.
Il New Beetle Club Italia, dopo le "vacanze forzate" imposte dalla pandemia, propone il 46° Raduno a Possagno e Monte Grappa (TV). Ci immergeremo nell'arte neoclassica di Antonio Canova, visitando l'imponente Tempio Canoviano e il relativo Museo Gypsotheca, donati dall'artista alla sua città natale. Attraverseremo in seguito i magnifici panorami primaverili ai piedi del massiccio del Monte Grappa, fino all'immancabile pranzo a base di piatti della tradizione locale. Extra programma per i presenti sabato.
- Tempio Canoviano e Museo Gypsotheca di Antonio Canova -
Viaggio nella terra natale dello scultore considerato il massimo rappresentante del neoclassicismo, nel bicentenario della sua scomparsa.
Possagno, in provincia di Treviso, è un piccolo borgo ai piedi del Monte Grappa, nell'alto Veneto; una piccola costellazione di case immersa nel verde che ospita solo poche migliaia di abitanti. Colpisce immediatamente l'occhio del viaggiatore un'imponente e candida costruzione in stile neoclassico che si erge sulla sommità del paese, atipica per il contesto del borgo: il Tempio Canoviano.
Il Tempio rappresenta la perfetta fusione fra il Pantheon di Roma e il Partenone di Atene.
La sua storia è strettamente intrecciata con quella della persona più illustre a cui Possagno ha dato i natali: Antonio Canova. L'artista, all'apice della sua notorietà e gloria, decise di costruire e regalare il Tempio alla comunità di Possagno, che in quel tempo si trovava bisognosa di una chiesa parrocchiale.
Tra le sue opere più note vi sono "Amore e Psiche", "Paolina Borghese", le "Tre Grazie". Tra i suoi committenti vi furono le maggiori casate nobiliari europee dell'epoca, la corte pontificia e la corte napoleonica.
Seguirà la visita del relativo Museo Gypsotheca, che racchiude i modelli originali in gesso delle opere dell'artista, dai quali sono state realizzate le sculture in marmo ora conservati nei più prestigiosi musei del mondo.
clicca sulle foto per ingrandirle
- Monumento militare ai caduti della grande Guerra sul Monte Grappa -
Gli iscritti al raduno presenti in zona già nel pomeriggio di sabato, avranno anche l'opportunità di percorrere in gruppo uno scenografico giro panoramico fino a Cima Grappa, per visitare il Sacrario Militare.
Il Monumento si trova sulla sommità del massiccio del Monte Grappa ed è dedicato alla commemorazione dei soldati italiani ed austriaci caduti durante la Grande Guerra.
Luogo storico, memoria di una cima inespugnabile teatro di numerose battaglie, inserito in un contesto paesaggistico e panoramico di straordinaria bellezza.
clicca sulle foto per ingrandirle
PROGRAMMA DI DOMENICA 1 MAGGIO
Ore 8:30 - 9:30 accoglienza e registrazione degli equipaggi nei pressi di Possagno (TV)
Vi comunicheremo tramite email, in privato, informazioni dettagliate sul punto di ritrovo nei giorni successivi al termine delle iscrizioni.
Ore 9:30 - 11:30 trasferimento per le visite programmate.
Ore 11:30 briefing equipaggi: istruzioni sullo svolgersi della giornata.
Ore 11:45 disposizione in ordine cromatico e partenza per il giro panoramico.
Ore 13:00 pranzo presso il ristorante che ci ospiterà, "sermone" e chiacchiere a volontà.
Il menù, composto da piatti tipici della tradizione locale, prevede:
Antipasto antico di salumi con giardiniera, formaggi con confit e sfiziosità della casa
Risotto con pesto di pistacchio Verde di Bronte dop, guanciale croccante e basilico
Casarecce con manzo sfilacciato e fonduta di formaggio
Arrosto di maiale alla birra con patate al rosmarino e contorno del giorno
Millefoglie
Sorbetto al limone
Acqua, vino, caffe'
Disponibile un menù dedicato a "misura" di bambino. Chiedere info allo staff.
Disponibile a richiesta menù per vegetariani, celiaci ed intolleranti vari, eccetto vegani (SOLO SE comunicato all'atto dell'iscrizione).
Durante il pranzo sarà presente il consueto angolo con i gadget del club.
Ore 16:30 - 17:00 "libera tutti" per saluti, baci e abbracci.
Per le "new entry" che partecipano per la prima volta al raduno e per gli assidui smemorati tipo Flavio:
- Vi preghiamo di rispettare con puntualità gli orari indicati per la registrazione degli equipaggi: in mancanza, non troverete più nessuno dello staff che vi accolga.
- Al vostro arrivo, recatevi con l'auto nei pressi della reception per la registrazione del vostro equipaggio, prima di seguire le indicazioni di chi vi aiuterà a parcheggiare nei posti prestabiliti. Se c'è la fila, rispettatela senza andare a parcheggiare altrove.
