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Discussione: Caratteristiche ed installazione amplificatore Monsoon (tipo Kite)

  1. #1
    Pro Beetler L'avatar di superlollo
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    Predefinito Caratteristiche ed installazione amplificatore Monsoon (tipo Kite)

    Il mio meccanico mi ha rimediato un amplificatore monsoon (o come diavolo si scrive) del new beetle (penso venga da una kite)
    .....adesso le domande sono d'obbligo: come si monta? devo aggiungere qualche altoparlante tipo quelli sul cruscotto? come si attacca alla radio? dove si mette? e soprattutto si può fare?

    Ovviamente si evince che la mia competenza in materia è nulla nel modo più assoluto,quindi mi rivolgo ai "mastri HI-FI" della community e a chiunque abbia qualche informazione in merito...

    Grazie

  2. #2
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    ...non e' che per caso ne trova un'altro eh?!

    Scherzi a parte... il sistema Monsoon rappresenta un po' il top di gamma per l'amplificazione sui New Beetle. Non disponibile in Italia - tranne che per l'appunto sulla versione Kite - ha comunque riscosso un'eccellente accoglienza negli Stati Uniti.

    So che le caratteristiche in termini di potenza sono di 200 W ripartiti, credo (credo perche' non ci ho mai messo le mani sopra) su 4 uscite.
    Non si tratta di potenza rms ma di potenza misurata secondo la normativa tedesca DIN 45500 per impianti alimentati a 12V (mobili) quindi al raggiungimento del 10% di THD.
    La potenza (piu' o meno) rms dovrebbe essere nell'ordine di circa 150-170 w totali equamente ripartiti sulle quattro uscite.
    Inserendolo in linea aumenti di circa 4 db la pressione acustica a parita' di sensibilita' di altoparlanti.

    Veniamo a noi.
    Ritengo che l'interfacciabilita' con la tua autoradio sia garantita (dunque piuttosto semplice). Deve esserci sull'autoradio un'uscita di linea (preamplificata) che va collegata direttamente all'ingresso dell'amplificatore che avrai l'accortezza di alimentare con 2 cavi di sezione robusta (classici rosso/nero ma di sezione che regga almeno un 15 A in corrente continua e dotati di fusibile adeguato in linea) direttamente calettati sulla batteria.
    Se hai difficolta' a trovare la piattina con cavi grossi puoi adoperare due + due cavi di alimentazione. E' lo stesso. Ma dalla sezione complessiva di questi cavi di alimentazione dipende la risposta ai transienti dell'amplificatore e, in piu', scongiuri surriscaldamento degli stessi (mai igienico in auto!).

    Bene, ora hai collegato la tua radio all'ampli (o lo hai fatto fare) - invidia - invidia - (!!!) e gli hai dato fuoco. Ops... l'hai acceso.
    A questo punto pero' vale la pena considerare che hai piu' che raddoppiato la potenza in uscita. Sei pronto per fare una splendida frittura di altoparlanti.
    Vale la pena sostituirli in blocco.

    Il sistema Monsoon infatti, unitamente all'amplificatore, forniva al fortunato possessore anche un set di altoparlanti diverso. Con AAA - Antonello - che mi ha pazientemente assistito nella stesura dell'articoletto pubblicato nelle pagine del Club - e' emerso che, in particolare sul fronte anteriore, sono presenti anche degli altoparlanti (sul coupe') sulla "scrivania" proprio come - standard - sul cabriolet.

    Il mio consiglio e' quello di prendere 2 tweeter per i montanti (potenza fai almeno 20 - 30W) e dei bei woofer per le porte da 40 - 60W.
    Complessivamente ogni woofer+ tweeter deve reggere circa 50 W. Abbi margine.
    Posteriormente metterei un set di altoparlanti coassiali (al posto dei bicono preesistenti) con potenza sui 60 - 90 W (vedi sopra) anche solo a due vie.
    Abbi l'accortezza di verificare gli spessori.

    Se posso esserti in qualche modo d'aiuto sono qui!

  3. #3
    Pro Beetler L'avatar di superlollo
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    Mai 6 un grande....non ci ho capito un' acca però seguirò scrupolosamente le tue istruzioni(anzi le farò seguire a colui che forse un giorno monterà il tutto)....però vorrei capire una cosa:se io comprassi i 2 pannelli laterali della scrivani forniti con altoparlanti(ca. 70€) e con un lavoro di fine saldatura li collegassi ai tweeter sui montanti anteriori,faccio giusto?

    Grassssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

  4. #4
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    superlollo cos'e' che non ho spiegato bene?

    Il concetto e' che hai tra le mani un buon ampli, che dovrebbe interfacciarsi senza problema con il resto dell'impianto preesistente.

    Ti ho segnalato la questione dei cavi per l'alimentazione dell'ampli perche' e' MOLTO importante non lesinare sulla sezione: l'ampli che hai assorbe molta corrente... piu' corrente viene richiesta e piu' i cavi di alimentazione devono essere spessi altrimenti si scaldano (caso assolutamente limite: vanno in fumo). Il calore e' sintomatico di sottodimensionamento che, in soldoni, si traduce in un aumento della distorsione.



