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Discussione: Scoppietta a freddo e non tiene il minimo.

  1. #1
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito Scoppietta a freddo e non tiene il minimo.

    Ciao a tutti
    in questo periodo a freddo e con motore tiepido, saltuariamente, credo che sballi la lettura dellla temperatura motore riferita alla centralina.
    infatti non regge il minimo, buca fortemente in accelerazione finche non si scalda. Me ne accorgo appena acceso, basta girare lo sterzo, il motore sforza un po e si spegne subito. La soluzione e' tenere il motore leggermente accelerato sui 2000-2500 finche non si stiepidisce e ricommuta a gas. Siccoma il gas non a bisogno di starter, va bene.
    Se si e' fortunati che la centralina non ha riadattato troppo i correttori di carburazione nel frattempo a gas gira bene e si puo partire, facendo attenzione al minimo che puo' cadere.

    immagino sia il sensore temperatura, visto che un paio di volte a motore palesemente freddo non si e' accesa la spia temperatura azzurrina (motore freddo). La centralina immaginando il motore caldo toglie lo starter e mi fa spegnere la macchina.

    ho provato a dare un occhio, e ho trovato tra la batteria e il motore un tubo dell' acqua con 2 sensori. quale sara' dei due? se vado a botta sicura lo sostituisco magari spendo 10 euro e poi per far tornare tutto in ordine stacco la batteria e faccio ripartire l' auto-apprendimento.
    posso anche provare a staccarlo e vedere che dice il quadro...
    Ultima modifica di AAA; 20/12/2010 alle 08:22
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  2. #2
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    Smile sono sbalordito...

    ... dalla "nonchalance" con cui ti appresti a fare tutto questo!!!
    Di certo l'esperienza con gli Old ti ha decisamente smaliziato sui vari tentativi di manipolazione.

    Le tue esperienze arricchiscono tutta la community percui: GRAZIE!

    Aggiungo che anche io sono uno "smanettone" ma non proverei mai e poi mai a fare ciò che fai tu, con tanta leggerezza, sulla mia "Piccola".

    Ciao
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  3. #3
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    Da come lo descrivi sembrerebbe anche a me un problema di sensore temperatura. A rigor di logica il sensore dovrebbe essere quello più vicino al motore, ma è difficile dirtelo senza uno schema del circuito sottomano. Vista la tua passione e le tue capacità, ti consiglio di comprare il manuale Haynes. Copre i modelli europei e ci trovi dentro le informazioni per fare gli "interventi a niu aperto".

    Certo che io, che ieri ho osato ricaricare la batteria (la macchina era ferma da tre settimane e avevo paura che andasse a zero) di fronte ad un niuRU come te.... complimenti ancora.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    il fatto di staccare la batteria e' una cosa che si fa di solito su tutte le macchine. in sostanza toglie alimentazione alla centralina e alla memoria volatile.
    quando la ricolleghi la macchina riparte di "default" e magari si riaggiusta da sola se qualche valore e' andato sballato a causa di qualche pezzo malandato.

    l'ho fatto anche tempo fa per vedere se mi risolveva il solito problema a gas.
    infatti al riavvio la macchina zoppicava e poi dopo qualche secondo si e' riallineata da sola.

    stasera faccio la prova del connettore. credo che se la macchina va male da subito lo dovrei individuare.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  5. #5
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    ...peppebug...rimango basito dinnanzi a cotanta conoscenza...
    ..."fatti non fummo a viver come bruti..."...

