New Beetle 1.9 TDI 90cv di 15 anni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

idontknow

Neo Beetler
Iscritto dal
13 Marzo 2015
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Lecce
Salve a tutti,
su subito.it mi sono imbattuto in una New Beetle del 2000 1.9 tdi 90 cv con circa 130000km a 3300 euro.
[link temporaneo rimosso]
Sono andato a vederla ed in discrete condizioni,qualche riga per lo più dovuta al tempo,interni con qualche riga,i 2 stemmi VW un po' rovinati.
Cosa ne pensate?

nbtdigreen.jpg

Guardandola così al volo non sembra male....bisognerebbe provarla e vedere come si comporta su strada,sia a livello di motore/cambio che di carrozzeria....controllare che non cammini a "gambero",che dentro il cofano e il baule non ci siano segni di riparazione dovuti a lavori di carrozzeria post incidente etc....

Il prezzo com'è? I km secondo voi sono effettivi?per cammini a "gambero" cosa intendi?Come faccio a capire gli optional che ha?

Ultima modifica:
Per quel prezzo non si puo' pretendere di averla nuova....Il New Beetle e' sempre un 'affare e' sempre bella. e poi con quella cifra cos'e che puoi trovare?Ci sono auto delo stesso periodo che sembrano che non le producano piu' da ..secoli...:D. La Gnu e' sempre attuale............>:D

Ho inserito l'immagine ma la prossima volta per favore segui il regolamento perchè non è consentito inserire link temporanei se non accompagnati da dati e foto.

130.000 km in 15 anni sono 8600 all'anno.
Poco credibili dato che in quegli anni, chi comprava un diesel, nella maggioranza dei casi lo faceva per macinare parecchi chilometri.
Quindi potresti essere davanti ad un eccezione, ma allora dovrebbe esserci un libretto tagliandi realistico e congruente.

Oltre a ciò, senza dubbio un controllo approfondito lo merita, anche se il prezzo dovrebbe corrispondere ad un esemplare a posto, con cinghia già fatta e manutenzione a posto. Per qualcosa di più se ne trovano anche di più recenti.
Sembra una ufficiale italiana, perciò niente optional, di serie aveva già tutto quello che si poteva avere.
Se invece è di provenienza tedesca, le cose cambiano.

Anch'io credo a quel chilometraggio solo se documentato. Non avrebbe avuto senso comprarla a gasolio per fare così poca strada, considerando che la differenza di listino tra le due non era molto grande, ma sulla 2000 benzina i concessionari erano di manica molto larga sugli sconti.

Per il resto, nelle foto le macchine sono tutte belle... le magagne saltano fuori con una prova su strada ed un esame approfondito sul posto. Tieni comunque presente che ti stai portando a casa una macchina di 15 anni e qualche lavoretto lo devi mettere in conto.

Anch'io credo a quel chilometraggio solo se documentato. Non avrebbe avuto senso comprarla a gasolio per fare così poca strada, considerando che la differenza di listino tra le due non era molto grande, ma sulla 2000 benzina i concessionari erano di manica molto larga sugli sconti.

Per il resto, nelle foto le macchine sono tutte belle... le magagne saltano fuori con una prova su strada ed un esame approfondito sul posto. Tieni comunque presente che ti stai portando a casa una macchina di 15 anni e qualche lavoretto lo devi mettere in conto.
Sono andato già a vederla ed esteticamente non era messa male,settimana prossima vado a fare la prova su strada dato che l'unico dubbio ora è il motore.Che genere di lavoretti?

Il prezzo com'è? I km secondo voi sono effettivi?per cammini a "gambero" cosa intendi?Come faccio a capire gli optional che ha?