    Dunque... beh, la soluzione della scrivania mi sta bene. Francamente sono perplesso sul prezzo: 70€ con gli altoparlanti? In piu' c'e' un aspetto da non sottovalutare: li dentro credo trovino alloggio dei midrange (altoparlanti che riproducono la parte centrale dello spettro audio...ad esempio la voce umana. Per il corretto funzionamento necessita di un filtro (crossover) che elimini (almeno) i bassi. Tale filtro (passa alto) nella sua forma piu' semplice e' costituito da un condensatore elettrolitico... il cui valore pero' va scelto a seconda degli altoparlanti con cui si sta smanettando. Bisognerebbe capire se i pezzi della scrivania portano con se' oltre agli altoparlanti anche questo condensatore (aspetto cilindrico, generalmente blu/giallo/grigio lungo 1-2 cm diametro diciamo mezzo cm)

    Senza fonti certe... proverei a chiedere all'elettrauto della VW? Dovrebbe essere la stessa unita' del cabriolet.



    Ammettiamo che sia tutto comesperiamo: allora l'anteriore e' ok.

    Rimangono da sistemare gli altoparlanti posteriori.

    Quelli di serie, considerando l'insieme, danno un risultato eccellente.

    Presi singolarmente tuttavia, sono dei bicono e dunque a banda larga. Onestamente non possono essere meglio che mediocri.

    Sostituiscili (per la questione della potenza) con dei coassiali (sono altoparlanti woofer - bassi con il tweeter montato al centro). Vedi che abbiano una potenza decente.



    Questa volta spero di essere stato piu' chiaro! Ma se ti serve aiuto - sempre che io sia in grado di fare/dire qualcosa...- sono qui molto volentieri.

  5. #5
    Pro Beetler L'avatar di superlollo
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    grazie mille IK2SAI..........sei veramente un mito.....qualsiasi cosa allora mi sentirò autorizzato a "romperti"........

    Grasssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeee eeeeeeeeeee

  6. #6
    Pro Beetler L'avatar di superlollo
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    Allora....sto giocherellando con il mio nuovo amplificatore monsoon passandomelo da una mano all'altra....perchè giusto questo ci posso fare per ora.....mi sono fatto un giretto qua è la per negozi per vedere qualche altoparlante e ne ho trovati tantissimiioneer,ciare,sony....e 2000 altre marche di cui non ricordo nemmeno l'iniziale.....cmq.....probabilmente quello dell'output è un problema che penso e spero si risolverà in fretta...mi serve solo un po' di tempo per documentarmi e diventare più competente....PERO' c'è un altra questione che mi sta attanagliando...DOVE POSSO TROVARE I VARI CAVI?non LI HO....mi servono quelli dell'alimentazione e quello da collegare alla radio giusto?(allego foto).....

    Vai IK2SAI....Pensaci tu............

    (SIETE GRANDI TUTTI QUANTI:::::
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  7. #7
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    Ciao Lolo!
    Se mi potessi fare una foto alla morsettiera e alle varie etichette presenti sull'oggetto (di dimensioni un poco maggiori...) potrei esserti (volentieri) d'aiuto.
    Dove alzo bandiera bianca è il cavo radio-ampli. Si tratta di un cavo di segnale e credo valga la pena rivolgersi ad un Volks o ad uno specialista di installazioni.

  8. #8
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    Et Voilà......spero che si vedano bene....
    Questo è tutto quello che c'è sopra.......

    DSC00747;2.jpgDSC00748;2.jpgDSC00746;2.jpgDSC00743;2.jpg

  9. #9
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    Ok Lolo...speravo in qualche info proveniente dalle etichette ma nada.
    Direi come primo passo di chiedere il cavo di interfaccia radio ampli. Non dovrebbero esserci problemi ad ottenerlo in Italia visto che era previsto sulla Kite. Alla peggio lo facciamo venire dagli Usa.
    Fatto questo bisogna capire dove andare a collegare i 12V per l'alimentazione e dove collegare le casse.
    Ho il sospetto che ci sia una sorta di precablaggio solidale al connettore da inserire sull'amplificatore: sarebbe la cosa migliore visto che sarebbe tutto studiato alla perfezione dalla VW.
    Quindi prima di avventurarsi in cose strane: cavo radio-ampli!

  10. #10
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    Penso anche io la stessa cosa...ieri cercando sulla rete ho trovato un riscontro in un forum americano di tipi che mettevano computer nelle macchine ed uno di questi in particolare chiedeva delucidazioni su come collegare l'ampli monsoon al computer....lo schema proposto faceva riferimento ad una NB e presentava lo stesso problema,ovvero quello del cavo....praticamente andrebbe attaccato qui,giusto?QUesto ha detto che aveva preso il cavo presso un rivenditore autorizzato vw....mi faccio un giro sull'ETKA e vediamo che esce fuori....
    Grazie mille IK2SAI........Mito come sempre

    DSC00752.JPG

  11. #11
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    Ciao ragazzi, su ebay ho trovato un amplificatore originale Monsoon a pochi euro, meno di 50...

