• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Sostituzione batteria: cause e soluzioni.

nyubyy

Super Beetler
Iscritto dal
26 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.6 101cv
Colore
nero (A1)
Zona
La Spezia
Ragazzi, ieri è successo giro la chiave e scena muta......ninte da fare batteria scarica eppure era fermo solo da 4 giorni!!!!!
Così ho fatto l'inverosimile, ho preso il mio maggiolo 1980 e ho fatto il ponte al Nyuby, la gente che passava guardava esterrefatta, un maggiolino che da vita ad un new beetle...naaaa non è possibile..... e invece era la pura verità!!!!!!
Mi sono emozionato.....che carini!!!!!!:p :D

Ultima modifica da un moderatore:
simpatica questa storia ma non è normale che per solo 4 giorni si scarichi la batteria!:(

bè o la batteria è arrivata oppure hai comunque qualche problema di natura elettrica....

Può essere che la batteria sia defunta. Il vano motore del NB è abbastanza caldo (io ho misurato più di 90°C nella marcia in colonna d'estate) e questo non giova alla batteria. Infatti alla mia ho già fatto due rabbocchi di acqua distillata. In ogni caso verifica che non ci sia qualche assorbimento anomalo, ad esempio la luce del baule che resta accesa e che l'alternatore faccia il suo dovere. Chico è rimasto fermo anche più di un mese senza avere problemi alla batteria.

No è solo morta, l'avevo provata ad aprire per mettere l'acqua distillata ma è di quelle che non si apre...la bosch ragazzi non si apre davvero, si spacca il coperchio e i tappi non ci sono!!!!!
Ma la bosch è quella originale?
Il gnu l'ho comprato un anno fa e quando l'ho preso l'avevano messo in moto col booster, era gia balorda un anno fa è durata anche troppo, oggi ce la vado a comprare!!!
intanto giro col maggiolo!!!!!!:D

Sostituzione batteria.

ciao a tutti!qualcuno di voi sa dirmi con precisione amperaggio e dati vari della batteria del NB TDI 90 cavalli?perchè io ho preso la macchina usata e avevo su una batteria non originale.grazie a tutti.ciao

Dovrebbe essere o 60Ah 280A o 72Ah, 330A, a seconda delle "annate".
Se la devi cambiare, monta la batteria più grande che riesci a far stare nell'alloggiamento. Meglio più grande che più piccola.

grazie del consiglio, ne sto provando una da 80 Ah e sembra accenda anche più velocemente. grazie ancora

OK, il problema sono le dimensioni dell'alloggiamento di plastica e il fatto che per cambiarla devi farla scivolare tra il parafango e il serbatoio l'idroguida. Se sforzi troppo rischi di trovarti senza servosterzo. Non so perché, ma VW tende a sottodimensionare le batterie, però di solito ci si riesce a far stare la misura immediatamente superiore, e quella va benissimo.

infatti ho smontato tutto!tolto la plastica che copre il motore, il filtro dell'aria e il serbatoio dell'idroguida l'ho spostato. solo così sono riuscito a lavorare un po tranquillamente e a cambiare la batteria.tempo: circa un oretta e mezza. forse un meccanico ci avebbe messo un quarto del tempo ma io non aendo neanche le chiavi più adatte mi son dovuto arrangiare.ti ringrazio ancora.ciao

Hai collegato la batteria tampone mentre facevi il lavoro?

ci ho pensato dopo ma mi è andata bene comunque infatti non ho dovuto immettere nè codice per la radio nè reimpostare gli alza cristalli.Era ancora tutto in memoria.

Se noti qualche irregolarità di funzionamento del motore o si accende la spia della diagnostica e decidi di fare un salto in officina, avvisali.

nooooooo!!!!!!!davvero potrebbero esserci queste conseguenze??!!ma quanto aveva ragione FORD che diceva ''Tutto quello che non c'è non si rompe''!!!!

