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Discussione: Consumi versioni a benzina.

  1. #1
    Neo Beetler
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    Wink Consumi versioni a benzina.

    Primo test probante dello niu 2.0 a benzina. Roma-Modena-Roma in due giorni, la media è stata di 11,5-12 con un litro, considerando che non ho mai risparmiato la macchina (mai al disotto di 130, salvo imprevisti) con punte sui 200 di tachimetro che capisco che non essere effettivi.

    Un pieno ad andare ed uno a tornare = 110 euro, stesso percorso con la Seicento 900= 75 euro.
    Pero'.....VUOI METTERE ?

  2. #2
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Citazione Originariamente Scritto da lebbitol
    Primo test probante dello niu 2.0 a benzina. Roma-Modena-Roma in due giorni, la media è stata di 11,5-12 con un litro, considerando che non ho mai risparmiato la macchina (mai al disotto di 130, salvo imprevisti) con punte sui 200 di tachimetro che capisco che non essere effettivi.

    Un pieno ad andare ed uno a tornare = 110 euro, stesso percorso con la Seicento 900= 75 euro.
    Pero'.....VUOI METTERE ?
    Beh non puoi lamentarti,se hai fatto quelle medie non è male il benzina!;)
    Però io a 140km/h costanti,con 110euro vado a roma e torno!(700km andare e 700 tornare)...

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da evilzone
    Però io a 140km/h costanti,con 110euro vado a roma e torno!(700km andare e 700 tornare)...
    Però vuoi mettere quando giri la chiave e non senti le vibrazioni e lo "sgransgransgransgran" del naftopuzzone. O quando guardi il microcontagiri e ci vedi un fondo scala degno di una automobile e non di un camioncino.

    Parafrasando una vecchia pubblicità "Costa un po' di più... ma possiamo permettercelo".
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Però vuoi mettere quando giri la chiave e non senti le vibrazioni e lo "sgransgransgransgran" del naftopuzzone. O quando guardi il microcontagiri e ci vedi un fondo scala degno di una automobile e non di un camioncino.
    Non dirlo a me.... quella attuale è la mia prima diesel dopo una dozzina di benzina allegrotti, gran parte di mamma VW (GTI 1600, 1800, 2000, GTI 16V, VR6), e sto male ogni volta che giro la chiave......
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  5. #5
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    col mio kmaggio se mi comprassi un benza sarei un kamikaze......!!!!

    potendo meglio il benza non potendo mi tengo stretto il TDI......

  6. #6
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    beh ognuno ha le proprio esigenze ma il rumore del diesel a me da la sensazione di rubustezza non so che mai... ma mi da l'impressione del "mangia km"... non è male... lo dico da possessore di auto a benzina...

  7. #7
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    Io ho un 2.0 benzina.. ero andata sull'Argentario (da VR) e ho fatto una media dei 12,5.. però andavo con una velocità dai 130 ai 160 km/h e mai oltre.. mi è sembrata una media molto buona.
    Qui a Verona faccio i 10, ma non mi risparmio in velocità e visto che abito a 939m mi sembra pure questa una buona media... quando vado in su la lancetta va giù molto volentieri, ma la mia bittel risponde bene e mi diverto un casino..

    parlando in euri: spendo 60 € x 470 km...

    bai
    snowboarding..ops..niubitting is freedom!! :cool:

  8. #8
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    Citazione Originariamente Scritto da zetaenne
    beh ognuno ha le proprio esigenze ma il rumore del diesel a me da la sensazione di rubustezza non so che mai... ma mi da l'impressione del "mangia km"... non è male... lo dico da possessore di auto a benzina...
    anche a me da la sensazione del mangiakm....specie la mattina quando l'accendo....

  9. #9
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Io ho usato entrambi i motori ma vuoi mettere la meravigliosa sensazione della coppia che ti da una pedata nel sedere?Il benzina non te le da certe soddisfazioni e x citare cosa dice phormula...comprare il diesel costa un po di più ma ce lo possiamo permettere !

    Scherzi a parte io arrivo da una lunga schiera di auto a benzina ma MAI più comprerò un auto che non sia diesel, anche per fare 100km all'anno...la mia guida e fatta x il diesel visto che detesto oltrepassare i 3500giri

    Nella vita la coppia è tutto

  10. #10
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    io ho un po' di nostalgia dei miei vecchi benzina ma il mio niu adesso è il massimo ( x me)!

