• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Spia fine apertura capote & relativo cicalino.

xenraz

Pro Beetler
Iscritto dal
15 Gennaio 2007
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
nero (A1)
Zona
Venezia
buon giorno a tutti e bentrovati!
Vi sottopongo questo problema..nel momento in cui apro la capote, seguendo scrupolosamente tutte le istruzioni, quando è aperta tutta (e lo è visto che il copricapote si inflila senza problemi), mi rimane accesa la spia, con conseguente fastidioso segnale acustico alla partenza..
che suggerite?:-?

Di far verificare il sensore dai Volks.

Domanda semplice e sottintesa da cabriolista a cabriolista:

Ma quando la apri, aspetti di sentire il campanello di avvenuta apertura, tenendo ovviamente sempre premuto il pulsante fino alla fine?

mikele76 ha detto:
Domanda semplice e sottintesa da cabriolista a cabriolista:

Ma quando la apri, aspetti di sentire il campanello di avvenuta apertura, tenendo ovviamente sempre premuto il pulsante fino alla fine?

Ma secondo te Michele...uno che compra un cabrio non lo sa?! :-?
(Io son rimasta 10 minuti in preda al panico prima di scoprirlo. Ovviamente una delle peggiori figure della mia vita visto che ero nel centro di Gallarate.. :o...e questo BBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEPPPPPPPPPPP che non smetteva mai)

in realtà non lo sento il campanello, però la capote direi che è fisicamente abbassata del tutto e il motorino si sente gira a vuoto..boh..mi sa che la porterò dai Volks:p !
grazie per l'aiuto

Apertura capote NBC.

ciao a tutti...ho un problema che non riesco a risolvere...perchè quando abbasso la capote del mio new beetle il display rimane giallo e un allarme mi avverte di un errore?ho provato a consultare il manuale d'uso ma è tutto in tedesco e non riesco a capire nulla....

Ciao, quando sei alla fine dell'apertura della capotta, devi tenere premuto/tirato il pulsante per alcuni secondi e sembra quasi che il motorino giri a vuoto, a questo punto dovresti sentire un campanello e vuol dire che è tutto a posto, se in caso contrario non senti nulla ci sarà qualche sensore da sistemare.;-)

confermo

Devi tenere premuto/tirato il pulsante finchè non senti il fatidico "bing". A quel punto la cappotta è completamente aperta e bloccata meccanicamente. Se non completi l'operazione la tua gnu non sente che la cappotta è completamente aperta e ti da un avviso acustico. Il bloccaggio serve per evitare che andando in giro la cappotta possa imbarcare aria e gonfiarsi rovinosamente strappando teli, sovrateli, micateli e quantaltro c'è all'interno...

in realtà non lo sento il campanello, però la capote direi che è fisicamente abbassata del tutto e il motorino si sente gira a vuoto..boh..mi sa che la porterò dai Volks:p !
grazie per l'aiuto

anche a me prima di fare il cicalino il motorino sembra che giri a vuoto per qualche secondo..... è normale o qualcosa non va?

anche a me prima di fare il cicalino il motorino sembra che giri a vuoto per qualche secondo..... è normale o qualcosa non va?

Tutto normale, vai tranquillo! ;-)

Confermo anche sul mio ( anno 2006) fa cosi e' normale.

ciao

grazie per l'aiuto
Ciao,sono un nuovo associato, ho appena comprato finalmente una new-beetle cabrio usata ed ho anch'io questo problema, come l'hai risolto?

Ciao,sono un nuovo associato, ho appena comprato finalmente una new-beetle cabrio usata ed ho anch'io questo problema, come l'hai risolto?

>:D<ciao e benvenuto>:D<

:-?ma quando tu apri la capote e senti il famoso motorino che sembra vada a vuoto aspetti che finisca oppure molli la levetta?

Alla fine dell'apertura, devi sentire il cicalino che suona e la spia che si trova in parte all'orologio (normalmente è blu e indica la temperatura e quando apri si colora di giallo con il simbolo della GNU scabriolata), si spegne e torna alla sua normalità, allora vuol dire che l'operazione di apertura si è conclusa positivamante...

