Rischio di furto.

manuel

Pro Beetler
Ex Socio
Iscritto dal
11 Luglio 2007
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 101cv
Colore
nero (A1)
Zona
Milano
Ciao ragazzi...
Da quando mi sono iscritto non ho postato quasi più... Scusatemi! Dedico pochissimo tempo a internet.
Vorrei chiedervi un'informazione e qualche consiglio... Spero di avere scelto la sezione giusta...
Come voi sapete, intorno al 2010 arriverà la nuova Gnu. Non so a voi, ma a me riesce difficile immaginare un'auto più perfetta dell'attuale che, secondo me, è l'auto più bella di tutti i tempi! 8->
Alla luce di ciò, io che sino a qualche tempo fa consideravo quasi profana l'idea di un New Beetle usato, dal momento che entro il 2010 certamente non potrò comprarmelo (ho 18 anni!), ma dovendo invece comprarmi un'auto usata, stavo pensando di prendere proprio una Gnu.
Però ci sono ancora alcune questioni sulle quali devo convincermi...
Una di queste è: visto il mio budget, non proprio alto, pensavo di prendere una TDI del '99/2000.
Auto di quel periodo, certamente non recenti, di norma non sono particolarmente allettanti per i ladri (salvo che siano particolarmente lussuose, o estremamente comuni)...
Nel caso del New Beetle, però, anche i vecchi esemplari continuano a essere abbastanza ricercati, ad esempio, per quanto riguarda l'usato e tengono bene il valore.
La questione è questa: l'anno prossimo probabilmente mi trasferirò a Firenze, ed eventualmente la comprassi, con me verrebbe anche il mio gioiello (che ho deciso si chiamerebbe Daniele :p) che dovrei posteggiare non so dove, certamente non in garage.
Sin ora, in famiglia, non ci siamo mai posti di questi problemi sia perchè viviamo in una città tranquillissima, sia perchè abbiamo il box...
Ecco, secondo voi rischierebbe troppo la mia Gnu 1.9 TDI del '99/2000 fuori in una grossa città (es. Firenze)?
Grazie mille, vi farò sapere in seguito delle altre paranoie che mi faccio in materia :D.

Il rischio furto è relativamente basso sulla berlina, più alto sul cabrio. La berlina è sotto la media del mercato, il cabrio è a livello di Golf, per capirci. Il motivo per cui viene rubata una GNU berlina è per farne ricambi da vendere (c'è sempre gente a caccia del ricambio "usato" a basso prezzo) o per dare verginità ad una macchina incidentata scambiando il numero di telaio. Le cabrio, oltre alle motivazioni precedenti, prendono spesso la via dell'estero.

Ti direi quindi di stare abbastanza tranquillo, il rischio è più o meno quello di una Punto. Fai una buona polizza ed eventualmente monta un antifurto (quello di serie non è gran che). Parcheggiando in strada, ti dovrai rassegnare ai paraurti graffiati, però.

.... a me han rubato la bici l'anno scorso... quella col cestello di mia cugina.... ha ha ha... che ci vuoi fare.. purtoppo il mondo è pieno di gente di m....a ; secondo me tutto dipende da quanto ha preso la macchina in quella città... mi spiego meglio... qui a brescia nel periodo dal 99 al 2001 han venduto uno sproposito di golf... ( ma cose da farci un servizio su sky intitolato "IL PECORONE BRESCIANO" :-" ) ... di conseguenza, sempre in quel periodo, ne fregavano che era un piacere..... ogni settimana sentivi qualcuno che aveva un amico a cui avevano fregato la golf..... ovviamente perchè servivano tanti ricambi.... lo stesso succede in questo periodo (anche se in maniera minore) a verona con la c3 plurielle (gente di vr potrà confermare quante ce ne siano in giro per le vie del centro).....

poi tutto è soggettivo.... ci son persone che da una vita lasciano la macchina accesa quando scendono a prendere il giornale e non succede mai nulla ed altri che lo fanno una volta per buttare lo sporco e gli fraegano l'auto da sotto il sedere.....

detto questo se vuoi sapere se rubano spesso il ns amore ti posso rispondere : boooooohhhhhhh :D :D

Dipende molto da quanto è facile piazzare i ricambi attraverso i canali non tradizionali. Ad esempio se io so che un paraurti di GNU lo metto in vendita su e-bay e lo piazzo il giorno dopo, mentre l'asta per quello di un'altra macchina mi va deserta, è chiaro che... e quin entriamo nella logica di dove i proprietari di GNU (rispetto a quelli di altre macchine) vanno in cerca di pezzi di ricambio per fare l' "affare". Alla fine anche il mercato del "rubato" segue la logica della domanda e dell'offerta, nè più nè meno.

se hai problemi di budget prendi un benzina... il tdi lo pagherai sempre piu' caro per colpa della "moda" italiana del diesel

Ciao Manuel io sono di Pisa, conosco moltissima gente a Firenze e sinceramente parlando nessuno si lamenta di furti alla macchine in genere, invece nel caso di scooter motorini e bici sono all'ordine del giorno (nei posti più a rischio tipo stazione dei treni ecc.)

