• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Uso ed utilit? del frangivento.

anonimus

Iper Beetler
Iscritto dal
9 Luglio 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2005
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Roma
ragazzi finalmente ho trovato un ragazzo che mi venderebbe il frangivento del nostro amato beetle cabrio......

lo compro quasi unicamente per la mia ragazza che mi scoccia ogni volta che scappottiamo.....col frangivento montato i vortici d'aria che si creano all'interno dell'abitacolo vengono eliminati veramente?
insomma è efficace?
inoltre ho visto che il frangivento è composto da due paratie,una verticale dietro ai poggiatesta e l'altra orizzontale che copre i sedili post....giusto?

il tipo in questione mi ha chiesto 300e dicendomi che in ottimo stato,come nuovo,compreso di sacca. che ne dite? dice che nuovo costa circa 500e.....

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao anonimus, beh il prezzo secondo me è buono, ma l'importante è che sia messo bene (tipo: che la retina non sia rotta), la differenza con e senza frangivento si sente, cioè i vortici li elimini "quasi" tutti, compralo subito e non te ne pentirai! ;-)

il tipo mi ha detto che molto probabilmente non è mai stato montato....tant'è vero che non mi ha voluto togliere niente dal prezzo di partenza.....

prendilo prendilo.
La differenza si sente...e come!

vabbè m'avete convinto.......ora chiamo il tipo e oggi a pranzo lo vado a prendere.......

preso...avete ragione...l'ho provato un pochino oggi visto il tempo non proprio bellissimo e devo dire che è davvero efficace,non credevo che una semplice retina poteva essere cosi risolutiva........

anonimus ha detto:
preso...avete ragione...l'ho provato un pochino oggi visto il tempo nn proprio bellissimo e devo dire che è davvero efficace,non credevo che una semplice retina poteva essere cosi risolutiva........

Funziona sì...(se poi sei un fumatore eviti di ucciderti ogni 2 secondi)

hai fatto bene

anzi benissimo, anche perchè come optional costa più di 500€ e chiaramente, acquistandolo non assime all'auto ha un prezzo sicuramente maggiore e, conoscendo i prezzi Volks, penso di molto!!!!;)

una certezza!!

ti assicuro che è un accessorio fondamentale. Se fossi in VW lo avrei messo di serie sul cabrio...

Io lo tengo sempre montato perchè scabriolo sempre, estate/inverno, basta che ci sia anche solo un misero raggio di sole!

Col frangivento puoi aprire anche quando fa freddino! Lo tiri su, accendi i sedili riscaldati e l'aria calda!!! Io primo giro cabrio di quest'anno l'ho fatto il 14 gennaio!!! Uno spettacolo!!!

L.

ma mi spiegate una cosa?
per montare il frangivento bisogna tenere per forza abbassato il copri buco nel sedile posteriore?

o c'è qualche modo per chiuderlo?

Ciao anonimus, assolutamente no, il frangivento va montato con i 2 perni laterali e infilati negli appositi buchi situati ai lati, poi la parte che sporge va infilata nella fessura che si trova in alto del copri buco...non so se mi sono spiegato.

ok mikele
grazie per l'esauriente spiegazione.
allora domani proverò a chiudere il copribuco.......

ho visto in alcune foto che il frangivento si fissa, posteriormente, al buco, che come accessorio si chiama "Skisac", ma se io la ordino senza questo buco, come posso fissare il frangivento?? Grazie..

Lo skisac è una sorta di sacca porta sci ed è un optional, il "buco/fessura" dove va infilato il frangivento c'è ,diciamo di serie, su tutte le cabrio e quindi il frangivento lo puoi mettere anche in un secondo momento.

Quindi no prob! ;-)

Grazie della dritta!!

CIao a tutti...sono Super Puccio..una niu entri...ho una niu cabrio e ho letto tutti i messaggi che riguardano il frangivento perchè vorrei acquistarlo....solo un piccolo problema....il prezzo...nuovo mi hanno chiesto 500€ uno sproposito...usato non lo trovo...chi mi può aiutare????? vi prego aiutatemi....
Ho cercato su ebay....ma non ho trovato nulla di buono...anche su ebay tedesco ma niente....esiste qualche rivenditore di accessori dove posso acquistare...che non sia VW altrimenti mi costa l'occhio della testa....Grazie

Ciao Superpuccio, ti rispondo quì alle domande che mi avevi fatto nella sezione "reception" perchè quella non è la sezione giusta...

Allora:
_Io ce l'ho e te lo consiglio VIVAMENTE, serve serve serve!

