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Discussione: Sostituzione autoradio e problematiche passaggio cavi.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Predefinito Sostituzione autoradio e problematiche passaggio cavi.

    ..sono impanicato! Ho estratto il vecchio autoradio a cassette originale, montato la mascherina e l'alloggio per la nuova autoradio (clarion) e.... dopo essermi tagliato le dita in più punti mi sono reso conto che non ci sta per colpa dei cavi...
    Le ho provate tutte ma proprio non ci sta, l'unico sistema credo che sarebbe quello di tirare i cavi "da dentro" o da sotto ma non so come fare.
    Qualche suggerimento? c'è qualche pezzo che posso smontare per far spazio e lavorarci?
    aiutoo!!! sto girando con la radio mezza fuori!!

  2. #2
    Super Beetler L'avatar di nyubyy
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    il niu si vendica !!!!!
    Le auto normali si comprano, della New Beetle ci si innamora..........

  3. #3
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    mah io ho montato un sony...ed è antrato.
    Un po a forza ma è entrato.
    Hai provato ad accorciare il cablaggio dello stereo?
    Nota che il malloppo col connettore va alloggiato in basso a sx dove c'è una piccola fenditura.
    Al massimo puoi tagliare i connettori ed aggiuntare. Non è una soluzione molto pulita ma funziona.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  4. #4
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Mah...per entrare entra, se non lo collego e stacco i fili, allora entra e ci sta una meraviglia...!
    il fatto è che devo usare un blocchetto Iso per collegare i fili del niu a quelli della clarion, e quindi si crea un pacco di fili che ho provato a mettere in tutti i modi ma inutilmente, non ci stanno. Ho anche tagliato quelli che non servono, tipo antenna elettrica etc, ma restano cmq ingombranti. Avevo pensato ad accorciarli, ma poi non sono + sicuro di riuscire a collegare la radio se magari esagero... resto dell'idea che l'unica soluzione sia tirare i cavi da dentro, ma non so come e dove agire...
    Mi sa che dovrò andare da un impiantista che mi pelerà solo per tirare 2 cavi... sigh!

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Ciao.
    Hai già a provato a smontare l'intero pannello centrale?
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    il problema è che non so da dove partire...!
    Qualche buon anima mi aiuta? c'è qualche thread a riguardo?

  7. #7
    Neo Beetler
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    Anche io ho avuto lo stesso problema per montare il mio alpine. Puoi risolvere così: smonta il pannellino in cui ci sono i comandi per il riscaldamenro dei sedili, l'esp ecc. (usando le chiavette tipo brucola, quelle tedesche a forma di stella), devi solo con un cacciavite togliere le due borchiette laterali che nascondono due bulloni, smonta anche il pannellino sotto (trovi una vite al centro proprio sotto i pulsanti che t'ho indicato), a questo punto se sganci i collegamenti con i vari pulsanti riesci ad infilare la mano ed arrivare proprio dietro lo stereo.
    Collega i cavi della macchina a quelli dello stereo, infila lo stereo mentre da dietro con l'altra mano tiri leggermente i cablaggi dell'auto verso sx dove c'è spazio.... con un pò di pazienza riuscirai ad infilare perfettamente lo stereo nell'alloggio.

    P.S. se hai problemi ti posso inviare una foto delle parti da smontare.

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    grazie! almeno so da dove partire adesso.. io l'autoradio l'ho già collegato, devo solo farlo scorrere indietro, accompagnando i cavi da dietro, è necessario che smonti tutto quello che mi hai indicato?
    Ultima modifica di AAA; 20/02/2007 alle 10:18

  9. #9
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Ci ho messo un po' ma alla fine ce l'ho fatta: clikka qui, un'immagine vale più di mille parole ;).
    Okkio che secondo me ti conviene partire dalle ultime istruzioni e poi risalire (prima la radio, poi il pezzo dove c'è i comandi delclima, poi il pezzo sopra).
    Ciao.
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  10. #10
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Grazie Gianluigi! vediamo se seguendo le ostruzioni riesco finalmente a far entrare sta benedetta autoradio!!!
    Però... quel manuale è troppo fico! non dovrebbe mancare a nessuno!

  11. #11
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Lieto si essere stato utile alla causa!

