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Discussione: Voglia di cerchi grandi e cromati...

  1. #1
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    Arrow Voglia di cerchi grandi e cromati...

    Salve gente!! dopo un bel pò di vacanze sono tornato tra voi!!
    E mi sono ritornati in mente i numerosi pensieri e domande a cui nn riesco a dare una risposta.

    Allora, omologazione permettendo, vorrei mettere su delle belle scarpine al mio cabriolone e mi sono innamorato di quei bei cerchi a canale rovesciato tutti cromati.

    Prima domanda: sapreste consigliarmi qualche modello di cerchio veramente stiloso che possa star bene sul maggiolone? io qualche idea già ce l'ho, ma vorrei sentire anche i vostri pareri..

    Seconda domanda: sono già abbastanza grandi i 18 pollici, o starebbero meglio i 19, considerando gli abbondandi passaruota dello niu??

    Terza domanda: solitamente sui 18 pollici si mettono gomme 225/40 R18 giusto? ma quello che interessa a me è la spalla della gomma. una gomma 225/35 R18 ha la stessa spalla di una gomma 235/35 R19 ??

    La mia idea era quella di far sembrare il cerchio più grosso di quello che sembra agendo sulla spalla. vi faccio un esempio: se prendete un hummer con i 18" vedrete che ha una spalla della gomma esagerata e i 18" sembrano ancora più piccoli! se prendete sempre un cerchio da 18" e ci mettete, che ne so, una gomma da 215/35 R18, sembrerà molto più grosso!

    Ecco io vorrei trovare il giusto compromesso tra cerchio e gomma in modo che il risultato finale sia davvero gradevole!

    D'altra parte i cerchi a canale rovesciato già sembrano più piccoli di altri normali di pari misura e con una gomma da 225/40 ho paura che facciano schifo. ho pensato allora che si potrebbe intervenire sul canale, mettendolo magari da 8,5" o addirittura da 9" cosi chè la spalla della suddetta gomma nn faccia più la pancia e sembri più piccola, non so se mi sono spiegato..
    Però anche qui bisogna vedere se un cerchio con questo canale non vada a toccare all'interno del passaruota, in particolar modo all'anteriore.

    E poi, ammesso e non concesso che la spalla della 225/35 18 sia uguale alla 235/35 19, allora tanto vale mettere i cerchi più grossi, così son certo del risultato!

    Dopo tutta questa delirata però ho anche pensato che, avendo un cabrio, non posso mettere una gomma che abbia una spalla troppo bassa, perchè già è rigida, e con questa modifica si irrigidirebbe ancora di più provocando danni a lungo termine..credo..

    Non so ragazzi, datemi una mano perchè non ce la faccio più..
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  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    tutto molto bello.. ma prima di scegliere le misure del pneumatico.. hai gia' trovato una agenzia o perito che ti garantisca l'omologazione? .. nel dubbio leggi il thread dedicato alla "OMOLOGAZIONE PNEUMATICI".. perche' se non superi quello scoglio il resto sono chiacchiere da bar....e da meeting

  3. #3
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    Lasciando da parte tutto il discorso relativo alle masse non sospese, all'omologazione ed all'eventuale rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente, su un cabrio bisogna stare attenti a tutte le modifiche che aumentano le sollecitazioni sulla scocca. La mancanza del tetto rende la scocca di un cabrio intrinsecamente più rigido di una berlina, non a caso i cabriolet hanno assetti morbidi, per far si che siano le sospensioni ad assorbire gran parte delle sollecitazioni. C'è sempre un perchè nelle cose.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    tutto molto bello.. ma prima di scegliere le misure del pneumatico.. hai gia' trovato una agenzia o perito che ti garantisca l'omologazione? .. nel dubbio leggi il thread dedicato alla "OMOLOGAZIONE PNEUMATICI".. perche' se non superi quello scoglio il resto sono chiacchiere da bar....e da meeting
    si per l'omologazione non cè problema so già dove farla... a vicenza e mi vogliono 600 euro, non è poco ma non mi frega niente, io lo voglio e lo farò.


