Ciao ragazzi una volta montavo distanziali da 2cm avanti e dietro!..Peró come già si sa avanti le ruote sporgono di più rispetto delle posteriori, vorrei oggi far in modo che tutte e 4 le ruote siano pari al parafango ..sapete tecnicamente la misura di tale differenza tra avanti e dietro?..
io so con certezza che davanti con un cerchio canale 8,5 et30 sei a filo.. dietro ancora non ho fatto delle prove ma credo che, sempre con canale 8,5 ma et25 ci dovresti essere.. fatti qualche calcolo e troverai quello che cerchi!![]()
[B][FONT="Arial Black"]I'M NOT DRUNK..just avoiding potholes[/FONT][/B]
purtroppo i cerchi lascio gli originali 16 per problemi omologazioni ....quindi se non erro per far sì che la ruota posteriore sia a filo con quella anteriore basta montare un distanziale di 15mm dietro?...![]()
La carreggiata è la misura della distanza tra i centri delle ruote dello stesso asse.
Fortunatamente, la differenza tra le due carreggiate è pari: 14mm. Perciò se vuoi avere le carreggiate di egual misura, il distanziale singolo che monti al posteriore deve essere di 7mm più spesso di quello posteriore.
ragazzi si inizia, comincio anch'io a mettere mano sul niu, ho visto su ebay dei distanziali in alluminio pieno forniti con bulloneria e completi con anello di centraggio molto importante, io vorrei mettere i 13mm davanti e 16mm dietro, le cose che vi chiedo sono 2:
1 non e' che con i 16 mm dietro la gomma sporga troppo perche' ho messo un livello appoggiato sulla bombatura del passaruota e ho messo a piombo, poi ho preso un metro e ho misurato la distanza dalla spalla pneumatico al livello e accidenti a min da' circa 14/15 mm praticamente gia con i 16mm sarei quasi fuori, io ho i cerchi vw originali da 17 pollici, vi chiedo perche' ho letto nel topic di gente che monta i 20 mm e sono a filo con i 20.
2 i distanziali che ho trovato hanno 5 fori x100 interasse 57 diametro, sapete se vanno bene per il mio cabrio 2007, 5 x 100 credo di si ma 57 di diametro?
Ultima modifica di AAA; 04/06/2012 alle 23:13
Ciao, anch'io ho i 17" e ho montato all'anteriore dei distanziali da 1 cm mentre al posteriore ho montato quelli da 1,6 cm e con l'assetto ho dovuto tagliare il baffo all'interno del passaruota altrimenti grattava Per quanto riguarda queste info, mi dispiace ma non saprei cosa dirti.... ciao ciao....
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
quindi da 13 davanti e 16 dietro dovrebbero stare a meraviglia, io comunque non ho assetto quindi in teoria non dovrebbe toccare visto che la gomma e' abbastanza distante dal passaruota o sbaglio?
per quanto riguardano le misure cosa misuro? 5 fori ok ci siamo,interasse 100 lo stesso se non erro (datemi conferma) diametro 57 cosa faccio misuro con un metro il battente del cerchio al mozzo nella parte interna?
ragazzi trovati e presi su ebay, davanti da 13mm e dietro da 16mm, vediamo se per fine settimana ce la faccio a montare il tutto e a fare le pinze dei freni colorati![]()
Alla fine li ho montati anche davanti... ma non mi piacciono
Fortunatamente ho seguito i consigli di Federico e ho modificato in corso d'opera l'ordine con i 12mm, perché i 16mm davanti li avrei fatti togliere. Già ora con i 12 la gomma esce leggermente e proprio non riesco a guardarla. :-)
Appena mi avanza ancora qualche spicciolo compro i 5mm e li sostituisco ai 12 e i 12 li metto davanti sulla Beetle gialla e ne compro altri da 16 da montare dietro.
Insomma, volevo fare solo la bianca e invece mi tocca fare anche l'altra... non che mi dispiaccia![]()
..portali alla rettifica è fai togliere l'eccesso !!![]()
VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!
