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Discussione: Calore all'interno dell'abitacolo

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Calore all'interno dell'abitacolo

    Ciao, da qualche giorno possiedo una new beetle cabrio, 2.0 115cv gpl automatica, ed ho notato che dopo un pò è come se il calore del motore si trasferisse all'interno dell'abitacolo...pùò essere? è la prima volta che guido una macchina automatica. Il cambio si surriscalda di +? come faccio a capire se l'olio del cambio si surriscalda troppo? non c'è un a spia a riguardo?

  2. #2
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    Anch'io ho la niu 2.0 automatica con l'impianto GPL ma non saprei dirti se il calore che senti sia "colpa" del cambio automatico....

    secondo me è solo colpa del caldo impressionante che c'è in questi giorni....



    ciao ciao....
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  3. #3
    Neo Beetler
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    in effetti alla fine è quello che ho pensato anch'io....il gran caldo di questi giorni è veramente pesante....vabbè, poi semmai ti aggiorno.....

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Citazione Originariamente Scritto da cikofreestyle Visualizza Messaggio
    Ciao, da qualche giorno possiedo una new beetle cabrio, 2.0 115cv gpl automatica, ed ho notato che dopo un pò è come se il calore del motore si trasferisse all'interno dell'abitacolo...pùò essere? è la prima volta che guido una macchina automatica. Il cambio si surriscalda di +? come faccio a capire se l'olio del cambio si surriscalda troppo? non c'è un a spia a riguardo?


    Hai provato a girare la manopola del tunnel centrale, quella di sinistra tutta in senso anti-orario? in direzione del bollino azzurro?
    Scherzo
    Salutami Roma che mi manca tanto ultimamente che non riesco a venire a casa spesso
    **niu**....e sai cosa guidi...

  5. #5
    Neo Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da vic709 Visualizza Messaggio
    Hai provato a girare la manopola del tunnel centrale, quella di sinistra tutta in senso anti-orario? in direzione del bollino azzurro?
    Scherzo
    Salutami Roma che mi manca tanto ultimamente che non riesco a venire a casa spesso
    aaaaaaaaaah è vero...ora ci provo..........Roma te l'ho salutata e ti rimanda i saluti.;)

  6. #6
    Pre Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da cikofreestyle Visualizza Messaggio
    Ciao, da qualche giorno possiedo una new beetle cabrio, 2.0 115cv gpl automatica, ed ho notato che dopo un pò è come se il calore del motore si trasferisse all'interno dell'abitacolo...pùò essere? è la prima volta che guido una macchina automatica. Il cambio si surriscalda di +? come faccio a capire se l'olio del cambio si surriscalda troppo? non c'è un a spia a riguardo?
    Sei mai riuscito a capire da dove e perchè avvertivi quel calore?
    La stessa cosa è avvenuta a me ieri pomeriggio (la mia nb è diesel e non gpl) e mi chiedevo cosa potesse essere.
    Grazie

  7. #7
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da giotto Visualizza Messaggio
    Sei mai riuscito a capire da dove e perchè avvertivi quel calore?
    La stessa cosa è avvenuta a me ieri pomeriggio
    Che le macchine si scaldino un poco in moto è assolutamente normale.

    Riusciresti ad essere un po' più specifica riguardo a questo calore? Dove lo avverti prima?
    • Nella zona dei piedi?
    • Proveniente dal fondo?
    • Proveniente dal tunnel centrale?
    • Proveniente dal cielo?
    • Lo avverti sul volto?
    • Lo avverti sul sedile?

  8. #8
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    Magari chiedere all'officina della concessionaria.. che potrebbe avere in "casistica" questo problema...

    ciao
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  9. #9
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    Se hai le bocchette dell'areazione aperte è normale che entri l'aria esterna (che ultimamente è caldissima) anche se la ventola è spenta... o chiudi tutte le bocchette o premi il tasto del ricircolo dell'aria così non entra più niente
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  10. #10
    Pre Beetler
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    Grazie per l'interessamento.
    Allora, ho guidato il nb tutti i giorni quest'estate e non ho mai avvertito questo problema, quindi la cosa non dovrebbe essere relativa al fattore climatico.
    Le bocchette dell'aria erano ovviamente chiuse. Anche perchè il mio nb è cabrio e in quel momento avevo la capotte giù. Siccome pensavo anch'io potesse essere un problema dell'aria in entrata eccessivamente calda ho provato ad azionare la ventola (senza ovviamente accendere l'aria condizionata) e questa era abbastanza fresca tanto che attutiva in parte il calore che avvertivo.
    Il calore lo avverto a livello dei piedi ma non sono riuscita a capire se è dal fondo o dalla parte anteriore (quindi motore).
    Comunque oggi dovrei portarla in officina (grazie del suggerimento!) per sapere se hanno già avuto casi del genere. Ho provato a scrivere nel forum proprio per avere un confronto numericamente più ampio rispetto a quello che potrebbe aver avuto un'officina di periferia!
    La mia idea è che potrebbe essere un problema del sistema di raffreddamento del motore o simile (tipo filtri intasati) anche se ho fatto il taglaindo a Maggio.
    Grazie comunque dei suggerimenti.