_Beh, cercandolo usato è l'ideale ma bisogna avere pazienza, ne avevo visti da 200 a 300 euro, originali vw (anche sul nostro mercatino capita spesso di trovarne)

_Ne avevo visti anche di nuovi, non originali, ma non si ripiegano, quindi non ti stanno, eventualmente nel "mini" baule

_Se devi prenderlo usato, attento, chiedi al venditore lo stato della retina, che non sia rovinata

....GRAZIE...MICHELE......sei stato grandissimo....non ti dico quanto ho cercato su ebay senza trovare nulla.....sono contentissimo.....come una pasqua...... :) :) ti faccio sapere appena lo acquisto...GRAZIE ancora

Avrei un'altra domanda da farti....come faccio a capire che il frangivento è originale?vorrei acquistare quello pieghevole...qualche annuncio mostra delle foto non del tutto chiare....non vorrei prendere una fregatura..Grazie a presto

Quello originale è quello che si piega in 4 parti e se guardi bene ha anche la forma dei poggiatesta, mentre quello su l'altra inserzione è dritto e non si ripiega in 4, ma si chiude solo a libro, ma poi come detto, non ti sta nel baule

una domanda volevo fare... i frangivento sono universali o cambiano a seconda della macchina????
Ho chiamato a verona e mi hanno chiesto il numero del telaio della macchina per vedere quale fosse il modello adatto...mi suona un pochino strana questa cosa...voi cosa ne dite???
Perchè in un annuncio è specificato che il frangivento è per i modelli fino al 2004??
"VW Beetle Fits all new shapes up to 2004" non so cosa fare... spero solo di non farmeli scappare.... attendo qualche informazione... Grazie e a presto...

semplice... hanno modificato i particolari

Superpuccio ha detto:
Perchè in un annuncio è specificato che il frangivento è per i modelli fino al 2004??...

Provo a risponderti io. Dal 2003 al 2004 gli agganci laterali del frangivento sono rimasti invariati. Dal 2004 in poi (credo dal secondo semestre) hanno modificato le asole nelle quali si incastrano i ganci laterali. La mia Roxy è un esemplare della prima serie e ha due semplici fori nelle plafoniere laterali nelle quali si inseriscono (con sgancio a baionetta) i due fermi laterali. Quello posteriore credo che sia rimasto identico su tutta la serie, dal 2003 fino a oggi. Purtroppo non ho delle foto ma non ti sarà difficile trovarle nella gallery o anche googolando in giro per immagini.

Spero di esserti stato utile.

L

Grazie sei molto gentile...sono proprio indeciso...la mia macchina è stata costruita nel Novembre 2004 e immatricolata a Marzo 2005 ....come posso fare per capire se i due frangivento possono andar bene??Grazie CIAO

Superpuccio ha detto:
la mia macchina è stata costruita nel Novembre 2004

Io andrei dai Volks e chiederei qual'è il modello che va bene per la tua. Mi farei spiegare/vedere che tipo di differenze ci sono e le confronterei con le foto delle aste e con le nostre.

Ciao

L.

Ciao Superpuccio, i frangivento delle due inserzioni sono uguali e li puoi montare entrambi, anche la mia è secondo semestre 2004 e gli agganci sono identici...;-)

frangivento

direi che è utilissimo...........ti ha dato anche la sacca per tenerlo nel baule.......>:D<

Ragazzi...buona sera a tutti...finalmente sono riuscito a trovare il frangivento per il mio SuperHerbie, l'ho pagato 290 euro più la spedizione...sono contentissimo...grazie per i preziosi consigli.....

Del Resto Il Frangivento E' Un 'accessorio Fondamentale Per Coloro Che Hanno Un Cabrio!!!:-" Non Si Puo' Farne A Meno...

Ciao

Always open.

Oggi 2 giugno 2007 qui a Forlì c'è un bel tempo da schifo.....
Non piove, ma il cielo è plumbeo.... e fa freddo....
Frangivento o no, niente giro in gnu cabrio.... accidenti....
Dalle vostre parti com'è il tempo??

qui in brianza fa a dir poco shifo....
piove, non piove, piove, non piove, piove piove! :confused:

Ah ragazzi ancora non l'avete intuito???

Sorridi c'è il sole!
Non è solo uno slogan è un pò una filosofia.
Secondo me la si può intendere in più maniere. Non è solo che sorrido perchè è arrivato il sole, ma sorrido e di conseguenza il tempo è sereno e viene fuori il sole. Un sole che può essere sopra di me o meglio ancora dentro.

Io ormai da fine Aprile sole o nuvoloso scappotto sempre, se il sole non c'è lo porto io.
Un esempio? Lo sapete che se in autostrada venite colti da un normale acquazzone scapottati a 130 all'ora, bastano i finestrini alzati per non bagnarsi? Provare per credere. Da una mia recente esperienza le uniche gocce prese sono state quelle spostate dal tergicristallo, passate sul finestrino sinistro e con alcune folate finite nell'abitacolo, un'inezia confronto ai profumi dell'asfalto bagnato in estate, dei campi di grano fradicio e allo spettacolo offerto dalle facce della gente che ti prende per matto mentre sfrecci scoperto sotto la pioggia battente con un sorriso stampato sul viso.

