Consigli su posizionamento cellulare e/o navigatore.

Dischetti adesivi per montaggio Tom Tom

Prima cosa mi scuso se l'argomento è già stato discusso, ma facendo una ricerca non ho trovato nulla di simile.
Seconda cosa non so se ho aperto il thread nella sezione giusta, dato che è intitolata NB Music. Una domanda, senza voler essere rompi OO: non potreste chiamarla Music e Nav o Music ed altro, visto che ormai in auto ci si mettono navigatori, televisori, ecc. ecc.?
Torno alla mia domanda. In previsione di mettere il Tom Tom nell'auto, vorrei sapere se qualsuno ha mai usato i dischetti adesivi da cruscotto.
Sono un purista ed in certi casi rasento la paranoia, e non vorrei fare buchi o altro. Poi, eventualmente, cercherò una soluzione per metterlo, quando dovesse servirmi, nel vasetto dei fiori. Ma per ora stavo pensando di utilizzare il dischetto adesivo.
Il cuscinetto tipo poltroncina che ha qualcuno del forum non l'ho preso in considerazione perchè il navigatore lo uso praticamente mai, e prendere qualcosa per poi non usarlo sarebbe uno spreco inutile.
Grazie per le eventuali risposte.
 
Seconda cosa non so se ho aperto il thread nella sezione giusta, dato che è intitolata NB Music. Una domanda, senza voler essere rompi OO: non potreste chiamarla Music e Nav o Music ed altro, visto che ormai in auto ci si mettono navigatori, televisori, ecc. ecc.?

Visto che esiste già questa discussione riguardo il posizionamento del navigatore, il tuo thread è stato spostato qui, dove potrai trovare le soluzioni fin'ora trattate (fra l'altro, se sei a conoscenza del cuscino, dovresti averle già lette) e dove potrai porre tranquillamente eventuali domande ;-)
 
Si, grazie. Non avevo pensato a continuare su quello.
Qualche volta accade che si legge un topic poi, in seguito, viene in mente qualcosa e si apre un altro thread.
Per quanto riguarda quello che avevo scritto sulla modifica del titolo della sezione, non del thread, è dato dal fatto che se un nuovo utente entra e vuole aprire una discussione su un navigatore, piuttosto che su un televisore da auto, deve aprirla nella sezione NB Music.
Ma insomma, è una precisione data dalla paranoia latente. Non che bisogna cambiarlo come se fosse scritto nel Vangelo, era più un suggerimento.
Tornando in tema, ho letto nel sito del Tom Tom che i dischi adesivi da cruscotto non rovinano lo stesso, una volta che si è deciso di toglierli.
Qualcuno che li ha avuti e li ha tolti può confermare? Credo che una volta tolto il disco, l'adesivo si potrebbe pulire con un prodotto tipo alcol, ma non so se potrebbe lasciare qualche traccia sulla plastica del cruscotto.
 
posizionamento navigatore

ciao a tutti oggi ho sperimentato una posizione ottimale per la vista del navigatore Tom Tom, proprio sul cruscotto strumentazione allacciato con un semplice cinghietto che esteticamente stà discretamente. che ne dite ?
 
La posizione non è male ma è stabile anche con vibrazioni o sollecitazioni del terreno abbastanza importanti?
 
....ma soprattutto non ho capito bene il sistema di fissaggio.....puo' funzionare anche per un supporto Tablet 7" ????
 
Bello il posizionamento sembra comodo e non distraee più di tanto;-).
il fissaggio mi lascia un poco perplesso...
 
..puo' funzionare anche per un supporto Tablet 7" ????

Mettere un tablet 7" in quella posizione potrebbe ostacolare la vista, un tablet 7" è più grande di un tomtom.
 
io ho una cosa carina da mettere sul volante hehe :eek::eek::eek:
appena la monto vi invio foto.
 
Stavo valutando il posizionamento di un tablet da 7" mediante una staffa da fissare sui lati della porzione centrale del cruscotto, nessuno ha pensato a qualcosa di simile?
 
Stavo valutando il posizionamento di un tablet da 7" mediante una staffa da fissare sui lati della porzione centrale del cruscotto, nessuno ha pensato a qualcosa di simile?
Ci sono porta-tablet a ventosa in giro: non credo che sia necessario adottare staffe che fanno ponte sulla console centrale. Anche perché lì ci sono comandi che servono e non è proprio il caso di averci un tabet davanti...

Quando sono venuto in possesso di un tablet ho pensato anch'io di fare una cosa simile, ma poi ho desistito: la navigazione satellitare funziona perfettamente, la stragrande maggioranza delle volte, solo ascoltando le indicazioni vocali. Quindi la mia soluzione presente è: attiva google maps sul cellulare e lascialo sul sedile col volume al massimo:-".
 
Ci sono porta-tablet a ventosa in giro: non credo che sia necessario adottare staffe che fanno ponte sulla console centrale

vero...ce l'ho ancora....una volta l'ho usato e c'è ancora il segno della ventosa !!! chiedevo se c'e qualcosa di meno invasivo....
:D
 
Io non intendevo nella porzione della consol centrale verticale, ma in quella orizzonatale, lo so ci sono i supporti con le ventose, ma il piano nella parte centrale è ricurvo e quindi non so se la ventosa garantisce stabilita' all'apparecchio, pensavo piu' a una staffa in alluminio che facesse da pinza sui fianchi della porzione centrale, voi che ne dite ?
 
Vorrei un qualcosa che si avvicini a questo risultato finale, con un tablet.
 
codice portanavigatore

Ciao a tutti,

qualcuno ha il codice del portanavigatore originale? Sapete il costo? Volevo fare un salto in vw per ordinarlo.
 
Supporto Originale e dibattito su come fissare il dispositivo

Ciao a tutti,

ieri finalmente mi ha chiamato la concessionaria che erano arrivati i pezzi e ho subito montato il portanavigatore.

Già in fase di montaggio ho avuto un dubbio, era previsto per una maggiore stabilità che venisse inserita una vite laterale che buca il cruscotto centrale, ergo tutto bello fino a che il supporto è montato ma se lo si toglie ti rimane un bel foro sulla console centrale.... :ehhh:

Poi una volta montato il tutto il problema è stato: come fisso il mio Iphone al supporto in maniera esteticamente gradevole (per capirci evitando le classiche vaschette portacellare)

Alla fine ho optato per un supporto magnetico adesivo che fà presa su una targhetta magnetica inserita tra cover e iphone.

IMG_2230.jpg

Voi come avete ovviato "all'ultimo miglio"? Cerco suggerimenti interessanti!
 
Mai provato il supporto Brodit Pro Clip? Li fanno per tutte le auto e tutti i telefoni.
io li uso su tutte le auto.
ciaooo!
 
Mai provato il supporto Brodit Pro Clip?

Ciao Gianluca! Certo! Conosco molto bene questa marca! usata su tutte le auto!

Sul new beetle però no perchè il modello che propongono loro è molto simile a quello originale, se non uguale per cui ho preferito montrare quello di mamma :VW

Per chi fosse curioso sotto la foto della staffa proclip di brodit:

attachment.php
 
Nel nostro caso però, il pezzo dove viene infilato, al 100% si rovinerà... 8->


eh? :-?

Purtroppo ho notato che spesso c’è una specie di autocorrettore che cambia ció che scrivo
volevo scriver “what else”...

E... cosa si rovinerebbe? Io l’ho montato senza rovinare nulla...
 
comodissimo, non buchi niente, ci sono per tutti i modelli di auto... whatsapp else?��

Sono un cliente affezionato di brodit tra me e mio padre ad esclusione delle new beetle abbiamo equipaggiato tutte le nostre auto.

Nel caso del new beetle quello della brodit è una brutta copia di quello originale ad un prezzo molto simile quindi ti suggerisco di optare per la soluzione di mamma :VW.

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo ho notato che spesso c’è una specie di autocorrettore

sul programma del forum il correttore automatico è disabilitato. Quello che vedi intervenire è il correttore del tuo dispositivo.

E... cosa si rovinerebbe? Io l’ho montato senza rovinare nulla...
quando lo dovrai smontare (e prima o poi potrebbe capitare) sicuramente graffierai il rivestimento “soft touch” del pezzo sopra al quale si ancora il brodit, che nel frattempo si sarà comunque rovinato a causa delle vibrazioni.
 
Ciao Fabrizio,

mi sa che ti è sfuggito il punto del regolamento per quanto riguarda i link:

"LINK:
Tutti i link devono essere preceduti da una breve descrizione del contenuto di ciò che si vuol far conoscere.
I link senza descrizione verranno direttamente rimossi, eccetto quelli relativi ad altri post del forum.
Evitare, per quanto possibile, di postare link che abbiano una breve durata temporale (per esempio di aste on line e/o offerte commerciali). In questo caso la descrizione deve comunque risultare molto più dettagliata e deve essere assolutamente accompagnata da un immagine (o screenshot), in modo da permettere una futura ricerca anche dopo la scadenza del link.
"

Adesso hai tutte le info per postare un post corretto! grazie per la collaborazione!

- - - Aggiornato - - -

Anche perché proprio come volevasi dimostrare, già non si vede più:

attachment.php
 
Poi una volta montato il tutto il problema è stato: come fisso il mio Iphone al supporto in maniera esteticamente gradevole (per capirci evitando le classiche vaschette portacellare)

Beh si, questo è meglio di quella patacca che ho io sull'autoradio.

Tu lo hai trovato stabile anche senza bucare? In realtà non ho capito bene se sia solo incastrato tra il mobiletto centrale e l'estremità del maniglione...

Ti ricordi il costo?
 
Ciao Manuel,

praticamente si inserisce una staffa sotto il bullone sinistro del maniglione e si sostituisce il relativo cappuccio con uno che contiene il portanavigatore.

Il montaggio prevede anche una vite nascosta che impegna direttamente sul cruscotto ma per evitare di forare la plastica non l'ho messa (sono in molti a non farlo) e ti posso garantire che per il peso di uno smartphone non ne pregiudica assolutamente la stabilità.

Per il costo mi sembra che con i pezzi necessari (mi sembra siano 4) arrivi intorno ai 60-70€.

Infine per non lasciare il pataccone cosi l'ho utilizzato a mio vantaggio facendolo diventare un avvolgicavo per tenere tutto ordinato.

Se riesco in giornata ti posto la foto
 
Ma le foto, non c'erano già? :-? :-"
 
Si tratta di un'integrazione, nella foto al post 66 non si vedeva la soluzione del cavo avvolto intorno alla supporto magnetico...:nerd:

E poi era la Cabrio...:D
 
quando lo dovrai smontare (e prima o poi potrebbe capitare) sicuramente graffierai il rivestimento “soft touch” del pezzo sopra al quale si ancora il brodit, che nel frattempo si sarà comunque rovinato a causa delle vibrazioni.

basta soft touch adesso per la mia auto! 😀
 
Stampa 3D...Interessanti potenzialità

Integro questa discussione condividendo gli ultimi aggiornamenti sull'argomento.

Fino a questa primavera sia io che mia moglie avevamo lo stesso modello di telefono, il che permetteva di standardizzare la misura della basetta porta cellulare.

Da Aprile ho cambiato modello con uno più recente e di conseguenza ogni volta bisognava regolare la basetta (modello vecchio con viti)...piccola precisazione...odio i portanavigatori che si agganciano alle bocchette dell'aria e non voglio attaccare niente di adesivo sul cruscotto.

Di conseguenza ho trovato una basetta motorizzata con anche ricarica a induzione che rileva il telefono e, quando lo si appoggia, automaticamente si chiude alla giusta distanza...Il problema è che anche attaccandola al posto del supporto magnetico, è troppo grande e pesante per cui alla prima buca si è staccata sganciando il coperchietto del portanavigatore originale.

E qui viene il punto sulla stampa 3d...

Da un mesetto sto approfondendo questa tecnologia, considerando che il prezzo è diventato più che abbordabile. Ho comprato una stampante entry level con qualche evoluzione, delle bobine di filamento e alcuni consumabili di ricambio. Ho anche frequentato un corso online di stampa 3d e uno di disegno 3d di un famoso programma gratuito di moderazione...

Ed ecco uno degli upgrade per il new beetle che ho personalmente progettato: un adattatore che si avvita con le viti della portanavigatore originale (stesso diametro più lunghe di 5mm circa) e riporta su di esso un sfera di quelle standard per i porta cellulari e i navigatori:

attachment.php


Per arrivare alla versione attuale sono passato attraverso due revisioni, il colore delle prime due è rosso perché in quel momento avevo caricato quel materiale nell'estrusore:

attachment.php


Come materiale ho usato il PETG che è un tipo di plastica stampabile con rigidità simile a quella dell'ABS senza il problema della tossicità in fase di stampa.

Ed ecco il risultato finale:

attachment.php
attachment.php
attachment.php


A breve caricherò il progetto su un famoso portale per la condivisione di progetti di stampa 3d, ovviamente appena fatto riporterò qui il link.

Dai sbizzarritevi con i commenti... ;-)
 
Da fissato degli sheer stress e della potenziale separazione dei layer, avrei fatto in due pezzi, utilizzando un diverso orientamento dei layer per la sferetta... ma questo perché sono paranoico: in una NB con un cellulare attaccato non può succedere nulla☺️.

L’unica cosa che rilevo all’altrimenti ottima-idea-che-avrei-voluto-avere-io-ma-non-ho-il-porta-telefono-perché-non-mi-piaceva è che avrei utilizzato una resina nel colore della macchina😬😎
 
Volevo evitare di avere più componenti, per quello ho optato per il PETG anche se le stampe in PLA mi vengono meglio.

In colore della carrozzeria, per il cruscotto è tutto nero... Boh, ci ho pensato, anche se non avevo il filamento (per ora)ma non mi convinceva.

Grazie comunque per il parere. Anzi se hai qualche consiglio per migliorare la qualità di stampa sono sempre ben accetti.
 
Direi geniale.
Non ho ben capito in che modo l'oggetto abbia risolto il problema, ma se lo ha fatto direi bene.:cool:
 
Indietro
Top