No, é che come su tutte le macchine moderne, non solo la GNU, se cambi la batteria devi seguire una procedura particolare. Ovviamente per evitare la scocciatura, quando le officine lo fanno, collegano una batteria tampone, così da evitare che l'impianto vada a zero.
Tieni sotto controllo la macchina e vedi cosa succede. Se hai fatto abbastanza in fretta, potresti averla passata liscia e non avere bisogno dei Volks.

scusate,tra un pò vorrei cambiare batteria alla gnubbi,come si fa a collegare la "batteria tampone" che dite per non dover inserire cod autoradio? anche perchè la mia è di import e non so neppure se il cod.me l'hanno fornito...
Grazie mille!ciao.

meglio se chiedi ad un elettrauto di attacare i cavetti di un generatore ( o simile) ........credo che sia fattibile.
Ad ogni modo per vedere se hai i codici per la radio, basta che guardi nel libretto di uso e manutenzione, c'è una sezione apposita

ok,grazie delle indicazioni... quanti bei soldini che risparmio leggendo il forum :)

Mi ricollego a questa discussione per chiedervi qualche info.
A causa delle recenti gelate (e degli ormai 100mila km), la batteria originale, che da tempo mi dava qualche problemuccio, è definitivamente passata a miglior vita, lasciandomi a piedi...
Oggi ho portato la gnù dal mio elettrauto di fiducia, il quale mi ha consigliato di installare una batteria "potenziata", la quale, a detta dello stesso, sarebbe consigliabile nei TDI della VW fabbricati verso fine millennio - primi del nuovo, in quanto gli stessi avrebbero dei piccoli scompensi nella messa in moto sia a freddo che a caldo. Mentre parlavamo, mi stava mostrando una Golf IV in fase di preparazione, che montava appunto una batteria "potenziata".
Tale batteria, in sostanza, costa circa 30 euri in più di quella normale, quindi alla fine gli ho detto di installarmela pure visto la poca differenza, però volevo sapere se qualcun altro ha installato questa batteria e se si è trovato bene.

Grazie.

Oggi ho portato la gnù dal mio elettrauto di fiducia, il quale mi ha consigliato di installare una batteria "potenziata"
Per "potenziata" cosa intendi?
E' fisicamente più grossa??? Perchè magari c'è già la predisposizione per una batteria più "voluminosa" come accade su molte auto...
O magari cambia solo l'amperaggio di un pochino... Solitamente aftermarket si usano mettere batterie con un pochettino di "spunto" in più dell'originale, di solito non guasta...

Facci sapere altre info!

l'ho appena portata a casa ;)
si esatto, si tratta di un amperaggio superiore (del 20% se non ho capito male), pur essendone identiche le misure.

Vi do qualche info dettagliata, adesso che ho ritrovato le specifiche :D

Dunque si tratta di una batteria della Banner (http://www.bannerbatterien.com), e nello specifico una P7405 della serie "Power Bull", da 74 Ah, le cui caratteristiche sono maggiori valori di spunto e alta potenza d'avviamento, oltre che più sicurezza contro la fuoriuscita di acido.

Costicchia un po', però dicono siano soldi ben spesi....:D

Il modo migliore per far durare una batteria è di non lasciarla scaricare e di controllare periodicamente il livello dell'elettrolita. Molte batterie "senza manutenzione" in realtà muoiono dopo qualche anno semplicemente perchè sono andate a secco. Una volta che una batteria è andata a zero, anche se la si ricarica, non torna piuù quella di prima.
Detto questo, al momento del cambio conviene montare una batteria di capacità leggermente superiore a quella di primo equipaggiamento, ma senza esagerare, non più di un 20%. Altrimenti si rischia di sovraccaricare inutilmente l'alternatore, che è progettato per "lavorare" in accoppiamento con una batteria di una certa capacità. Inoltre la bontà di una batteria non si misura solo con la capacità, ma soprattutto con la corrente di spunto, quella che serve veramente, quando si gira la chiave per mettere in moto.

Grazie mille, essenziale come sempre ;-)

70Ah e sei a posto ;-) meglio l'originale che dura più delle equivalenti. Pensate, pur essendo Varta marchiata Vw dura comunque più delle Varta semplici... mistero.

infatti ho smontato tutto!tolto la plastica che copre il motore, il filtro dell'aria e il serbatoio dell'idroguida l'ho spostato. solo così sono riuscito a lavorare un po tranquillamente e a cambiare la batteria.tempo: circa un oretta e mezza. forse un meccanico ci avebbe messo un quarto del tempo ma io non aendo neanche le chiavi più adatte mi son dovuto arrangiare.ti ringrazio ancora.ciao