    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    su un cabrio bisogna stare attenti a tutte le modifiche che aumentano le sollecitazioni sulla scocca. La mancanza del tetto rende la scocca di un cabrio intrinsecamente più rigido di una berlina, non a caso i cabriolet hanno assetti morbidi, per far si che siano le sospensioni ad assorbire gran parte delle sollecitazioni. C'è sempre un perchè nelle cose.
    si.... questo lo sapevo anche io, che i cabrio hanno la scocca più rigida... quindi vorrei capire cosa fare.. mi servirebbero delle risposte alle mie domande.. se possibile
    Ultima modifica di AAA; 21/08/2008 alle 15:57
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  5. #5
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    ...il numero dopo la slash indica la spalla del pneumatico (es. 225/45 R17)...
    ...più è basso il numero è più la spalla è bassa...
    Ultima modifica di AAA; 21/08/2008 alle 15:56

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    si.... questo lo sapevo anche io, che i cabrio hanno la scocca più rigida... quindi vorrei capire cosa fare.. mi servirebbero delle risposte alle mie domande.. se possibile

    Non c'è molto che tu possa fare. E' come quando elabori la meccanica, molto dipende da come tratterai la macchina e da quanto margine di sicurezza si sono presi i progettisti.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    quindi???????????????????
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  8. #8
    Super Beetler L'avatar di robert65
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Non c'è molto che tu possa fare. E' come quando elabori la meccanica, molto dipende da come tratterai la macchina e da quanto margine di sicurezza si sono presi i progettisti.
    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    quindi???????????????????
    Quindi il dilemma sta nell' ESSERE o nell' APPARIRE !!
    Se vuoi stupire stai sui 19" (omologaz. permettendo) e il tuo Super niu sarà oggetto di desiderio a tutti i meeting e raduni a cui partecipi.... ma gomme così estreme sulla niu = rigidità da Formula 1.
    Se invece scendi a dei più umani 17" (e sul new beetle fanno già un bell'effetto) perlomeno riuscirai a goderti un po' di comfort anche sulle strade miste a pavé, buche e rattoppi che probabilmente percorri tutti i giorni!

  9. #9
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    si, beh, io poi abito anche in campagna... le strade non sono certo il massimo. però comunque ci son tante macchine tipo porsche cabrio che montano i 19 con le gomme 235/35, quindi anche loro dovrebbero avere il stesso mio problema in fatto di confort..

    E poi se dovessi scegliere tra i 19 per l'aspetto e i 17 per il confort, mi prendo i 18 che sono una via di mezzo...

    Io all'estetica ci tengo parecchio, più che alla sostanza, quindi come dici tu starebbero meglio i 19, ma allo stesso tempo non vorrei che mi cadessero i pezzi con l'avanzare dell'età!

    un'altra cosa: qui sulla galleria c'è un certo 'xenraz' che ha la mia stessa macchina con i cerchi da 19"!!! lui come cavolo fa????
    vorrei proprio sentire il suo parere...
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  10. #10
    Super Beetler L'avatar di robert65
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    si, beh, io poi abito anche in campagna... le strade non sono certo il massimo. però comunque ci son tante macchine tipo porsche cabrio che montano i 19 con le gomme 235/35, quindi anche loro dovrebbero avere il stesso mio problema in fatto di confort..

    E poi se dovessi scegliere tra i 19 per l'aspetto e i 17 per il confort, mi prendo i 18 che sono una via di mezzo...

