.
Il 55° raduno del New Beetle Club Italia propone un'esclusiva visita tra arte e gastronomia a Mantova, città che diede i natali al poeta Virgilio e sede della famosa corte dei Gonzaga, gemma del rinascimento italiano incastonata nei tre laghi formati dal fiume Mincio.
La grande e monumentale piazza principale della città, avrà modo di prestarsi eccezionalmente ad una veste inconsueta e colorata.
Seguirà l'immancabile pranzo a base di piatti tipici tradizionali mantovani, all'interno di un palazzo storico del 1400, tra i meglio conservati della città.
Mantova non ha quasi bisogno di presentazioni tanta è la sua fama: la città dei Gonzaga, la città di Virgilio, la città di Rigoletto, luogo che diede i natali a Tazio Nuvolari e Pinco Pallino.
Incrocio tra Lombardia, Veneto ed Emilia, elegante e storica città d’arte, isola felice circondata da tre laghi a due passi dal centro storico, caratterizzata da antiche vie a portici e da maestose piazze, veri e propri musei a cielo aperto.
“Mantova... Questa è una città bellissima e degna c’un si mova mille miglia per vederla”
[cit. Torquato Tasso]
I suggestivi laghi di Mantova, formati dal fiume Mincio che scorre tutto intorno alla città, sono situati nell’area protetta del Parco del Mincio ed offrono agli appassionati notevoli sorprese naturalistiche, consentendo di osservare una fauna e una flora acquatica di grande interesse.
Per i partecipanti presenti anche il sabato è prevista una panoramica e rilassante gita in battello sino alle chiuse ideate da Leonardo, quello famoso a cui non serve il cognome (vedere pagina dedicata).
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
clicca sulle foto per ingrandirle
PROGRAMMA DI DOMENICA 30 MARZO
Ore 8:30 - 10:30 accoglienza e registrazione degli equipaggi nei pressi di Mantova.
Il punto di ritrovo verrà comunicato in privato tramite email, dopo il termine delle iscrizioni.
Ore 10:30 briefing sullo svolgersi della giornata ed inizio delle visite guidate programmate.
Ore 12:30 briefing per il trasferimento al ristorante.
Ore 13:00 pranzo presso il ristorante che ci ospiterà, "sermone" e chiacchiere a volontà.
Il menù, composto da piatti tipici della tradizione locale, prevede:
Selezione di salumi nostrani mantovani come antipasto
Maccheroncini al torchio di produzione propria conditi con stracotto di manzo
Tortelli tipici mantovani di pasta fresca
Tacchino del vicariato al forno con bacche di pepe rosa
Patate arrosto e spinaci conditi al burro e parmigiano
Torta sbrisolona mantovana
Caffè
Acqua minerale, vino bianco e rosso di qualche casa.
Durante il pranzo sarà presente il consueto angolo con i gadget del club.
A fine pranzo, i nostri soci più esperti saranno a disposizione per l'angolo tecnico/meccanico e storico/certificazioni ASI. Per avere priorità sugli argomenti trattati, prenotarsi utilizzando il modulo contattaci.
Ore 16:30 - 17:00 "libera tutti" per saluti, baci e abbracci.
PROGRAMMA DI SABATO 29 MARZO
Programma facoltativo di SABATO 29 MARZO riservato ESCLUSIVAMENTE agli iscritti al programma di domenica, disponibile SOLO su prenotazione [cliccare qui]
SCADENZA ISCRIZIONI DOMENICA 23 MARZO ore 23:00
o all'eventuale precedente raggiungimento del numero massimo di partecipanti
QUOTE DI PARTECIPAZIONE a partire da euro 49,00
Tutte le quote in dettaglio: [cliccare qui]
Conteggio aggiornato dei partecipanti: [cliccare qui]
E' possibile effettuare il pagamento delle quote attraverso:
- Sistema PayPal, Carta di credito [cliccare qui]
- Bonifico Bancario, carta postepay [cliccare qui]
Per le "new entry" che partecipano per la prima volta al raduno e per gli assidui smemorati tipo Flavio:
- Vi preghiamo di rispettare con puntualità gli orari indicati per la registrazione degli equipaggi: in mancanza, non troverete più nessuno dello staff che vi accolga.
