Sostituzione lampada faro xenon

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
Questa operazione in realtà è stata fatta sulla mia Audi ma la voglio descrivere per far comprendere a chi in futuro si vedrà presentare preventivi spaventosi dall'officina autorizzata, che la sostituzione è possibile anche con il fai da te!

Partiamo dal preventivo: in concessionaria mi hanno chiesto 240€+manodopera per una lampadina...

Al che mi sono messo alla ricerca del codice del ricambio originale (
philips originale codice 9285 335 244 35W) e ho scoperto che è sì caro ma costa 47€ spedito a casa dalla Germania...

Premetto che l'operazione è molto più semplice che sulla A4 (dove era inevitabile smontare il faro) e che ora che so come funziona il tutto, posso affermare che è possibile sostituire la lampada senza smontare il faro (cosa comunque fattibile in 5').

Per cominciare, alcune considerazioni preliminari: sul fondo del faro c'è un adesivo di allarme rischio corrente ad alta tensione (con un terroristico pericolo di morte al fine di scoraggiare al fai da te :D).

20150706_220557-1.jpg
La vite torx cerchiata è quella da allentare (è sufficiente allentarla, non toglierla) per estrarre il fanale assieme alle due torx superiori.
Non so se avete notato ma sul libretto d'uso e manutenzione, le istruzioni per la sostituzione degli anabbaglianti ci sono solo per le lampade alogene...
Per togliere tensione al faro l'operazione è abbastanza semplice:scollegare il polo + della batteria, accendere il quadro e posizionare l'interruttore luci in posizione anabbaglianti.
20150706_220835-1.jpg
Attendere 5' e non rischiamo più niente. Se siete come me e vi fidate poco dell'elettricità, una volta rimosso il coperchio in plastica, verificate con un tester la totale assenza di tensione sul corpo della lampada.
Per togliere il coperchio posteriore è sufficiente fare leva sulle 4 mollette in plastica cerchiate (una è un po' nascosta sull'esterno della vettura)
20150706_221653-1.jpg
Tolto il coperchio questa è la situazione che vi trovate davanti (con la freccia rossa lo spinotto da estrarre e cerchiata in azzurro la molletta da spingere verso il basso per sganciarla):
20150706_221949-1.jpg20150706_222304-1.jpg

A questo punto sfilando lo spinotto verso il basso è possibile estrarre la lampada per sostituirla con la nuova ma dato che a me lo spinotto non si estraeva con facilità, avendo paura di rompere qualche linguetta che lo tratteneva, ho estratto il faro.

Per fare questo è sufficiente scollegare lo spinotto cerchiato in giallo facendo leggermente leva sulla linguetta indicata dalla freccia e svitare le due torx superiori (una è cerchiata in rosso nella foto, l'altra è facilmente individuabile) oltre ad allentare aiutandosi con una prolunga la torx di cui vi avevo parlato all'inizio:
20150706_220545-1.jpg20150706_221302-1.jpg
Estratto il faro mi sono accorto di aver fatto bene perché avevo smosso il telaietto che incornicia il corpo della lampada nel suo alloggio. In questo modo ho potuto comodamente riposizionarlo. Ho quindi sfilato lo spinotto verso il basso (non ha linguette di tenuta...) e riagganciato la molla (nelle ultime due foto si vede bene il movimento da fare per lo sgancio. Per riagganciare basta la semplice pressione).

Durata stimata dell'operazione a faro montato o smontato che sia... 20-25' con un risparmio di oltre 250€

20150706_224254-1.jpg20150706_224840-1.jpg20150706_224844-1.jpg

Quando un giorno (spero anche mai) si presenterà il problema al vostro maggiolino... non fatevi scoraggiare dal preventivo e anche se non ve la sentite di fare il lavoro da soli, ordinate da soli la lampada e pagate la manodopera assistendo alle operazioni (non impiegheranno più di mezz'ora e sarà una cifra abbordabilissima!)

Indietro