Sostituzione cerchi in lega originali VW e alternative after-market.

ik2sai

Iper Beetler
Iscritto dal
21 Luglio 2005
Messaggi
494
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Milano
Ciao e buon anno. Che sia sereno per tutti.

Dunque veniamo a noi.
L'altro giorno in mezzo alla neve di Milano stazionava un marciapiedi che ho lievemente toccato con la ruota ant sx segnando appena appena il cerchio (Route 66 misure 6,5 X 16 montato come optional direttamente in Messico e con ruote 205/55 R16W)
Ho fatto vedere immediatamente l'auto al mio Volks, ispezione a vista del cerchio, giro di prova, ispezione bracci sospensione su ponte, ispezione visiva (con risata) di gommista di fiducia. Si tratta di una sciocchezza e posso dormire sonni tranquilli.
La classica "lampadina" si è accesa però quando ho chiesto al magazzino ricambi il costo di un cerchio simile...anche così per averlo...ad esempio per la ruota di scorta...
Bene, anzi malissimo: il prezzo è di 390 Euro a pezzo con IVA.
Quando l'ho riferito al gommista dopo seconda risata ha fatto i suoi commenti che non riporto ma che approvo pienamente.
Dunque mi sono messo in giro su internet a farmi un'idea dei costi.
Siamo praticamente alla metà o anche meno della metà.
Tuttavia c'è un problemino: di cerchi 6,5 x 16 ne ho trovati veramente pochissimi.
Ce ne sono a valanghe da 7 x 16.
Ora fermo restando che voglio rimanere totalmente nei canoni della legge e che non mi interessa cambiare (anzi non voglio proprio) misura dei pneumatici (che comporterebbe riomologazione) posso montare le 205/55 su un canale da 7,0?
La mia ignoranza in materia è totale ma ho il sospetto che su un cerchio da 6,5 non vada solo una gomma da 205.... e così forse un 7,0 predisposto magari per gomme più larghe potrebbe accogliere la 205...
Comporterebbe dei problemi?
Chi ha messo come after market i cerchi in lega in questo forum come si è comportato?
Non mi pare che al di là delle misure delle gomme sul libretto di circolazione sia menzionato alcunchè e sul manuale d'uso non vi è l'ombra.
Ho trovato le misure sul depliant....

Per carità nulla di urgente ma è così strano che una misura di cerchi che dovrebbe essere diffusissima (la Golf adotta le stesse gomme ad esempio) sia così "rara" che mi sono un po' allarmato.
Grazie a tutti.

IK2SAI
 
205/55 calza bene su un cerchio da 7, li ho al vecchio cabrio del 77 con i cerchi del boxster.
puoi anche mettere 7,5 rimane un po piu'squadrata la ruota.

i prezzi dei ricambi originali e' ridicolo, almeno su quelli puoi trovare roba commerciale anche di qualita'superiore a prezzo notevolmente inferiore.
 
io ho su il canale da 7 e non ci sono problemi..........dovrebbe cambiare l' ET che non ti saprei spiegare...........me lo disse il gommista cmq penso che puoi andare tranquillo:)
 
Il canale da 7 va benissimo non preoccuparti,in italia non contestano la misura del canale.
 
Confermo, il canale 6.5 è una particolarità del gruppo VW. Nel mondo del ricambio aftermarket si trova più facilmente il 7, che di solito (diciamo al 95%) è compatibile (basta che il passo fori sia 5x100 e l'ET compensi la maggiore larghezza) e non viene contestato dalle forze dell'ordine, a differenza della misura delle gomme. Un buon gommista saprà consigliarti i cerchi compatibili più adatti. Di solito le forze dell'ordine cominciano a fare storie sui cerchi quando sporgono dai parafanghi, ad esempio perchè si montano distanziali esagerati.
 
Ok, grazie...ma cosè l' ET?
 
