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Discussione: Pompa gasolio e/o tandem.

  1. #26
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    Il supermod ha spostato nella giusta discussione il quesito posto da arianna91

    Di seguito un piccolo chiarimento sul percorso del gasolio nelle nostre auto:

    Il gasolio parte dalla pompa elettrica posta nel serbatoio,chiamata anche prepompa e viene trasferito a bassa pressione alla pompa tandem.
    La pompa vuoto, che nei motori pompa iniettore è chiamata appunto pompa tandem, fa anche da pompa di pressurizzazione e di alimentazione degli iniettori pompa portando la pressione del gasolio ai valori opportuni.

    La pompa tandem è composta da due camere separate una camera fa da pompa vacuum (pompa vuoto) e serve per il servofreno e per la servoassistenza necessaria per le capsule della geometria variabile,valvola egr e corpo farfallato che lavorano a depressione.
    L'altra camera fa da pompa gasolio come descritto sopra.il meccanismo delle due camere funziona con un unico asse innestato nell'albero a camme.

    Quella comunemente chiamata pompa gasolio è invece quella immersa nel serbatoio.
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  2. #27
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    Oops... anche se quello che hai scritto è corretto il NB 1998 non è iniettore pompa.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Oops... anche se quello che hai scritto è corretto il NB 1998 non è iniettore pompa.
    Ooooooooooooooooooops! Arianna sta parlando della cabrio (quindi di una seconda Beetle oppure ha sbagliato a compilare il profilo) che dev'essere quantomeno del 2003 e di conseguenza, a quanto ne so, iniettore pompa... Sarebbe utile comunque parlare anche della rotativa della quale però so ben poco (vedi a prenderle troppo giovani? ). Integra pure, grazie
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  4. #29
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    Non cambia molto. È la pompa meccanica che riceve il gasolio dal serbatoio e lo manda in pressione agli iniettori. Ovviamente le pressioni sono più basse che in un motore con iniettori pompa ma la pompa rotativa è comunque un componente costoso.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  5. #30
    Neo Beetler L'avatar di micpiton78
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    Predefinito Pompa alta pressione che trasuda...che fare?

    Salve a tutti ragazzi,


    Ho provveduto a fare di recente il tagliando alla mia niu. Quando sono andato a ritirare la macchina il mio meccanico mi ha detto che ho la pompa (rotativa nel mio caso) del gasolio trasuda, in maniera quasi impercettibile, un pò di carburante (avvicinandosi alla pompa a motore acceso si sente odore di gasolio).
    Mi ha consigliato di portarla dal pompista per farla vedere dicendomi che il costo per un check-up completo della pompa dovrebbe costare sui 350€ ai quali aggiungere il costo della manodopera.
    Nota: per smontare la pompa bisogna tirar giù la distribuzione e quindi il costo per fare il lavoro potrebbe lievitare e non poco.
    Premetto nel dire che la macchina va bene, non strappa, in accelerazione non presenta fumate strane e all'accensione a freddo si comporta bene (a caldo un pò meno...).
    Ho visto in Internet dei video che mostrano che è possibile cambiare solo due guarnizioni principali senza necessità di ricondizionare l'intera pompa e senza necessità di smontarla del tutto.
    Inoltre on line si trovano delle pompe ricondizionate a prezzi accessibili (250 €) + 100 € di cauzione che viene restituita nel momento che si ridà indietro la vecchia pompa.
    Potrebbero essere due soluzioni alternative rispetto all'ipotesi prospettata dal meccanico? Voi al posto mio come vi comportereste? c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito?
    grazie a tutti per i soliti preziosi consigli

  6. #31
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    In Germania trovi pompe ricondizionate a partire da 220€ spese di spedizione incluse senza richiesta della vecchia pompa per cui mi orienterei verso questa soluzione cercando chi ti propone una mano d'opera più a buon mercato. Il kit di revisione della pompa costa 55€, devi sapere come metterci le mani o farlo fare a chi ti chiederà ulteriore manodopera e sempre senza la certezza del risultato. Non credo che una revisione a regola d'arte possa essere fatta con la pompa lasciata al proprio posto...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    In Germania trovi pompe ricondizionate a partire da 220€ spese di spedizione incluse senza richiesta della vecchia pompa per cui mi orienterei verso questa soluzione cercando chi ti propone una mano d'opera più a buon mercato. Il kit di revisione della pompa costa 55€, devi sapere come metterci le mani o farlo fare a chi ti chiederà ulteriore manodopera e sempre senza la certezza del risultato. Non credo che una revisione a regola d'arte possa essere fatta con la pompa lasciata al proprio posto...
    grazie mille fabryvet...penso che alla fine opterò, come dici, su una ricondizionata. Mi sapresti dire, se possibile, quali siti tedeschi hai consultato? Io fino ad ora ho solo visto siti che richiedono indietro la vecchia pompa con conseguente restituzione della cauzione (100 €)

  8. #33
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    Errore mio, anche il venditore che ho visto io chiede la pompa indietro ma il prezzo è comunque inferiore. Inserisci su ebay questa ricerca: NUOVO Pompa di iniezione 1,9tdi 038130107d 107dx AGR ALH AHF ASV 0433302345
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  9. #34
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    Grazie mille @fabryvet,sto affinando la ricerca e molte pompe ricondizionate si trovano ai prezzi già citati, tra i 220€ e 250€ spedizione inclusa.
    Poi ci sono venditori che offrono 12 mesi di garanzia anzichè 6 e il costo sale di circa una cinquantina di euro.

    Mi chiedo solo una cosa: dopo il montaggio pensi che dovrò fare altre regolazioni e controllare la pompa con il software VAG-COM oppure le regolazioni sono già state fatte a banco e basta installarla?

    Mi rivolgo anche agli altri utenti del forum...avete mai avuto esperienze in merito? avete ricondizionato la pompa portandola dal pompista? quanto vi hanno chiesto per fare il lavoro?

    grazie a tutti

  10. #35
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    Salve ragazzi, vi aggiorno riguardo le condizioni della pompa rotativa (alta pressione) sul mio New Beetle 1.9 TDI.

    - Revisione completa fatta dal pompista (cambio di tutte le guarnizioni in gomma e in rame) e regolazioni con

    VAG-COM 220/230 €

    - Smontaggio e Montaggio pompa 80 € (bisogna mettere mano sulla distribuzione che ho fatto 12.000 km fa)

    Con un totale di circa 300 € me la dovrei cavare...almeno si spera!!

    Appena fatto il lavoro posterò i dettagli e i costi sostenuti..

  11. #36
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    appena capitata anche a me... ma essendo la terza volta che la portavo dal meccanico(prima era la valvola EGR a rompere le scatole) ed essendoci rimasto a piedi, il costo se l'è sobbarcato il salone dell'usato che me l'ha venduta... OGNI TANTO ME NE VA UNA GIUSTA
    La più inutile delle giornate è quella in cui non si è riso

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