• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Sensori di parcheggio: problematiche varie

girasun79

Mega Beetler
Iscritto dal
4 Luglio 2005
Messaggi
299
Modello
New Beetle
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
grigio pietra met (J4)
Zona
Novara
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio - sempre che sia capitato a qualcuno-
sabato sera ho ritirato la macchina dal carroziere (più di 2 settimane per far arrivare un paraurti..) e da quel momento...disastro!
All'inizio funzionava tutto, poi, nell'arco di una serata, la luce della retro e i sensori di parcheggio hanno incominciato ad andare a scatti...
L'ho riportata dal carroziere che ha controllato tutti i cablaggi e i fusibili, tutto perfetto.
Qui mi dicono di provare a portarla in VW e controllare la centralina perchè potrebbe essere subentrato qualche problema a causa del distacco della batteria... a me sembra strano. Non potrebbe essere che ci sia qualche problema mentre inserisco la retro? perchè dovrei sentire il bip dei sensori, e questo non succede...
 
Allora, sia i sensori di parcheggio che la luce di retromarcia prendono il segnale da un interruttore che si trova nel cambio e che si inserisce quando metti la retromarcia. Il fatto che non funzionino entrambi significa che non arriva corrente. Secondo me il problema è un falso contatto o nell'alimentazione, quindi io direi al tuo carrozziere di controllare nuovamente i cablaggi e i fusibili e verificare che la luce della retromarcia non sia fulminata. Da qualche parte c'è una interruzione di corrente. Può anche essere che nel fare il lavoro o nel rimontare il paraurti abbiano "pizzicato" un filo o che abbiano collegato male una massa o abbiano montato male qualche connettore.

No, non credo sia la centralina. Per quello che ricordo a memoria dell'impianto elettrico della GNU, la luce di retromarcia non è gestita da una centralina. Scollegando la batteria di solito occorre resettare la centralina, ma il NB dovrebbe avere la funzione "comfort", per cui se scolleghi la batteria e la ricolleghi senza cambiare niente nell'elettronica di bordo, non dovresti avere bisogno di resettare.
 
si, proprio quello a cui pensavo io, ma il mio carroziere, con la scusa che è in garanzia mi ha detto di portarla in officina a controllare... speriamo ci arrivino in fretta.
Per curiosità, ma dalle vostre parti quanto costa l'auto sostitutiva?
Qui, Borgomanero Prov di Novara 30 euri + iva per la Lupo
A novara, stessa macchina (sempre in VW) 45 euri + iva... ma!?
 
La mia percezione è che abbia fatto qualche cavolata e se ne stia lavando le mani.
 
ma come mai tutte queste fortune capitano a me??
 
a borgosesia 25euro +iva.

Fossi in te andrei la e gli direi che la macchina quando è arrivata funzionava e quindi ora te la sistema finchè non va!:mad:
 
Spero tanto che il carrozziere in questione non faccia anche l'elettrauto
....vero Girasun ? :))):rolleyes:
 
otaner ha detto:
Spero tanto che il carrozziere in questione non faccia anche l'elettrauto
....vero Girasun ?

Già già :D:D mi ricordo anch'io dei danni fatti dal suo installatore di autoradio a ferragosto.....
Si vede che Valentina ha una predisposizione singolare nel trovare "demolitori" di NewBeetle!!!! :rolleyes:
 
AAA ha detto:
Già già :D:D mi ricordo anch'io dei danni fatti dal suo installatore di autoradio a ferragosto.....
Si vede che Valentina ha una predisposizione singolare nel trovare "demolitori" di NewBeetle!!!! :rolleyes:

Secondo me lo fanno perché sono invidiosi...

Comunque ho controllato. Ci sono solo pochi cavi, per cui con un tester, uno spezzone di filo e (tanta) pazienza non dovrebbe essere difficile risalire all'origine del guasto.
 
Dunque:
- Il mio carroziere non è anche il mio elettrauto
- non è stato il mio elettrauto a montarmi la radio ma l'officina del negozio (dove ho preso la radio)
- ho solo questa macchina e nessuno che me ne può prestare una; di conseguenza:
a) per ripararla dall'incidente ci sono volute 2 settimane
b) per riportarla dal carr. x cercare il guasto ci è voluto un pomeriggio intero e non è stato risolto niente...
c) io purtroppo al lavoro ci devo andare
ne consegue che spero di tagliare corto portandola dal mio meccanico VW, anche a costo di tenermi 30 euri di macchina sostitutiva sul groppone!
 
Girasun secondo me quel carrozziere ti deve un pò di spiegazioni.. io ci tornerei..
Qui a Bologna l'auto sostitutiva costa 35euro più iva al giorno...
 
Ciao a tutti,

ho un problema ultimamente con la luce di retro-marcia e i sensori di parcheggio del mio Gnu Kite.

In condizioni di funzionamento normale, innestando la retro, si accende la luce posteriore bianca e contemporaneamente si sente un singolo “beep”, segnale di attivazione dei sensori di parcheggio (già installati all’origine sulla versione Kite).
Invece da circa un mese, in maniera del tutto saltuaria e casuale, qualche volta questo non succede, ovvero inserisco la retro e non si accende ne’ la luce posteriore bianca, ne’ si attivano i relativi sensori di parcheggio. Magari, riprovando dopo qualche minuto, il tutto funziona correttamente, riprovando in seguito non funziona più, ecc.