Il termine ET indica la compensazione, cioè la distanza tra il piano centrale della ruota e la faccia di montaggio. Di solito è indicato in millimetri. Il corretto valore dell’ET è fondamentale per mantenere la carreggiata corretta del veicolo. C'è il rischio (se l'ET è troppo alto) che il cerchio tocchi la sospensione, mentre se è troppo basso aumenta la carreggiata e con essa il diametro di sterzata. Ovviamente se monti un cerchio con il canale da 7 al posto di uno da 6,5, devi compensare l'incremento della larghezza del cerchio con una diminuzione di ET per evitare che il cerchio o la gomma vadano a toccare la sospensione.

La compensazione può essere positiva o negativa. La maggior parte delle automobili monta ruote con un valore di ET positivo, cioè, rispetto ad un piano ipotetico che taglia il cerchio a metà (immagina di tagliare il cerchio come quando tagli una pagnotta per farci un panino), la faccia di accoppiamento sul mozzo si trova sulla metà esterna. Una eccezione è la Smart, che usa ruote con valore di compensazione negativo, cioè la faccia di accoppiamento con il mozzo è nella metà interna. Questo consente di montare cerchi più larghi senza che interferiscano con le sospensioni.
Spero di essere stato chiaro.
 
Ho provato a fare un disegno della sezione del cerchio, sperando che si capisca. Scusate, ma non sono mai stato un artista.

L'ET è indicato con l'asterisco.

[link scaduto]
 
Ultima modifica:
Ma tu guarda che tocca fare per un cerchio :)
Grazie ragazzi siete stati fantastici.
Il disegno è perfetto.
IK2SAI
 
Phormula ha detto:
Ho provato a fare un disegno della sezione del cerchio, sperando che si capisca. Scusate, ma non sono mai stato un artista.

L'ET è indicato con l'asterisco.


Phormula sei un grande!
Pure il disegnino sul post-it, hai fatto!!!!
:D:D
 
Esagerato... pure il disegno, meriti un Nobel per il Nb nel mondo...
 
vai tranquillo.....con la smart avevo montato dei cerchi con canale leggermente piu largo,nn cambiava nulla l'unica cosa è che esteticamente ti rimane la gomma piu squadrata o cmq sembra piu larga.......

anche io sono in procinto di cambiare cerchi.......
 
ma i cerchi originali sono con canale da 6,5 ed et da?

perchè il cerchio che stò per montare ha canale da 7 ed ET42....che dite?dovrebbe essere un cerchio bivalente,cioè con fori predisposti sia per golf5 che vecchia serie....
 
anonimus ha detto:
ma i cerchi originali sono con canale da 6,5 ed et da?
perchè il cerchio che stò per montare ha canale da 7 ed ET42....che dite?dovrebbe essere un cerchio bivalente,cioè con fori predisposti sia per golf5 che vecchia serie....

Ti posso già dire che non può essere.
I fori del NB e della Golf IV sono 5x100, quelli per la Golf V sono 5x112, come la Passat.
 
si lo sò,infatti esistono dei cerchi che vengono definiti bivalenti proprio perchè servono per essere montati sia su un attacco che sull'altro.....perlomeno questo è quello che mi hanno spiegato.....
 
Ciao Formula, ti volevo chiedere una cosa in merito all'ET.

1)il 1.8 turbo che tu sappia ha un ET diverso dal 1.9 tdi? a me sembra di si.

2) sapresti farmi un calcolo per sapere che ET andrebbe bene per montare un cerchio 8,5x20"

3) i modelli di New del 2004 e 2005 che attacco di cerchio hanno? sempre 5x100 o hanno modificato anche quello in 5x112?

Ti ringrazio in anticipo per la risp..

ciao ciao
 
anonimus ha detto:
si lo sò,infatti esistono dei cerchi che vengono definiti bivalenti proprio perchè servono per essere montati sia su un attacco che sull'altro.....perlomeno questo è quello che mi hanno spiegato.....
confermo i miei hanno doppio attacco, 5x100 e 5x112
 
Cerchi in lega originali VW e alternative after-market.

ho una stupenda nb ma senza cerchi in lega. quelli originali sono carini ma cari.