    Io all'estetica ci tengo parecchio, più che alla sostanza, quindi come dici tu starebbero meglio i 19, ma allo stesso tempo non vorrei che mi cadessero i pezzi con l'avanzare dell'età!

    un'altra cosa: qui sulla galleria c'è un certo 'xenraz' che ha la mia stessa macchina con i cerchi da 19"!!! lui come cavolo fa????
    vorrei proprio sentire il suo parere...
    Punto1) Il telaio della Porsche è di un'altra pasta... Lì assetto, ammortizzatori e sospensioni fanno il resto. Con tali prestazioni velocistiche senza un grip adeguato a terra come scarichi tutti quei cavalli! Non è solo un fattore estetico. La rigidità è ovviamente estrema ma è impensabile vedere una Porsche attuale con dei "volgari" 195/65 16"
    Punto2) Concordo con te per dei superbi 18"
    Punto3) Certo che le scarpine della niu di "Xenraz" sono veramente BELLISSIME....
    Ciao, ciao.

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Eccomi!
    Non potevo non intervenire in questa discussione!
    SOlo per precisare che l'altezza della spalla, cioè la cifra dopo la barra, è la percentuale del rapporto tra larghezza ed altezza dello pneumetico, quindi ovviamente se la gomma è larga 225mm o 235mm il 35% di spalla sarà differenze (anche se magari di poco).
    Su internet trovi dei programmini che ti calcolano tutto!

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Eccomi!
    Non potevo non intervenire in questa discussione!
    SOlo per precisare che l'altezza della spalla, cioè la cifra dopo la barra, è la percentuale del rapporto tra larghezza ed altezza dello pneumetico, quindi ovviamente se la gomma è larga 225mm o 235mm il 35% di spalla sarà differenze (anche se magari di poco).
    Su internet trovi dei programmini che ti calcolano tutto!
    infatti andre, mi stavo domandando perchè non intervenivi!! innazitutto grazie della nozione tecnica, ma volevo sapere... una 235/35 e una 225/40 possono avere più o meno la stessa spalla??
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  13. #13
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    prova a farti un paio di casistiche e vedi...

    Esempio: 225/40
    x/225 = 0,40

    Esempio: 235/35
    x/235 = 0,35

    Trovare "x"

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    prova a farti un paio di casistiche e vedi...

    Esempio: 225/40
    x/225 = 0,40

    Esempio: 235/35
    x/235 = 0,35

    Trovare "x"
    in matematica avevo 4 e mezzo..
    tuttavia, nel primo esempio x vale 90 e nel secondo esempio vale 82,25

    adesso cosa ho risolto?
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    tuttavia, nel primo esempio x vale 90 e nel secondo esempio vale 82,25

    adesso cosa ho risolto?
    Hai risolto che hai trovato le altezze delle spalle delle gomme che hai citato come esempio (espresse in mm).
    Quindi con quella formula puoi trovarti tutte le altezze delle spalle che desideri e vedere quella che più ti aggrada!

  16. #16
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    fammi capire.. una è 9 cm e l'altra 8,2 ? non c'è molta differenza! si potrebbe pensare di mettere anche i 19!
    Ultima modifica di AAA; 27/05/2012 alle 20:13 Motivo: terminologia non consentita
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    fammi capire.. una è 9 cm e l'altra 8,2 ? non c'è molta differenza! si potrebbe pensare di mettere anche i 19!
    Si, da cosa ho trovato su internet è proprio così!
    Se però fai l'esempio sulle 205/55 R16 originali vedrai che c'è un abisso...

  18. #18
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Si, da cosa ho trovato su internet è proprio così!
    Se però fai l'esempio sulle 205/55 R16 originali vedrai che c'è un abisso...
    si.. però non riesco a capacitarmi come fanno a esserci 8 centimetri di spalla in una gomma 235/35! diverse volte ho visto queste gomme e mi sembravano avere almeno la metà! boh..
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    si.. però non riesco a capacitarmi come fanno a esserci 8 centimetri di spalla in una gomma 235/35! diverse volte ho visto queste gomme e mi sembravano avere almeno la metà! boh..
    In effetti è vero, non sembrerebbe esserci quella misura!
    Magari va misurata a gomma smontata e fino all'apice del batistrada (questo non so) ma sicuramente sarà un altro di quei parametri che varierà da ciascuna casa costruttrice, come le larghezze delle gomme, anche se la misura poi è quella...
    Poi cambia sicuramente dal tipo di cerchio su cui la monti, soprattutto dalla larghezza del canale!