Beh se e' possibile cercherei un parking dove lasciarla...almeno la notte:-?

Pero' non credo se hai un berlina che potrai avere problemi di furto sta peggio chi ha il cabrio... ( atti vandalici sulla capotte):mad:

ciao

Se può esserti utile ti do le mie dritte...
Io abito a Roma, direi che è una città abbastanza grande...
Ebbene metto un bel bullock tra i pedali e una bella catena che blocca volante e maniglione dello sportello( così da far desistere un eventuale ladro)...
Ma questo solo quando esco la sera...e giovanna rimane sola massimo 4/5 ore!
Non l'ho mai lasciata un'intera notte da sola e non ce la lascerei mai!!! Ma io ho un cabrio...penso che la berlina non attiri troppi atti vandalici!
Fortunatamente ho un bel box dove proteggerla(col bullock inserito ovviamente)!

Ciao!

Se può esserti utile ti do le mie dritte...
Io abito a Roma, direi che è una città abbastanza grande...
Ebbene metto un bel bullock tra i pedali e una bella catena che blocca volante e maniglione dello sportello( così da far desistere un eventuale ladro)...
Ma questo solo quando esco la sera...e giovanna rimane sola massimo 4/5 ore!
Non l'ho mai lasciata un'intera notte da sola e non ce la lascerei mai!!! Ma io ho un cabrio...penso che la berlina non attiri troppi atti vandalici!
Fortunatamente ho un bel box dove proteggerla(col bullock inserito ovviamente)!

Ciao!

Certo che mi sono utili... E quella degli antifurti meccanici, che stiano bene in vista, mi sembra una buona idea.
Ecco, vedi tu hai il box... La mia paura sta nelle lunghe notti (e probabilmente anche nelle lunghe mattinate, dal momento che, per andare in facoltà in centro,forse l'auto non è il massimo della praticità e della rapidità) che la Gnu dovrebbe trascorrere sola soletta sotto casa... Situazione che dovrebbe potrarsi per degli anni. :-?
Dunque vediamo... Assicurazione+allarme+antifurto meccanico ben visibile... mmh
Non mi è chiara una cosa... La catena che metti tra volante e sportello, dovendo essere abbastanza lunga da permettere l'apertura di questo (perchè tu possa salirci insomma), non rende comunque possibile girare il volante?
Uff... Spero tanto di trovare una stanza in un condominio con recinzione!!!!

.....oppure fai come facciamo noi quando andiamo via per più giorni ..... portiamo con noi "aaaaaaaaaaaattila " il pit bull di un nostro amico..........in realtà le prenderebbe da un porcellino d'india, ma la gente non lo sa e sta lontata dalla macchina..... :-" scherzi a parte qui a brescia c'è un'officina in cui montano degli antifurti mecccanici che mi han detto essere mooooolto validi.. ci son di due tipi.... uno che tramite una chiavetta posta vicino al cambio attiva una sorta di mandrino che ti blocca il cambio e un altro che sempre con azione a chiave di fa bloccare i pedali a fine corsa una volta che li premi..... (freno e frizione). un consiglio è quello di cercare casa nella prima periferia e non proprio in centro.... (è più facile che ci siano condomini con cortili interni) o se vuoi stare in città, come giustamente ti suggerivano, fai un abbonamento a qualche parcheggio così puoi lascairla li quanto vuoi. >:D<

Ecco, secondo voi rischierebbe troppo la mia Gnu 1.9 TDI del '99/2000 fuori in una grossa città (es. Firenze)?

Secondo me ti stai preoccupando troppo....
Fosse nuova o molto recente magari capirei, ma se si tratta di un esemplare di quasi 10 anni, può tornare utile solo come ricambi.... a quel punto con qualche sistema "visivo" come quelli citati, scoraggi comunque l'occasionale ladro che propenderà a scegliere un auto meno protetta, mentre se si tratta di un furto su commissione perchè gli piace proprio la tua, non c'è bunker che tenga.....

Si, ma so che consumano un macello! :(

Il discorso benzina o diesel è troppo relativo.... A parità di anno di immatricolazione e allestimento una NB usata a benzina la trovi a 2/3 mila euro in meno rispetto ad un corrispondente TDI che quasi certamente ha molti chilometri in più. Quindi, anche se consuma di più (non poi così tanto), fatti i conti di quanta strada puoi fare con quello che risparmi sull'acquisto....