Mi consigliate una marca affidabile di cerchi in lega per New Beetle??!!
Li compro da un gomista o dove?!?!?
Grazie
 
Se ti va di fortuna, potresti trovare le repliche dei modelli originali... con 4-500€ li prendi tutti e quattro!
Altrimenti le altre marche vanno tutte bene! Io ad esempio monto degli Alessio F1.
 
nuova GNUplasticone....

P.S.:Mikela stai attenta che i tuoi avversari si stanno moltiplicando:-":p


Come si usa di solito per i nuovi arrivati:


>:D<ciao e benveGNUto>:D<



Per quanto riguarda i cerchi sono una cosa molta personale, non importa di che marca siano, se hanno 5 razze bianchi neri l'importante e che ti piacciano;-)


Buona ricerca e aspettiamo le foto della trasformazione della tua GNUplasticone:-"




ciao ciao...
 
ciao e benvegnuto! io ho cambiato i cerchi appena comprata la mia gnu perchè nemmeno gli originali mi piacevano... (chiedo scusa a tutti coloro che li montano) e ho optato per gli OZ multiraggi, prova a guardare le mie foto se ti piacciono, hanno solo un piccolo difetto: il prezzo! ma per far belle la mia gnu niente è troppo caro!
 
io ho cambiato i cerchi appena comprata la mia gnu perchè nemmeno gli originali mi piacevano... (chiedo scusa a tutti coloro che li montano)

Mi fischiano le orecchie... stai parlando di me;-) dai scherzo:p

guarda devo dirti la verità oggi mi è capitato di vedere i tuoi cerchi su una gnu grigia qui a macerata e ti dirò che non son perniente male (figuriamoci poi su un bianco campanella Divinaa) quindi mi rimangio tutto quello che pensavo su quel modello di cerchi Oz

:D brava fra:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho una stupenda nb ma senza cerchi in lega. quelli originali sono carini ma cari.

Mi consigliate una marca affidabile di cerchi in lega x NB??!!
Li compro da un gomista o dove?!?!?
Grazie


Su ebay trovi ottime occasioni... cerchi

- se vuoi 16pollici con misura da 6 a 7 di canale, da 35 a 42 di ET foratura 5x100
- se vuoi 17pollici con misura da 6,5 a 7,5 di canale, da 35 a 40 di ET foratura 5x100
 
secondo me i cerchi originali sono molto carini, sicuramente per restare sull'originale ne vale la pena spendere qualcosa in più.

io ho appena sostituito i cerchi originali per i 19...solo per tale misura ho cambiato cerchi.
 
Dipende molto dal tipo di cerchi uno monta e dai suoi gusti personali...

Per i miei gusti preferisco molto i cerchi da 17, poi se son a stella e originali Volk ancora meglio;)
 
secondo me i cerchi originali sono molto carini, sicuramente per restare sull'originale ne vale la pena spendere qualcosa in più.

io ho appena sostituito i cerchi originali per i 19...solo per tale misura ho cambiato cerchi.
Azz, hai detto poco!!!:-"
 
appena ho letto 19 ho drizzato le orecchie.... scusa, come cavolo hai fatto a montarli?

tornando al discorso iniziale, Miticofuro, se ti piacciono i cerchi in lega da 16 pollici a 6 razze mirror (praticamente identici agli originali) li trovi su ebay a 320€... direi niente male!;-)
 
appena ho letto 19 ho drizzato le orecchie.... scusa, come cavolo hai fatto a montarli?


ecco il risultato

newbeetles.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate la domanda e forse anche la mia ignoranza: ma non bisogna avere l'omologazione per montare i cerchi da 19? io mi ero informata ma mi era stato risposto che avrei dovuto immatricolare l'auto in Germania, fare un collaudo e poi rifare l'immatricolazione in Italia... è forse vero? comunque ti faccio i miei complimenti perché così è davvero bella!
 