Significa che una macchina in corsa vista da dietro non deve correre in traverso,ossia le gomme dietro devono pestare dove sono passate quelle davanti......
Comunque come esempio,a casa mia già in quel periodo si acquistavano auto diesel per il risparmio che si aveva sia nel prezzo al litro tra i due carburanti che in consumi rispetto al benzina (con non molta strada ammortizzavi il divario che c'era come differenza all'acquisto)....poi andava molto di moda in quegl'anni (ora non più visti i controlli assidui della finanza) acquistare veicoli diesel,anche se si percorrevano pochi chilometri,quando nel nucleo familiare o tramite amici era facile reperire gasolio agricolo,destinato all'autotrazione o in nero a prezzi irrisori....
Tutto alla fine,ripeto,stà a provarla su strada....poi come diceva AAA un buon riscontro sarebbe lo storico dei tagliandi (se certificati ancora meglio)....

C'e' anche da dire che ormai siamo abituati alla "politica" del sospetto..:-?..e si ha sempre paura che qualcuno voglia fregarti...soprattutto in un acquisto di auto usata specialmente se e' Diesel...!!.pero' non e' sempre cosi. Prendete ad esempio la mia gnu cabrio diesel che ha percorso meno di 80 mila km in nove anni, se dovessi venderla chi l'acquista farebbe un bell'affare.....chi mi conosce sa come tengo le auto....:D basta fare la manutenzione giusta anche senza andare per forza in volks.:VW.e curarla come un figlio....Sono sicuro che sara' cosi anche dopo 180 mila km...;-)
E poi un'auto usata ben tenuta si nota subito ..basta guardare la carrozzeria....
ciao

ps
l'unica cosa e' non avere fretta nella scelta...

pero' non e' sempre cosi. Prendete ad esempio la mia gnu cabrio diesel che ha percorso meno di 80 mila km in nove anni, se dovessi venderla chi l'acquista farebbe un bell'affare.....chi mi conosce sa come tengo le auto...
Pure la TDI che uso ha più anni e meno chilometri della tua... però noi siamo eccezioni, anche nel come le teniamo.
Per quanto riguarda quella dell'inserzione, non stiamo parlando del 2005/2006 quando le Diesel venivano comprate anche per moda, più che per reale utilità... ma del 2000 quando il retaggio degli anni '90 era ancora piuttosto radicato nel considerare gli utenti del diesel come dei gran viaggiatori. Sto parlando della massa, non dei casi particolari.
Quindi per rendere credibili pochi chilometri su un'esemplare di quegli anni, devono essere documentati, altrimenti il dubbio è più che lecito.

A prescindere che poi i chilometri sono anche poco rilevanti, a fronte di una manutenzione impeccabile.

Non è cultura del sospetto, semplicemente nel 2000 comprare un Diesel per farci 8600 km l'anno era antieconomico perché la differenza di prezzo tra Diesel e benzina, visti gli sconti che i concessionari facevano per spingere la versione a benzina, era tale da coprire la differenza di costo tra i due carburanti. Senza contare il fatto che il Diesel ha una manutenzione più onerosa e soffre molto di più i tragitti brevi e che le persone che usano poco la macchina tendono a trascurare la manutenzione, con la scusa che "tanto fanno poca strada".

Detto questo, una macchina usata è una macchina che hanno usato altri prima di te. Quando raggiunge una certa età e chilometraggio diventa difficile generalizzare, bisogna vedere come è stato tenuto quel particolare esemplare. A maggior ragione una macchina di 15 anni. Pensa se la cinghia fosse ancora quella originale...

In ogni caso, fatto salvo un esame approfondito, io metterei nel conto un megatagliando, la cinghia se non è stata fatta da meno di 5 anni, una verifica degli airbag (dopo 15 anni devono essere verificati e se necessario sostituiti) e la sostituzione della ruota di scorta, se è ancora quella originaria.

Aggiorno: oggi sono andato a vederla e provarla ed era tutto ok,anche la cinghia è stata fatta da circa 10000 km. Ora mi è stato detto che è troppo grande per un neopatentato come me. Voi che ne dite?

Cosa intendi per troppo grande?

90 cavalli su 1300 kg sono un rapporto peso/potenza da utilitaria, non credo che superi i limiti per i neopatentati. Se invece ti riferisci alle dimensioni, è poco più grande di una Punto.

Ora mi è stato detto che è troppo grande per un neopatentato come me.Voi che ne dite?