E vero Fede... quei due millimetri fanno la differenza... :-)
No proprio non mi piacciono, ancora ieri la guardavo e credo che in giornata andrò a farli togliere... e così mi sentirò gli insulti del gommista
Nessun problema... sulla gialla staranno benissimo![]()
Ciao ragazzi...
ma con questi distanziali aumentando il braccio non c'è il rischio di una cattiva usura dei cuscinetti??
Oltre alla niu da qualche anno ho una scirocco alla quale ho montato molle eibach e non ho voluto montare distanziali per il momento proprio per questo problema....
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Salve raga, sono del gruppo da un bel po' ma ho venduto da qlke anno il mio 1.9 del '99... ed ora son ritornato a possedere un 1,6 (a breve a GPL...) del 2001 giallo-lemon.
Domanda: montando dei distanziali a quanto pare si infrange il codice della strada... perciò, nel momento in cui si affronta la revisione biennale, che succede? nn ti passano? chiudono un occhio? Nn c' entra niente con la revisione, l' importante è montare cerchi e gomme omologate? oppure?
Qlcuno sa rispondermi? Perchè son prossimo al controllo e volevo capire se montarli subito, dopo, o mai!!!
Mauritz65
In pratica, mi sembra di aver capito, non sono legali perché vai a modificare le carreggiate, che sono oggetto di omologazione, quindi ti servirebbe il nullaosta della VW e poi andare a fare visita e prova, sfociante in un aggiornamento del libretto. D'altronde, in linea di principio, se tu mettessi dei cerchi da 16" con ET di 52 e distanziali da 10mm non dovresti correre rischi...
Poi ti ricordi che sei in Italia, quindi sai che se cerchi a intraprendere la strada legale non riesci e se ti fermano coi cerchi ET 52 e distanziali da 10mm poi son dolori perché nessuno si prenderebbe la briga di verificare sul posto.
Quanto alla revisione: teoricamente, non dovrebbero fartela passare, poi dipende dall'occhio di chi la esegue, la revisione. Se vai in un officina severa non te la fanno passare per la minima imprecisione, magari in un'altra puoi andare con la bombola del NOS e non se ne accorgono -o chiudono un paio di occhi.
In conclusione: dato che i distanziali sono comodi da mettere e togliere, ti conviene toglierli prima della revisione, rimetterli dopo e sperare che non ti fermino. Oppure lasci perdere.
...capisco, quando mi viene detto che siamo in Italia, mi viene data la risposta migliore!!! lo scorso anno ho portato l 'altra mia auto alla revisione biennale e mi han costretto a dimostrare tramite documento originale, che le pellicole oscuranti erano omologate, nonostante le stesse fossero visibilmente marcate come da legge... ciò mi fa pensare che se l' occhio cadesse sul filo ruota rispetto alla carrozzeria... mi darebbero del filo da torcere anche per i distanziali. ps. io monto già i 16 originali, purtroppo i 17 nn sono da libretto...
