Prova su strada 1.6

mamotinnaro

Neo Beetler
Iscritto dal
18 Marzo 2012
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Palermo
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una gnu usata. Ne ho trovata una (colore verde) 1.6 del 2002 con 79.000 km. Il rivenditore me l'ha fatta provare, la sensazione è stat a positiva, l'unica cosa insolita che ho percepito rispetto a tutte le auto che ho sempre guidato, è che la spinta della macchina alla pressione dell'acceleratore non è immediata ma come leggermente ritardata, il rivenditore mi ha spiegato che è il tipo di motore in quanto un motore con sistema "aspirato". Non so se sono riuscito a farvi intedere la sensazione ma era come se nei primi 3/4 di affondo del pedale non si sentisse la spinta dell'accelerata, che si manifestava comunque bene nei brevissimi istanti successivi. Potete confermarvi che ciò può dipendere dalla tipologia del motore?

...dipende molto dalle auto che hai guidato finora :-?

Infatti "aspirato" vuol dire soltanto che il motore non è turbo. Quindi, a meno che tu finora abbia avuto solo auto sovralimentate (turbodiesel, turbobenzina ecc) dovresti sapere già come si comporta una aspirata, e quindi la sensazione non dovrebbe sorprenderti come invece ha fatto.

Inoltre tu parli di un ritardo alla risposta dell'acceleratore, cosa che paradossalmente dovrebbe riguardare proprio i turbo... e non gli aspirati.

Ma forse intendi invece dire che l'auto, prima di dare la sensazione di spinta, deve salire molto di giri? Se è solo questo, te lo confermo, il 1.6 non spinge per nulla sotto i 3000 giri.
E in questo caso è proprio dovuto al fatto che è aspirato, e a questo si riferiva il venditore.

Se invece intendi dire che l'auto non sale subito di giri quando dai gas, allora è strano...

Ciao!

la spinta della macchina alla pressione dell'acceleratore non è immediata ma come leggermente ritardata, il rivenditore mi ha spiegato che è il tipo di motore in quanto un motore con sistema "aspirato". [...] Potete confermarvi che ciò può dipendere dalla tipologia del motore?
Posso confermarti che il venditore si sta arrampicando sugli specchi.
I motori aspirati, se non c'è un problema con il comando dell'acceleratore, rispondono immediatamente:cool:.
Sono i motori turbo che soffrono del fenomeno del "LAG", perché c'è la turbina che deve fisicamente accelerare per arrivare alla compressione desiderata -una volta, c'era anche il "calcio nella schiena".

La GNU, fatta eccezione per le primissime, ha il comando elettronico dell'acceleratore, che può dare la sensazione di una risposta più "morbida", ma non dovrebbe essere percepito come un ritardo, se non assolutamente minimo:rolleyes:.

In famiglia abbiamo un'alrta auto, una Rover 75, che ha lo stesso problema: acceleratore elettronico e ritardo nella risposta. Questo avviene perché ha un problema (anzi due); e di problema trattasi.
L'unica altra auto che ho guidato ed esibiva lo stesso ritardo è una Mini Cooper 1.6 -aveva più LAG di Tamburino ai bassi regimi:D.

Il consiglio è: chiedi al venditore almeno di far eseguire una diagnostica ad un Volkswagen Service per capire dove sta il problema e che sconto chiedere:D.

Indietro