Opinioni: la prendo nuova o mi tengo l'usata?

roger007

Good Beetler
Iscritto dal
26 Aprile 2007
Anno
2008
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
bianco campanella (R6)
Zona
Milano
Ciao a tutti.....ho un pò di domande che mi frullano nella testa e spero di avere da tutti voi un pò di suggerimenti e pareri preziosi....:)

1) Le nostre GNU hanno da nuove prezzi abbastanza " alti" e purtroppo anche svalutazioni abbastanza pensanti; saranno destinate ad avere successo come auto storiche e vedere rivalutato il loro valore? (come i vecchi maggiolini/oni)

2) ieri sono passato davanti a concessionario VW e sono entrato a chiedere due prezzi...NBC 1.6 e TDI....ed ora sono in un bello stato confusionale! Sono molto indeciso sul da farsi.....teniamo il nostro Herbie oppure procediamo con l' acquisto di uno nuovo?:-?

3) Ha senso investire un bel pò di soldini per GNU nuovo (che si svaluta tanto) o è meglio tenere il nostro che è bellissimo e va bene?...(in qualunque caso questa che oggi è la terza auto diventerebbe l' auto di mia moglie perchè stiamo pensando di vendere la sua vecchia Classe A):-?

4) Nel caso in cui decidessimo per uno nuovo.....pernuta con concessionario o vendita diretta?

5) Altra questione....io per diversi motivi (disponibilità di coppia, accelerazione, consumi ecc...) sono dieseltifoso.... però visto che non c'è il DPF... ha senso prendere oggi un diesel così oppure è meglio fare una scelta più razionale pensando al 1.6 benzina e rinunciare un pò al piacere di guida?

Beh... per il momento basta....spero di sentirvi presto>:D<

Salù

Roger

3) be' .. ti sei risposto da solo.... se proprio vuoi buttare via soldi mi offro volontario.. ne prendi uno nuovo (lo tengo di scorta) anche a me ? :D

3) be' .. ti sei risposto da solo.... se proprio vuoi buttare via soldi mi offro volontario.. ne prendi uno nuovo (lo tengo di scorta) anche a me ? :D

Non a caso avete lo stesso....... Nick name:D ( quasi)

Tante domande????:-?
A me sembra tanto un'interrogatorio??:D:D

1) In un futuro non a breve termine, le uniche GNU ad avere un certo interesse collezionistico saranno le cabrio a benzina (che saranno convertibili a GPL o ad E85). Le rivalutazioni comunque non saranno a livello dei Maggioloni Cabrio (ma la febbre ormai é scesa, adesso va di moda lo split, meglio se il modello Samba).
2) Dipende dalle tue esigenze
3) Idem
4) Vendita a privato, i concessionari non ritirano volentieri le GNU perché devono sbattersi per trovare un acquirente e non sono smaltibili tramite i canali normali.
5) No, un diesel senza DPF nel giro di qualche anno diventerà un fermaporte da 1600 Kg.

Ciao Phormula, grazie per le risposte; sei sempre molto disponibile e preciso.

Buona giornata

Roger

Come operatore del settore!!! un piccolo e modesto parere personale

1) non prenderanno valore assolutamente col tempo, ben che vada terrano un valore di mercato. (tipo il primo slk)

2) diesel sicuramente e poi c'e' il dpf, anche perchè il 1.6 sarà destinato a sparire (non so se sulla gnu) dal 1.4 tsi

3) se i concessionari non ne hanno già in casa, di solito si ritira, non sono auto problematiche da vendere, certo non e' la golf.

4) le quotazioni?? tutti vanno ad eurotax e kilometraggio ovviamente se ti impegni privatamente realizzi di più e maggior sconto sul nuovo dopo.

ciao.

Parere personale,

le passioni non sono (quasi) mai qualcosa di economico, ma quando si parla di vetture le cifre in gioco sono importanti e credo che chiunque, anche avendone disponibilità, non debba tralasciare il rispetto per il denaro.

Le Beetle sono macchine estremamente affascinanti per linea e "carattere", sicuramente fuori dal coro anche rispetto ai vari filoni di repliche arrivati sulle strade dopo il suo lancio.

E se questo è un punto a suo favore è anche il suo peggior difetto.

La Beetle piace a molta più gente di quanta - poi - è disposta a staccare un assegno per comprarla.