Ultima modifica:
a me quello che interessava è se lui l'omologazione l'ha fatta e se si, in che maniera!:D
 
cerchi msw by oz

Ciao,
io per le gomme invernali ho comprato 4 cerchi in lega da 15 della MSW by OZ.
Sono un buon compromesso qualità/prezzo e hanno dei bei disegni.
Ciao
 
io ho appena sostituito i cerchi originali per i 19...solo per tale misura ho cambiato cerchi.

Finalmente un pò di " FATTI ".
Era ora che qualcuno dismostrasse che non è ne una magia ne una tecnologia aliena il montaggio di cerchi fuori misura.

P.s.
Belli i cerchi.....li avevo già visti su di un'altra gnu e riconfermo che sono perfetti per la nostra amata.
 
Li aveva Intru un ragazzo con il Gnu verde tuningzzato al raduno di Piacenza mi pare che fossero da 20":eek: belli mi piacciono molto...
 
Li aveva Intru un ragazzo con il Gnu verde tuningzzato al raduno di Piacenza mi pare che fossero da 20":eek: belli mi piacciono molto...

Esattamente lo stesso che conosco io.....sono da 19....e stan proprio bene
 
Finalmente un pò di " FATTI ".
Era ora che qualcuno dismostrasse che non è ne una magia ne una tecnologia aliena il montaggio di cerchi fuori misura.
Che te lo dice che siano omologati???:-?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Compatibilità cerchi gruppo Vw/Audi/Seat

Ragazzi, siccome ho già in garage due treni di cerchi (uno proveniente da una A4 ed uno preso dal demolitore proveniente da un Golf4) da 15 pollici dei quali nessuna delle serie va bene per la mia macchina.Vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare interasse fori, offset degli stessi e vetture di provenienza compatibili al mozzo del mio new beetle.
Possiedo un kite del 2004 e al momento ho dei cerchi da 17 pollici.
 
il nostro amato gnu ha lo stesso pianale della golf4...per cui cerchi che hanno 5X100 (n°fori/interasse) vanno bene. ci possono andare quelli della golf4, audi a3 modello vecchio, polo 9N, Audi A2 ecc.. ;-) Tuttavia se vuoi montare cerchi con diverso interasse, esistono adattatori/distanziali specifici..
 
Confriguratore cerchi in lega

Per tutti quelli che desiderano cambiare i cerchi alla propia Gnu, ma che son dubbiosi nel farlo, ecco un simpatico configuratore di cerchi in lega: un esempio i bellissimi 1000Miglia8->....

Ecco come iniziare con 5 semplici clikc:

1 Selezionare il costruttore: Volkswagen (ovviamente)8->
2 selezionare il modello: New Beetle (ovviamente);-)
3 selezionare la marca di cerchi: es: 1000Miglia8->
4 selezionare la grandezza: 15 fino a 20
5 ripetere i passsaggi 3 e 4:p


Un ultima cosa, per chi non si accontenta nel configuratore c'è la possibilità di poter cambiare colore alla Gnu (6 colorazioni) mettere i vetri fumè e addirittura per i più esigenti c'è la possibilità applicare diversi assetti alla vettura.

Buon divertimento.;-)

Bad Request ....
 