  11. #11
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    Predefinito errata corrige

    Per dovere di cronaca: i km sono stati per la precisione 1146 con una spesa totale di 110 euro

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da zetaenne
    beh ognuno ha le proprio esigenze ma il rumore del diesel a me da la sensazione di rubustezza non so che mai... ma mi da l'impressione del "mangia km"... non è male... lo dico da possessore di auto a benzina...
    Non più. Una volta i vecchi Diesel (come quello della Mercedes, 2200 di cilindrata e "solo" 60 cavalli) erano molto più longevi dei benzina. Oggi é il contrario, perché la corsa alle potenze e la necessità di contenere pesi e costi hanno lasciato il segno. Sugli ultimi turbodiesel spinti ci sono stati casi di cedimento del motore, rottura del monoblocco, che sui benzina non accadevano dagli anni '70. Oggi, nelle stesse condizioni di impiego, un benzina "tranquillo" ha probabilità di macinare più chilometri di un Diesel senza richiedere una revisione.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #13
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Sugli ultimi turbodiesel spinti ci sono stati casi di cedimento del motore, rottura del monoblocco, che sui benzina non accadevano dagli anni '70. Oggi, nelle stesse condizioni di impiego, un benzina "tranquillo" ha probabilità di macinare più chilometri di un Diesel senza richiedere una revisione.
    Si però un diesel spinto va comparato con un benzina spinto e un benza tranquillo va comparato con un diesel tranquillo.
    I motori diesel tranquilli come il 90,100,110 e 115cv paragonabili ai benza 1.6 2.0 hanno una longevità incredibile.
    C'è qualcuno qui che su un'audi a4 sw 115cv ha su 310.000km

    Se prendiamo il motore GTI benzina da 150cv e il diesel da 150cv,la vita non è lunga per nessuno dei 2.
    Per esempio i motori Bwm diesel da 136 e 150cv non hanno mostrato grossi problemi anche con percorrenze di 250.000km.

  14. #14
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    forse strutturalmente un motore turbodiesel iniezione è più fragile di un banale a benzina a valvole

  15. #15
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Non più. Una volta i vecchi Diesel (come quello della Mercedes, 2200 di cilindrata e "solo" 60 cavalli) erano molto più longevi dei benzina. Oggi é il contrario, perché la corsa alle potenze e la necessità di contenere pesi e costi hanno lasciato il segno. Sugli ultimi turbodiesel spinti ci sono stati casi di cedimento del motore, rottura del monoblocco, che sui benzina non accadevano dagli anni '70. Oggi, nelle stesse condizioni di impiego, un benzina "tranquillo" ha probabilità di macinare più chilometri di un Diesel senza richiedere una revisione.

    mio padre, classe E 250D sw. dal 1991 al 2000 370000km percorsi....cambiato il cambio,frizione,giunti, ecc.....

  16. #16
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    ciao raga' ho appena scritto la letterina a babbonatale, gli ho chiesto una nb a benzina con motore boxer poseriore raffreddato ad aria che consumi circa 20 a litro , che costi poco e che prendano in permuta la mia 2000 , be scherzi a parte ho letto su un libro scritto da Alessandro Pasi , che pare era intenzione della Vw di mettere in commercio una versione light del new beetle, e sempre dalla stessa fonte pare che addirittura fosse stato fotografato in california qualcosa del genere, se qualcuno di voi ne sa qualcosa, please lo dica.ciao e auguri.

  17. #17
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    io mi riferivo al consumo... conscio del fatto che un diesel moderno ha una vita (MEDIA) stimata pari ad un benzina... vero che ci sono casi estremi... un mio amico (suo padre) con la sua vecchia mercedes c 4300 amg ha percorso 550.000km... con la dovuta manutenzione (parecchia ma nessun problema al motore)... calcola quanta benzina c'è andata dentro... :-)
    VERO pure che molti diesel danno problemi soprattutto mercedes, ma pure bmw... parola di persone che coi lavorano... quindi è difficile generalizzare...
    ma dal punto di vista tecnico i diesel sono molto più tirati... con presione di alimentazione stratosferiche un common rail ha una presione all'iniettore di 1600 bar un benzina 3 o 4 bar... quindi l'affidabilità si gioca sui sitemi di iniezione e sovralimentazione... più che sulla struttara del motore...

