Mi pare che qui ancora nessuno ne abbia parlato... sul sito del VolkswagenGolfClubItalia invece sono anni che porto avanti questa lotta contro la malainformazione sui filtri DPF e FAP.

Spero possa chiarirvi le idee.


Tratto da un articolo piu esteso:

L’assunto che i Fap abbattano la quantità di micropolveri è messo fortemente in discussione da chi invece sostiene che l’intervento sia illusorio, se non addirittura dannoso. E' quanto afferma Stefano Montanari, direttore scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri, che illustra la sua posizione su Greenreport: «Nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un'amplissima letteratura scientifica. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l'argomento, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».
I temuti Pm10 (sottoposti a controllo ambientale) vengono in tal modo trasformati in qualcos'altro (Pm 2,5), che avrebbe il "merito" di sfuggire al monitoraggio delle centraline - e alle sanzioni previste dall'Unione europea per superamento della soglia di polveri consentita per legge.

Per chi di persona non mi ha conosciuto e a chi quindi non ho potuto spiegarlo a voce, ecco un video chiarificatore del dottor montanari del laboratorio Nanodiagnostics.

YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.