Questo dipende da te e comunque è una considerazione un po' strampalata...
Io ho imparato a guidare su un Mercedes 240D (serie W123 se vuoi divertirti a vedere che carrozzone era :D) e tutt'oggi ringrazio questa gavetta ;-).
Per un neopatentato poi non so quanto sia più consigliabile girare su una scatoletta (leggi citycar) piuttosto che su un'auto che ha dimostrato in svariate occasioni la propria robustezza.
Quindi per me vai e prendila :party:

...è delle stesse identiche misure di una Punto o di una Clio odierne.

Per un'auto realmente più piccola, dovresti scendere al segmento A (Panda) o al massimo a quello intermedio (Yaris, Ypsilon).

Quindi è più l'idea che altro. La New Beetle è grande come una Golf, sì, ma una Golf del '97! ;-)

L'unica difficoltà è fare l'occhio alle misure, perché sei seduto in mezzo al nulla e devi tenere conto delle sporgenze di parafanghi e specchietti, ma questo è un problema che ha chiunque la guidi per la prima volta, a meno che non sia qualcuno abituato a muoversi con un furgone, quindi ad usare molto gli specchietti esterni per valutare gli ingombri. All'inizio sei un po' impacciato e tendi a prendere dei margini di sicurezza più ampi, poi ci fai l'occhio. Come per il vecchio Maggiolino, del resto.

Intendevo come ingombri e difficoltà di guida com'è? Il prezzo per questo modello del 2000 è buono?

Intendevo come ingombri e difficoltà di guida com'è? Il prezzo per questo modello del 2000 è buono?

Come ingombri ti è stato già detto ;-)
Come difficolta di guida in che senso? Non ce ne sono! 8->
Il prezzo ti è già stato detto che non è basso, e confermo che si trovano più giovani con pochi soldi in più. :confused:

Però non ci hai detto la cosa piu importante se il libretto tagliandi c'è e è stato usato ;-)

Non mi ha mostrato il libretto tagliandi ma la cinghia è stata fatta di sicuro.

Ottimi motivi per non comprarla!!!
Fatta di sicuro lo dice il venditore??
Non credo ad un venditore che non fa vedere il libretto tagliando
Anche io non credo a quei chilometri
Carta canta o io lascierei perdere

Il libretto... è da vedere/controllare; difficile del resto che non lo abbia.

Per le manovre e la visibilità, è un po' più scomoda rispetto alle auto degli anni '90 (che avevano tanto vetro ed erano più squadrate), ma rispetto a quelle odierne (che hanno la line di cintura "a salire", tranne poche eccezioni come Panda o Golf) è molto buona. Alla fine non è più difficile da manovrare di una auto del segmento B qualunque (Punto, Clio e solite).

oggi vado e me lo faccio mostrare,quanti tagliandi dovrebbero essere stati fatti?

Almeno uno ogni 30 mila km o ogni due anni.
La sostituzione della cinghia deve essere documentata. Non ha senso rifare il lavoro se è stata fatta ma serve una prova. Se cede la cinghia butti la macchina perché il danno supera ampiamente il valore.

Almeno uno ogni 30 mila km o ogni due anni.
La sostituzione della cinghia deve essere documentata. Non ha senso rifare il lavoro se è stata fatta ma serve una prova. Se cede la cinghia butti la macchina perché il danno supera ampiamente il valore.

Esatto.
In più, i chilometri segnati sul libretto devono essere anche coerenti.
Innanzi tutto i tagliandi devono essere ufficiali, perchè quelli di un generico possono essere falsificati da chiunque.... e poi è il caso di farsi qualche conto.... non può essere che la media annua sia 20 mila km tra un tagliando e l'altro e 1000 in quello successivo.
Se il libretto non c'è, l'unico motivo per farlo sparire, è che i chilometri non siano reali.

Niente,è stata venduta.Mi date una mano a trovarne un' altra in provincia di Lecce?Se non sbaglio da neopatentato posso guidare solo la 1.9 tdi 90 cv o sbaglio?

Niente,è stata venduta.Mi date una mano a trovarne un' altra in provincia di Lecce?Se non sbaglio da neopatentato posso guidare solo la 1.9 tdi 90 cv o sbaglio?