mairitz65
Se vi piace guidare sconsiglio l'uso dei distanziali. L'usura dei cuscinetti e la diversa forza meccanica sono la parte minore. All'anteriore l'asse di kingpin sui cerchi con offset o et stabilito dalla casa viene a toccare terra esattamente al centro dello pneumatico....ovvero nel cosiddetto punto zero scrub radius...diciamo il centro dell'area di contatto a terra dello pneumatico. Se girate il volante da fermi quel centro immaginario non si spostera'. Aumentando l'et l'asse di kingpin non coincidera piu con lo zero scrub radius ...in teoria. Ora...aggiungiamo che nel mc pherson i due punti gia non sono cosi coincidenti come su una sospensione a quadrilateri sovrapposti..per ragioni meccaniche....sul nostro niu l'asse kingpin cade un po piu internamente rispetto all'asse centrale dello pneumatico...si parla pertanto di kingpin offset......se montate un distanziale soprattutto all'anteriore andate a far aumentare questo offset e la zona di contatto o scrub verra spostata. Se da fermi girate il volante il punto zero scrub radius invece di essere nel centro della zona di contatto risultera spostato verso l' interno gomma. In teoria se si esagerasse con i distanziali tale punto sempre teoricamente potrebbe non coincidere piu con una zona dello pneumatico. Risultato. Macchina schizofrenica. Tre quarti dei guidatori scambiano la maggiore tendenza della vettura a scartare con una maggiore reattivita'. In realta' si ha una vettura meno precisa piu scomposta in inserimento e tendente a piccole reazioni allo sterzo sulle sconnessioni. Poi se si vuole mettere in crisi il ponte torcente posteriore la strada giusta e' aumentarne la leva. Fosse stato un multilink il posteriore un po di distanziale poteva sopportarlo ma con il nostro ponte lo sconsiglierei. Si parla di meccanica e non di estetica. In sostanza se si vuole gomme piu sporgenti aumentare la larghezza delle stesse a parita di offset. E anche qui si potrebbe spiegare che dei 17 o 18 sono peggiori di un 15 spesso e volentieri.
cito da un testo di meccanica rissumendo per maggiore comprensione:
viene detto angolo di king-pin quello che il fuso a snodo forma, nel piano trasversale della ruota, con la verticale; questo parametro è uno dei fattori che determinano l'entità del braccio a terra, cioè della distanza fra il centro dell'impronta del pneumatico e il prolungamento dell'asse del perno misurata a livello del terreno(kinpin offset). Ha influenza sullo sforzo richiesto al guidatore per manovrare il volante e sul ritorno di questo dopo aver eseguito una curva; nei veicoli a trazione anteriore l'angolo di king-pin di norma è molto elevato al fine di ridurre il braccio a terra.
usando ditanziali andate a vanificare lo sforzo ingegneristico e si avra'...sempre citando e riassumendo:
Braccio a terra trasversale
Se elevato, rende lo sterzo sensibile alle asperità asimmetriche del fondo stradale, trasmettendo disturbi elevati attraverso il volante: su strada dissestata sono necessarie continue correzioni al volante. In frenata inoltre il BTT elevato rende lo sterzo sensibile alle condizioni di aderenza differenziata sui due lati del veicolo.
Ultima modifica di pippopatano; 07/03/2014 alle 10:10
VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!
Distanziali? Io?? Ma sei sicuro? Forse ho detto cerchi con canale maggiorato..dei bended....comunque io il mio niu lo intendo a modo mio...una vettura immagine con una linea longeva che può essere pimpata in mille modi e uscirne sempre bene. Poi sulle doti dinamiche a parere mio mi sono già espresso no? Parere mio ..lo specifico. Ho portato alla attenzione dati conosciuti oggettivi e specifici relativi alla geometria delle sospensioni....non sono pareri miei...sono dati di fatto. Poi una scelta può essere quella di sacrificare un po di performance in favore dell' estetica come per chi monta cerchi da 18 ...ad esempio. ognuno giustamente fa quel che vuole....volevo solo che fossero chiari i termini della scelta.
Ultima modifica di pippopatano; 07/03/2014 alle 20:39
Concordo.
Prima di partire a discutere, per rendere chiaro quel che si sta dicendo a tutti gli utenti, metto un po' di definizioni sintetiche.
- Asse di king-pin: è l'asse attorno al quale la ruota sterza. Nel caso della New Beetle, che ha uno schema McPhearson all'anteriore, è l'asse che passa per il duomo della sospensione ed il guinto sferico "in cima" al braccio oscillante triangolare, di sotto.
- Scrub radius o bracco a terra trasversale: è la distanza tra il piano mediano della ruota (quello che la taglia in due dischi uguali, per intendersi) e l'asse di king-pin, misurata a terra. È positivo quando l'asse di king-pin interseca il piano mediano sotto il piano della strada, è negativo altrimenti.