Quali cerchi in lega mi consigliate?

ciao ragazzi, datemi un consiglio.. vorrei rinverdire l'immagine del mio new beetle e pensavo magari di cambiare i cerchi.. se non sbaglio posso arrivare senza problemi di immatricolazione fino ai 17 (come quelli del 1,8T per intenderci).. ma non sapevo su quale modello scegliere. Premetto che mi limito a considerare solo cerchi originali vw, non voglio trasformare l'auto in un surrogato di fast&furious, quindi ero curioso di sentire un po anche il vostro parere!
A me piacciono molto ad esempio quelli della golf gti, con un sapore marcatamente sportivo, oppure piu semplici come quelli a stella 5 razze montati sulla golf V versione sportline o anche quelli della gti. Che ne pensate?!

pl.i.vw.golf.gt.row.640.480.JPG


img_0089135.jpg


volkswagen_golf_gti_20_07_05.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, è difficile dare consigli sul modello dei cerchi, i gusti son gusti quindi c'è a chi piace e a chi non piace :-"

A me personalmente piacciono tutti e due i modelli che hai postato però devi stare attento per il fatto dell'omologazione:-?...
se i 17" sono riportati a libretto ok sennò devi accontentarti dei 16" :-<:(...

Comunque qui sul FORUM c'è un thread che tratta proprio l'argomento omologazione, quindi se vuoi altre info non ti resta che leggerti quella discussione ;-)

Per cercare quello che ti serve aiutati con tasto RICERCA in alto a destra, sarà tutto molto più semplice ;-)






ciao ciao...
 
Infatti, i cerchi da 17 in su li puoi mettere solo se hai l'omologazione altrimenti non lo puoi fare perche' in Italia non rilasciano il nulla osta.

Su questo argomento come dice Gero trovi comunque trovi diversi post, usa il tasto di "ricerca" la in alto...:D e capirai .

Al limite potresti mettere dei cerchi "nuovi" da 16 oramai se ne trovano parecchi che stanno bene anche sulla nostra gnu.

ciao
 
Senza considerare che i cerchi della Golf V non montano su New Beetle, perchè nel frattempo hanno cambiato l'attacco... da nostro 5x100 sono passati al 5x112.
Quindi, o trovi le repliche (che hanno attacco 5x100) o scordateli!
 
Tra le tre foto io sceglierei e metterei quelle della prima foto:).

è solo un mio parere però:D;-)
 
beh...dal mio punto di vista, se vuoi assolutamente quei cerchi con attacco 5x112 puoi far ricorso ai distanziali-adattatori ossia dei distanziali con doppia foratura... si possono montare tranquillamente tutti i tipi di cerchi disponibili sul mercato! oppure più semplicemente ti trovi o delle repliche con foratura 5x100, che tra l'altro costano anche molto meno degli originali, o dei cerchi con disegno simile. prova a guardare sul catalogo on-line della rieger...ce ne sono a bizzeffe!
 
Io avrei 3/4 di idea di prendermi un altro set di cerchi 17"x7J... sì avete letto bene: un altro set di cerchi:D, così d'estate e d'inverno Tamburino avrebbe le scarpette diverse! (per la GNU, di tutto, di più!!!)
Dicevo: avevo intenzione di prendere quell'altro set di cerchi il quanto più possibile vicino a quelli originali, se non proprio originali. Chiederò in casa VW quanto costa un set di "take 5" o di "Long Beach", ma visti i prezzi che sono saltati fuori (sopra i 400 sacchi a cerchio!!!:eek:) penso che lo farò con ben poca convinzione. Soddisfazioni maggiori sono venute dal web:
Volkswagen Jetta Wheels
(anche se sono indicate come ruote per la Jetta vanno bene anche per la GNU, o comunque dovrebbero... in ogni caso, si contatta e si controlla)
Sono indicati come cerchi OEM, e informandomi un pochetto in giro ho scoperto che ciò significa "Original Equipment Manufacturer", che sarebbe un po' come dire "li faccio esattamente secondo le specifiche del costruttore". Mi confermate che effettivamente è così? Thanks a lot!
Così con poco più di 400 euro mi faccio il set completo... Per ora solo dei "Long Beach", perché i "Take 5" non sono ancora riuscito a trovare uno che li spedisca anche qui da noi.

Ah, dato che ci siete, mi dite anche cosa ne pensate, dei "Long Beach"? Silver Finish o Chrome?:D ...Io direi silver...8->
 
Indietro
Top