  18. #18
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    Molta della maggiore longevità del motore Diesel non viene dal motore in sé, ma dal tipo di impiego, nel senso che chi compra il Diesel di solito lo usa su percorsi lunghi, meno stressanti per la meccanica. Ora, tenendo conto che la maggior parte dell'usura di un motore si ha a freddo e quando gira al minimo e che l'ideale per un motore é viaggiare a regime costante intorno a quello di coppia massima, é chiaro che chi usa un motore per farci 30 mila km l'anno in autostrada lo stressa molto meno di chi ne fa 10 mila in città e magari fa percorsi brevi intervallati da lunghe soste. Inoltre, come mi faceva notare un amico, bisognerebbe ragionare in termini di ore di funzionamento e non solo di chilometri. Se viaggi in autostrada in un'ora fai almeno 100 Km, in città in un'ora ne fai si e no 20.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    é chiaro che chi usa un motore per farci 30 mila km l'anno in autostrada lo stressa molto meno di chi ne fa 10 mila in città e magari fa percorsi brevi intervallati da lunghe soste.
    Evviva!!
    Io alterno un tragitto da 3 km con uno da 25....
    Meglio che comincio ad incrociare le dita?
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Evviva!!
    Io alterno un tragitto da 3 km con uno da 25....
    Meglio che comincio ad incrociare le dita?
    Non ne vedo la necessità.
    Primo perchè non credo che terrai la macchina oltre i 250 mila km, cioè la durata di progetto.
    Secondo perchè nei 25 km il motore fa tempo ad andare in temperatura.

    Il problema lo avresti se facessi solo percorsi da 3 km, cioè il tipo di impiego che gli addetti ai lavori chiamano "del medico". Niente contro la categoria, il termine è riferito a chi fa della macchina un uso simile a quello di un medico condotto che va in visita ai suoi pazienti, ovvero tanti tragitti brevi interrotti da soste. In pratica il motore arriva a sera senza mai aver raggiunto la temperatura di esercizio, e questo per un Diesel è più deleterio che per un benzina, perchè il Diesel sente di più l'usura a freddo e perchè ci mette più tempo di un benzina ad andare in temperatura.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  21. #21
    Neo Beetler L'avatar di federico1802
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    Exclamation aiuto!!!!!!! beve come un cammello

    Ciao a tutti ragazzi...

    La mia disperazione è data dal fatto che l'ultimo pieno Lord Goring mi ha fatto 8,8 km/l che per un ragazzo di 18 anni che nn ha altri introiti se nn la mitica "paghetta" nn è bello subito...Vi chiedevo se è normale che di inverno, senza gomme termiche e con l'uso che ne faccio io (fatto sempre di tragitti di 3-4 km massimo 10 e poi spengo) il consumo possa essere così elevato o se è meglio che la faccia vedere.

    Grazie anticipatamente a tutti

    P.S Ho un 1600 benz cabrio
    Federico :cool: ...
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni."[/I] O.Wilde

  22. #22
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    credo che tu debba portarla in una autofficina volk!!!! hai un 1600 mica uno v6 3.2!!!! d'accordo che il cabrio consuma un po' di piu' , ma cosi come dici tu mi sembra eccessivo !!!!!

    CIAO


    PS sara' contento il tuo....benzinaio (scherzo)
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  23. #23
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    Ciao!
    Anch'io ho il 1.6 benzina (berlina modello 2004) ed ho notato che in talune circostanze (in particolare d'estate, in città - Milano -, e con l'aria condizionata accesa, pur senza tirare particolarmente raggiungo quelle percorrenze.
    In questo periodo (senza condizionatore) faccio circa i 10-10,5 in città.

  24. #24
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    Niente panico.
    Ci possono essere molte ragioni.
    A mia moglie é successo di fare 7 km/L con la Lupo. Ce ne siamo accorti perché io tengo traccia dei consumi e dei chilometraggi su un foglio excel. Al pieno successivo la macchina é tornata sulla sua media abituale dei 14/15 km/L. Che cos'era successo? La spiegazione più ovvia, ha fatto il pieno in un distributore con la colonnina "rimappata". Così come alcuni di noi rimappano le centraline per avere più cavalli, alcuni distributrori rimappano le colonnine per segnare più benzina di quella effettivamente erogata. Purtroppo é una truffa difficiel da scovare perché quando arriva la finanza a controllare, girano un interruttore e tornano sulla mappatura originale.

    Per cui conviene che fai il pieno da un'altra parte e verifichi il consumo. I consumi vanno calcolati sempre come media su almeno 4-5 pieni. Se dopo due o tre pieni vedi che continui a girare su questi valori e se i maggiori consumi sono accompagnati anche da un calo delle prestazioni, allora é probabile che tu abbia o un debimetro difettoso o la valvola di recupero dei gas intasata. I Volks sapranno farti una diagnosi accurata.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
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    ma secondo me è probabile che sia tutto apposto.....
    considera che è un 1600benza con telaio irrigidido (essendo cabrio)che ne fai uso in citta e tragitti brevi....magari tiri qualche marcia un pò troppo.....

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