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Discussione: Indice di carico pneumatici e cedimento della spalla.

  1. #26
    EX Staff (dal 2009 al 2013) L'avatar di lucio
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    Ciao ragazzi,

    Citazione Originariamente Scritto da pierluigionthebug Visualizza Messaggio
    ... Mi è uscito una specie di bernoccolo al lato del pneumatico anteriore destro...
    Le gomme hanno un anno preciso e solo 20000km...
    ... come ormai saprete anche io ho avuto un inconveniente similare in autostrada anche io a poco più di un anno di vita e a 26.000 km ...
    Nel mio caso però prima di rimanere a piedi non c'era nessun rigonfiamento, questo si è presentato solo dopo che la ruota si è forata in A1 di ritorno da Parma.
    Il gommista mi ha detto che di solito si presenta un rigonfiamento quando si urta un marciapiede o un ostacolo, si lacera la tela interna del pneumatico e questo si deforma.
    Ma nel mio caso , non essendoci prima, penso di aver urtato con la ruota anteriore lato passeggero un qualche oggetto disperso in autostrada che ha sia lacerato il pneumatico in corrispondenza del battistrada, sia deformato la gomma sul fianco destro in prossimità del cerchio.
    C'è da dire che i miei cerchi da 17 sono omologati e a carico corretto quindi l'inconveniente del "bugno" non può esser stato provocato da un indice di carico errato.
    Non ho potuto così usufruire del kit di riparazione con l'apposita schiuma in quanto non appena provavo a ripristinare la pressione del pneumatico, la bolla laterale aumentava anormalmente di volume a vista d'occhio .
    La Gigliola è stata così portata dal Servizio Mobilità presso la Concessionaria e Officina Baiauto di Reggio Emilia dove, a cura del gentilissimo Sig. Montanari, le han sostituito in 24 ore entrambi i pneumatici anteriori per garantire stabilità e assenza di vibrazioni alla cifra di 320 euro montaggio compreso .
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  2. #27
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    ciao a tutti io monto una 215 35 19 (a libretto) ho fatto piu di 10000 km e la gomma è sempre quella!! tutto al piu distruggo il cerchio spalla bassa e gomma tirata!!

    dimenticavo che anche a un mio amico su un golf mk3 e successo una cosa del genere yokohama parada 215 35 18 sull' anteriore sx una bolla all esterno lunga 4 cm per tutta la spalla era un difetto di fabbrica non colpa del gommista o indice di carico ..a sentire il mio gommista e altri piu l"indice di carico è alto meglio è!! non deve mai essere inferiore certo se è uguale a libretto è meglio!!
    Ultima modifica di AAA; 11/06/2010 alle 23:51
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da vvvic Visualizza Messaggio
    Penso che la revisione periodica a questo punto sia l'ultimo dei problemi, anche perchè al momento della revisione rimette su i cerchi originali (ammesso che li abbia ancora), ed il gioco è bello che fatto
    Infatti, la revisione è il minore dei problemi. Quello più serio è l'incidente, soprattutto se le responsabilità non sono chiare e dall'altra parte trovi uno scafato...

    Il bernoccolo sul fianco del pneumatico ha due cause. La gomma difettosa (ma è raro), la buca o lo spigolo del marciapiede (ed è molto frequente, soprattutto sulle gomme ribassate, che sono più rigide e quindi intrinsecamente più delicate). Purtroppo è difficile risalire alla causa, perchè il bernoccolo può manifestarsi anche dopo mesi dalla botta che lo ha causato.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #29
    uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Quello più serio è l'incidente, soprattutto se le responsabilità non sono chiare e dall'altra parte trovi uno scafato.
    Esatto, e poi la Compagnia potrebbe rivalersi su di te chiedendoti l'ammontare del danno che per te ha pagato non avendo l'auto conforme all'immatricolazione.
    Ma lasciare la macchina così com'è non è un delitto e non nuoce alla salute.

    Ciao Il Gianca
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Esatto, e poi la Compagnia potrebbe rivalersi su di te chiedendoti l'ammontare del danno che per te ha pagato non avendo l'auto conforme all'immatricolazione.
    Ma lasciare la macchina così com'è non è un delitto e non nuoce alla salute.