Cercando “sensori parcheggio” sul nostro utilissimo forum, ho trovato in questo thread che un inconveniente simile era capitato anche a Girasun79 (Valentina) qualche mese fa.
Magari Valentina mi potrebbe spiegare come alla fine è stato risolto il problema del suo Kite, in modo da poter effettuare anche io l’eventuale riparazione. Oppure il preparatissimo Phormula mi potrebbe suggerire qualche rimedio fai-da-te…
Essendo il malfunzionamento “casuale”, rischio di portare il mio Gnu al concessionario VW e sentirmi rispondere che funziona benissimo (almeno nel momento del controllo…)

A proposito, nel dubbio ho provato a controllare il fusibile relativo (mi sembra che sia il n. 7, da 10 Ampere), può essere utile provare a sostituire anche la lampadina (credo da 21W) della luce posteriore bianca?

Grazie in anticipo per consigli e suggerimenti! :)
 
Mumble mumble mumble....

Se il fusibile è intatto, potrebbe essere l'interruttore sul cambio. A meno che nel montare l'accrocchio non abbiano manomesso qualche connessione elettrica, ad esempio danneggiando un filo. Il problema è che se il difetto non è continuo, è difficile fare una diagnosi. Non penso sia la lampadina.
 
Mumble mumble... E ancora mumble... :)

Si, la cosa antipatica è che si manifesti in modo così saltuario. Aveva sempre funzionato bene sin da quando ho preso il mio Kite (ottobre 2004), adesso è un mesetto che "va a singhiozzo". Non ho avuto urti, ne' interventi di nessun tipo da parte mia o di altri, magari è un problema di umidità...

Il fusibile è a posto, mi è venuto il dubbio che i due dispositivi (lampadina e sistema dei sensori di parcheggio) siano interconnessi, in modo tale che se non si accende la prima, non funzioni neppure il secondo. E' complicato cambiare la lampadina? :confused:
 
Nella mia sono in parallelo, per cui funzionano in maniera indipendente. Però è possibile che nella tua abbiano montato un relè in serie, sarebbe una complicazione ma è comunque possibile. Per la procedura di sostituzione della lampadina dovrei guardare sul manuale Haynes, a memoria non ricordo.
 
Mi sono accorta ora che non avevo più scritto quale era stato poi il mio problema.
Bè, la cosa più assurda in assoluto.... in 2 settimane ferma dal mio carroziere i topi si erano gustati i cavi elettrici!!!:mad:
 
girasun79 ha detto:
Mi sono accorta ora che non avevo più scritto quale era stato poi il mio problema.
Bè, la cosa più assurda in assoluto.... in 2 settimane ferma dal mio carroziere i topi si erano gustati i cavi elettrici!!!:mad:

Pazzesco!! :eek: Tra tutte le ipotesi, questa non la avevo proprio considerata... E io che cominciavo a pensare si trattasse di un difetto "congenito" della nostra versione Kite :D
 
Sensori di parcheggio ko dopo lavaggio

Ciao ragazzi oggi dopo aver lavato il mio GNU kite ho messo la retro e mi sono reso conto che qualcosa non andava perché il bip che sento ogni volta che metto la retro è stato molto più lungo del solito ( biiiiippp ) infatti non mi funzionano più i sensori di parcheggio! Cosa può essere successo? Si Sara bagnata qualche centralina dei sensori? È la prima volta che mi succede!!! :confused:
 
:-? un bel problema......

mi sa tanto che ti conviene portarla in VW o in qualche officina e fargliela controllare a loro :o

comunque mi sembra strano che si sia rovinato qualcosa con un semplice lavaggio :-?
molto più probabile che sia un problema causato dall'usura...



attendiamo tue notizie ok ;-)
 
Problema risolto... dopo mezza giornata al sole è tornato tutto apposto...sicuramente era andata acqua in chissà quale punto a fare qualche contatto
 
sensori parcheggio

ciao a me succede tutte le volte che la lavo i sensori di parcheggio non vanno. poi appena si asciuga per bene il tutto funziona perfettamente. avete rimedi??

ciao ragazzi lo stesso problema succede pure a me tutte le volte che lavo la new beetle i sensori parcheggio non vanno. ma quando si asciuga il tutto funziona. oppure se lascio nel box per un giorno i sensori parcheggio non funzionano mentre se sta al sole per un po funzionano di nuovo. mi potete aiutare?
 
Problema risolto... dopo mezza giornata al sole è tornato tutto apposto...sicuramente era andata acqua in chissà quale punto a fare qualche contatto
Presente all'appello! Però per ora sole non ce n'è ancora, quindi sono ancora nel limbo..:-<
È la prima volta che mi succede, però mi rincuorate.
Ma la mia domanda è: è normale una cosa così?
 
Magari c'è uno dei sensori rovinato che risente di infiltrazioni......
Considerate il fatto che basta un sensore ko per far disattivare tutto il sistema.

L'ideale sarebbe usare il vcds per fare la scansione dei log errori delle centraline di bordo; altrimenti fate controllare in officina VW. Vi dovrebbe segnalare il sensore problematico.....

Ciao
By Terminettore
 
Suono molto debole dei sensore di ostacoli

Ciau a tutti.
Macchina avuta da pochissimo, sensore di retromarcia con suono debolissimo tanto da non capire da dove arrivi quel flebile suono che è coperto anche dl rumore del motore (anche se è al minimo)
persino l passeggero non sente il suono, che è funzionante ma debolissimo.
Domanda: ma dove è mai sistemato il cicalino?, è posto all'estero?
così o lo cambio ne inserisco un secondo in parallelo.
sui diversi manuali non trovo alcuna informazione.
grazie
 
sensore di retromarcia con suono debolissimo tanto da non capire da dove arrivi quel flebile suono
E' posizionato nel bagagliaio, sotto il rivestimento di plastica e in condizioni normali ha una tonalità piuttosto forte, che è impossibile non sentire.
 
Indietro
Top