Buone scampagnate, giretti, acquazzoni, picnic, formiche, stradine di campagna, tornanti di montagna, gallerie e cieli stellati a tutti

Giulio

E bravo Giulio!
Hai compreso appieno la filosofia dell' "ALWAYS OPEN"..... :cool:

Attenzione alle prime volte che lo si maneggia... il movimento di chiusura apertura non va forzato, vi allego le istruzioni ufficiali VW (clicca sull'immagine per ingrandire)

frangi istruzioni uso.jpg

Nello step 4 e 5 non fatevi ingannare dal disegno stranamente sbagliato, la parte verticale è quella ondulata, quella che segue il profilo dei poggiatesta come si vede nello step 3.

Considerate poi di riporlo e maneggiarlo sempre con attenzione e di riporlo sempre nella propria sacca.
La retina è molto delicata e si buca facilmente. Il telaio in alluminio e la sua la verniciatura spazzolata sono molto delicati, basta appoggiarlo a terra che si striscia.

Questo è il frangivento originale (clicca per ingrandire)
NBC frangivento.jpg

Questo è il frangivento NON originale (clicca per ingrandire), che si riconosce facilmente dalla parte verticale dritta, che come già detto non è ripegabile e quindi non si può riporre nel baule, oltre che ad essere di bassa qualità e durata limitata.
frangivento fake.png

Io ho la pelle nera sui sedili e se la colonnina di mercurio supera i 30 gradi (quando la morosa lo permette) scappotto comunque:

- telo da spiaggia sul sedile,
- pediluvio di aria condizionata (d'estate guido scalzo),
- finestrini e frangivento giù,
- ricerca spasmodica di ombra ai semafori,
- e martellate di sole sulla capoccia!

Ma il vento sahariano che ti scombina i capelli non ha prezzo.

non ce ne' ... piuttosto divento un elemento da griglia ma appena posso...
tastino capote, frangivento su e... apertissimo!!!

il frangivento è davvero utilissimo; io lo uso anche in autostrada, ma ho visto che sopra ai 125/130 km orari, oppure anche quando ti passano a fianco grossi camion che spostano masse d' aria esagerate si sblocca da solo e il telaio che protegge la zona della nuca si ripiega su quello che copre i sedili posteriori.
E' una cosa normale dovuta alla velocità o può essere un difetto di bloccaggio?????

grazie.
ciaooooooooooo

CIAO lerry..a me in autostrada il frangivento non scende, nei lunghi tratti scoperti non puoi superare secondo me i 100km/h per essere sicuro di non compromettere nulla.....ho provato anche a mettere la borsa di pelle sulla capotte, ma ho paura che saltino via i ganciin plastica, perchè dopo i 140km/h si gonfia sui lati tipo palloncino...

io credo che il cabrio non sia una macchina a cui tirare il collo a 140, 150 km/h, da scapottata... è da passeggio, una cosa tranquilla, senza esagerare...

o sbaglio? :o

beh...c'è cabrio e cabrio......la nostra non lo è sicuramente, ma perchè ha la capotte che si chiude a sacchetto....e non rientra nella carrozzeria....ti assicuro che tanto per farti un esempio con una A4 cabrio, quell'andatura la tieni in totale relax....... (penso che dopo lo niu ovviamente :) sia una delle cabrio più belle )

p.s. adesso però non entrare in turba capotte...hi hi hi...è un problema da nulla ! ! ! :)

io comunque parlavo della GNU cabrio...
so bene che altre con l'hard top magari danno meno problemi, però a parer mio anche meno soddisfazione ed orgoglio nel possederle :D

newlerry ha detto:
ho visto che sopra ai 125/130 km orari, oppure anche quando ti passano a fianco grossi camion che spostano masse d' aria esagerate si sblocca da solo e il telaio che protegge la zona della nuca si ripiega su quello che copre i sedili posteriori.
E' una cosa normale dovuta alla velocità o può essere un difetto di bloccaggio?????