- King-pin offset: è la distanza tra l'asse di king-pin ed il piano mediano della ruota (sempre lui) misurata a metà dell'altezza della ruota. Da non confondere con l'ET (Eintiefpresse), che è l'offset del cerchio, misurato rispetto al piano mediano della ruota.
- Angolo di king-pin: è l'inclinazione dell'asse di king-pin, misurata rispetto al piano mediano della ruota. È positivo quando i due assi di king-pin si intersecano sopra la vettura, negativo altrimenti.
Solitamente no, perché avere uno scrub positivo o negativo ha degli effetti sulla dinamica di guida i quali, a seconda delle situazioni, sono considerati desiderabili. Se fosse nullo, si avrebbero reazioni sul volante molto, molto smorzate e questo comprometterebbe l'informatività dello sterzo.
Dal momento che uno scrub radius negativo rende il sistema stabile a ruote dritte, in frenata soprattutto, solitamente le auto stradali hanno questa configurazione. Ovviamente, non mancano le eccezioni. Il gruppo Volkswagen sembra abbastanza affezionato allo scrub negativo.
Uno schema McPhearson non significa necessariamente scrub positivo: se uno gioca un po' con l'angolo di king-pin può ottenere facilmente uno scrub negativo -e, solitamente, è quello che si fa, dato che è una configurazione più "sicura".
Hai provato a vedere o lo stai supponendo? Perché se dovessi scommettere, lo farei per uno scrub negativo. Ad ogni modo, domani devo usare la macchina e mi porto un righello, così vediamo.
Il king-pin offset è una cosa diversa e non è influenzata dai distanziali (vedi sopra per la definizione. Che è controllata, non l'ho data a memoria).
Il king-pin offset non aumenta (vedi sopra), ma hai ragione sul fatto che cambia lo scrub. In particolare, c'è il "rischio" di cambiare configurazione e trovarsi con uno scrub positivo quando il resto degli angoli sono pensati per lavorare bene con uno negativo, e questo sì che può dare noie a livello di stabilità e handling. Domani posto il valore del nostro scrub radius per cerchi da 16" originali, così vediamo se effettivamente il rischio è presente.
Giusto quello che dici dello scrub positivo: rende la vettura più nervosa sulle irregolarità stradali e sensibile a piccoli comandi del volante. In alcune situazioni non è indesiderabile, ma credo che abbiano più a che fare con la pista che con la strada.
Una vettura per cui scommetterei sullo scrub positivo è la (solita) RSI, per esempio...
Che lo scrub radius possa aumentare addirittura fino superare la metà della larghezza della ruota dubito fortemente. A meno che qualcuno non voglia montare distanziali da una dozzina di centimetri l'uno, ma a quel punto direi che ha problemi più gravi della sensibilità dello sterzo
!
Sinceramente, l'unico problema che vedo (e che ho visto in live) con dei distanziali al posteriore è uno sfrozo sulla traversa, che potrebbe imbarcarla. Oltre alle reazioni del retrotreno, che risulterebbero più lente.
Più che altro, io non invertirei il rapporto tra le carreggiate: come su ogni TA che si rispetti, la NB ha la carreggiata posteriore qualche millimetro più corta di quella anteriore.
Si deve mantenere lì dove sta il centro della ruota aumentando il canale del cerchio. Le misure che monta mamma VW sono: ET42 per canali da 6.5J, ET38 per canali da 6J, 7J e 7.5J.
Quando al polliciaggio... per amore delle masse non sospese, che sarebbe bene tenere basse, assieme al momento d'inerzia, non si dovrebbe esagerare. Poi, ovviamente, anche l'occhio vuole la sua parte.
A dire il vero, non è così raro che pensi di prendermi anche un treno estivo da 16"... già che ne ho trovato uno proprio bellino.
Non dire dato di fatto se non ce l'hai nel sacco...
Ci scriviamo domani con il responso dello scrub.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)