliabile, perché si perdono servo sterzo e servo freno -anche se, con l'auto in movimento, lo sterzo non assistito è molto più leggero di quanto lo sia da fermi e, comunque, uno ha un paio di frenate prima che il servo freno prenda pressione e diventi inutile.
    Quello che non bisogna mai fare è estrarre la chiave dal blocchetto, perché si rischia di incappare nel blocca sterzo, la qual cosa può portare alla catastrofe.

    Ad ogni modo, spegnere e riaccendere l'auto in questo contesto serve a far uscire la centralina di gestione del motore dal safe mode -e non è necessario estrarre la chiave dal blocco. E' comunque meglio fare l'operazione da fermi...

  16. #16
    Neo Beetler
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    Si, diciamo che l'operazione è tutt'altro che corretta. Purtroppo però, mi è capitato di trovarmi in situazioni di viabilità tali da non potermi permettere di arrestare l'auto ed aspettare che si "sbloccasse". Forse, in questo modo, sarebbe risultato più pericoloso sia per me che per glia altri.
    ad ogni modo, ho già acquistato l' intercooler ed il sensore di pressione. A breve monto tutto e faccio sostituire il relè.
    Vi ringrazio nuovamente per i consigli e per il tempo dedicatomi.

  17. #17
    Pro Beetler L'avatar di teoturo
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    Citazione Originariamente Scritto da miky89 Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi,

    avrei bisogno del vostro aiuto.
    ho avuto negli ultimi tempi, dei cali di potenza repentini alla mia new beetle.
    spegnendo e riaccendendo la macchina in corsa, il problema scompare.
    ho portato la macchina dal meccanico, il quale mi ha detto si tratti della turbina, dopo diagnosi e controllo (ho cercato di caricarvi l'allegato della diagnosi).
    in ogni caso, vorrei sapere se e quale turbina ( quella del 110cv, 105, eccc) possa essere compatibile con la mia.
    spero qualcuno possa aiutarmi !
    Se parliamo di un 90cv con geometria variabile (quindi NON codice motore AGR) le turbine delle Golf/A3/Octavia/Leon 90/101/110/115 sono plug&play.
    130/150 sono plug&play a meno del manicotto che collega la turbina al "becco di papera" che passa a destra vicino alla ruota per andare verso l'intercooler.

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