    PS x Loreto
    Mia moglie traduce da/verso inglese e francese... metto su una srl?
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  12. #12
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Thumbs up

    Ce l'ho fatta!
    ...ho perso una mattina, eresiato in varie lingue ed ho le mani piene di tagli...
    ma "perbacco" ce l'ho fattaaaa!!!!
    grazie a tutti per gli aiuti;)

  13. #13
    Neo Beetler
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    dunque, stesso problema, devo far arrivare il filo del cd changer dal baule all'autoradio, non riesco a vedere il link delle istruzioni (probabilmente scaduto); qualcuno ha le preziose info? grassie

  14. #14
    Super Beetler L'avatar di fedster
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    Ciao Matless..
    il problema da te riscontrato nn è una novità..purtroppo..
    La foto di Gianluigi nn la vedo per cui non so cmq ciò che ti ha detto Beetlejuice è corretto.
    Una cosa che puoi fare è prendere del filo di ferro e avvolgerlo attorno al "nuovo" fascio di cavi che hai introdotto mettendo la nuova radio.
    Tale filo di ferro dovrà esser sufficientemente lungo da fare qualche giro attorno al fascio e avanzare q.b. per darti una "maniglia" da tirare nel momento in cui cercherai, con l' altra mano, di spingere la radio nel suo alloggiamento.
    Per cui come già suggeritoti, da un lato tiri e dall' altro spingi.
    Tieni però presente che nn puoi fare troppa forza e che il posteriore del vano di alloggiamento è abbastanza complicato per cui gli spigoli dei connettori ISO nonchè quelli dovuti alla conformazione del vano potrebbero rompere e non poco.
    Inoltre, inutile negarlo, lo niu è di plastica per cui è delicato.
    Agisci quindi con forza controllata e attenzione.
    Così cmq dovresti farcela.
    Sul discorso di "accorciare i cavi"..beh..devi valutare bene: primo di non accorciarli troppo altrimenti non riesci più ad estrarre la radio e in secondo luogo di capire quanto spazio rubano i connettori che userai per l' operazione(faston etc etc).
    Spero d' esser stato utile.Ciao

  15. #15
    Neo Beetler L'avatar di zachelo
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    ...vi consiglio di smontare l'intera consolle centrale(tanto ha solo due viti sulla parte superiore dove e' alloggiato il filtro abitacolo,due altre dove si alloggia l'adattatore dello stereo e due altre sotto i comandi del riscaldamento dei sedili...se non ricordo male)io ho perso intere giornate e taaanta pazienza prima di smontarlo..ma niente da fare..non va',troppi cavetti,considerando che il mio stereo e' jvc con monitor ed una valanga di rca!! allora ho ridotto al minimo la parte "chiusa" infondo alla predisposizione(in pratica ho lasciato solo la parte centrale) e dopo...liscio come l'olio...

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da zachelo
    ...vi consiglio di smontare l'intera consolle centrale(tanto ha solo due viti sulla parte superiore dove e' alloggiato il filtro abitacolo,due altre dove si alloggia l'adattatore dello stereo e due altre sotto i comandi del riscaldamento dei sedili...se non ricordo male) io ho perso intere giornate e taaanta pazienza prima di smontarlo..ma niente da fare..
    Per chi fosse interessato, c'è un thread apposito sullo smontaggio della parte centrale del cruscotto. Col tasto ricerca, infatti, si trova tutto...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  17. #17
    Neo Beetler L'avatar di cinetommy
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    ho già eseguito l'operazione con lo stesso metodo di beetlejuice e vi assicuro che non c'è assolutamente bisogno ne di tagliare i fili, ne di smontare l'intera plancia centrale, ne di tirare con un filo di ferro.
    Basta fare:
    Citazione Originariamente Scritto da beetlejuice
    ...smonta il pannellino in cui ci sono i comandi per il riscaldamenro dei sedili, l'esp ecc. (usando le chiavette tipo brucola, quelle tedesche a forma di stella), devi solo con un cacciavite togliere le due borchiette laterali che nascondono due bulloni, smonta anche il pannellino sotto (trovi una vite al centro proprio sotto i pulsanti che t'ho indicato), a questo punto se sganci i collegamenti con i vari pulsanti riesci ad infilare la mano ed arrivare proprio dietro lo stereo.
    Collega i cavi della macchina a quelli dello stereo, infila lo stereo mentre da dietro con l'altra mano tiri leggermente i cablaggi dell'auto verso sx dove c'è spazio.... con un pò di pazienza riuscirai ad infilare perfettamente lo stereo nell'alloggio.
    ;)
    Tommy ;-)