  6. #6
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    Bisognerebbe cambiargli il nick sotto l'avatar.
    Da niubitter convinto a niuRU, ovvero Guru della niu.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
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    beh, se si mettono insieme PHORMULA E BEPPEBUG forse avremmo niu piu' efficenti!!!! ne sanno di piu' dei VOLKS!!!!che in alcuni casi "mi sembra" conoscano poco quest'auto!!

    ps se aprite un'officina qui al "NORD" facciamo una convenzione e veniamo a fare tutti i tagliandi da Voi!!!!!


    ciao mitici
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  8. #8
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    ho ordinato il sensore nuovo all' autoricambi, dovrebbe essere una cosa semplice.

    ah oggi ho anche ordinato il cavo per fare la diagnosi, 39 euro piu' 5 di spedizione.
    Ultima modifica di AAA; 20/12/2010 alle 07:41
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  9. #9
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Predefinito Scoppietta a freddo

    Ciao a tutti !
    E' da un pò che volevo condividere con voi quello che ultimamente io e la mia Cucciola stiamo passando, ma volevo cercare di risolvere senza disturbare....
    Purtroppo non ci riusciamo
    Riassunto delle puntate precedenti: da quando ha cominciato a fare freddo, ho notato che quando parte, il motore tende a rimanere accelerato meno del previsto, facendo dopo poco abbassare il minimo (come se la macchina fosse già in temperatura).
    Quando poi mi accingo a spostarla, o giro un pochino lo sterzo (metto carico..insomma) lei tende a morire, tira uno o due scoppietti e poi sale di giri.
    E questo lo fa solo a freddo. A caldo poi va bene.

    Prima diagnosi: sonda lambda collegamento malfunzionante, debimetro che risponde male, carburazione ricca (e per forza...) e sensore servosterzo che funziona male. (se volete ho pure i codici vag)

    Vado dal mio fido meccanico, il quale mi spegne gli errori, poi mi affida una specie di chiavetta che va su obd e che traccia il funzionamento del motore, per poter vedere su pc i comportamenti e gli errori....NIENTE !
    Gli errori in centralina sono spariti !
    Ma la macchina continua a freddo a fare i capricci....

    MI sono anche preso il manuale Haynes per saperne di più e con il mio scantool ho verificato tutti i valori di lambda, maf e sensori vari, e tutto pare essere nella norma.

    Secondo il meccanico rimane il test della lambda direttamente con l'oscilloscopio, anche se ci credo poco.

    Legendo qua e là (pure qui mi pare) mi sembra di aver capito che i sensori che trasmettono il segnale della temperatura acqua sono piuttosto scadenti in casa VW, per cui propendo a pensare che sia quello....(quello verde "annegato" nel manicotto dell'acqua), anche perchè sembra proprio che non funzioni a dovere, comunicando valori inesatti all'iniezione, ma le mie sono solo ipotesi.

    Voi che ne dite ?

    p.s.
    Se a qualcuno dovesse servire qualche scansione del manuale Haynes non ha che da chiedere !!!!

    ciao

    Angelo

  10. #10
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    Predefinito

    Ciao, il tuo post è stato spostato qui perchè il problema sembra analogo.

    Prova a rileggerti anche questo thread: Regime al minimo irregolare. - niubittol Community
    Anche se i tuoi sintomi sembrano diversi, magari trovi qualche analogia e qualche soluzione da sperimentare....
    Ultima modifica di AAA; 20/12/2010 alle 07:38
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  11. #11
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    Anche la mia ha questo problema a freddo... e noto anche che il motore da un po' ci mette anche di più ad entrare in temperatura rispetto ad una volta... La spia blu si spegne con molto ritardo...

    Può essere il sensore della temperatura?
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Anche la mia ha questo problema a freddo... e noto anche che il motore da un po' ci mette anche di più ad entrare in temperatura rispetto ad una volta... La spia blu si spegne con molto ritardo...