Temo di dover cambiare la batteria, perché ieri ha dato solo mezzo giro di avvio e dopo una notte di carica nemmeno quello.
L'operazione mi sembra un po' diversa da come si faceva sul maggiolone, dove il problema più grande era togliersi dalle scatole la panchetta :D
Qualcuno mi sa dire dove sono i bulloni che tengono ferma la batteria? In linea di massima, come devo procedere?
Grazie

Qualcuno mi sa dire dove sono i bulloni che tengono ferma la batteria? In linea di massima, come devo procedere?
Grazie

Considerando che sei appoggiato di fronte alla macchina (il lato guida quindi è alla tua dx), procedi così:
devi svitare la vite che ferma il serbatoio del liquido servosterzo;
poi verso il lato lungo della batteria c'è il "fermabatteria", qui ti serve una chiave a snodo da 13 per toglierlo;
poi sulla sx della batteria un'altra vite;
fatto questo colleghi una batteria tampone, oppure infili nell'accendisigari lo spinotto classico con collegata anche una batteria piccola da 9V (l'importante è mantenere alimentato il circuito anche se non a 12V - occhio alle polarità);
smonti gli attacchi sui poli della batteria vecchia;
sfili la batteria sollevandola prima sul lato sx, altrimenti non ce la fai;
togli il cappotto alla vecchia, lo metti sulla nuova ed esegui al contrario.

Ti serve anche una chiave a snodo da 10. Se non hai le chiavi indicate riesci lo stesso, solo che fai un po' più fatica.

Grazie mille... ;-) nel frattempo ho fatto e mi sono dimenticato di scriverlo :)
Nel mio caso l'operazione era un po' più complicata perche mi hanno messo la centralina del gpl attaccata alla plastica che c'è intorno alla batteria, e in più partiva un filo dal morsetto positivo (penso per l'alimentazione diretta della roulotte) che rendeva impossibile togliere la plastica senza segarne via un pezzo (o tagliare il filo).

Alla fine ho risolto, ma mi è caduto il bullone della batteria da qualche parte. Spero non faccia danni. :-?

Considerando che sei appoggiato di fronte alla macchina (il lato guida quindi è alla tua dx), procedi così:
devi svitare la vite che ferma il serbatoio del liquido servosterzo;
poi verso il lato lungo della batteria c'è il "fermabatteria", qui ti serve una chiave a snodo da 13 per toglierlo;
poi sulla sx della batteria un'altra vite;
fatto questo colleghi una batteria tampone, oppure infili nell'accendisigari lo spinotto classico con collegata anche una batteria piccola da 9V (l'importante è mantenere alimentato il circuito anche se non a 12V - occhio alle polarità);
smonti gli attacchi sui poli della batteria vecchia;
sfili la batteria sollevandola prima sul lato sx, altrimenti non ce la fai;
togli il cappotto alla vecchia, lo metti sulla nuova ed esegui al contrario.

Ti serve anche una chiave a snodo da 10. Se non hai le chiavi indicate riesci lo stesso, solo che fai un po' più fatica.
Volevo ringraziare per le indicazioni preziose grazie alle quali ho cambiato la batteria in autonomia, grazie all'aiuto di un amico "McGyver".
Il portafoglio ringrazia sentitamente!

è vero

anchio dopo 2gg ho sempre la batteria scarica.....[-(

ricarica batteria

Riesumo questo post per chiedervi una informazione preziosa.

Dato che la mia batteria mi sa che a breve vuole abbandonarmi (ogni tanto in accensione mi si accendono le spie abs ed esp) volevo chiedere se fosse possibile dargli una caricatina con un caricabatterie, ma SENZA scollegarla dalla macchina.
Non vorrei scollegarla perchè dato che ho preso la macchina usata, non vorrei impazzire a cercare il codice dell'autoradio... scoprendo che magari poi non ce l'ho!!!

Secondo voi combino guai??

Dato che la mia batteria mi sa che a breve vuole abbandonarmi (ogni tanto in accensione mi si accendono le spie abs ed esp) volevo chiedere se fosse possibile dargli una caricatina con un caricabatterie, ma SENZA scollegarla dalla macchina.