Puoi scegliere anche il 1.4 benzina 75cv
La ricerca va fatta sui siti di vendita sui quali ti stai già muovendo... noi possiamo aiutarti a farti capire se si tratti di un affare o meno ;-)

VOLKSWAGEN New Beetle - 2004 http://www.subito.it/vi/11810245.htm
Com'è?

Procediamo con ordine:
ti era già stato fatto notare (ben sottolineato nel post n.5 di questa discussione) che il nostro regolamento vieta l'inserimento di link temporanei (che prima o poi finiranno nel nulla rendendo le indicazioni che seguiranno perfettamente campate in aria per chi vorrà farne tesoro in futuro) quindi ti inviterei a inserire uno screenshot dell'inserzione in maniera da rendere fruibile in futuro ciò di cui stiamo parlando.

Venendo all'auto:
si parla inizialmente di 90cv ma nella descrizione dell'allestimento parla di Kite 101cv.
Premesso che non si tratta assolutamente di una serie limitata Kite, già partiamo male quanto ad affidabilità dell'inserzione.
Immatricolata nel 2004... si riferisce forse alla prima immatricolazione in Italia...
Alcuni particolari sono prova di un modello del 2002 (probabile importazione straniera).
Monta cerchi da 17". In questo caso andrebbe verificato che siano omologati a libretto.
Per gusto personale poi, ha taroccato troppe componenti (ma questo è un parere soggettivo).
Morale della favola, per me è no :D e alla prossima ricordati lo screenshot ;-)

C'e di meglio, c'e di meglio ....se cerchi bene!!!! ...e soprattutto "norma"..... :eek:
Poi il gusto e' soggettivo :D ma io questa non la prenderei mai.... neanche se me la regalassero..

ciao

E' una macchina troppo raffazzonata per i miei gusti.

Quanto ti è stato detto a proposito della prima che hai postato vale anche per questa.
Puoi postare 100 link, ma la sostanza non cambia di un millimetro.
In fotografia le macchine sono tutte belle.
Chi vende auto sa come fotografarle per farle risaltare e nasconderne i difetti.
Senza contare che ci sono cose che non vedi in una fotografia.

Vai a vederla, se non sei esperto porta con te qualcuno che se ne intende, verifica che la manutenzione sia documentata (a voce si dicono tante cose...), chiedi di vedere i documenti (se una macchina ha avuto 3-4 proprietari potrebbe essere stata alleggerita nei chilometri più volte), provala su strada, verifica che non abbia avuto incidenti importanti e, se decidi di comprarla, metti in conto il fatto che ti stai portando a casa un mezzo con tanti anni e chilometri sul groppone e quindi non è improbabile che ti troverai di fronte lavori il cui costo supera il valore del veicolo.

Aggiungo solo che dopo ripetuti avvertimenti, questo e i precedenti link temporanei verranno rimossi come previsto dal regolamento.
Se vuoi consigli sei pregato di postare immagini e descrizioni e non link temporanei!
Grazie.

Ne ho trovata un'altra del 99 con 170000 km.
Come vi sembra? Da smartphone non riesco a mettere le foto e dato che sono di fretta metto il link.Spero mi capiate :D VOLKSWAGEN New Beetle - 1999 http://www.subito.it/vi/12191859.htm

Ne ho trovata un'altra del 99 con 170000 km.
Come vi sembra? Da smartphone non riesco a mettere le foto e dato che sono di fretta metto il link.Spero mi capiate :D VOLKSWAGEN New Beetle - 1999 http://www.subito.it/vi/12191859.htm

No, non ti capiamo! Dato che ti abbiamo ripetutamente invitato a rispettare il regolamento non vedo perché se te non hai 2' di tempo per postare uno screenshot anziché il link temporaneo, noi dovremmo sentirci obbligati a "perdere del nostro tempo a darti consigli".
Il regolamento è chiaro! Se ti va è così, altrimenti puoi cercare aiuto altrove!
(Il link temporaneo verrà rimosso)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro