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Discussione: problemi radio e obd

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito problemi radio e obd

    Salve ragazzi. ho un problema,
    Dopo tanto tempo ho riacceso il mio beetle, ho trovato la.batteria morta.
    Ne ho comprata una nuova ed inserita,ma all'accensione dell'autoradio e incominciato ad uscire fumo dell'autoradio cosi ho tirato tutto fuori.
    Ma da allora non funziona neanche l' obd.
    Sarà dovuto ad uno o più fusibili o a qualcos'altro.?

  2. #2
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    I fusibili sono lì per evitare che le parti elettroniche friggano (e quindi rilascino fumo)... Quelli li controllerei per verificare che siano adatti: se sono stati sostituiti con oggetti che consentono il passaggio di troppa corrente, correrei a mettere quelli giusti.

    Quanto all'OBD: funzionava prima della fumata o hai provato solo dopo? Le centraline funzionano tutte -o almeno sembra che funzionino tutte?

  3. #3
    Neo Beetler
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    Grazie per la risposta. Lo so a cosa servono i fusibili. Quanto al obd a sempre funzionato, per il resto, è tutto ok. Non ho nessun altri tipo di anomale.ancora grazie per aver risposto.

  4. #4
    Neo Beetler
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    tutto qua? non ce nessuno che ne sa qualcosa?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    tutto qua? non ce nessuno che ne sa qualcosa?
    Beh, converrai che gli elementi di ipotesi sono scarsetti....

    Il riassunto è: ho cambiato batteria, l'autoradio ha fumato, l'obd non va più

    Per forze di cose c'è qualche elemento "esterno" (non citato) che non è al suo posto, se prima funzionava tutto....

    La sostituzione della batteria, da sola, non può aver fatto saltare l'autoradio e la presa per la diagnosi, giusto?
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    Lo so a cosa servono i fusibili.
    Non lo metto in dubbio. La domanda è: lo sapevano anche i proprietari precedenti (se ce ne sono stati)?
    Visto che c'è stato un evento compatibile con un fusibile troppo robusto -un componente elettronico che fuma non lo fa perché è in pausa pranzo, ma per un amperaggio troppo elevato, per esempio- penso che valga la pena porsi la domanda.

    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    Quanto all'OBD ha sempre funzionato, per il resto, è tutto ok. Non ho nessun altri tipo di anomale.ancora grazie per aver risposto.
    Allora potrebbe essere un cavo che passava dietro l'autoradio che ha perso l'isolamento per via del surriscaldamento, oppure, più banalmente, i contatti dell'OBD si sono ossidati. Può accadere se non li si utilizza di frequente.
    Dato che l'intervento più facile è la pulitura dei contatti, partirei da quello. Se non la va, verificherei i cavi.

  7. #7
    Neo Beetler
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    I fatti sono questi . La macchina non partiva e se non sbaglio , gia con il booster non partiva e forse gia li penso che si sentiva un po uno strano odore lievissimo di bruciato nma non ne sono tanto sicuro. Ma non e patita lo stesso . Con il baypass da un altra macchina e partita subito. Quando ho messo la batteria nuova(60ahm) e partito il fumo dal vano dello stereo che ho tirato subito fuori. Per il resto va che e una meraviglia. Niente errori . Non comunico tramite presa obd. Muta proprio, non accende neanche il lettore vag e neanche quello bluethoot. Ecco questo e tutto.

  8. #8
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    Credo anche io che si debba andare a caccia di qualche cavo che ha perso l'isolamento... e partirei ovviamente dalla zona retrostante la radio
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  9. #9
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    Ok, allora proverò come dite voi e vi terrò aggiornati.
    Ma escludere un fusibile a priori o non c'è la minima possibilità che si tratti di un fusibile per l' obd?

  10. #10
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    Può essere anche il fusibile (peraltro verificabile con un'occhiata alla scatola portafusibili) ma se esiste un problema a monte per un cavo non isolato o un corto, sostituisci il fusibile e lui si rifonde come da suo mestiere
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  11. #11
    Neo Beetler
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    dunque, dopo qualche giorno rieccomi qua. ci sono alcune novita. lo stereo funziona, probabilmrnte si e bruciato ,viste che mancava il fusibile dietro, ma questo e risolvibbile con uno.nuovo. Ma per quanto riguarda la presa obd , niente da fare. fusibili ok e nessun cavo sfoderato visibile. ma comunque, continua.ad andare tutto ok, niente errori o problemi. La macchina va che e un piacere.non so pdoprio cosa possa essere.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    Ma per quanto riguarda la presa obd , niente da fare. fusibili ok e nessun cavo sfoderato visibile. ma comunque, continua.ad andare tutto ok, niente errori o problemi. La macchina va che e un piacere.non so pdoprio cosa possa essere.
    Beh, che funzioni tutto è di sicuro incoraggiante. Almeno non hai problemi che non puoi diagnosticare visto che l'OBD è muto.
    Venendo a quello... hai provato banalmente a pulire i contatti (giusto per esaurire il campo del banale)?
    Poi, immagino che per connetterti alla presa tu utilizzi un cavo che porta l'informazione al tuo lettore... quel cavo l'hai verificato?
    Detto questo, temo di aver finito le idee che non coinvolgono il risalire il cavo OBD fino all'altro capo e vedere che fa la centralina a cui si attacca...

  13. #13
    Neo Beetler
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    come lettori ne ho uno a cavo ed uno bluethoot , ed entrambi muti, non si accendono. quanto riguarda la pulizia dei contatti, non ho ancora provato , non mi e perniente facile smontare dalla sedia a rotelle e infilarmi li sotto.dovrei aspettare mio cognato e farlo fare a lui. Un altra cosa che ho notato, e che controllando fusibili e cavi con il tester, ho controllato con motore acceso, pure i cavi che si trovano sopra la batteria insieme ai tre fusibili,ed il cavo 2 di destra non mi era muto. Puo essere un segnale? e ci sarebbe un altro modo per fare diagnosi baypassando quella presa, magari che ne so, collegando un altra presa direttamente dalla centralina?
    Ti ringrazio ancora per la disponibilita.

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