  11. #11
    Pre Beetler
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    Ciao a tutti,
    anch'io ho sofferto il gran caldo che affligge me e i passeggeri della mia niu comprata usata lo scorso luglio.
    Ho giustificato questa sofferenza col tremendo caldo di questa estate, per le ampie superfici vetrate che provocano un discreto effetto serra nell'abitacolo, etc...

    Poi ho notato che l'anomala "zona calda" era concentrata nella scivania presidenziale e la cosa non poteva essere diversa: l'ampia superficie nero opaco cattura ogni raggio di sole che circola e, peggio, lì sotto c'è il motore che scalda.

    Ho fatto varie prove (anche quella di spostare la manopola sul pallino blu ), ma niente..... la situazione è nettamente migliorata attivando il ricircolo dell'aria: magicamente dalle bocchette è uscita aria con una temperatura accettabile, simile a quella esterna.

    La spiegazione penso che sia abbastanza semplice: i condotti di adduzione dell'aria esterna passano sicuramente tra la paratia motore e la scrivania presidenziale, scaldando l'aria che vi passa.
    Attivando il ricircolo, invece, le condutture sono relativamente lontane dalla zona calda e l'aria rimane "fredda".

    Nei prossimi interventi di restauro della mia niu penso di andare a curiosare in quella zona critica e vedere cosa si può fare. Vi faccio sapere

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da girasole Visualizza Messaggio
    La spiegazione penso che sia abbastanza semplice: i condotti di adduzione dell'aria esterna passano sicuramente tra la paratia motore e la scrivania presidenziale, scaldando l'aria che vi passa.
    Attivando il ricircolo, invece, le condutture sono relativamente lontane dalla zona calda e l'aria rimane "fredda".
    A logica, dubito che gli ingegneri VW in fase di progettazione siano stati così sprovveduti...
    E comunque dato non si tratta di un problema diffuso, essendo circoscritto a pochi esemplari, è più facile immaginare una qualche problematica legata a qualche condotto di areazione uscito dalla propria sede e che non fa lavorare ottimamente il resto dell'impianto.
    Del resto su auto di 10 anni può capitare che qualcosa si allenti....

    Presumo sia già stato considerato che la carica del climatizzatore dopo un tot di tempo/uso si esaurisce e va ricaricata... giusto?
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  13. #13
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    non so se avete lo stesso problema(o sensazione)il mio non è cabrio ma ho l'impressione che ci sia un trasudo di umidità all'interno(ho letto che molti hanno infiltrazioni dal portellone)comunque da come mi si appannano i vetri secondo me potrebbe essere che a causa della forma dell'auto all'interno dell'abitacolo si trattenga più umidità e da quì l'impressione del caldo...
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Presumo sia già stato considerato che la carica del climatizzatore dopo un tot di tempo/uso si esaurisce e va ricaricata... giusto?

    Spiegazione più probabile, il ricircolo non fa che semplificare la vita al climatizzatore, perchè il compressore tratta aria in ingresso più fresca. Io farei controllare il compressore e ricaricare l'impianto. Può essere che l'impianto sia scarico o il compressore non tenga.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  15. #15
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    Ciao a tutti, ho un problema simile, ieri, con 40°, dalle bocchette, tutte, usciva aria bollente, attivato il ricircolo la situazione non cambia. Accesa l'aria condizionata, aria subito fresca, gironzolo un po x far raffreddare tutto l'impianto (15 min.) e poi, spento il condizionatore, nuovamente aria calda anzi bollente! Non è che forse c'è qualche tubo che posso andare a controllare nel vano motore x vedere se si è staccato ed aspira aria direttamente da li. Grazie per gli eventuali consigli.

  16. #16
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    L'impianto di areazione aspira aria dalla "vasca dei pesci" (si chiama così in gergo tecnico), cioè dalle feritoie sotto il parabrezza, dove ci sono gli attacchi dei tergicristalli. E' normale che l'aria, se non trattata dal climatizzatore, esca bollente.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  17. #17
    Pro Beetler L'avatar di greena
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    Citazione Originariamente Scritto da michele75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un problema simile, ieri, con 40°, dalle bocchette, tutte, usciva aria bollente
    E' capitato anche a me ieri, credo sia la norma con queste temperature esterne.

  18. #18
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    È normale, soprattutto contando che se la plancia sta al sole per un po' diventa una piastra per il barbecue, e i condotti dell'aria passano comunque lì sotto...

    Sarebbe un po' meno normale se uscisse aria calda d'inverno, appena accesa la mattina e senza che il riscaldamento fosse acceso, ma d'estate e con queste temperature l'aria calda è normale. È calda anche fuori.

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