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Discussione: Rumori di assestamento e scricchiolii capote NBC. Problema o caratteristica?

  1. #76
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    Menelao fai attenzione al linguaggio, in questo forum puoi scrivere di tutto purchè con educazione e rispetto nei confronti del prossimo.
    Di conseguenza non verranno tollerate altre "uscite" di questo genere.
    Dovesse ripetersi sarai bannato all'istante.



    Per quanto riguarda il "problema" scricchiolii, non credo esistano cabrio o spider che non abbiano ciò che qualcuno definisce una caratteristica e non un problema...
    Avendo avuto modo di guidare diverse "aperte" (non solo VW, ma anche Audi, Saab, Bmw, Porsche), posso affermare che nessuna (chi piu, chi meno...) è esente da scricchiolii...
    Meglio le "CC"? Mah... ho un amico con una Eos che... tutto bello i primi sei mesi, ma poi....

    Io piuttosto quoto quanto diceva Phormula tempo fa:
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    [cut] L'unica industria che ragiona in termini di "zero difetti" è quella aeronautica, e infatti si vede perchè ove possibile gli aerei hanno sistemi doppi o tripli. Ciononostante gli incidenti aerei ogni tanto capitano lo stesso. Nel mondo dell'automobile le case ragionano per specifiche, ovvero stabiliscono un livello di difettosità fisiologico, al di sotto del quale non conviene intervenire per migliorare il componente. Quindi se una molla spingidisco risulta difettosa su una vettura ogni 10 mila e la casa considrera normale una difettosità di 5 su 10 mila, non interverrà per modificare il componente, pur sapendo che 1 cliente su 10 mila non sarà certo soddisfatto. Poi ogni casa su questo ragiona a modo suo, i giapponesi di solito sono più severi sulle componenti da cui dipende il funzionamento della vettura (ad esempio usano molti più cablaggi a prova di sfilamento invece dei Faston tradizionali), mentre hanno standard di qualità percepita più bassa (basta guardare gli interni) e questo fa si che le loro auto siano quasi sempre in testa alle classifiche di affidabilità.
    Ultima modifica di AAA; 29/05/2009 alle 17:44
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  2. #77
    Neo Beetler L'avatar di chicca06
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    x Menelao..letto il tuo pensiero e il modo di presentarti, non faccio fatica a credere che 3 conc VW non ti offrano assistenza,resisti arriva l'ESTATE.
    x tutti ma qualcuno ha provato con del banalissimo spray al silicone a lubrificare le battute in gomma(dove la capote appoggia sulla carrozzeria) e i ganci.Provate gente e fateci sapere.......

  3. #78
    Neo Beetler L'avatar di Paul86
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    Oddio, parlare di "caratteristica" per una cosa che, oltre ad essere comune a molte altre auto scoperte, è anche piuttosto fastidiosa, mi sembra eccessivo.

    Io personalmente lo chiamerei "difetto", non di quelli che ti fanno mettere le mani nei capelli ed assolutamente sopportabile, ma di sicuro non particolarmente piacevole.

    Ai tempi in cui era in garanzia avevo richiesto ed ottenuto la sostituzione delle guarnizioni ed il rumore era scomparso; purtroppo, poco tempo dopo, si è ripresentato, cosa che, tra l'altro, mi era già stata preannunciata dall'officina stessa: pare che, specie con il freddo (ed infatti il rumore mi sembra più fastidioso in inverno, anche se c'è da dire che, con temperature miti, si viaggia spesso scoperti), oltre che con il tempo, le guarnizioni tendano ad indurirsi e causino il conseguente rumore.

    Sinceramente non ho mai provato, ma probabilmente la soluzione dello spray al silicone potrebbe funzionare, a patto, ovviamente, di considerarlo un provvedimento temporaneo, da ripetersi con una certa frequenza.

  4. #79
    Neo Beetler L'avatar di chicca06
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    Provate gente provate anche senza una grande frequenza...

  5. #80
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    secondo me è normale che un'auto cabrio abbia dei normali scricchiolii
    certo che se questi sono dei colpi forti allora è un'altra cosa
    la mia ha degli scricchiolii leggeri quando fa molto freddo
    a me non danno fastidio, anzi, mi fanno capire ancora di più che ho una capote sopra la testa
    a chi danno fastidio meglio si prenda un'auto normale
    io ho tenuto anche l'auto precedente, così alterno
    erano 20anni che sognavo un cabrio!!!
    Ultima modifica di paolo.t; 12/01/2010 alle 14:15 Motivo: errore

  6. #81
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    Thumbs up Spray al silicone

    Nei post precedenti se ne era parlato di questo spray al silicone e allora ho voluto provare e devo dire che è eccezionale

    Prima di partire per le ferie ed evitare di farmi tutto il viaggio ascoltando i fastidiosi scricchiolii, mi sono procurato una bomboletta di questo spray e lo spruzzato in tutte le guarnizioni della capote.....