    Ciao Il Gianca
    OT
    Per evitare che la compagnia si rivalga conviene far inserire la clausola apposita. Normalmente le compagnie rinunciano alla rivalsa solo in casi specifici, come la guida in stato di ebbrezza o con la patente o la revisione scaduta. Nel caso di circolazione di veicolo non conforme, deve essere chiaramente indicato nella polizza, oppure la clausola deve recitare espressamente che la compagnia rinuncia a qualsiasi rivalsa. Non spetta alla compagnia dimostrare che la modifica non autorizzata è stata tra le cause dell'incidente, se tra le clausole scritte in piccolo della polizza c'è scritto che il veicolo deve essere conforme alle prescrizioni del codice della strada.

    Tornando IT, non penso che l'indice di carico sia alla base del danno. Come ho già detto, a meno che non sia una gomma difettosa, probabilmente è stato un colpo preso contro un marciapiede o una buca chissà quanti chilometri prima.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #31
    EX Staff (dal 2009 al 2013) L'avatar di lucio
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    ... a meno che non sia una gomma difettosa, probabilmente è stato un colpo preso contro un marciapiede o una buca chissà quanti chilometri prima.
    Grazie Luca, come al solito sei chiarissimo.
    Anche Montanari di Baiauto e Corradini del Service di Reggio Emilia mi avevano anticipato le stesse identiche motivazioni, ma stentavo a crederci perchè essendo in A14 a centro corsia era difficile prendere grossi marciapiedi o voragini eccessive nell'asfalto, ma se mi dici che il danno potrei averlo fatto anche parecchi km prima per le strade di Rimini, allora non posso escluderlo.
    L'importante è che nè io nè la Gilgiola ne siamo usciti danneggiati e che la ruota, una volta bucata e danneggiata sul fianco, non "ci" abbia fatto sbandare.
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  7. #32
    EX Staff (dal 2009 al 2013) L'avatar di lucio
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    Unhappy << La "brum" del M ha un "psssss" nella gomma! >>

    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    ... la ruota si è forata in A1 di ritorno da Parma...
    Ebbene si, è ricapitato!

    Questa volta la povera ruota in questione era quella posteriore lato autista, ma come l'altra volta si è presentato il rigonfiamento, puzza di gomma bruciata e sgonfiamento della stessa.
    Fortunatamente in questo caso ero appena tornato a casa quindi mi sono accorto della foratura nell'interrato del garage. Lì fortunatamente la niu è rimasta uscendone con il ruotino giusto per andare dal gommista.

    Ovviamente , anche questa volta, avendo percorso entrambe le ruote posteriori 40.000 km circa, si è resa necessaria la sostituzione di entrambi i pneumatici alla modica cifra di 325 euro comprensivi di rotazione pneumatici tra le 4 ruote e assicurazione Good Year per un anno su quelli nuovi.

    Quello che non riesco a spiegarmi è la motivazione di ciò, visto che sono sempre super attento a non prendere cordoli, marciapiedi e scalini di sorta. Che sia stato soggetto a una partita difettosa?!
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  8. #33
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    Ciao Lucio!
    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    ma come l'altra volta si è presentato il rigonfiamento, puzza di gomma bruciata e sgonfiamento della stessa. [...] Quello che non riesco a spiegarmi è la motivazione di ciò, visto che sono sempre super attento a non prendere cordoli, marciapiedi e scalini di sorta. Che sia stato soggetto a una partita difettosa?!
    Che sfortuna e che seccatura! Mi dispiace un sacco per te e per la Gigliola... Di "bernoccoli" Tamburino ne ha avuto uno, regalino del suo primo inverno in compagnia dell'incuria del manto stradale. Comunque la gomma danneggiata ha resistito egregiamente per un anno*.

    Tornando sul pezzo: la puzza di gomma bruciata fa pensare ad un'anomalia termica da qualche parte... oppure la gomma si è surriscaldata perché aveva perso pressione. Se uno pneumatico è più sgonfio degli altri, comunque, la macchina tira dalla parte della gomma sgonfia e ce ne si accorge benissimo... hai notato nulla del genere?

    La gomma deceduta era estiva, vero? A che pressione l'avevi gonfiata?
    È molto improbabile, ma se era ridicolmente troppo gonfia e l'asfalto era particolarmente caldo, la causa potrebbe essere stata quella.

    Giusto per scrupolo, dai un'occhiata alla pressione degli pneumatici: se vedi che è accettabilmente vicina al valore riportato dietro il tappo della benzina non è quello e ci rimettiamo a pensare;).