Succede anche a me, la prima volta mi sono spaventato. A me succede quando tira la bora lateralmente e sto andando a più di 80 km/h. La spiegazione è semplice (credo): il frangivento sta "su" perchè viene spinto dall'aria nella direzione contraria del moto dell'auto ( da dietro) a causa delle turbolenze che minano i nostri colli decapottati. (prova ne è anche il fatto che ad alte velocità è difficile chiuderlo)

Se invece c'è una raffica laterale o contraria che si insinua nell'abitacolo può succedere che il frangivento si chiuda di scatto

Io comunque scapotto anche in autostrada per parecchia strada tanto che spesso mi ustiono il collo col troppo sole (non supero quasi mai i 130, ma per carattere più che per la paura di sfondare il frangivento o far saltare la capote)

Ciao a tutti

albybs come fa a non caderti il frangivento???? non dirmi che sei uno di quelli che in autostrada fanno i 90 all' ora??!!!!!!!........ ovviamente scherzo, è bene guidare con PRUDENZA!! (io max 140) (BUGIA.......)
comunque il copri capote si gonfia tutto anche a me e onestamente un pò di paura che si stacchi e voli via (magari contro la macchina che mi sta dietro) ce l' ho anche io, dato che poi ne dovrei comprare uno nuovo........

ciaoooooooooooooo

ma....a dirti la verità l'unica volta che ho tirato un po' in autostrada con capotte giù era di sabato e senza camion....ma ti assicuro che anche a 160 il frangivento è rimasto su. (AH....io tengo i 4 vetri alzati) ..avevo però molta paura per la sacca di pelle...così ho provato a levarla...ma la capotte traballava troppo, e ho deciso di chiudere tutto :)
da quel giorno in autostrada chiudo sempre...anche perchè da buon italiano dopo 10 km a 130 un po' mi stufo........per il resto sempre a cielo aperto....

p.s. domenica pomeriggio eravamo sul garda alle 16.00 e per la gioia dei presenti abbiamo fatto l'ultimo giro in cabrio....soletto tiepidino e 20 gradi..ma appena facevi un pezzo di ombra....brrrrrr...

......ma come? l' ultimo giro in cabrio????
anch'io credevo così, poi appena vedo un raggio di sole il tetto come per magia si apre, anche oggi ho guidato a cielo aperto però devo ammettere che la cervicale si fa sentire e credo che adesso passerò autunno e inverno al coperto........CHE PECCATO!!! :(

...peccato si......potrebbero fare una sorta di air craft come l'SLK... he he he..almeno andremmo in giro aperti anche in inverno..... poi però diventerebbe davvero l'auto perfetta.......già che ci siamo a parlare di frangivento, voi lo riponete in un modo particolare per l'inverno o basta piegarlo e riporlo nella sacca????non si mette nessun tipo di lubrificante sui punti di torsione?????

p.s. è il primo invrno che ho il cabrio.....per mantenere attivo il sistema di apertura conviene una volta a settimana fargli fare un ciclo di apertura e chiusura?????

ma ditemi, secondo voi qual è l'ultima temperatura permissiva per girare in cabrio? (e per evitare le facce della gente tipo "ma quello/a? si gela dal freddo e gira in cabrio, ma che gente, solo per farsi vedere e blablabla..." :mad:")

:D

vi saluta la mia ariel, domani le farò il primo bagnetto!!! 8->
ed insieme abbiamo già superato i nostri primi 800 km, in poco più di una settimana! :p

ma quindi non c'è il rischio che il rivestimento da applicare alla capotte aperta voli via???

hhe he he he cara mikela....ti sei già accorta degli sguardi invidiosi della gente.....facci l'abitudine......non c'è una temperatura minima o massima...dipende da quanto esibizionista sei :) e da quanto senti il freddo.....ho visto gente a campiglio andare scapottata sotto capodanno.....e ti assicuro che stavano bene..in quelle giornate con cielo blu e il sole che picchia duro......non certo come uno che ho visto ieri sera a verona.....scapottato con una megane cabrio.....ci saran stati 5 gradi e alle 9 di sera un buio pesto.....mah......(e questa non è invidia.. :) :) :) )

per quanto riguarda il rivestimento teoricamente non dovrebbe volare via perchè è fissato ma,sempre teoricamente, da cabrio si dovrebbe andare piano......

se è fissato, allora fidiamoci del fissaggio !!!!
Ma se uno invece va scappottato senza il telo copricapotte, non succede nulla, giusto?

...no succede nulla......però se vai veloce vibra veramente tanto...e non è il massimo....meglio andare piano...

Ragazzi, ho un'altra domanda sul frangivento...
Ho trovato un cabrio 2.0 usato, immatricolato nel ottobre 2004 ma ancora modello "prima serie", quello con le maniglie alzasedili incassate nel sedile e la serratura della chiave sul portellone dietro... non so se ho reso l'idea.
Ovviamente non ha il frangivento ed il concessionario mi ha detto che non si può montare perchè non c'è la predisposizione in quanto se non si prendeva dalla casa non c'era!
E' vera sta faccenda?

il concessionario mi ha detto che non si può montare perchè non c'è la predisposizione in quanto se non si prendeva dalla casa non c'era!
E' vera sta faccenda?

Questa mi pare una grossa bufala, anche perchè la predisposizione che dicono loro, non sono altro che due buchetti laterali nei pannelli posteriori...:-"

Indietro