    Il procedimento è molto semplice, basta aprire la capote e lasciarla a 3/4 in modo di avere tutte le guarnizioni in bella vista e facili da raggiungere;
    spruzzare su tutta la guarnizione, anche nella sua parte interna aiutandosi però con uno straccio per ascigare le gocce ed evitare così di sporcare il tessuto della capote, una volta spruzzato lasciatelo asciugare per 10 minuti

    Fatto questo vedrete che la vostra capote non farà più rumore

    Questo è quello che ho preso io ma in commercio se ne trovano molti altri:



    P.S.: consiglio di fare questo semplice lavoro almeno 2 volte l'anno così le vostre guarnizioni saranno sempre belle morbide e lubrificate


    ciao ciao e buon lavoro......
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  7. #82
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    So che la coupé qui non è perfettamente in topic ma... proverò questo spray anche sulle guarnizioni delle mie porte, che sui terreni "mossi" cominciano a sricchiolare... Sarà che Tamburino ha le molle più dure della carrozzeria...

  8. #83
    Neo Beetler L'avatar di randal
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    Un saluto a tutti, allora dopo 3 mesi di Test sono a chiedervi alcune informazioni, riguardo agli scricchiolii e vibrazioni.
    A volte dopo averla richiusa, mi da dei rumorini tipo che non ho chiuso bene il finestrino e sembra vibrare tutta la portiera, poi la riapro e la richiudo il rumore scompare.
    E' colpa mia?
    se passo alla VW me lo mettono a posto in modo che non accada più?
    [I][I]Il Whisky mi ritorna sù diventa letterario....
    ....Perchè non vai dal medico? E che ci vado a fare...non voglio mica smettere di bere e di fumare...[/I][/I]

  9. #84
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    Citazione Originariamente Scritto da randal Visualizza Messaggio
    A volte dopo averla richiusa, mi da dei rumorini tipo che non ho chiuso bene il finestrino e sembra vibrare tutta la portiera, poi la riapro e la richiudo il rumore scompare.E' colpa mia?
    se passo alla VW me lo mettono a posto in modo che non accada più?

    è difficile da capire il tuo "problema" spiegato così a parole ......

    Sembra quasi, visto che quando la apri e la richiudi sparisce, che sia colpa del finestrino ....
    Hai provato a controllare quando la chiudi che il finestrino torni su e si incastri bene nella sua sede e che non pizzichi la guarnizione ????
    L'unico problema potrebbe essere questo altrimenti non saprei che dirti
    Controlla bene sennò vai in VW ma non so se riusciranno a saltarne fuori








    ciao ciao...
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  10. #85
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Nei post precedenti se ne era parlato di questo spray al silicone e allora ho voluto provare e devo dire che è eccezionale
    dove si compra?
    quanto costa?


    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    ...

    Il procedimento è molto semplice, basta aprire la capote e lasciarla a 3/4 in modo di avere tutte le guarnizioni in bella vista e facili da raggiungere;
    spruzzare su tutta la guarnizione, anche nella sua parte interna aiutandosi però con uno straccio per ascigare le gocce ed evitare così di sporcare il tessuto della capote, una volta spruzzato lasciatelo asciugare per 10 minuti
    domanda: si spruzza sia sul montante del parabrezza che sulla parte finale della capote dove ci sono gli agganci?
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  11. #86
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    è difficile da capire il tuo "problema" spiegato così a parole ......
    E' un brusio del tipo che sembra che non sia chiusa bene la portiera
    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio

    Sembra quasi, visto che quando la apri e la richiudi sparisce, che sia colpa del finestrino ....
    Oggi per esempio me l'ha fatto senza che abbia aperto la capote

    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio

    Hai provato a controllare quando la chiudi che il finestrino torni su e si incastri bene nella sua sede e che non pizzichi la guarnizione ????
    Ho fatto tutte le prove del caso, fino a scoprire il trucco della capote, io ho paura che con il tempo questo non funzioni più.