    *Ovviamente questo significa: non me ne sono accorto per un anno, nonostante avessi controllato dopo l'impatto.

  9. #34
    EX Staff (dal 2009 al 2013) L'avatar di lucio
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ... Se un pneumatico è più sgonfio degli altri, comunque, la macchina tira dalla parte della gomma sgonfia e ce ne si accorge benissimo... hai notato nulla del genere?...
    Mmmmh... direi di no, avevo appena percorso una 50ina di km in autostrada e nulla durante la marcia ha attirato la mia attenzione...

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ... La gomma deceduta era estiva, vero? A che pressione l'avevi gonfiata?
    È molto improbabile, ma se era ridicolmente troppo gonfia e l'asfalto era particolarmente caldo, la causa potrebbe essere stata quella...
    Già... il pneumatico era estivo e la pressione era stata controllata verso la fine di Febbraio in VW durante il controllo pre-fine scadenza garanzia biennale, quindi penso che l'avessero messa in pressione correttamente. Ho pensato anche alla temperatura dell'asfalto dell'A14, ma se produce questi effetti ora, ad Agosto mi tocca metter i pneumatici in freezer prima di partire!

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ... Giusto per scrupolo, dai un'occhiata alla pressione degli pneumatici...
    Lunedì chiamo il gommista che mi ha fatto la sostituzione recente e, visto che ha fatto il giochetto della rotazione dei pneumatici, gli chiedo se in quel momento hanno anche controllato la pressione delle due gomme sane, anche se onestamente penso proprio di si, altrimenti 15 euro per cosa?

    Vi terrò aggiornati!

    Grazie Lorenz! Sei un mito!
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    Mmmmh... direi di no, avevo appena percorso una 50ina di km in autostrada e nulla durante la marcia ha attirato la mia attenzione...
    Se la macchina tira da qualche parte lo senti, garantito; quindi la gomma era a posto durante la tratta in autostrada.

    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    Già... il pneumatico era estivo e la pressione era stata controllata verso la fine di Febbraio in VW durante il controllo pre-fine scadenza garanzia biennale, quindi penso che l'avessero messa in pressione correttamente.
    Se l'hanno controllata, allora il valore era uguale o inferiore a quello prescritto, perciò lo pneumatico non è esploso.

    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    Ho pensato anche alla temperatura dell'asfalto dell'A14, ma se produce questi effetti ora, ad Agosto mi tocca metter i pneumatici in freezer prima di partire!
    Una cosa del genere, cioè che il calore sviluppato dall'attrito faccia esplodere uno pneumatico, può succedere se lo pneumatico in questione è stato gonfiato a freddo con una pressione abnorme, tipo l'85-90% della pressione massima consentita per quel modello di pneumatico; Ma è poco probabile. Poi la pressione era stata controllata, quindi il problema non si pone.

    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    Lunedì chiamo il gommista che mi ha fatto la sostituzione recente e [...] gli chiedo se in quel momento hanno anche controllato la pressione delle due gomme sane
    Buona idea. Avere la pressione come la vuole mamma VW rende la niu più felice.

    È possibile che, se la gomma deceduta di recente era compagna della prima a morire, l'ipotesi "partita difettosa" non sia così inverosimile. Se non ci sono stati buche, detriti in autostrada o roba simile di mezzo.

    Comunque, l'importante è che nessuno si sia fatto male.

  11. #36
    EX Staff (dal 2009 al 2013) L'avatar di lucio
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    Aggiornamenti.
    Ovviamente tutte le pressioni di gonfiaggio erano regolari quindi... mistero!

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ... È possibile che, se la gomma deceduta di recente era compagna della prima a morire, l'ipotesi "partita difettosa" non sia così inverosimile...
    Già , le due ruote che hanno dato il crollo erano due delle quattro che montava la Gigliola quand'è uscita dalla concessionaria appena immatricolata... ... quindi io sposo l'ipotesi della partita difettosa.

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ... Se non ci sono stati buche, detriti in autostrada o roba simile di mezzo...
    Ovviamente non posso escluderlo visto che a 130 non tutto si nota, anche se la foratura recente secondo me è avvenuta dopo che sono uscito dal casello autostradale...

    In ogni caso, è andata...
    Quel che conta è che ora la Gigliola è tutta in ghingheri con le "scarpe" nuove pronta per l'imminente evento New Beetle Club Italia di domenica!
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

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