Se ci dovessero essere dei problemi più grossi, come sritto negli altri mess. ti conviene andare in officina VW;-)

>:D<Ciao e buona fortuna:-"

Ok! Speravo di evitare di portarla in officina VW, pazienza, sono comunque contento di avere finalmente la mia gnu-cabrio.
Grazie!

Assolutamente far girare il motorino a vuoto per qualche secondo e dar modo alle alette di rientrare altrimenti il beeeeeep te lo porti con te...

Ultima modifica da un moderatore:
Assolutamente far girare il motorino a vuoto per qualche secondo e dar modo alle alette di rientrare altrimenti il beeeeeep te lo porti con te...
Purtroppo dal 2005 le alette le hanno tolte... e ti restano i buchi in vista!

Le alette non sono comandate, sono automatiche; quando clicchi per aprire e poi lasci subito per tenere la capote a 3/4 a mo' di vela si aprono da sole; quando termini l'apertura o giù di lì senza aspettare il buzzer vedrai che le alette si richiudono da sole. Idem per la chiusura.

Fantastiche comunque!!

Io le ho, mi piacciono molto, sia perchè nascondono bene la centina, si perchè sono molto futuristiche quando si muovono.
Te le sconsiglio però, sono una serie incredibile di molle e mollettine, fine corsa e motorini.
Appena si rompono le tolgo anche se a malincuore.

quando accendo la macchina la spia della capotte lampeggia per circa 10 secondi poi si spegne e non compare più.....su altre nbc mi sembra duri al massimo 2 secondi, sono stato dal conce vw che non mi ha saputo dare una risposta, e mi ha proposto un bel check previo appuntamento......
Ora tutto funziona, in questo periodo sono molto impegnato per lavoro e non riesco a programmare il check, qualcuno può aiutarmi? quando lameggia sulla vostra?
il nbc è del 2008, di importazione dalla germania.
grazie

Ciao a tutti
vi spiego il mio problema ed è un vostro rischio seguire le mie istruzioni:

La capote si è rotta (causa danneggiamento alette e motorino) e da più di un anno mi segnalava in continuazione la mancata chiusura della stessa in fase di partenza tramite cicalino.
Nessun meccanico in zona mi è risucito a risolvere il problema e ad eliminare il cicalino fastidioso della capote che non mi funziona più in maniera elettronica.

A questo punto, esasperato, ho eseguito queste operazioni:

1)Ho effettuato innanzitutto lo sblocco manuale della cappotte cos' come indicato in altro post sul forum.
2)Il famigerato cicalino si trova nel cruscotto quindi ho smontato lo stesso svitando le 2 viti che si trovano sotto la copertura nera in plastica.
3)Dopo aver staccato i 2 cavi con i vari circuiti di alimentazione e verifica collegati al cruscotto stesso ho visto che è presente un sotto quadro dove è ben visibile un'apertura a grata tipica dei diffusori sonori.
4)Ho svitato le piccole vitarelle presenti e ho letteralmente tagliato il cavo di alimentazione del cicalino.
5)Ho rimontato tutto con calma.

In un primo momento la macchina mi ha dato qualche problema per la mancata verifica della chiave.Tuttavia dopo alcuni tentativi tutto si è risolto nel migliore dei modi.

Vi consiglio comunque di portare l'auto presso VW.

Saluti a tutti

grazie per l'aiuto

Salve come ha risolto il problema lei.io ho lo stesso problema e i meccanici in zona non sanno da dove iniziare o ci rinunciano in partenza.grazie

Salve come ha risolto il problema lei.io ho lo stesso problema e i meccanici in zona non sanno da dove iniziare o ci rinunciano in partenza.grazie

Ciao Luca,
hai lo stesso problema... ma hai seguito le indicazioni? Hai provato a tenere il pulsante premuto più a lungo? Se non ci dai elementi, difficile dare risposte.

Se lo hai fatto e il problema persiste prova a leggere la discussione sul sensore apertura della capote. In genere al 90% è quello.

Se lo hai fatto e il problema persiste prova a leggere la discussione sul sensore apertura della capote. In genere al 90% è quello.

Si, come il maggiordomo nei delitti, è il primo indiziato.

Ciao Luca,
hai lo stesso problema... ma hai seguito le indicazioni? Hai provato a tenere il pulsante premuto più a lungo? Se non ci dai elementi, difficile dare risposte.

Se lo hai fatto e il problema persiste prova a leggere la discussione sul sensore apertura della capote. In genere al 90% è quello.[/QUOTEil pulsante di apertura lo tengo premuto sino alla fine,pero' non da nessun segnale che il motorino giri a vuoto e successivamente non risponde al comando per richiuderla se non la accompagno prima tirando le due cordone risse laterali e allora si che si richiude con l interruttore

- - - Aggiornato - - -

Cordine rosse scusa.premettendo che sino al mese scorso ogni tanto la scappottavo senza problemi.poi d improvviso è comparso sto problema come se non si riconoscesse la completa apertura....considerando che le prime 2 volte tra il panico e qualche km con l allarme sul display,ritornava dopo pochi minuti tutto nella norma

problema sensore capotte

ho letto più o meno tutte le risposte in relazione al problema della mancata apertura della capotte. La mia da ieri dopo l'ultima apertura parziale, ha smesso di funzionare totalmente, infatti non apre e chiude. Ho dovuto sbloccare la pompa tirare le due cordicelle rosse e richiudere manualmente. C'è qualcuno che sa fornire indicazioni dove è possibile reperire il famoso sensore, perché alla concessionarie Volkswagen , quando chiedo del pezzo sembra che parlo arabo. Ringrazio in anticipo chi è in grado di aiutarmi, perché un new che non scappotta è come se fosse morta.

ho letto più o meno tutte le risposte

Il problema forse è proprio questo, basta armarsi di un po' di pazienza e leggere TUTTE le risposte (non più o meno...), per esempio, quella immediatamente prima della tua domanda, ti suggerisce una discussione più consona al tuo problema, dove probabilmente troverai una risposta più dettagliata.

In ultima analisi, in area soci c'è un tutorial che permette di risolvere il problema da sè, con poca spesa.
https://www.newbeetleclubitalia.it/30-new-beetle-service/7228-sezione-fai-da-te

Spia capote lampeggiante

Buin giorno a tutti.
Ho notato che ad accensione del quadro strumenti la spia della capote lampeggia per alcuni secondi.
Leggendo sul manuale di istruzioni sembrerebbe che ciò indichi una anomalia del sistema, ma in realtà tutto funziona egregiamente, per cui in atto potrei anche soprassedere. Ma, meglio prevenire che curare.
Per completezza di informazioni vi dico che il processo di apertura-chiusura fila liscio e che alla fine dei cicli la spia si spegne regolarmente, dopo il classico suono del cicalino a conferma del blocco della capote aperta o del corretto serraggio della capote chiusa.
Il mio elettrauto di fiducia, che è persona veramente in gamba, ha visto col VAG che sul modulo di comando viene segnalato l'errore 0003 e che resettandolo lo stesso riappare subito dopo.
Girovagando in rete, su altro forum (Audi) un utente aveva segnalato la stessa anomalia poi superata disattivano e riattivato i singoli sensori coinvolti nei processi di "scabriolamento".
Ho visto che già un altro utente in passato (2010) in questo forum aveva posto lo stesso quesito, ma che poi non ha mai più scritto se avesse risolto e soprattutto come (far comune).
Abbiamo idee, suggerimenti, esperienze al riguardo?
Chiedo perché avendo comprato da concessionario posso ancora discutermela (anche se vedo che loro, seppur assistenza specializzata sul.marchio, non mi hanno saputo dare spiegazioni, ritenendo il lampeggio naturale quale segnalazione di check di sistema).
Il mio elettrauto sospetta la presenza di una problematica software che potrebbe anche non tradursi mai in un concreto malfunzionamento... ma io sono più sereno se ricevo in tal senso adeguate rassicurazioni da chi ha sperimentato in prima linea.
Potrei optare per la sostituzione del modulo di comando, spendendo qualche centinaio di euro sul mercato dell'usato, ma allo stato attuale non avrei nessuna certezza di risolvere visto che potrebbe trattarsi di anomalia legata a sensori coinvolti (vedasi quello che è successo all'utente Audi - le logiche di processo sono uguali per le diverse case del gruppo con i dovuti adattamenti e distinguo, ovviamente).
Attendo vostre.
Cari saluti.

Indietro