• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Specchietto interno fotocromatico con plafoniere ambient light

Ale1984

Mega Beetler
Iscritto dal
24 Novembre 2005
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
nero (A1)
Zona
Bologna
Stasera sn proprio in vena di domande...Dopo due anni che possiedo lo Gnu mi sono accorto che nella parte inferiore dello specchietto retrovisore dell'abitacolo, quasi alle estremità, ci sono due lucine rosse.. sapete per caso che cosa sono?
Lo sapete voi?

io non le ho...possibile?

ciao!ma non le ho neanche io!non è che fanno da indicazione per le cinture di sicurezza non allacciate come in alcune volvo??

Io ho notato uno "spot" di luce rossa soffusa mettendo la mano sotto il pannello (sulla dx) dove ci sono i comandi per il riscaldamento dei sedili ecc. Al buio (ma veramente al buio) la luce "illumina" il posacenere e comunque dà un "tocco" piacevole di colore all'abitacolo in quella zona.
(Non è luce che incidentalmente esce da dove non dovrebbe... c'è se non erro una spee di vetrino trasparente...)
Sullo specchio non ho nulla...ma potrebbe essere lo stesso...no?

io ho lo specchietto schermabile.. forse è quello?

Plafoniera specchietto interno con ambient light

ciao!!! vi risulta esistere una plafoniera (cioè specchietto retrovisore) che oltre alla luce di cortesia ha anche due led rossi stile ambient light? se esiste come la sostituisco con la mia che non ce l'ha???

grazie!

CIAO!!!!!

:-? da quanto ne so non esiste !!!

però potresti sempre costruirtela da solo;-)
niente è impossibile...
alla fine basta solamente tirar fuori la linea 12V cioè i due fili che portano i 12V sempre costantemente e non interrotti.
sulla tua plafoniera originale gli installi i due led di che colore vuoi o all'esteno o all'interno dello specchietto (ti consiglio di usare gli adattarori per i led così viene un lavoro bel fatto;-)) e il lavoro è concluso:D....

P.S.:lo so che ci vuole manualità su queste cose ma vedrai che questo lavoro ti risulterà più facile di quanto credi;-)

ciao ciao e buon lavoro:-"

concordo con gero:

1) la plafoniera (o specchietto retrovisore che sia) che dici tu, per la gnu non esiste...però..
2).. te la puoi sempre costruire! io fossi in te, userei due led rossi sfusi ( si dovrebbero trovare anche su speed-up credo) così ti fai il foro sulla plafoniera, ci incastri il led, fai tutti i collegamenti necessari ed esteticamente vedrai solo questi 2...chiamiamoli micro-bulbi dei led che spuntano fuori.
Bello, pulito, semplice e funzionale :D

concordo con gero:

1) la plafoniera (o specchietto retrovisore che sia) che dici tu, per la gnu non esiste...però..
2).. te la puoi sempre costruire! io fossi in te, userei due led rossi sfusi ( si dovrebbero trovare anche su speed-up credo) così ti fai il foro sulla plafoniera, ci incastri il led, fai tutti i collegamenti necessari ed esteticamente vedrai solo questi 2...chiamiamoli micro-bulbi dei led che spuntano fuori.
Bello, pulito, semplice e funzionale :D

Ciao...
Vi confermo invece che esiste.
La mia NBC 1.8T del 2004 lo monta di serie...ed è esattamente identico a quello montato per esempio sulle audi A6, con i due led rossi.
Quindi esisterà come ricambio originale...anche se non so a quale folle prezzo.
:)

Ultima modifica da un moderatore:
(ti consiglio di usare gli adattarori per i led così viene un lavoro bel fatto)

Nella foto di seguito si vede un led più un cilindro in plastica, quello è il famoso adattatore che serve a incastrare il led una volta che si fa il foro;-)
Se non ricordo male lo si può trovare anche in allumino oppure sempre in plastica color alluminio.
Questo tipo di materiale lo si può trovare in un qualsiasi negozio di elettronica.

IR_led.jpg

La mia NBC 1.8T del 2004 lo monta di serie...

Matteo, visto che la tua ce l'ha di serie potresti postare delle foto almeno così chi è veramente interessato a questo optional o si informerà di quanto costa originale oppure potrebbe copiare l'idea...;-)

ciao ciao...

Federico, in ogni caso la tua è una idea semplice ed efficace anche per chi volesse provvedere al fai da te...:)

Ecco le foto...scusate la qualità infima...ma avevo solo il telefono a portata di mano...non si nota con precisione, ma i led sono leggermente "incassati" rispetto ai fori, in modo tale che non si percepisca mai la sorgente della luce, salvo chinarsi sotto allo specchio. Utilizzando un normale portaled, purtroppo, bisognerebbe avere l'accortezza di lasciare il diodo indietreggiare rispetto al supporto, in modo da non far sporgere parte della sua superficie all'esterno dello specchio. Ciò al fine di non dover vedere due sgradevoli puntini rossi mentre si guida di notte...
Ciaooooo...

Utilizzando un normale portaled, purtroppo, bisognerebbe avere l'accortezza di lasciare il diodo indietreggiare rispetto al supporto, in modo da non far sporgere parte della sua superficie all'esterno dello specchio. Ciò al fine di non dover vedere due sgradevoli puntini rossi mentre si guida di notte...

Quello sicuro, ma si sa che per questi tipi di lavori bisogna avere tanta pazienza ma soprattutto fare tante prove per avere un risultato positivo!

Un consiglio per chi abbia intenzione di fare questo lavoro:
una volta fatto il foro e posizionato il led nella posizione migliore in modo che non si veda l'effetto sopra descritto da Matteo, consiglio di fissare il led all'interno della plafoniera con della colla (meglio colla a caldo) non preoccupatevi, il led nonemana calore quindi non avete problemi che la colla non tenga.

ciao ciao e buon lavoro....

Fate prima a comprare lo specchietto retrovisore col fotocromatico e le lucette sotto... però cambia anche la plafoniera

Cavolo, ma lo specchietto con i led postato da Matteo è quello che non dovrebbe mai abbagliare il conducente!!
Non pensavo ci fosse come optional... e mi piacerebbe sapere che tipo di tecnologia usa per funzionare... se basta comprarlo e montarlo o no!

La tecnologia utilizzata è piuttosto semplice: si avvale di due fotodiodi, uno rivolto verso il parabrezza ed uno verso l'abitacolo; quando l'anteriore percepisce il buio ed il posteriore luce, significa che stiamo viaggiando di notte e qualcuno ci sta abbagliando; viene pertanto alimentato il film di cristalli liquidi anteposto allo specchio. Chiaramente è stato fissato un tempo di latenza per evitare che quando lo specchio è oscurato, i fari delle macchine che incrociamo disattivino il sistema; la transizione è piuttosto lenta, dunque, se paragonata per esempio alle maschere da saldatura con la medesima tecnologia.
Se acquisti il ricambio, è sufficiente montarlo, insieme alla plafoniera che credo sia un pò diversa. :)

Se acquisti il ricambio, è sufficiente montarlo, insieme alla plafoniera che credo sia un pò diversa. :)

Quindi non dovrebbe essere gestito da nessuna centralina "strana" ma funzionare in maniera indipendente??

In linea teorica, è così. Nella pratica, potrebbe essere necessario qualche "aggiustamento", se non altro a livello di connessioni. Occorrerebbe il manuale d'officina o lo schema elettrico. Se conosci qualche ricambista, puoi farti visualizzare a video sull'EPG il ricambio, valutarne il costo, e soprattutto osservare le connessioni e confrontarle con quelle dello specchietto standard.

Avrei deciso di cimentarmi nell'operazione faidate! 8-|

Mi sono procurato due bei led rossi e due belle resistenze, ho approntato la pistola della colla, il saldatore e lo stagno e, domani che è festa, ci proverò. 8->

Qualcuno sa consigliarmi sul metodo migliore per smontare lo specchietto e lavorarci agevolmente?

Poi vi racconto. :)

io pensavo che fosse di erie in tutte le gnu! la mia è una red edition e lo monta! poi è bellissimo l'effetto che fa in quanto illumina l'abitacolo di rosso la notte, intonato con il rosso dei sedili e la capotta!

ma si nota anche un miglioramento della luce della plafoniera o è sempre il solito lumino da morto?
:D

ma si nota anche un miglioramento della luce della plafoniera o è sempre il solito lumino da morto?

Sicuramente aggiungendo dei led la luce aumenterà, ma non aspettarti una luce come le classiche plafoniere che si trovano praticamente su tutte le auto, anche perchè i led non fanno una luce diffusa ma bensì diretta :-?

ciao ciao...

Buongiorno a tutti, pensavo di sostituire lo specchietto intero con uno usato fotocromatico; alla fine qualcuno sa se o cablaggi sono da modificare? Grazie

Buongiorno a tutti, pensavo di sostituire lo specchietto intero con uno usato fotocromatico; alla fine qualcuno sa se o cablaggi sono da modificare? Grazie

Ciao,
Mi ero informato tempo fa per eseguire lo stesso upgrade ed il cablaggio è già presente... avevo desistito perché non trovavo uno specchietto in ottimo stato come il mio.

Facci sapere come procederai.

Mi ero informato tempo fa per eseguire lo stesso upgrade ed il cablaggio è già presente... avevo desistito perché non trovavo uno specchietto in ottimo stato come il mio.

Effettivamente trovare degli specchietti in ottime condizioni è quasi impossibile. Ho provato a chiedere in VW, non li producono più! Se lo trovo e tento la sostituzione, vi tengo aggionati!

Rieccomi qui dopo attente ricerche...
Ho trovato una miriade di specchietti retrovisori interni usati ma quasi sempre per le versioni coupè (io ho la cabrio) ora mi chiedo, qualcuno sa se i display sono identici, indipendentemente che sia specchietto interno o esterno (quindi stesso attacco e possibilità di visualizzare sia il led blu che quello arancione della capote)?

Indietro