    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio

    L'unico problema potrebbe essere questo altrimenti non saprei che dirti
    Controlla bene sennò vai in VW ma non so se riusciranno a saltarne fuori
    Mo se domani me lo rifà a sto punto non cerco di sistemarlo e vado direttamente da una concessionaria VW.

    La mia è d'importazione mi faranno storie?
    [I][I]Il Whisky mi ritorna sù diventa letterario....
    ....Perchè non vai dal medico? E che ci vado a fare...non voglio mica smettere di bere e di fumare...[/I][/I]

  12. #87
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    non saprei cosa dirti, mi dispiace ...


    Citazione Originariamente Scritto da randal Visualizza Messaggio
    La mia è d'importazione mi faranno storie?
    Non cambia niente, tanto in qualsiasi caso è fuori garanzia quindi....


    Attendiamo tue notizie





    cioa ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  13. #88
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    gero, le mie domande fai finta di non vederle?

    non è che sono da scartare visto che ho i plasticoni...
    ihihihi
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  14. #89
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    Red face scusa

    Citazione Originariamente Scritto da mikypedia Visualizza Messaggio
    gero, le mie domande fai finta di non vederle?
    scusami tanto Michela, non avevo proprio visto il tuo messaggio

    Scusami tanto

    Citazione Originariamente Scritto da mikypedia Visualizza Messaggio
    dove si compra?
    In un qualsiasi ferramenta oppure anche alla Brico

    Citazione Originariamente Scritto da mikypedia Visualizza Messaggio
    quanto costa?
    Prezzo: dalle 5 alle 10€ dipende dalla marca.

    Citazione Originariamente Scritto da mikypedia Visualizza Messaggio
    domanda: si spruzza sia sul montante del parabrezza che sulla parte finale della capote dove ci sono gli agganci?
    Lo puoi spruzzare in qualsiasi guarnizione, la mantiene morbida e forma una leggera pellicola in modo tale da non creare attriti.
    Per non sentire più i vari scricchiolii io l'ho spruzzata in tutte le guarnizioni della capote dove si incastrano i vetri, di solito è l'attrito di questi che creano quei fastidiosi rumori


    Spero di esserti stato d'aiuto
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  15. #90
    Ultra Beetler L'avatar di mikypedia
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    ...



    Lo puoi spruzzare in qualsiasi guarnizione, la mantiene morbida e forma una leggera pellicola in modo tale da non creare attriti.
    Per non sentire più i vari scricchiolii io l'ho spruzzata in tutte le guarnizioni della capote dove si incastrano i vetri, di solito è l'attrito di questi che creano quei fastidiosi rumori


    Spero di esserti stato d'aiuto
    ma a me sembra che i rumori vengano dagli attacchi che ci sono sul montante del parabrezza e non dai vetri.
    ad ogni modo, stasera vado diretta all'acquisto e provo!

    grazie!
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  16. #91
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Non cambia niente, tanto in qualsiasi caso è fuori garanzia quindi....

    Allora ieri sono andato dalla VW e gl'ho fatto notare che oltre al rumore di vibrazione a volte il finestrino non si infila dentro la guarnizione e rimane una luce, m'hanno detto che lo risolveranno.
    A proposito la mia è ancora in garanzia, ecco perchè faccio tutte ste domande, dato che se non c'è una soluzione fai da te io, lo risolvono loro.
    Ultima modifica di AAA; 15/09/2010 alle 17:40
    [I][I]Il Whisky mi ritorna sù diventa letterario....
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  17. #92
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    Predefinito risoluzione definitiva rumore capote

    Ciao devi far smontare il rivestimento grigio della parte capote dove c'e' anche la maniglia e far smontare i ganci di chiusura,sotto i ganci devi eliminare gli spessori color legno e far applicare un adesivo tipo neoprene ,bucarlo per far passare i bulloni e rimontare il tutto.poi lubrifica le guarnzioni dove appoggiano i finestrini con il silicone spray.Vedrai che risolvi il difetto

  18. #93
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    Citazione Originariamente Scritto da speedbluemet Visualizza Messaggio
    Ciao [...]
    Ciao, e Benveniuto!
    Grazie per il consiglio bricolage che ci hai dato ma... se la macchina di randal è ancora in garanzia, io lascerei che ci mettano mano i meccanici Volkswagen: non ci sono costi e soprattutto non si rischia di giocarsi la garanzia mettendo del proprio dove non dovrebbe stare. Se invece in garanzia non lo è più... beh, è tutta un'altra storia!

