TDI 101 del 2004 o 105 CV del 2006?

sberla

Neo Beetler
Iscritto dal
15 Settembre 2013
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Roma
Salve a tutti!
Ho bisogno di un consiglio: dopo 15 anni di pandini mi sono deciso a prendere un new beetle cabrio, la macchina che in assoluto mi ha più colpito negli ultimi anni. Sono indeciso tra due auto e spero che possiate aiutarmi.
Auto 1) 1.9 TDI 101 CV, 120.000 km, mai incidentata. Distribuzione fatta di recente. Anno 4/2004. Colore grigio. Cerchi da 15'' con pneumatici termici (inadatti per Roma?) Garanzia 12 mesi del concessionario. Lievi segni di usura sui paraurti e non tenuta benissimo negli interni. L'auto ha un problema di chiusura ai flop dei montanti posteriori della capote, che verranno rislti prima dell'acquisto. 4900 euro
Auto 2) 1.9 TDI 105 CV, 140.000 km, mai incidentata. Distribuzione fatta di recente. Anno 6/2006. Colore nero Cerchi da 17'' con gomme quattrostagioni. Nessuna garanzia perché la prenderei da un privato. Perfetta sia negli interni che negli esterni. 6000 euro.

Diciamo che sarei più propenso alla seconda, per via dei due anni di meno, del colore più giovanile e per via del restyling. E' pur vero che sulla prima ci sono meno km, il prezzo è più basso e soprattutto c'è la garanzia di 12 mesi. Sapete dirmi, dati alla mano, quali sono le differenze riscontrate negli anni tra la versione 101 CV e la 105 CV? Parlando di consumi, affidabilità, accorgimenti motoristici ecc ecc.
Considerate anche che credo la rimapperò quasi subito dopo averla presa......per cui l'affidabilità è fondamentale

Auto 1) 1.9 TDI 101 CV, 120.000 km.....4900 euro
Auto 2) 1.9 TDI 105 CV, 140.000 ... 6000 euro.

Diciamo che sarei più propenso alla seconda, per via dei due anni di meno, del colore più giovanile e per via del restyling. E' pur vero che sulla prima ci sono meno km, il prezzo è più basso e soprattutto c'è la garanzia di 12 mesi. Sapete dirmi, dati alla mano, quali sono le differenze riscontrate negli anni tra la versione 101 CV e la 105 CV? Parlando di consumi, affidabilità, accorgimenti motoristici ecc ecc.
Considerate anche che credo la rimapperò quasi subito dopo averla presa......per cui l'affidabilità è fondamentale

Io, così di impatto, mi orienterei per la seconda: I Km in più non sono poi troppi e un concessionario ha più dimestichezza di un privato nel modificarli... I motori, sono entrambi validi e le alette di cui parli per la cabrio pre restyling, sono un problema assai frequente, risolto nella versione MY 2006. La prima, se trascurata negli interni, probabilmente lo è stata anche nel resto (tagliandi). Cerca documentazione sui tagliandi delle 2 auto.
I cerchi da 15 con le termiche sono decisamente inutili oltre che bruttini per te che abiti a Roma...
Se poi riesci a postare qualche foto, riusciremo ad aiutarti ancora di più.

Last but not least... dal privato, con i soldi in mano, potresti strappare un prezzo molto più interessante ;-)

Sì, senza dubbio...ma al di là delle famosissime alette che sono state tolte e la linea più aggressiva, cosa cambia nel restyling a livello motoristico\componentistico e di affidabilità?

Cambia poco o niente (e comunque trovi varie discussioni che mettono a confronto le varie motorizzazioni e i vari allestimenti).
Io ho un 2006 Tdi 105CV e personalmente ho avuto problemi con la frizione bimassa (che però veniva montata anche sul 101cv) sostituita con una monomassa (più robusta) e con il servofreno. Difficile però dire se questi problemi coesistano tra le varie motorizzazioni... Credo sia tutto ascrivibile al caso.
Per il resto, cambiano dettagli interni (cornici cromate alle bocchette dell'aria) e poco altro (comunque tutto a livello estetico e non strutturale o tecnologico).
Sulla carta, stesso livello di emissioni per i due motori, 12.4 contro 11.5 per lo 0-100 e 18.1 contro 17.8Km/l di consumo medio. Differenze poco verificabili nella realtà quotidiana :D

Cambia poco o niente (e comunque trovi varie discussioni che mettono a confronto le varie motorizzazioni e i vari allestimenti).

Quindi una eventuale mappatura mi esporrebbe agli stessi identici rischi a quanto pare. Pensavo che per quei quasi inutili 4 CV in più avessero adottato componenti a livello di motore leggermente più robusti....

Quindi una eventuale mappatura mi esporrebbe agli stessi identici rischi a quanto pare. Pensavo che per quei quasi inutili 4 CV in più avessero adottato componenti a livello di motore leggermente più robusti....
Non mi risulta ma ci sono utenti ben più ferrati di me in materia...

Non fermarti sulle prime due che ha trovato....

cerca bene in giro, sicuramente troverai molte altre occasioni magari anche con meno chilometri ;-)

Per quanto riguarda la motorizzazione io non saprei cosa dirti visti che ho sempre e solo avuto auto benzina 0:)

centralina ??? :-?
ho la porti da uno affidabile oppure lascia perdere 8->

Come sempre quando si deve acquistare una cabrio, controlla bene:

- tessuto capote che sia esso bene specialmente dove si piega quando si apre
nbc piccoli strappi e o buchi sulla capote

- apertura/chiusura capote che funzioni bene senza fermarsi a 10 cm dall'apertura totale
nbc problemi alla capote non precedentemente segnalati

- finestrini posteriori che si aprino e chiudino senza fare rumori strani
problematiche finestrini posteriori elettrici su nbc

spero di esserti stato d'aiuto 0:)

ciao ciao...

Si tratta solo di una differenza dovuta alle varie limitazioni sulle emissioni.
Se cerchi nel forum troverai parecchi dettagli, sia sulla differenza tra le due versioni, sia sulla possibilità di rimappatura.

Nel frattempo fai più attenzione alla quotatura (che ti ho sistemato nei messaggi precedenti) perchè dovrebbe servire a indicare la frase o il concetto a cui si fa riferimento, non a tutto il post ;-)

Nel frattempo fai più attenzione alla quotatura (che ti ho sistemato nei messaggi precedenti) perchè dovrebbe servire a indicare la frase o il concetto a cui si fa riferimento, non a tutto il post ;-)

Spero così vada meglio :)

Ad ogni modo....ringrazio tutti per il momento. Ma, appurato che tra le due versioni non cambia nulla a livello motoristico, nel mio caso specifico, considerando la descrizione dei due veicoli, voi quale prendereste?

non so chi sono questi utenti. Potresti chiamarli in causa tu per cortesia? :D
Grazie
Fabrizio intendeva di cercare il thread in questione, che troverai facilmente digitando "rimappare +centraline", il che risulterà sicuramente più semplice che riproporre qui argomenti già ampiamente trattati ;-)

Come avrai certamente intuito (o meglio ancora, letto nel regolamento che hai sottoscritto), cerchiamo di mantenere il forum ordinato in maniera che gli argomenti siano facilmente reperibili.

Indietro