Non è una macchina da famiglia, le motorizzazioni sono quasi tutte importanti a livello di costi di gestione e se le berline possono essere prime e uniche vetture di coppie senza figli le cabrio sono inevitabilmente destinate a essere delle seconde o terze macchine per eccellenza.

Questo restringe molto il campo della richiesta e non per nulla il loro valore da usate ha crolli verticali rispetto al prezzo del nuovo.

Io le ho sempre acquistate usate, un po' per principio mio, un po' per semplici valutazioni economiche.

Se ne trovi una usata che fa al caso tuo per carrozzeria, colore o motore pensa a vendere la tua attuale a privati (nei concessionari sbarrano le porte e si chiudono dentro quando arrivi con una Beetle, non facciamone misteri) e fai una trattativa molto massacrante con quella che invece ti interessa.

Un concessionario farà sempre cadere dall'alto la trattativa, ma se ti vede con il libretto di assegni in mano anche se gli stai demolendo l'offerta a due terzi di quanto chiede non ti caccerà mai via per primo.

In previsione concordo con chi sostiene che il futuro è a benzina, a meno di non avere una diesel Eu4 con FAP che però è troppo recente per far si che strappi prezzi per te convenienti, oltre al fatto che la gassificazione ti consentirà ancora per un bel po' di anni di essere sempre quello che circola, mentre con il diesel Eu4 anche con il filtro alla prima crisi di menopausa della Moratti (se sei di Milano) sei un'altra volta fuori dai giochi perchè si decide che circolano solo le Eu5....

Credo di avere la versione più svalutata in assoluto, e per motorizzazione e per il fatto che è automatica, ma ti assicuro che a livello di trattativa - cercando con un po' di attenzione e posto che la quasi totalità di queste vetture non sono dei globetrotter autostradali con decine di migliaia di km sulle spalle - sono proprio qusti gli aspetti che ti fanno portare a casa vetture con 15/20 mila km a prezzi inferiori a quelli di una Panda a km zero.

E comunque se la tua va bene e ti piace.....non c'è altra Beetle che tenga!

In bocca al lupo per le tue scelte!

JohnMcLane

e perchè non fai quadrare il cerchio?....
io ho appena ordinato una tdi cabrio di importazione che monta il dpf, ha sette mesi e la pago 10 mila euro in meno che nuova!!! vabbè, ha 20000 km, ma coi diecimila risparmiati me li dimentico in fretta!!:D

Quoto, il futuro è a benzina:
- Hai la scappatoia del GPL o del metano
- Di fronte alle Euro 5 ed Euro 6, una Euro 4 anche con il FAP diventa obsoleta

Se la bozza passa così com'è, le normative Euro 6 prevederanno emissioni di PM10 uguali per i benzina e per i Diesel.

Per il resto concordo, vista la curva di svalutazione e il fatto che si trovano parecchie vetture, anche con qualche anno ma con chilometraggi ragionevoli (per un'automobile tenuta bene gli anni sono meno importanti dei chilometri), la New Beetle è meglio comprarla usata e dovendo vendere la propria, farlo a privati.

bene, bene, incomincio a capire che è meglio cercarmi un cabrio benzina usata e, casomai, mettere il gpl
leggendo i messaggi però non ho ancora capito di quale anno, cioè da che anno si sono ridotti i difetti di gioventù, dato che alcuni mi pare di aver capito che siano caratteristiche delle gnu cabrio
da ultimo. quale possono essere i valori reali di acquisto di una gnu benzina cabrio nazionale con 20000/30000 km di max 4 anni ?
grazie

Come per i vestiti, in realtà non c'è la "taglia unica".

Se la compri nuova e la rivendi fra 2-3 anni, o se fai tantissima strada, meglio a gasolio, si svaluta meno.
Se la compri nuova e la tieni 20 anni, facendo pochissima strada, meglio a benzina, soffrità meno i blocchi, puoi fare il GPL e fra 20 anni ai raduni molto probabilmente vedremo quasi esclusivamente benzina perchè i Diesel saranno andati in pressa per l'alto chilometraggio e per la manutenzione più onerosa.
Se la compri usata, il benzina nei primi due anni si svaluta tantissimo, molto più del Diesel, quindi può essere conveniente comprare un benzina usato, spendendo meno, e farci l'impianto GPL per viaggiare con un carburante che al litro costa la metà della benzina.

Indietro