    La regola per calcolarla però è quella!

  20. #20
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    si ma comunque abbandono l'idea di montare i 19.
    adesso mi ha preso sta fissa delle fasce bianche che mi permettono di lasciare pure i cerchi da 16 volendo..
    al massimo, se proprio ste fasce non le riesco a fare, opto per i 18 con canale da 8,5... non dovrebbe essere malaccio!
    Ultima modifica di AAA; 27/05/2012 alle 20:22
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    al massimo, se proprio ste fasce non le riesco a fare, opto per i 18 con canale da 8,5... non dovrebbe essere malaccio!
    Con i 18" e gommatura 225/40 ti è più che sufficiente il canale da 8"!!
    Rispetto alla misura 235/35 R19 risparmieresti di molto sul prezzo di acquisto delle gomme!

    L'idea delle fasce bianche è carina, ma a mio avviso mai quanto un cerchio grosso...

  22. #22
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    Si, sul prezzo hai ragione.
    Dal mio gommista delle gomme yokohama 235/35 costano quasi 300 euro l'una anche perchè son gomme destinate per lo più a macchine sportive e/o di grossa cilindrata
    Le 225/40 pirelli pzero stanno sulle 200 euro e son quelle che costano di meno (restando sempre su gomme di qualità)
    Altrimenti si possono trovare gomme con queste misure di marche sconosciute e di dubbia qualità anche a 100 euro.. però... ne vale la pena?
    Per la questione della fascia, mi sembra un 'idea originale, una cosa che non ha nessuno e l'accoppiata fotonica sarebbe quella di mettere cerchi da 18 cromati a raggi (che fanno tanto old style) tipo quelli della phat wheels ( cercate su internet) e una striscia bianca sulla gomma. e siccome sta striscia smorza di parecchio la spalla della gomma si potrebbe accoppiare anche con dei 17 o 16...
    Adesso vado dal mio carrozziere e ne parlo... voglio sentire cosa mi dice anche perchè quasi sicuramente ci avrà pensato pure lui visto che come macchina ha una opel manta d'epoca tutta rifatta..
    [B][FONT="Arial Black"]I'M NOT DRUNK..just avoiding potholes[/FONT][/B]

  23. #23
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da tomminoz Visualizza Messaggio
    Si, sul prezzo hai ragione.
    Dal mio gommista delle gomme yokohama 235/35 costano quasi 300 euro l'una anche perchè son gomme destinate per lo più a macchine sportive e/o di grossa cilindrata
    Le 225/40 pirelli pzero stanno sulle 200 euro e son quelle che costano di meno (restando sempre su gomme di qualità)
    Altrimenti si possono trovare gomme con queste misure di marche sconosciute e di dubbia qualità anche a 100 euro.. però... ne vale la pena?
    Per le gomme puoi subito fare il paragone su gommadiretto.
    Le 225/40 R18 le trovi già da 60€, le 235/35 R19 passano abbondantemente i 100€.
    Io sono dell'idea che per le potenze dei nostri Beetle non servono gomme così eccelse... spesso si trovano delle ottime gomme anche su marche poco conosciute.
    Se ti va, fatti un giro su gommadiretto, hai solo l'imbarazzo della scelta!

  24. #24
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che per le potenze dei nostri Beetle non servono gomme così eccelse... spesso si trovano delle ottime gomme anche su marche poco conosciute.
    Andrea Io credo che non sia una questione di potenza, ma un semplice discorso di qualita'\sicurezza.
    Chiarisco che è un mio parere personale e tale resta.;)
    **niu**....e sai cosa guidi...

  25. #25
    Mega Beetler L'avatar di tomminoz
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    non lo so, io ho avuto sempre le yokohama, anche sulla macchina precedente e mi son trovato sempre molto bene... passare a qualcosa che non conosco e costa 3 volte di meno, non mi convince. e poi io son dell'idea che se una cosa costa tanto, ti da tanto.. magari mi sbaglierò.
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