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Discussione: Spia freno che suona e lampeggia causa necessità di rabbocco o cambio olio freni.

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Spia freno che suona e lampeggia causa necessità di rabbocco o cambio olio freni.

    Ciao a tutti!!
    Ho due quesiti molto semplici alla quale sono sicuro qualcuno di voi saprà rispondermi.
    Ogni tanto andando mi lampeggia la spia del freno emettendo una serie di beep-beep , dura solo pochi secondi poi smette.
    Io ho solo il manuale d'uso in tedesco, c'è qualcuno che può svelarmi cosa signifca?

    Un caro grazie anticipato fin da ora
    Ultima modifica di AAA; 06/01/2009 alle 19:49

  2. #2
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    Per la spia potrebbe essere basso il livello del liquido dei freni.....controlla la vaschetta o vai da un qualsiasi meccanico anche perchè è un olio particolare...
    Ultima modifica di AAA; 06/01/2009 alle 19:52

  3. #3
    Neo Beetler
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    Confermato!
    Ho appena controllato ed ho il livello del liquido freni al disotto del minimo.
    Caspita pero! Dove hanno infilato il serbatoio del liquido freni ci vuole una micro mano per potergli accedere!
    Ultima modifica di AAA; 06/01/2009 alle 19:53 Motivo: abbreviazioni non consentite

  4. #4
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    di solito se il livello è basso anche le pasticche freno stanno per finire o nelle peggiori delle ipotesi hai una perdita nell'impianto idraulico..........ma sarebbe stranissimo!;)

  5. #5
    Neo Beetler
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    Predefinito spia freno lampeggiante

    salve a tutti e ben ritrovati!
    Problemino che riguarda il mio newbeetle 1.9 tdi.
    Da qualche giorno durante la marcia mi si accende la spia freno (il tondino rosso con il punto esclamativo) che lampeggia per 3-4 secondi e poi si spegne. Cosa vuol dire?
    Liquido freni insufficiente? pastiglie consumate? O semplice contatto?
    Le luci degli stop quando freno si accendono regolarmente.
    Credo che il liquido sia ok, ho fatto un tagliandino a settembre e da allora ho fatto 4-5mila km, non di più. Forse dovrei sostituire le pastiglie dei freni che non faccio da un bel po'?
    Sinceramente ho paura di ritornare in officina WV, ogni minima sciocchezza te la fanno pagare cara...

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Nella maggioranza dei casi è il liquido basso di livello... facci sapere.
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  7. #7
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    Quando era successo a me era il livello del liquido dei freni basso legato all'usura delle pastiglie... Prova a controllarne lo spessore, anche se hanno l'indicatore di usura!

  8. #8
    Neo Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Quando era successo a me era il livello del liquido dei freni basso legato all'usura delle pastiglie... Prova a controllarne lo spessore, anche se hanno l'indicatore di usura!
    Che intendi per indicatore di usura?
    il livello liquido dei freni posso controllarlo in qualsiasi officina, vero? Che spesa dovrei mettere in preventivo?
    ThankU

  9. #9
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    Le pastiglie originali hanno incluso (nella pastiglia anteriore destra) un sensore che rileva l'usura; quando scendono sotto il livello critico si accende la spia posta nel quadro in basso a destra (è simile a quella che ti lampeggia, solo che è gialla, non ha il ! all'interno del cerchio e ha le due parentesi rotonde tratteggiate al posto che continue); di solito però si illumina prima il livello del liquido dei freni, perchè è molto più sensibile!

    Se devi cambiare le pastiglie, è circa un'ora e venti minuti di manodopera per sostituire le anteriori e le posteriori; le anteriori costavano a maggio dell'anno scorso 69€ +iva e le posteriori 53€+iva; a me di totale era uscito 200€...

  10. #10
    Neo Beetler
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    Il mio modello (del '98) credo non abbia questo sensore, me lo ha confermato anche il meccanico...
    Negli ultimi 1-2 giorni la spia freno non si è più accesa ma alla fine per sicurezza ho portato comunque la macchina da un meccanico generico...

    il liquido dei freni era ok, mi ha cambiato le pastiglie dei freni anteriori che secondo me potevano ancora andare per qualche migliaio di km, quelle posteriori invece erano consumate meno del 50%. I dischi sono ancora ok... insomma, ho comunque pagato 120 euro, non proprio truffato ma comunque per poco più di mezz'ora di lavoro mi sembra di aver pagato profumatamente...

    Mi sono persuaso che il lampeggiare della spia freno sia dovuta solo ad un contatto, del resto una cosa simile già mi era capitata con la spia della pressione dell'olio, anche li mi ero allarmato ma poi mi avevano detto che quel lampeggiare 3-4 volte era dovuto ad un contatto. Se c'è un reale problema, la spia si accende e non si spegne più.