    Ora, visto che quello è il tuo primo messaggio, sarebbe carino che adesso tu passassi in Reception per presentarti alla Community. Grazie per la collaborazione!
    Ultima modifica di mihares; 28/10/2010 alle 10:24

  19. #94
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    Citazione Originariamente Scritto da speedbluemet Visualizza Messaggio
    Ciao devi far smontare il rivestimento grigio della parte capote dove c'e' anche la maniglia e far smontare i ganci di chiusura,sotto i ganci devi eliminare gli spessori color legno e far applicare un adesivo tipo neoprene ,bucarlo per far passare i bulloni e rimontare il tutto.poi lubrifica le guarnzioni dove appoggiano i finestrini con il silicone spray.Vedrai che risolvi il difetto

    molto interessante
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  20. #95
    Neo Beetler L'avatar di silvanauda
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    Predefinito agganci sopra il parabrezza

    Ho acquistato la niu da pochi mesi e leggendo i precedenti post mi è sorto un dubbio relativamente all'aggancio della capote. Nella mia macchina la ferramenta installata sopra il parabrezza dove aggancia la capote è lenta cioè la puoi muovere con un dito senza nessuno sforzo.
    Domanda: è normale?

  21. #96
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    Question Ferramenta ????

    Citazione Originariamente Scritto da silvanauda Visualizza Messaggio
    Nella mia macchina la ferramenta installata sopra il parabrezza dove aggancia la capote è lenta cioè la puoi muovere con un dito senza nessuno sforzo.

    Cosa intendi per ferramenta

    Stai parlando dei due ganci che si incastrano sul montante del parabrezza ????









    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  22. #97
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per ferramenta

    Stai parlando dei due ganci che si incastrano sul montante del parabrezza ????

    Non intendo i ganci della capote ma le sedi dei ganci che si trovanno appunto sopra il parabrezza. Insomma quando chiudiamo la capote e ruotiamo la maniglia interna i ganci si uniscono alla carrozzeria entrando nella "ferramenta".
    (scusa il rude termine).

    Grazie ciao
    Ultima modifica di AAA; 07/11/2010 alle 19:40

  23. #98
    Pro Beetler L'avatar di nedoneda
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    pure io ho il solito problema però lo avverto solo nelle buche secche mi è stato detto che dipendeva dal gancio della cappotta dove c'è scritto press bo? per ora lo lascio così

  24. #99
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    Citazione Originariamente Scritto da nedoneda Visualizza Messaggio
    mi è stato detto che dipendeva dal gancio della cappotta dove c'è scritto press


    probabilmente basterebbe dare una regolata ai ganci....

    questo lavoro è stato fatto in passato da mikele76 sulla sua niu,
    non è un lavoro semplice ma come ho sempre detto: niente è impossibile

    Mikele, c'è qualcuno che ha bisogno del tuo aiuto










    ciao ciao...
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  25. #100
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    Eccomi!

    Diciamo che dal "vivo" ci si spiegherebbe meglio...comunque:

    Come prima cosa bisogna avere manualità per eseguire certi lavori sulla niu.

    Detto questo:

    - Si comincia col sganciare la capote e azionandola la posizioni a metà corsa (quindi nel punto più alto) per lavorarci meglio

    - Si deve sganciare la copertura in plastica (dove risiede la maniglia); per staccarla io ho usato un cacciavite piatto abbastanza largo facendo leva, questo perchè ci sono delle clips in plastica (ecco, questa è un'operazione da fare con molta cautela per non rompere le clips)

    - Una volta staccata la copertura in plastica, si noteranno dei tiranti/aste metalliche (questi sono collegati con i ganci che vanno ad agganciarsi al parabrezza) con dei bulloni agli estremi e di fianco ci sono tipo dei fermi (tipo "G") che devono essere tolti (basta una piccola pinza o un cacciavite) per poi fare la registrazione

    - La vera e propria regolazione/registrazione capote la si esegue con i bulloni; io sono andato per tentativi, nel senso che ho prima li ho avvitati entrambi e poi svitati (tutto questo in ugual modo, un giro alla volta per dado)

    - A questo punto, ogni giro di dado che facevo (ripeto in ugual modo su entrambi i tiranti), la provavo per strada (meglio se sconnessa) lasciando ovviamente staccata la copertura in plastica

    - Dopo un paio (facciamo 3 dai ) di tentativi si dovrebbe arrivare a non sentire più nessun rumore/scricchiolio

    - Prima di richiudere il tutto ho passato del grasso sui vari punti di snodo per una migliore lubrificazione anche futura...che male non fa


    Spero di essermi spiegato e...buona sistemazione!
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
    **La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**

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