No, non serve che stacchi i cavi, però se la batteria è quella sua originale e quindi ha già 5 anni, sarebbe meglio cambiarla :rolleyes:
ormai quello che doveva fare l'ha fatto....:-"
anche se la ricarichi non penso ti duri molto :-<

io ti consiglierei di cambiarla ;-)

Per quanto riguarda codici radio e altro leggi i consigli di Phormula in questa discussione.

Secondo voi combino guai??

L'importante è prestare molta attenzione alle polarità + e - :eek:

ciao ciao...

Grazie Gero.
Penso sia la sua batteria originale, dato che quando ho preso la macchina aveva pochi km...
In effetti l'età è quella della sostituzione... ma provo a darle comunque un colpo lo stesso.
Per il momento non sono ancora rimasto a piedi, ma le spie in accensione sono delle avvisaglie... mi era già capitato con la vecchia macchina.

Intanto (se si può) controllo anche l'acqua all'interno degli elementi, se non è del tipo chiusa ermeticamente.

Posso chiedere maggiori lumi questa famosa batteria tampone, visto che mi sa che tra poco dovrò cimentarmi nell'operazione?

In che cosa consiste??
Ho letto di qualcosa da mettere nell'accendisigari... sarebbe fantastico!!

Grazie.

Posso chiedere maggiori lumi questa famosa batteria tampone, visto che mi sa che tra poco dovrò cimentarmi nell'operazione

Molti per fare questo lavoro usano una batteria tampone:
non è altro che una seconda batteria da collegare in parallelo in modo da non lasciare il circuito senza alimentazione, in questo modo non hai nessun rischio di perdere le momorie delle centraline e dell'autoradio 8->.

C'è da dire però che è molto difficile che qualcuno abbia una seconda batteria in casa per fare questi tipi di interventi ...:rolleyes:
quindi questo lavoro risulterà un pò complicato :-?

Io se fossi in te la porterei da un'elettrauto, anche perchè la batteria della GNU è abbastanza complicata da estrarre :-<

ciao ciao...

Riesumo questo argomento solo per ringraziarvi delle informazioni in esso contenute.
In realtà non sto ancora cambiando la batteria, ma mi preparo psicologicamente: mi sono accorto che la batteria originale (mai aperto lo sportello batteria!) sta per compiere 8 anni (ma magari ne ha di più, dipende da quando gliel'avranno montata, so che l'auto è stata in magazzino a lungo prima di essere venduta), e nonostante funzioni ancora perfettamente, non posso sperare nella sua eternità:D.

Comunque, che signora batteria!
Anche a voi è capitato di avere batterie così longeve?

Ciao!

[...] e nonostante funzioni ancora perfettamente, non posso sperare nella sua eternità:D.

Comunque, che signora batteria!
Anche a voi è capitato di avere batterie così longeve?
Beh, finché dura, non cambiarla! Non solo risparmi, ma eviti di infliggere una batteria in più a... qualche posto dove devono essere smaltite:cool:!

Poi, le batterie Piombo-Acido, oltre che avere un buon rapporto energia immagazzinata verso peso ed essere parecchio economiche, rispetto ad altri tipi di batterie ricarcabili, sono anche parecchio robuste;-).

Allora nel mio caso che la macchina è rimasta 4/5 mesi ferma e poi quando sono andato a prenderla non aveva nemmeno la tensione per azionare la chiusura centralizzata proprio a zero (a dire la verità non ho misurato la tensione).
Cosa vuol dire che devo fare la reinizializzazione dei finestrini dei finestrini? e poi per la centralina devo per forza portala in officina oppure esiste una vaga possibilità che vada bene lo stesso?
Grazie per l'aiuto
ps. la mia è un cabrio 2.0 del 2003

Ok grazie mille, anche se ieri dopo aver scollegato la batteria e averla ricaricata per un giorno intero, la macchina è partita al primo colpo e i finestrini e la capote erano ok, e anche la carburazione sembrava andasse bene, anche se non ho avuto la possibilità di provarla in marcia, l'ho solo accesa per 5 minuti.
Bohh chissà cosa è successo.
Cosa ne dite?
Ciao Ciao

Ciao!

Bohh chissà cosa è successo.
Cosa ne dite?
Ciao Ciao
Quando la chiudi e pensi di lasciarla ferma per più di una settimana, ricordati di disattivare l'antifurto:-". Anche se, dopo quattro o cinque mesi di inattività completa, non è sorprendente trovare la macchina con qualche problema:rolleyes:.
Sarebbe buona norma, comunque, passare a fare una visitina all'automobile ogni due o tre di settimane e portarla a fare un giretto di qualche chilometro, magari a fari spenti (quindi di giorno). Ovviamente se è possibile:cool:.

Batteria sostituita sulla TDI:
Bosch 12V 74Ah 680A
120,00 euro montata

Batteria sostituita sulla TDI:
Bosch 12V 74Ah 680A
120,00 euro montata

Antonello questa è la batteria giusta per un TDI 90cv? perchè chedo che la mia sia arrivata al limite e vorrei cambiarla ma non so con quale farlo

piccolo aiuto

Ho trovato questo tutorial che spiega come sostituire la batteria :)

spero che sia d'aiuto a tutti i GNUbitters che vogliono cambiarsi la batteria fai-da-te 8-> ;-)

dsc02666.jpg

Qui di seguito trovate l'intero tutorial (già tradotto in Italiano :p): sostituzione batteria

ciao ciao...

Batteria sostituita con EXIDE EXCELL 12V 74Ah 680... Nessun problema all'avviamento... senza batteria tampone ho dovuto solo reindirizzare i finestrini che non si alzavano più automaticamente... 120€ tutto + 9€ per staffa di sostegno batteria e bullone che i vecchi proprietari avevano pensato di non metterci

Raga devo sostituire la batteria alla NB 1.8T del 2000 di mia sorella ma non posso vedere la macchina, sapete dirmi le specifiche della batteria che devo prendere?(amperaggio e dimensioni)
Grazie!

Ragazzi ho letto che sostituendo la batteria, è meglio acquistarne una da 74 Ah che è più prestante di quella originale...volevo sapere quanto era l'amperaggio di quella originale che montano in Vw e l'alternativa massima più potente che si può mettere rimanendo nelle misure del vano batteria, per rendermi conto di quanto si possa guadagnare in termini di amperaggio.

Grazie da subito ;-)

Ragazzi ho trovato due opzioni per l'acquisto di una batteria, vi posto i link così potete consigliarmi sull'acquisto. Volevo incrementare l'amperaggio, dato che i 70 Ah originali Varta sono pietosi...constatato pure sulla nuova Polo del figlio del mio capo, due semplici lampadine xeno non riesce a caricarle insieme, deve accenderle due volte :cool: lasciamo perdere che è meglio.

BATTERIA AUTO BOSCH S4 74AH 680A S4008 278x175x190 CM | eBay

BATTERIA AVVIAMENTO 80 AH MOTORI 1.9 > DIESEL BENZINA su eBay.it, Altro, Auto ricambi e accessori

Se riuscite potete darmi anche due dritte sulle misure che hanno scritto nell'inserzione, dovrebbero corrispondere. Ho notato leggendo i post della discussione che Antonello "AAA" ha montato la Bosch da 74 Ah con spunto a 680, ed è una che ho postato anche io, mentre l'altra è di 80 Ah con spunto di 640. Che dite meglio avere 80 Ah con un filo di spunto in meno o meglio 74 Ah con un pò più di spunto :confused:

Grazie da subito per i consigli ;-)

Attenzione....

Ciao Edoardo,
come scritto nel nostro regolamento
si deve evitare, di postare link che abbiano una breve durata temporale (per esempio di aste on line e/o offerte commerciali)....
in futuro cerca di fare più attenzione ;-)

constatato pure sulla nuova Polo del figlio del mio capo, due semplici lampadine xeno non riesce a caricarle insieme, deve accenderle due volte

Per questo argomento c'è una discussione dedicata :-"

comunque sia, non penso che sia colpa della batteria ma potrebbere essere un problema delle centraline dei fari o delle centraline della stessa Polo :rolleyes:

Che dite meglio avere 80 Ah con un filo di spunto in meno o meglio 74 Ah con un pò più di spunto

Beh, se fossi in te prenderei quella con più spunto ;-)

ciao ciao...

Ops..scusami Gero quella dei link me la sono persa :rolleyes: la prossima volta farò più attenzione. Quindi dici che è meglio puntare sullo spunto, mentre per le misure della batteria ci siamo? Sono corrette quelle che scrivono nell'inserzione? :confused:

Grazie ancora di tutto ;-)

Indietro