Retrofit Strumenti aggiuntivi

giomol

Neo Beetler
Iscritto dal
30 Gennaio 2021
Modello
Beetle cabrio
Anno
2014
Motore
1.4 tsi 160cv
Colore
nero (A1)
Zona
Bologna
Salve, chiedo se qualcuno che possiede una new Bettle ultima versione > 2012 abbia montato il cockpit con i tre strumenti: Temperatura olio - Timer - Pressione turbo. Io avrei intenzione di farlo

Intendi questo? Nel mio caso è montato di serie.

attachment.php

Strumentazione supplementare

La strumentazione supplementare secondo me, oltre all'estetica, ha lo scopo di coprire quella bruttissima vaschetta che altrimenti, rimarrebbe in vista proprio in mezzo al cruscotto. Oltre a ciò, non ne vedo molta utilità. Il cronometro al centro non l'ho mai usato, e temperatura olio e pressione turbo sono lì praticamente per ornamento.

Detto ciò, chi volesse montarlo successivamente, ha due alternative.
1. Recarsi alla VW con una spesa di circa 500-600€
2. Alternative cinesi
3. Fai da te

Nel terzo caso, tralasciando le cineserie, secondo me conviene:
- Recarsi in VW per avere tutti i codici del prodotto: (strumentazione, plastica sotto, plastica sopra, connettore, cablaggi, collegamenti vari)
- Cercare il prezzo più conveniente utilizzando il codice
- Armarsi di pazienza ed effettuare il lavoro

strumenti aggiuntivi lista.jpg

Mi sembra che per montare il quadro strumenti bisogna smontare anche l'infotainment dell'autoradio e soprattutto bisogna forare il cruscotto dove va montato l'apposito quadro. Non penso sia un lavoro alla portata di tutti.

Attenzione perché la copertura strumenti EUROPA è diversa da quella USA. Inoltre bisogna verificare se l'auto è già predisposta di cablaggio (versioni più recenti), oppure bisogna comprarlo.

RETROFIT STRUMENTI NEW BETTLE 2012-2019 (Temp-Olio - Timer - Pressione Turbo)

Salve, vorrei sapere se qualcuno del forum ha installato i tre strumenti che sono sul cruscotto al posto del vassoietto e che sono previsti in alcune versioni del Maggiolino - ultima versione prodotta.
Sto cercando di avere le più informazioni possibili. Grazie

Ultima modifica:
Intendi questo? Nel mio caso è montato di serie.
Si esattamente! io ho già tutto il necessario (strumenti, piatto inferiore, cupolino e cablaggio) e chiedevo se qualcuno l'abbia già fatto in un'auto che non l'aveva di serie. Comunque on line ci sono un paio di forum esplicativi su come procedere nelle varie fasi. Grazie.

A te l'onore di creare un bel tutorial con le foto e descrizione del montaggio che sarà di aiuto per i prossimi che avranno bisogno. Buon lavoro.

Operazione conclusa. Montaggio perfetto

A te l'onore di creare un bel tutorial con le foto e descrizione del montaggio che sarà di aiuto per i prossimi che avranno bisogno. Buon lavoro.
Finalmente sono riuscito a fare il montaggio dei tre strumentini. Tutto funziona a meraviglia. Per l'installazione ho trovato, un'autofficina dalle mie parti, molto disponibile. Il tecnico, un ex capo officina VolksWagen, ha provveduto ad eseguire le modifiche per collocare la plancia sul cruscotto, fare i collegamenti e a settare i parametri variati del canbus. Io ho procurato tutte le parti originali VW. incluso il cablaggio. Ottimo risultato.

Se ci fai una descrizione e qualche foto del lavoro è utile per i prossimi che leggeranno.

Per chi volesse avere sempre il calendario da tavolo al seguito eccovi uno spazietto dedicato....;-)
IMG-20230508-WA0001.jpg

Per chi volesse avere sempre il calendario da tavolo al seguito eccovi uno spazietto dedicato....;-)
attachment.php

bellissimo Luigi....e così la tua New Beetle non si sente mai sola, ma sempre con le sue amiche e cugine !
>:D

Indietro