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Discussione: Sostituzione motore.

  1. #26
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    L'avatar di phormula
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    Prendere il motore dallo sfasciacarrozze senza un minimo di informazioni non è il caso.

    Rischi di trovarti con un motore messo peggio del tuo.

    Concordo, prova a sentire un generico o qualcuno che ti procura un motore di rotazione o almeno si preoccupa lui di cercare il motore di ricambio e darti un minimo di garanzia sul lavoro fatto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  2. #27
    Neo Beetler
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    grazie a tutti per le risposte, spendere 2.000 euro se non di piu per sistemarla e avere un motore da quasi 140.000km non so se conviene, in giro ho visto che con 1.000 euro trovo un motore con 70/80.000km, certo come avete detto voi non so nulla di quel motore, però a questo punto non so se vale la pena metterla a posto.
    Per quanto riguarda la compatibilità con il motore della golf, sapete dirmi se è così? quelli si trovano più facilmente.

    grazie!

  3. #28
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    2000 € compri tutta la macchina, ce ne sono un paio a quella cifra attualmente su autoscout

  4. #29
    Neo Beetler
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    la mia è cabrio, a parte il motore il resto è in ottime condizioni, cosi a 2.000 non si trova nulla, siamo sui 5/6.000

  5. #30
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Non si può avere tutto
    Fatti il coupé, oppure ti armi di pazienza e cerchi una cabrio prima serie a prezzo normale (se il tuo problema é solo il motore, cercane una esteticamente difettosa e risparmi) , ripeto che i prezzi degli annunci sono piuttosto irragionevoli e se al primo contatto non si ridimensionano, tanti saluti... Io ho cercato per 5 mesi..

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da brunoduetre Visualizza Messaggio
    la mia è cabrio, a parte il motore il resto è in ottime condizioni, cosi a 2.000 non si trova nulla, siamo sui 5/6.000
    So che c'è chi ha montato un motore rigenerato per 1500 euro lavoro compreso
    Era un 2000cc benzina ma non credo ci sia tanta differenza di costo
    Ci sono centri specializzati per queste cose
    Prova a fare una ricerca nella tua zona

  7. #32
    Neo Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da samuelele Visualizza Messaggio
    So che c'è chi ha montato un motore rigenerato per 1500 euro lavoro compreso
    Era un 2000cc benzina ma non credo ci sia tanta differenza di costo
    Ci sono centri specializzati per queste cose
    Prova a fare una ricerca nella tua zona
    ti ringrazio, ora guardo cosa trovo.

  8. #33
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    Un motore da 140 mila km rifatto come si deve è molto meglio di un motore da 80 mila km (ammesso che siano very) sconosciuto. In ogni caso io cercherei un motore di rotazione, in modo tale da avere una garanzia.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #34
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    Io un mesetto fa ho cambiato la guarnizione della testata alla mia fedele Passat del '93: e' stata la mia prima volta e l'emozione per l'intervento a cuore aperto e' stata davvero tanta: mi portava ad andare avanti nell'operazione la consapevolezza che in caso di danni o lavoro fatto male non avrei speso dal meccanico molto di piu' di quello che mi avrebbe chiesto andandoci direttamente, ma se fosse andato tutto bene avrei risparmiato una montagna di soldi: e' andato tutto bene, e adesso ci ho preso gusto.
    Parliamo di New Beetle:
    - Beh, si, lo ammetto: adesso farei da me: ormai non mi spaventa piu' nulla.
    - Il motore con la stessa sigla e' quello giusto per forza: Attenzione: questo non significa che sia perfettamente identica la massa di robe che devi cacciare dentro al cofano: e' probabile che il motore della Golf abbia qualche supporto in fusione diverso imbullonato per fissare altre componenti (l'alternatore, per dirne una) in modo diverso perche' e' diversa la forma dell'auto, ma il motore e' quello, dunque e' granitico che se smonti e ti porti via il motore della golf, puoi aprire il cofano del New Beetle e fare il confronto tra tutte le varie parti, componenti ausiliarie e aggiuntive, e poi procedere a smontare le une dal New Beetle e rimontarle sul motore "nuovo": e' come giocare con il Lego.
    - A riprova di quanto detto, alcuni anni fa io ho fuso il motore della mia precedente Passat (mod.1992) ma per non voler demolire l'auto e non voler spendere per ricostruire tutto il motore dal meccanico, ho acquistato e trapiantato proprio il motore di una Golf (ovviamente stesso tipo di motore, stessa sigla).
    Ero meno bravo di adesso o piu' prudente, fatto e' che ho fatto fare il lavoro di sostituzione e ripristino ad un meccanico autorizzato VW. La Passat torno' a correre piu' felice di prima...Un anno dopo ci penso' la fidanzata a farsi centrare da un motociclista e danneggiarmi tutta la fiancata sinistra....e l'assicurazione penso' ad offrirmi un risarcimento ridicolo, cosi' quella Passat salvata venne demolita davvero ed io acquistai quella che guido tutt'ora (mod.1993), ma il motore no: il motore lo conservo ancora
    - Io farei un mix di tutto quello che ti hanno suggerito qui dentro: acquisterei si una coupe' per pochi euro cercandone una con motore buono e provandola e guidandola.....dopodiche' la sacrificherei sull'altare per il Cabriolet, quindi toglierei il motore dalla Coupe' e lo farei montare sulla Cabriolet.
    Io, adesso, sceglierei di fare da me; in caso contrario, farei un giro da meccanici buoni (autorizzati VW forse preferirei, ma non collegati a concessionaria di vendita) e mi farei assicurare la disponibilita' a fare il lavoro come richiesto da te, ovvero "io ti porto il motore e la macchina: tu smonti il motore dalla macchina e ci rimonti quell'altro: quanto vuoi?"...
    Alla fine della fiera e' vero che spenderesti praticamente come comprare un altro New Beetle Cabrio...Io salverei la mia comunque perche' "e' la mia" (e "la mia" e' sempre tenuta meglio di quella degli altri)....ma io non sono del tutto razionale!

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da ambulanza Visualizza Messaggio
    - Io farei un mix di tutto quello che ti hanno suggerito qui dentro: acquisterei si una coupe' per pochi euro cercandone una con motore buono e provandola e guidandola.....dopodiche' la sacrificherei sull'altare per il Cabriolet, quindi toglierei il motore dalla Coupe' e lo farei montare sulla Cabriolet.
    Grazie per la risposta!

  11. #36
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    Red face Compatibilità codici motore 1.6

    Ciao a tutti,
    La mia NB 1.6 consuma troppo olio, circa 1kg per 1000 km.
    Pro futuro valuterò se aprire il motore per rifare fasce e approfittare per lavori di contorno quali rettifica testa, lucidatura cilindri, bronzine ecc.. Una alternativa è lo swap del motore
    Di motori BFS se trovano pochi qualcuno sa se il BSE montato su Golf e A3 (il monoblocco è identico)è compatibile nei accessori?
    Durante le mie verifiche durante l'acquisto in Germania la macchina era ok e non fumava, forse il viaggio in autobahn a velocità non da codice italiani non gli ha fatto troppo bene...

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da elpadu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    La mia NB 1.6 consuma troppo olio, circa 1kg per 1000 km.
    Volendo, è ancora nei parametri. Conta poi che il consumo d'olio dipende anche molto dal tipo di utilizzo (e dal tipo d'olio che ci è finito dentro: nel dubbio, cambia con uno che sai che è corretto).

    Quando facevo tratti brevi mi ci avvicinavo parecchio anch'io, ed era molto più giovane di adesso. Ora faccio solo viaggioni (di rado) e qualche passo montano ed il consumo è sceso. Parecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da elpadu Visualizza Messaggio
    Di motori BFS se trovano pochi qualcuno sa se il BSE montato su Golf e A3 (il monoblocco è identico)è compatibile nei accessori?
    In ogni caso ti conviene anche sostituire la centralina di gestione del motore --questo dovrebbe anche consentirti di tollerare qualche sensorino diverso. Però non ho ancora verificato con le sigle, quindi non prendermi troppo alla lettera.

    Citazione Originariamente Scritto da elpadu Visualizza Messaggio
    Durante le mie verifiche durante l'acquisto in Germania la macchina era ok e non fumava, forse il viaggio in autobahn a velocità non da codice italiani non gli ha fatto troppo bene...
    Ma quindi adesso fuma?
    Comunque, se non hai surriscaldato non dovrebbe essere successo gran che... a meno che, appunto, non avessi un olio davvero fuori specifica.

  13. #38
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    Ciao Elpadu, anni fa feci rifare il motore, solo l'indispensabile per sistemare il consumo d'olio che anche la mia New consumava "esageratamente"!! Ed ora è nei parametri giusti di una diciannovenne con 206 mila km (e secondo me anche più ma non documentati). Con questo vorrei dire che quasi sicuramente è preferibile sistemare il proprio motore, piuttosto che avventurarsi in cambi che, se non fatti a dovere, potrebbero creare problemi (Ford Escort con cambio motore: risultato un caos.... Audi A4 con cambio motore.... pochi problemi, ma comunque ci sono stati). La New ora è veramente piacevole da guidare, l'ho "sciolta" come se fosse nuova e credo anche molto bene...... Riflettici e fatti fare un preventivo, anche 2....
    Ciao Microbone

  14. #39
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    Ancora non ho di questi problemi con 19 anni e 163.000 km.
    Ma se mi dovesse succedere opterei per il rifacimento del motore originale piuttosto che avventurarmi nella sostituzione con un motore usato che potrebbe avere a sua volta qualche problema.
    Quantomeno investirei tutto il budget sulla manutenzione vera e propria più che su manovalanza di smontare due motori e rimontarne uno.

  15. #40
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    Ciao a tutti e grazie per le condivisioni e le risposte.
    La macchina ha peggiorato il consumo, ormai 1 lt dura 500km, ha cominciato anche a fumare allo scarico.
    Diciamo che i segnali non sono buoni. Fasce andate e quando si apre il motore bisogna vedere se i pistoni e i cilindri saranno nei parametri delle tolleranze.
    Ho messo su un castrol 10w40 anche con un additivo bardhal per motori che consumano olio, ma la situazione non è migliorata. Ora ho fermato l'auto per paura che questo consumo eccessivo d'olio possa danneggiare il catalizzatore.
    Considerando che ho preso la macchina per farne un uso 'domenicale' vorrei evitare di imbattermi con lavori di rettifica importanti per avere di fatto un motore nuovo.
    Allo stesso tempo, montare un motore da un demolitore è sempre un'incognita. In Italia e Germania ho trovato pochi motori con codice BFS e a prezzi assurdi. Solo in UK c'è una offerta di motori a prezzi ragionevoli, ma la brexit non aiuta l'importazione.
    Sono oggettivamente indeciso sulla soluzione da prendere...

  16. #41
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    Valuta tu, ti conviene rifare il tuo motore ad una cifra congrua?
    Se la cifra supera il valore dell'auto o addirittura cambiare motore costa come un auto usata, già sai la risposta.
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

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