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Discussione: Scaldare il motore all'avvio?

  1. #1
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    Predefinito Scaldare il motore all'avvio?

    Alcuni ragionamenti - per esempio quello recente sul cambio dell'olio ecc - mi fanno pensare circa la longevita' dei motori...
    Quanti di noi - abitualmente - non riscaldano il motore da fermo al mattino, procedendo lentamente e consentendo anche all'olio motore di entrare in temperatura?
    Tra l'altro, avendo avuto in precedenza auto con il termometro del liquido refrigerante, so che i tempi di riscaldamento sono molto piu' lunghi rispetto a quanto e' necessario affinche' la spia blu si spenga.
    Quanti di noi stanno cosi' attenti?



  2. #2
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    Predefinito sarà un abitudine

    Io sto sempre molto attento! Sarà stata l'infanzia passata su vecchi catenacci che se non li riscaldavi potevi star sicuro di grippare...
    In realtà non me ne accorgo nemmeno... quando l'accendo per i primi 10/15 min infilo le marce in sequenza molto ravvicinata così da non tirarle pur mantenendo il motore a un regime sufficente per marciare senza strappi. Questa tecnica "inconscia" la uso sia sulla niu che su qualsiasi altro mezzo a 4 e sopratutto a 2 ruote... vespe, moto... bici!!!

    Tirarci subito mi sembra un delitto!! Mi sentirei in colpa...
    --
    Lorenzo
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    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  3. #3
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    Si, anch'io lascio girare al minimo il motore per una decina di secondi, il tempo di mettere la cintura, e poi tengo il motore a regimi medio-bassi (ma non troppo bassi). La spia dovrebbe "staccare" intorno ai 70°C, quindi per precauzione tengo il piede di velluto ancora per qualche minuto o per qualche chilometro.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Si, anch'io lascio girare al minimo il motore per una decina di secondi, il tempo di mettere la cintura, e poi tengo il motore a regimi medio-bassi (ma non troppo bassi). La spia dovrebbe "staccare" intorno ai 70°C, quindi per precauzione tengo il piede di velluto ancora per qualche minuto o per qualche chilometro.
    Beh anch'io farei così... se non avessi 15 metri di rampa da affrontare subito, ogni volta....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Si, anch'io lascio girare al minimo il motore per una decina di secondi, il tempo di mettere la cintura, e poi tengo il motore a regimi medio-bassi (ma non troppo bassi). La spia dovrebbe "staccare" intorno ai 70°C, quindi per precauzione tengo il piede di velluto ancora per qualche minuto o per qualche chilometro.
    Idem, ma sono agevolato dal quotidiano e noioso percorso casa-ufficio-casa, circa 26 (+26) km ad andatura quasi sempre regolare.
    Praticamente il mio beetle non sa cosa sia il traffico cittadino.
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  6. #6
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    io ho la fortuna che il primo km di strada da casa mia e' in discesa cosi' nei primi minuti di strada che faccio metto folle e non accendo il motore cosi' non corro il rischio che nei primi minuti di viaggio si rovini....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da notturno
    io ho la fortuna che il primo km di strada da casa mia e' in discesa cosi' nei primi minuti di strada che faccio metto folle e non accendo il motore cosi' non corro il rischio che nei primi minuti di viaggio si rovini....

    Mi sembra una buona idea, così fai anche ginnastica al piede destro (frenando senza sevofreno) e alle braccia (curvando senza servosterzo)...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #8
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    sul libretto dice che scaldare il niu da fermo è un grandissimmo spreco di benzina( nel mio caso), dice di partire subito ma di non superare i 2000 giri fino a che la spia blu non si spegne!!
    Le auto normali si comprano, della New Beetle ci si innamora..........

  9. #9
    Super Beetler L'avatar di simoba3
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    io personalmente lascio sempre qualche minuto alla macchina per scaldarsi e poi, cerco di non tirare oltre i 2000 giri anche per qualche attimo dopo che la spia si è spenta....a motore freddo rischiamo davvero di fare grossi danni!!!ciao a tutti.....

  10. #10
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    Citazione Originariamente Scritto da simoba3
    io personalmente lascio sempre qualche minuto alla macchina per scaldarsi e poi....a motore freddo rischiamo davvero di fare grossi danni!!!ciao a tutti.....
    ...e pensare che io i danni piu' grossi li ho fatti a motore caldo....quando ho tamponato una yaris !!!....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  11. #11
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    Scaldare il motore al minimo è la peggior cosa da fare. Primo perchè non si scaldano tutti gli altri fluidi, come l'olio del motore e del cambio. Secondo perchè la pompa acqua e quella dell'olio al minimo gira più piano (essendo entrambe trascinate dal motore stesso) e quindi la circolazione del fluido refrigerante è meno efficiente. Potrebbero verificarsi delle discrepanze di temperatura e di lubrificazione tra zone ancora fredde ed altre che hanno raggiunto la temperatura di esercizio. Risultato: cedimenti prematuri delle guarnizioni di testa e del coperchio delle punterie. E' meglio aspettare una decina di secondi, in modo da permettere all'olio di andare bene in pressione, e poi muoversi subito, evitando di insistere con il gas, ma nemmeno di far riprendere il motore da regimi troppo bassi.