- Preoccupatevi all'atto dell'iscrizione via web di comunicare allo staff eventuali variazioni di numero di telefono, indirizzo email, versione e/o colore della vostra Beetle, intolleranze ai menù.
- Vi comunicheremo tramite email, in privato, le informazioni dettagliate sul 'punto di ritrovo' nei giorni successivi al termine delle iscrizioni. Nella stessa email vi trasmetteremo anche il format della liberatoria di partecipazione (punto 3 delle Informative finali che trovate qui di seguito), da stampare e consegnare domenica mattina alla "reception" del Club. L'avvenuto invio della email viene comunicato con un messaggio whatsapp (o altro da voi indicato).
- Il programma è compatibile con la presenza di animali di piccola taglia, all'interno della Gypsotheca solo in braccio o con trasportino. Gli interessati possono informarsi direttamente con lo staff per i dettagli.
SCADENZA ISCRIZIONI DOMENICA 24 APRILE 2022 ore 23:00
o all'eventuale precedente raggiungimento del numero massimo di partecipanti
QUOTE DI PARTECIPAZIONE a partire da euro 45,00
Tutte le quote in dettaglio: [cliccare qui]
Conteggio aggiornato dei partecipanti: [cliccare qui]
E' possibile effettuare il pagamento delle quote attraverso:
- Sistema PayPal, Carta di credito [cliccare qui]
- Bonifico Bancario, carta postepay [cliccare qui]
Per partecipare anche al PRE-RADUNO di SABATO 30 APRILE e per info sull'eventuale pernottamento da gestire in autonomia,[cliccare qui]
Informazioni sulle modalità di partecipazione al Raduno (IMPORTANTE!!!!!)
1) Ci teniamo a far presente che non si tratta di un raduno da cofani aperti e stereo tunz-tunz a manetta, ma di un ritrovo organizzato per condividere assieme una giornata in compagnia di amici con la stessa passione e non per sfoderare lo scintillio della propria auto... Quindi, priorità alle persone che possono partecipare anche con la Beetle sporca e/o acciaccata o con la station wagon dei nonni... in quest'ultimo casò, però, staranno in fondo alla fila...
2) In caso di prima iscrizione ad un raduno organizzato dal NBCI, lo staff necessita di alcuni dati aggiuntivi, pertanto siete pregati di compilare con la massima attenzione il modulo di iscrizione presente nella pagina dedicata.
In caso di dati non congruenti, come per esempio numero di telefono e/o email a cui non risponde nessuno, l'iscrizione non sarà ritenuta valida.
Il Club si riserva il diritto di non accettare l'iscrizione di presunti "troll" o personaggi simili.
3) Ricordiamo di scaricare, stampare e compilare la DICHIARAZIONE LIBERATORIA che tutti gli iscritti riceveranno via email e che dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare alla 'reception' dell'evento per convalidare la propria registrazione. A tal fine si consiglia di controllare (più volte) che l’indirizzo email inserito nel modulo di iscrizione sia attualmente attivo. Se non avrete ancora ricevuto nulla entro 5 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, contattate urgentemente lo staff.
4) Riteniamo opportuno sottolineare che sarà inutile presentarsi per partecipare al raduno senza aver effettuato l'iscrizione e il pagamento entro i termini indicati, in quanto il CLUB è vincolato al numero dei partecipanti comunicati nei tempi prestabiliti, sia alle strutture coinvolte, sia alle Forze dell'Ordine per l'ottenimento dei permessi necessari.
5) Ricordiamo che gli iscritti potranno accedere alle varie fasi del programma SOLO SE si saranno regolarmente REGISTRATI alla 'RECEPTION' nel punto di ritrovo entro e NON OLTRE l'orario stabilito. Per ovvi motivi, nessuno risponderà al telefono del Club, durante l'orario di 'reception'.
6) Ricordiamo di provvedere al rifornimento di carburante PRIMA della partenza in quanto durante i percorsi designati non ci sarà alcuna possibilità di sosta. Armatevi di fotocamere e videocamere perchè sicuramente avrete modo, di regalarvi e regalarci un ricordo speciale della giornata!
Alla 'reception' verranno consegnati:
-Il pass per la vettura che andrà esposto sul cruscotto per tutta la giornata.
-Il badge personale, l’unico “documento” che consentirà di accedere a tutte le attività della giornata. Si raccomanda pertanto di tenerlo sempre con sè e bene in vista.
-Numero di identificazione vettura e una selezione di depliant riguardanti il territorio ospitante (se forniti dalle amministrazioni locali interessate).
Chi non dispone dei contatti diretti con lo staff, può utilizzare il modulo 'contattaci' presente in fondo ad ogni pagina del forum, nella striscia di colore bordeaux.
. .