Quoto AAA. Se dovessi prendere una GNU usata, anch'io propenderei per un benzina:
  • Il Diesel potrebbe essere stato rimappato
  • Si trovano usati benzina con pochi chilometri, difficile trovare un Diesel di sei-otto anni con 50 mila km... (reali)
  • La manutenzione del Diesel è più onerosa, soprattutto quella straordinaria
  • Il benzina si può convertire a gas per aggirare i blocchi del traffico e risparmiare
Personalmente cercherei un bel duemila benzina, ovvero il più svalutato degli GNU. Normalmente chi lo ha comprato lo ha usato poco (altrimenti avrebbe preso il Diesel), ha una meccanica robusta, l'unico punto debole è il consumo di olio. Essendo la versione meno richiesta, è anche quella meno rubata. Con quello che risparmi rispetto ad un usato a gasolio ci metti un impianto a gas, così per girare spendi meno che ad andare a nafta e se un domani a Firenze bloccano i Diesel senza filtro antiparticolato, tu giri lo stesso.

Come antifurto "visivo" lascerei perdere la catena attaccata al volante. Il volante è di metallo tenerissimo, si sega in trenta secondi con un normale seghetto. Meglio un bloccapedali di quelli seri, la marchiatura dei vetri con il numero di targa e un buon antifurto che impedisca la messa in moto. Attenzione agli antifurti che richiedono modifiche allo sterzo o ai pedali, perchè potrebbero ridurre la sicurezza del veicolo. Ne ho visto uno che richiedeva la foratura del piantone dello sterzo, cosa che non farei MAI.

... che vuol dire marchiare sui vetri il numero di targa ???? da chi si fa?? me gusta come cosa >:D<

L'azienda più nota che fa questo tipo di servizio è la Identicar.
Con un po' di lavoro di trapano ed ossido di cerio si può togliere la marchiatura, ma è una scocciatura. E se li vendi così, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine si può risalire alla provenienza del pezzo, anche chi li compra finisce nei guai (comprando roba rubata rischi fino a 4 anni di galera). Se il ladro vuole rubare la macchina per vendere i pezzi, fa meno fatica a cercarne una non marchiata.

Certo che mi sono utili... E quella degli antifurti meccanici, che stiano bene in vista, mi sembra una buona idea.
Ecco, vedi tu hai il box... La mia paura sta nelle lunghe notti (e probabilmente anche nelle lunghe mattinate, dal momento che, per andare in facoltà in centro,forse l'auto non è il massimo della praticità e della rapidità) che la Gnu dovrebbe trascorrere sola soletta sotto casa... Situazione che dovrebbe potrarsi per degli anni. :-?
Dunque vediamo... Assicurazione+allarme+antifurto meccanico ben visibile... mmh
Non mi è chiara una cosa... La catena che metti tra volante e sportello, dovendo essere abbastanza lunga da permettere l'apertura di questo (perchè tu possa salirci insomma), non rende comunque possibile girare il volante?
Uff... Spero tanto di trovare una stanza in un condominio con recinzione!!!!

No! La catena la metto molto corta e ben visibile! In modo tale che l'eventuale ladro venga scoraggiato! Mettendola corta, anche se forzasse la serratura, non riuscirebbe ad aprire la portiera e lascerebbe perdere la preda(a meno che non sia proprio deciso e la volesse rubare a tutti i costi).

Io comunque, quando metto la catena, lo faccio dall'interno, e scendo dalla portiera del passeggero. Certo è un metodo un pò scomodo...ma mi fa vivere più tranquillo!

puoi metterla da fuori e usare l'alza vetri automatico

Mi sembra che state ..esagerando....8-|( catene, bloccasterzi.pitbull:D..ecc)secondo me e' una macchina che da " nell'occhio" gia' di suo figuriamoci da "rubata":confused:..mai sentito che ne hanno rubato una!!!( o meglio una l'hanno rubata a 6ricky6 (gnubbitter registrato qui da noi)).... qualche anno fa .) ma l'ha trovata dopo qualche giorno e senza aver subito danni...

ps
X Manuel
se fai tanti km il diesel e' l'unico acquisto...( per me) anche se adesso sta andando di moda il..gas!!!