    Può essere il sensore della temperatura?
    Si, può essere il sensore della temperatura ma fai caso alla temperatura dell' aria calda che esce dai bocchettoni del riscaldamento dell abitacolo, se è sempre tiepida e non diventa mai caldissima, vuol dire che è il termostato.
    Quando si guasta rimane sempre aperto e permette al liquido di passare sempre dal radiatore per essere raffreddato anche quando non serve.
    Quando il motore è freddo il termostato chiude il circuito e il liquido circola solo nel monoblocco.
    Se il termostato è guasto, il sensore di temperatura legge il valore sbagliato e costringe la centralina ad adottare una modalità di funzionamento per motore freddo e comincia a darti anomalie varie dall' accensione della spia dei gas di scarico(CHECK MOTOR), all' esclusione del sistema ESP fino all inserimento dell' EPC con taglio di potenza.
    Il termostato costa 28 euro e si sostituisce in 10' con una chiave del 10 ed una vaschetta per il recupero di quel paio di litri di liquido che fuoriuscirà dal tubo quando verrà staccato dal monoblocco.
    Il lavoro va fatto a motore freddo se no si rischia una scottatura ed una volta sostituito il termostato, si apre il tappo della vaschetta si ripristina il liquido e si accende il motore, lo si fa girare fino a quando non si accende la ventola del radiatore, sempre aggiungendo il liquido man mano che cala all interno della vaschetta.
    Nel 1.6, il termostato si individua guardando il motore frontalmente a metà del monoblocco sulla sinistra, è all interno di un grosso tubo che dal radiatore va al motore ed è fissato al motore con una flangia di metallo ovale con ai lati due bulloncini.
    Ciao ciao

  13. #13
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da giorgiazzo Visualizza Messaggio
    Saccensione della spia dei gas di scarico(CHECK MOTOR), all' esclusione del sistema ESP fino all inserimento dell' EPC con taglio di potenza.
    La tua diagnosi non fa una piega...
    Forse ci hai azzeccato, almeno, spero sia questo e non danni più gravi.

    Allora, partiamo da fatto che anche l'aria calda del riscaldamento fatica ad arrivare calda, ma dopo un po' arriva comunque bella calda.
    Inoltre la spia check resta sempre accesa (ma lo fa già per il gpl) e ogni tanto in marcia si accende anche quella ESP, spesso con calo avvertibile di potenza del motore.
    EPC non l'ho mai vista...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  14. #14
    Neo Beetler L'avatar di giorgiazzo
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    La tua diagnosi non fa una piega...
    Forse ci hai azzeccato, almeno, spero sia questo e non danni più gravi.

    Allora, partiamo da fatto che anche l'aria calda del riscaldamento fatica ad arrivare calda, ma dopo un po' arriva comunque bella calda.
    Inoltre la spia check resta sempre accesa (ma lo fa già per il gpl) e ogni tanto in marcia si accende anche quella ESP, spesso con calo avvertibile di potenza del motore.
    EPC non l'ho mai vista...
    Quando si accende EPC(Energy Power Control), all improvviso l'acceleratore non risponde più, il motore gira al minimo ed oscilla tra gli 800 e i 900 giri.
    Può succedere, se la centralina ritiene critiche le condizioni di funzionamento del motore, per esempio nel momento in cui scali una marcia ed affondi il piede destro per effettuare un sorpasso.
    A quel punto non puoi fare niente altro che rientrare pericolosamente a destra, fiondare la mano sul pulsante delle frecce d' emergenza e cercare di accostare il più possibile verso la banchina.
    Ti basta spegnere il motore e riaccenderlo, per fare in modo che tutto funzioni come prima...con un po di dimestichezza puoi farlo anche in corsa, giù la frizione, spegnere e riaccendere velocemente il motore e se possibile svolgere l' operazione su rettilineo perchè lo sterzo potrebbe indurirsi notevolmente per un attimo.
    A me è successo due volte dopodichè sono entrato in un autoricambi e mi sono comprato il termostato, era da tre mesi che procrastinavo e quando le temperature si sono fatte più rigide il mio povero new beetle mi ha dato l'ultimatum: o il termostato o ti lascio a piedi.
    Ciao ciao

  15. #15
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Per ora quella spia non si è mai accesa, fortunatamente!
    Stamattina ho fatto il tagliando ed il meccanico, che già mi aveva fatto dei lavori imprevisti causa rottura di tubi acqua per il gpl, mi ha detto che il termostato è buono...

    Mah...

    Provo a tirare avanti ancora un po', dopo di che vediamo!
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