- Al vostro arrivo, recatevi con l'auto nei pressi della reception per la registrazione del vostro equipaggio, prima di seguire le indicazioni di chi vi aiuterà a parcheggiare nei posti prestabiliti. Se c'è la fila, rispettatela senza andare a parcheggiare altrove.
- Preoccupatevi, all'atto dell'iscrizione, di comunicare nel modulo previsto eventuali variazioni di numero di telefono, indirizzo email, versione e/o colore della vostra Beetle, intolleranze ai menù.
- Vi comunicheremo tramite email, in privato, le informazioni dettagliate sul 'punto di ritrovo' nei giorni successivi al termine delle iscrizioni, in genere entro il giovedì precedente al raduno.
Nella stessa email vi trasmetteremo anche il format della liberatoria di partecipazione (punto 3 delle Informative finali che trovate qui di seguito), da stampare e consegnare domenica mattina alla "reception" del Club. L'avvenuto invio della email viene comunicato con un messaggio whatsapp (o altro da voi indicato).
- Il programma dell'evento si svolgerà anche in caso di bel tempo...
- Il programma è compatibile con la presenza di animali di piccola taglia solo se educati e tranquilli (cit.). Gli interessati possono informarsi direttamente con lo staff per i dettagli.
Informazioni sulle modalità di partecipazione al Raduno (IMPORTANTE!!!!!)
1) Ci teniamo a far presente che non si tratta di un raduno da cofani aperti e stereo tunz-tunz a manetta, ma di un ritrovo organizzato per condividere assieme una giornata in compagnia di amici con la stessa passione e non per sfoderare lo scintillio della propria auto... Quindi, priorità alle persone che possono partecipare anche con la Beetle sporca e/o acciaccata o con la station wagon dei nonni... in quest'ultimo caso, però, staranno in fondo alla fila...
2) In caso di prima iscrizione ad un raduno organizzato dal NBCI, lo staff necessita di alcuni dati aggiuntivi, pertanto siete pregati di compilare con la massima attenzione il modulo di iscrizione presente nella pagina dedicata.
In caso di dati non congruenti, come per esempio numero di telefono e/o email a cui non risponde nessuno, l'iscrizione non sarà ritenuta valida.
Il Club si riserva il diritto di non accettare l'iscrizione di presunti "troll" o personaggi simili.
3) Ricordiamo di scaricare, stampare e compilare la DICHIARAZIONE LIBERATORIA che tutti gli iscritti riceveranno via email e che dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare alla 'reception' dell'evento per convalidare la propria registrazione. A tal fine si consiglia di controllare che l’indirizzo email inserito nel modulo di iscrizione sia attualmente attivo. Se entro il giovedì precedente al raduno non avete ancora ricevuto nulla, il venerdì precedente, contattate urgentemente lo staff. Sabato sarà troppo tardi.
4) Riteniamo opportuno sottolineare che sarà inutile presentarsi per partecipare al raduno senza aver effettuato l'iscrizione e il pagamento entro i termini indicati, in quanto il CLUB è vincolato al numero dei partecipanti comunicati nei tempi prestabiliti, sia alle strutture coinvolte, sia alle Forze dell'Ordine per l'ottenimento dei permessi necessari.
5) Ricordiamo che gli iscritti potranno accedere alle varie fasi del programma SOLO SE si saranno regolarmente REGISTRATI alla 'RECEPTION' nel punto di ritrovo entro e NON OLTRE l'orario stabilito. Per ovvi motivi, nessuno risponderà al telefono del Club, durante l'orario di 'reception'.
6) Ricordiamo di provvedere al rifornimento di carburante PRIMA della partenza in quanto durante i percorsi designati non ci sarà alcuna possibilità di sosta. Armatevi di fotocamere e videocamere perchè sicuramente avrete modo, di regalarvi e regalarci un ricordo speciale della giornata!
Alla 'reception' verranno consegnati:
-Il pass per la vettura che andrà esposto sul cruscotto per tutta la giornata.
-Il badge personale, l’unico “documento” che consentirà di accedere a tutte le attività della giornata. Si raccomanda pertanto di tenerlo sempre con sè e bene in vista.
-Numero di identificazione vettura e una selezione di depliant riguardanti il territorio ospitante (se forniti dalle amministrazioni locali interessate).
Chi non dispone dei contatti diretti con lo staff, può utilizzare il modulo 'contattaci' presente in fondo ad ogni pagina del forum, nella striscia di colore bordeaux.
. .