    Che dite? Conviene ancora investire qualche centinaia di € tra amplificatore, cablaggi e nuovi altoparlanti?

  12. #12
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    Ciao Mauro, chi ha la Kite ti può confermare che l'impianto ha il suo perchè, però non credo basti l'ampli a far rendere il tutto, le casse Bose sono migliori e in numero maggiore all'impianto di serie... e presumo che ci sia anche altro a far la differenza.
    Leggi i post precedenti (anche se datati sono sempre validi), così ti fai un'idea.
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, chi ha la Kite ti può confermare che l'impianto ha il suo perchè, però non credo basti l'ampli a far rendere il tutto, le casse Bose sono migliori e in numero maggiore all'impianto di serie... e presumo che ci sia anche altro a far la differenza.
    Sisi, sono d'accordo... Non basta l'amplificatore. Diciamo però che con l'ampli e i cablaggi sarei al 90% del lavoro. Infatti, Comunque avrei 7 altoparlanti su gli 11 (sbaglio?) della Kite... Ovviamente dovrei cambiarli con qualcosa di meglio, ma già il solo subwoofer farebbe suonare molto meglio le originali.

    Purtroppo nelle altre discussioni non c'è niente relativo al cablaggio, quindi non saprei... Non so nemmeno il cavo VW che dovrei prendere per collegare l'ampli alla radio e come poi collegare gli altoparlanti visto che il monsoon in questione non ha i classici morsetti...

  14. #14
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    mi aggancio alla discussione, ho preso un new beetle del 2007 e mi ritrovo all'anteriore un kit 3 vie con woofer da 20cm e al posteriore un kit 2 vie. è questo il kit monson? se si l'amli si trova nel baule lato a sinistra? ma devo togliere la ruota di scorta per trovarlo?perche io proprio non lo trovo.
    grazie

  15. #15
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    Credo che il tuo sia l'impianto standard in dotazione.
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  16. #16
    Pro Beetler L'avatar di claudiu
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    Salve Ragazzi,
    ho letto il posto riguardo un amplificatore MONSOON.
    io ho la mia niu del 2008 Cabrio ed è limited red edition.
    Sinceramente l'audio è abbastanza buono, ma pensavo di migliorarlo un pò.
    potrei fare questo upgrade con questo amplificatore?
    L'amplificatore in questione è questo :
    ORIGINALE VW Beetle/cabrio Monsoon amplificatore amplificatore 1c0035456a
    Se si cosa mi consigliate come casse da cambiare?
    Come budget starei sui 400-500€.

    Ho anche letto di un ragazzo che aveva fatto montare nel baule un SUB amplificato che aveva speso 350€.
    Cosa mi conviene fare ? mi piace ascoltare la musica a volume medio/alto con bassi non troppo alti (il giusto).

    Grazie in anticipo a chi può darmi questi 2 3 chiarimenti.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da claudiu Visualizza Messaggio
    ORIGINALE VW Beetle/cabrio Monsoon amplificatore amplificatore 1c0035456a
    Se si cosa mi consigliate come casse da cambiare?
    L'impianto audio che la VW definisce "Monsoon" è composto da amplificatore e altoparlanti dedicati, ovvero progettualmente calibrati per la massima efficienza "dentro" ad una New Beetle.
    E dato che lo studio dell'impianto era stato commissionato alla Bose, presumo si possa definire di alto livello.

    Sulla mia Kite (che lo monta di serie), quando ho dovuto sostituire le casse anteriori causa scollamento della membrana (13 anni di musica a palla hanno i loro effetti...), ho fatto dei tentativi provando delle alternative. Assolutamente infruttuosi, tanto che alla fine mi sono rassegnato ad ordinare le casse originali Monsoon anche se costavano tre volte quelle di concorrenza, perchè ritrovare il giusto equilibrio dell'impianto originale Monsoon, evidentemente non è cosa semplice (non per niente alla Bose non sono degli sprovveduti...)
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  18. #18
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    Predefinito MIRACOLO !!!!..... O c'è una spiegazione ????

    Salve ragazzi,
    da qualche giorno l'impianto della mia NIU CABRIO USA 2005 che monta autoradio MONSOON mi dà problemi .
    Infatti riuscivo a sentire la musica solamente dal canale destro della vettura mentre nella parte sinistra si sentiva provenire musica solamente dalle casse posteriori.
    Poi questa mattina il "Miracolo" !!!! Tutto si sentiva normalmente come al solito......
    Io ero già pronto a far sostituire ( come da consiglio dell'elettrauto installatore di Hi-fi per auto) sia i tweeter sulla scrivania che gli altoparlanti delle portiere laterali,ma ora mi sorge un forte dubbio : sono le casse difettose o potrebbe essere qualche cavo o connettore allentato ???? ( premetto che io non ne capisco una mazza).
    Se potesse essere di aiuto per un consiglio,pochi giorni fa ho fatto sostituire la batteria ( senza interrompere la corrente xke non riuscivo a trovare il codice della radio,che ora ho ritrovato) e da allora si è presentato questo problema; può esserci qualche relazione ????
    Ringrazio in anticipo chi può essermi di aiuto

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