  18. #18
    Super Beetler L'avatar di fedster
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    x Cine tommy..ti assicuro che se la radio che monti ha già solo due uscite RCA non basta smontare la console dove sono ospitati i tasti dellì esp,hazard&co.
    Per inciso il fil di ferro..lo applichi e lo usi solo dopo aver smontato quella console..

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da fedster
    x Cine tommy..ti assicuro che ...
    forse sono troppo bravo perchè il mio autoradio nonostante abbia le 2 uscite RCA (che sinceramente non utilizzo) l'ho installato smontando solo la plancetta dei tasti ESP, Tergilunotto...

    P.S. forse sono anche troppo modesto
    Ultima modifica di AAA; 26/02/2007 alle 11:18
    Tommy ;-)

  20. #20
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    Ciao Ho Letto Le Vostre Informazioni Per Smontare L'autoradio Originale ...ho Inteso Che Ci Sono Delle Foto O Addirittura Un Manuale .dove Posso Trovarlo? Grazie Mille

  21. #21
    Neo Beetler L'avatar di manuel78
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    Smile ciao

    ciao, io o montato uno stereo col lettore cd, quindi più lungo dietro, o smontato il tunnel, sono 6 viti nascoste sotto dei pezzettini, una cavolata!, poi seghi il supportino di plastica sul fondo, così da far slittare appena infili lo stereo dentro, cadono giùdietro i comando 4 frecce, tranquillo che dopo puoi lavorare comodamente smontando il pannellino comandi sotto il tunnel e non sfilare lo stereo

  22. #22
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    Predefinito no preocupe

    Non ti dico quante difficoltà per cambiare il mio..comunque tutto normale, devi riuscire a infilare un filo di ferro da sotto, abbastanza lungo da arrivare fino all'alloggio dell'autoradio e fuoriuscire anche da sotto, devi riuscire ad agganciare i cavi e tirarli giu aiutandoti con le mani. Pero' devi togliere l'autoradio e anche la carcassa di alluminio... ti dico gia' che e' dura e devi essere molto paziente
    Ultima modifica di AAA; 18/04/2007 alle 11:45 Motivo: linguaggio non consono e abbreviazioni non consentite

  23. #23
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    Citazione Originariamente Scritto da penistocle
    ....devi riuscire a infilare un filo di ferro da sotto.....

    mamma mia che leggono i miei occhi!

  24. #24
    Neo Beetler
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    Smontare la consolle???
    Il mio primo mess lo utilizzo per dirvi che nel mio caso ho sì impegato tre ore e mi sono graffiato le mani, ma non ho smontato il "tunnel".
    Dopo diversi minuti di studio, ho relaizzato che il telaio dell'autoradio va solamente posizionato in avanti di circa un centimetro, regolando le apposite alette.
    Se infatti misurate la quota tra il fondo e il bordino esterno vedrete che non c'è fisicamente lo spazio per il connettore ISO nè tantomeno in senso laterale, infatti la placca finale è molto larga.
    E' chiaro che im ogni caso la treccia di cavi va prima "posizionata" nella piccola buca a sinistra in basso.

    Spero di essere stato chiaro.

  25. #25
    Neo Beetler
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    mi sono trovato con lo stesso problema... ho risolto in questo modo...
    ho svitato le viti torx che ci sono : 2 le trovi sotto le plastichette che coprono le rotelline del riscaldamento sedili... e altre due le vedi se ti abbassi... le vedi dal punto del porta cenere...
    in modo da staccare il pezzo dove ci sono i tasti (triangolo, riscaldamento sedili... esp... ecc) da li sotto tiri giu il filo con gli iso... e connetti il cavo della radio da li... e mandi su solo lo spinotto che colleghi alla radio ! così la radio ci sta perfettamente e non si surriscalda x mancanza di spazio !!

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