    AAA, hai pensato di spingerla fuori a mano?
    Scherzi a parte, motore Diesel e rampa da salire a motore freddo non sono certo il massimo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  12. #12
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    ciao ragazzi,io la mia beetle l ho presa usata..errore ma prima non faceva questa cosa cioè quando la accendo fa una specie di fischio.....sarà che a motore freddo ho corso troppo?però spesso il rumore lo fa anche a motore caldo!!!!!!booooooooo...

  13. #13
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    ...hai presente le cinghie?...

  14. #14
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    Ok mi avete rincuorato mi sentivo sbagliato nel fare ciò che consigliava il libretto (partire subito e star sotto i 2000 fino a spegnimento spia blu)... a parte che vista la mia guida sorniona i 2000 sono già abbondanti in città, ma quando c'è brina sui vetri che si fa la tolgo a mano a motore spento? Ed a Antonello con tutta quella neve da spalare non ci pensate?

  15. #15
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Confermo quanto detto dagli altri..accendo l'auto in garage..aspetto 10/15 secondi, parto e fino a quando non si spegne la lucina blu arrivo massimo a 2000 giri..ma poi anche per dopo ho preso l'abitudine a non tirare mai molto le marce e a sfruttare il tiro in basso del turbo

  16. #16
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    E' giusto aspettare di più rispetto allo spegnimento della spia blu...L'olio impiega tantissimo tempo ad andare a temperatura.
    A volte ci vogliono anche un 20 - 25 minuti...e non c'è bisogno di abitare al Polo Nord...
    E non è bene tirare quando la temperatura dell'olio non è ancora a regime...

  17. #17
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    vedo che non siamo pochi a trattare con dolcezza il nostro NB quando la mattina è ancora acchilosato!!!

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da fastidio
    Confermo quanto detto dagli altri..accendo l'auto in garage..aspetto 10/15 secondi, parto e fino a quando non si spegne la lucina blu arrivo massimo a 2000 giri..ma poi anche per dopo ho preso l'abitudine a non tirare mai molto le marce e a sfruttare il tiro in basso del turbo
    ...anche io non supero mai i 2000 giri perche' oltre mi viene da vomitare e quindi sono costretto a rirprendere a viaggiare su di un tratto rettilineo...
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da rodolfo22
    vedo che non siamo pochi a trattare con dolcezza il nostro NB quando la mattina è ancora acchilosato!!!
    A dire il vero io tratto così qualsiasi macchina, anche quelle aziendali o che prendo a noleggio. Tirare un motore a freddo va contro i miei principi.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #20
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    Predefinito Onore a Phormula

    Io tratto così solo i miei mezzi e quelli delle persone care....e sono stato spesso preso in giro da amici perchè riscaldo il mio Scarabeo 50cc ....che nel frattempo ha compiuto 13 anni e non è mai passato dal meccanico, se non per normali interventi di manutenzione a freni e pneumatici, e raggiunge ancora i suoi 60-65km/h con un decremento di soli 5-10 km/h rispetto a quando era giovinetto.
    Dopo di che potrete dire o pensare: "si ma a noi che ce ne frega??"
    Avete ragione, perdono!
    Ultima modifica di AAA; 16/01/2007 alle 13:55

  21. #21
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    io la faccio sempre scaldare un pochino anche perchè alle 6.30 del mattino fa fresco ee !!!
    Ultima modifica di AAA; 16/01/2007 alle 13:56

  22. #22
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    L'ideale sarebbe lasciarla in moto per una trentina di secondi...poi mettersi in marcia e procedere tra i 1700-2000 giri al minuto senza brusche accellerazioni...

  23. #23
    Super Beetler L'avatar di airing
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    Sono andato a vedere per una niu usata, in un grande parco macchine di Verona... Arriva un dipendente con un'audi a3 nuova, con targa prova... La accende e tira le marce fino al limitatore... roba da pelle d'oca...

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da airing
    Sono andato a vedere per una niu usata, in un grande parco macchine di Verona... Arriva un dipendente con un'audi a3 nuova, con targa prova... La accende e tira le marce fino al limitatore... roba da pelle d'oca...
    Se guardi come trattano le automobili quelli che lavorano per le case, i meccanici e i concessionari, ti vien voglia di andartela a prendere direttamente in fabbrica... ;) In certe cose, credimi, è meglio non sapere.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
    Iper Beetler L'avatar di ik2sai
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    ...io sono colui che ha aperto questo 3D...l'argomento mi interessa anche perche' sono uno di quelli molto attenti a queste cose (anche dopo una tirata in autostrada, quando mi fermo in Autogrill attendo 2-3 minuti prima di spegnere, in modo da evitare surriscaldamenti...)...
    D'altra parte, credo che ci sia una categoria di persone (vedi meccanici/tecnici) che fanno i menefreghisti...anzi..."tirano le marce al limitatore su un'auto nuova..."...sicchè leggendo i vostri post mi stavo chiedendo se su motori moderni come i nostri fosse veramente necessario...un po' come il rodaggio insomma...ci sono le scuole di pensiero...e poi anche i fissati che farebbero il rodaggio anche ad un'auto usata!
    A questo pero' mi sono risposto da solo: avete notato come e' piu' "duro" il cambio a freddo? In particolare tra prima e retro....tra freddo e caldo c'è una differenza enorme nel comando.
    Lo fa lo niu, lo faceva la Polo...a voi?

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