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Le pastiglie originali hanno incluso (nella pastiglia anteriore destra) un sensore che rileva l'usura;
    non è molto scientifico questo metodo, io ho visto le due pastiglie anteriori sostituite e quella destra era molto meno usurata di quella di sinistra, quindi un eventuale sensore non mi avrebbe comunque dato la reale situazione di entrambi i componenti. Il meccanico poi mi ha detto che ciò è dovuto al fatto che viaggio spesso solo in macchina e quindi il lato sinistro nelle frenate è più sollecitato... ad occhio mi sembra una cavolata di spiegazione!

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da lupacchiotto Visualizza Messaggio
    ad occhio mi sembra una cavolata di spiegazione!
    No no, non è una cavolata! E' verissima come cosa!
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  13. #13
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    Predefinito spia freno a mano!

    Ciao raga, non capisco perchè lampeggia la spia del freno a mano con un segnale acustico mentre la macchina è in movimento.

  14. #14
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito spia usura pastiglie

    Riesumo la discussione perchè oggi, alla soglia dei 67.000 km, mi si è accesa la spia di usura delle pastiglie freno con tanto di cicalino ogni volta che accendo la macchina.
    Presumo siano le anteriori, ma magari anche le posteriori hanno il sensore?!!?

    Bene, mi chiedo: devo correre in un'officina a sostituirle o comunque resta ancora un po' di materiale residuo e quindi posso ancora fare qualche frenata?
    A buon senso direi che l'accensione della spia sia fatta "in prudenza"...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  15. #15
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    Predefinito Spia freno a mano

    Buonasera ragazzi,
    scusate ma ho un dubbio e non ho trovato risposta...sono un po preoccupata.
    Questa sera stavo rientrando a casa con la mia NIU e facendo una curva verso sinistra (abbastanza veloce) mi è uscita di colpo la spia freno a mano,lampeggiante e con un suono (PIT PIT PIT) assieme.
    Cosa può essere??
    La spia ha lampeggiato e suonato per circa trenta secondi e poi ha smesso...
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  16. #16
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    Predefinito

    Le circostanze in cui ti si è presentato il problema farebbero pensare a un falso contatto dell'interruttore della spia freno a mano (posizionato purtroppo in posizione assai difficile da raggiungere almeno per quanto riguarda la mia MY 2006...
    Se si riproponesse il problema, tira e sgancia con una certa energia il freno a mano per diverse volte nel tentativo di sbloccare per quanto possibile l'interruttore. se riesci in qualche modo ad accedere all'interruttore stesso (o almeno a vederlo), soffia con aria compressa e spruzza con un riattivatore per contatti elettrici.
    Nell'esploso allegato vedi dove dovrebbe trovarsi (cerchio rosso)
    switch freno a mano.jpg
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Le circostanze in cui ti si è presentato il problema farebbero pensare a un falso contatto dell'interruttore della spia freno a mano
    Grazie Fabry!!
    Dopo vado in officina e controllo livello olio freni e che le ruote non si siano bloccate (non credo perchè ieri andava normalmente)..
    Se è tutto ok non può essere che l'interruttore,metterò un po di spray contatti e via.
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  18. #18
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    Ragazzi ho risolto..
    mancava qualche goccia di olio freni!!
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da chiccapedro Visualizza Messaggio
    mancava qualche goccia di olio freni!!
    Sarebbe interessante (soprattutto per te) sapere dove fossero andate a finire quelle gocce mancanti.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante (soprattutto per te) sapere dove fossero andate a finire quelle gocce mancanti.
    Macchie non ne ho trovate,le pastiglie sono ancora belle......
    Non saprei.....
    Probabilmente si è allungata la corsa del pedale per un leggero calo delle pastiglie..
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  21. #21
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    Predefinito Ci risiamo...

    Mi è ancora uscita la spia lampeggiante con allarme....
    Ho controllato l'olio freni e ne mancava abbastanza...
    Le pastiglie non sono per niente usurate e macchie di olio non ne trovo...

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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da chiccapedro Visualizza Messaggio
    Mi è ancora uscita la spia lampeggiante con allarme....
    Ho controllato l'olio freni e ne mancava abbastanza...
    Le pastiglie non sono per niente usurate e macchie di olio non ne trovo...

    Beh non è normale che il liquido freni scenda così veloce, hai scoperto dove va a finire?
    Io lo faccio controllare solo ai tagliandi ed è sempre a posto...

    mandi
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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da McLaren Visualizza Messaggio
    Beh non è normale che il liquido freni scenda così veloce, hai scoperto dove va a finire?
    Io lo faccio controllare solo ai tagliandi ed è sempre a posto...
    So che non è normale..
    Sto tenendo controllate eventuali perdite ma nulla..
    Anche perchè di scherzi il pedale non me ne ha mai fatti,ad esempio corsa a vuoto....

    Vi farò sapere...
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