Io quando vado nella mia centocelle, non mi preoccupo affatto, sanno a chi appartiene l'auto e non osano toccarla...:-?
Poi è casualità, bisogna aver la sfortuna di capitare al posto sbagliato nel momento sbagliato.>:D<

Io comunque, quando metto la catena, lo faccio dall'interno, e scendo dalla portiera del passeggero. Certo è un metodo un pò scomodo...ma mi fa vivere più tranquillo!

scusa se te lo dico ma penso che usare il termine "scomodo" sia riduttivo..............anche perchè conosco Roma ( ho anche una casa vicino alla stazione) e se vogliono prendersi qualcosa non si fanno intimorire di sicuro da una catena.......su un cabrio poi.............
Poi è ovvio che è un fatore di casualita'...........;-)

.....oppure fai come facciamo noi quando andiamo via per più giorni ..... portiamo con noi "aaaaaaaaaaaattila " il pit bull di un nostro amico..........in realtà le prenderebbe da un porcellino d'india, ma la gente non lo sa e sta lontata dalla macchina..... :-" scherzi a parte qui a brescia c'è un'officina in cui montano degli antifurti mecccanici che mi han detto essere mooooolto validi.. ci son di due tipi.... uno che tramite una chiavetta posta vicino al cambio attiva una sorta di mandrino che ti blocca il cambio e un altro che sempre con azione a chiave di fa bloccare i pedali a fine corsa una volta che li premi..... (freno e frizione). un consiglio è quello di cercare casa nella prima periferia e non proprio in centro.... (è più facile che ci siano condomini con cortili interni) o se vuoi stare in città, come giustamente ti suggerivano, fai un abbonamento a qualche parcheggio così puoi lascairla li quanto vuoi. >:D<

mmh, mi sembrano una soluzione interessante questi antifurti... (quelli a chiavetta, il cane un po' meno:D)... Bisogna vedere se non sono troppo "invasivi", non so se mi spiego...
Grazie mille, mi informerò!

Secondo me ti stai preoccupando troppo....
Fosse nuova o molto recente magari capirei, ma se si tratta di un esemplare di quasi 10 anni, può tornare utile solo come ricambi.... a quel punto con qualche sistema "visivo" come quelli citati, scoraggi comunque l'occasionale ladro che propenderà a scegliere un auto meno protetta, mentre se si tratta di un furto su commissione perchè gli piace proprio la tua, non c'è bunker che tenga.....

Probabilmente hai ragione... Mi preoccupo eccessivamente... Solo voglio vagliare tutti gli aspetti di questo acquisto.

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto AAA. Se dovessi prendere una GNU usata, anch'io propenderei per un benzina:
  • Il Diesel potrebbe essere stato rimappato
  • Si trovano usati benzina con pochi chilometri, difficile trovare un Diesel di sei-otto anni con 50 mila km... (reali)
  • La manutenzione del Diesel è più onerosa, soprattutto quella straordinaria
  • Il benzina si può convertire a gas per aggirare i blocchi del traffico e risparmiare
Personalmente cercherei un bel duemila benzina, ovvero il più svalutato degli GNU. Normalmente chi lo ha comprato lo ha usato poco (altrimenti avrebbe preso il Diesel), ha una meccanica robusta, l'unico punto debole è il consumo di olio. Essendo la versione meno richiesta, è anche quella meno rubata. Con quello che risparmi rispetto ad un usato a gasolio ci metti un impianto a gas, così per girare spendi meno che ad andare a nafta e se un domani a Firenze bloccano i Diesel senza filtro antiparticolato, tu giri lo stesso.

Dunque, il tuo ragionamento non fa una piega... Ad ogni modo preferisco il diesel perchè in caso di manutenzione straordinaria ci sarebbero i miei genitori a darmi una mano, il costo del carburante, invece, pesera tutto sulle mie finanze...:D
Per quanto riguarda la differenza di prezzo tra benzina e diesel... casualmente mi sono capitate sotto gli occhi due Gnu che sembrano fare al caso mio, sono diesel, è sono vendute a un prezzo anche più interessante di tante benzina che ho visto...
Devo fare un po' di verifiche... Forse, se è tutto ok, entro questo mese la prendo! 8->

.....eeeee vvvaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Ciao Manuel, se ti posso dare un consiglio fatti un benzina e non un diesel, se da quanto ho capito devi vivere a Firenze. Per non rischiare di rimanere a piedi per i blocchi ecologici, con il benzina monti un impianto gpl e sei considerato al pari delle auto elettriche e risparmi anche, dato che il gas costa quasi la metà del gasolio!!! (e hai anche una doppia autonomia con 2 serbatoi!). Pensaci. Saluti da Gasgas

con il benzina monti un impianto gpl e sei considerato al pari delle auto elettriche e risparmi anche, dato che il gas costa quasi la metà del gasolio!!!

Del resto con un nick name come il tuo ...non potevi dire diversamente:D

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro