• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Iscrizione ASI delle NEW BEETLE anzianotte: info varie.

axxell

Neo Beetler
Iscritto dal
9 Novembre 2018
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
blu met (1S)
Zona
Roma
Salve ci sono novita’ per poter iscrivere i veicoli all’asi? Ho letto che la nuova legge di stabilita’ , sta inserendo la possibilita’ di iscrivere i veicoli ventennali.. ne sapete qualcosa?

Salve ci sono novita’ per poter iscrivere i veicoli all’asi? Ho letto che la nuova legge di sbabilita’ , sta inserendo la possibilita’ di iscrivere i veicoli ventennali.. ne sapete qualcosa?
La possibilità di iscrivere i veicoli ventennali come automobili di rilevanza storica esiste tuttora, come c'è sempre stata.

La differenza la fanno le agevolazioni fiscali, nella fattispecie sulla tassa di proprietà (comunemente definita bollo).
Prima del 2015 bastavano 20 anni e l’iscrizione in un registro storico, ma con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità del Governo Renzi, il limite è passato a 30 anni.

Le novità della nuova legge di stabilità 2019, approvata ieri, si riferiscono a questo.
Attendiamo chiarimenti sulle procedure e sui relativi costi.
Come già scritto da Fabryvet qualche post qui sopra, per quanto riguarda la documentazione necessaria ed i dettagli, il club è a disposizione dei soci per le informazioni sulla procedura attraverso il Club Federato a noi affiliato.

Inoltre, alcune assicurazioni prevedono tariffe agevolate per le auto di interesse storico. Per queste informazioni consultare quanto già riportato nel forum, cliccando qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/content/181-registro-storico

Finalmente la mia amata New Beetle (o forse è maschio booo:-?) quest'anno compie 20 anni! quindi classe '99.

Mi sembra di aver capito che per avere la documentazione e vari dettagli bisogna essere soci di questo Club giusto? Quindi il "beetleclub" è federato ASI?

Mi sembra di aver capito che per avere la documentazione e vari dettagli bisogna essere soci di questo Club giusto? Quindi il "beetleclub" è federato ASI?

Non siamo ancora Federati ASI, perchè la burocrazia che lo consente è lunga e non poteva iniziare prima dei 20 anni compiuti, quindi per ora ci appoggiamo ad un prestigioso club federato ASI di cui facciamo parte come Club annesso.
Restiamo comunque a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie ed agevolare la procedura attraverso il nostro Club ;-)

Ok grazie. Per fornire le info necessarie intendi di chiedere tramite "messaggio privato"?
Qualcuno ha già qualche New Beetle scritto ASI?

iscrizione asi my 99

vorrei chiedere se avete gia agevolazioni per iscriverla....

vorrei chiedere se avete già agevolazioni per iscriverla....

Più che "avere" le agevolazioni, diamo ai soci un aiuto per ottenerle.
Nel messaggio precedente a quello che hai scritto, è già indicato come contattarci ;-)

vorrei chiedere se avete gia agevolazioni per iscriverla....

Io ho fatto la procedura per le mie Fiat Coupé e Bravo.
Ho iscritto le macchine al Registro Fiat Italiano (è necessario che si tratti di un club federato Asi); una volta ottenuto l'attestato ho girato tutto ad un'agenzia pratiche auto che ha emesso il CRS (certificato di interesse storico e collezionistico) da applicare sul libretto e le formalità per la riduzione del 50% del bollo.
Il CRS dovrebbe garantire un risparmio sul costo dell'RC, anche se mi sembra che le compagnie si siano già organizzate con tariffe adeguate.
Sicuramente il nostro Club sarà in grado di fornire le giuste informazioni a chi è interessato.

Auto storica

Buon giorno io vorrei far passare le mia new beetle storia x avere meno problemi x circolare, avete novità a proposito? Grazie mille

Buon giorno io vorrei far passare le mia new beetle storia x avere meno problemi x circolare, avete novità a proposito? Grazie mille

Novità di che tipo?

Come scritto nei post precedenti, il Club affianca i Soci nell'espletamento delle pratiche per ottenere i certificati di storicità.

https://www.newbeetleclubitalia.it/content/181-registro-storico

Se invece la tua domanda è rivolta ad alcune limitazioni nella circolazione invernale (feriale) delle diesel euro3 e/o euro4, dato che trattasi di ordinanze regionali, bisogna verificare le disposizioni della propria zona di residenza nel relativo sito istituzionale.

p.s. per favore, come da regolamento, cerca di evitare le abbreviazioni stile sms. Grazie per la collaborazione.

Scusa magari non mi sono spiegato bene, volevo chiedere informazioni come faccio a passare come auto di interesse storico, volevo chiedere se qualcuno ha l ha già fatta diventare storica nel nostro gruppo, grazie mille

Ciao a tutti, ma siamo sicuri che le new beetle con motorizzazione diesel possano diventare storiche ? oppure non c'entra niente ? so che ci sono delle liste chiuse per alcune ventennali di interesse storico le cosiddette young timer o storiche trentennali , e che siano quasi tutte motorizzazioni a benzina a parte rari casi di motorizzazioni diesel... correggetemi se sbaglio grazie.;-)

Ciao a tutti, ma siamo sicuri che le new beetle con motorizzazione diesel possano diventare storiche ? oppure non c'entra niente ? so che ci sono delle liste chiuse per alcune ventennali di interesse storico le cosiddette young timer o storiche trentennali , e che siano quasi tutte motorizzazioni a benzina a parte rari casi di motorizzazioni diesel... correggetemi se sbaglio grazie.;-)

Hai ragione c è la lista da osservare, ma ho rinunciato perché è molto sbattimento e pochi vantaggi 😉😜😬

ciao, ho fatto la domanda per iscrizione asi il mio new beetle 1.9 tdi del 1999. se dovesse andare a buon fine vi aggiorno.

so che ci sono delle liste chiuse per alcune ventennali di interesse storico le cosiddette young timer o storiche trentennali
Hai ragione c è la lista da osservare, ma ho rinunciato perché è molto sbattimento e pochi vantaggi
Giusto per capire, ma dove acquisite le informazioni? Su facebook?

ciao, ho fatto la domanda per iscrizione asi il mio new beetle 1.9 tdi del 1999. se dovesse andare a buon fine vi aggiorno.
Cosa vuol dire "se dovesse andare a buon fine"? :-?

Il nostro Club da tempo sa come si fa... Se l'auto passa la nostra pre-verifica, l'ASI approva.

Se dove lo fai, ti hanno avanzato dubbi sulla riuscita dell'operazione, auguri... 8->

Salve mega presidente AAA ... lei che sa tutto , sa rispondermi se le new beetle turbo diesel ventennali sono iscrivibili asi ? perché ancora qua nessuna risposta... sa noi non iscritti al club ci informiamo solo tramite facebook...:D

Salve mega presidente AAA ... lei che sa tutto , sa rispondermi se le new beetle turbo diesel ventennali sono iscrivibili asi ? perché ancora qua nessuna risposta... sa noi non iscritti al club ci informiamo solo tramite facebook...:D

Secondo me il preside ha già risposto a questa domanda da facebook proprio nel messaggio prima facento capire con eleganza che è una domanda stupida :D:D

mandiiii

Auto storica

Mi sono informato ragazzi, allora in Lombardia non c è nessuna lista, se la tua auto è senza botte gli interni tipo sedili e cruscotto sono apposto, puoi passare a interesse storico con un prezzo tramite escoriazioni vari di 190 euro, quindi si può passare storica in Lombardia e che abbia almeno 20 anni😉😎

Mi sono informato ragazzi, allora in Lombardia non c è nessuna lista, se la tua auto è senza botte gli interni tipo sedili e cruscotto sono apposto, puoi passare a interesse storico con un prezzo tramite escoriazioni vari di 190 euro, quindi si può passare storica in Lombardia e che abbia almeno 20 anni

Mah... avevo l'impressione che il mio italiano corrente fosse comprensibile... ma evidentemente mi sbagliavo. Basta cliccare sul link già inserito in diversi post: https://www.newbeetleclubitalia.it/content/181-registro-storico :rolleyes:

Vediamo se così capiscono tutti, anche quelli che arrivano da facebook:

DAL 2019 IL NEW BEETLE CLUB ITALIA ACCOMPAGNA I SOCI NELLE PROCEDURE PER L'ISCRIZIONE ASI DELLA VOSTRA NEW BEETLE, PURCHE' LA STESSA ABBIA COMPIUTO 20 ANNI E RISPONDA AD UN CERTO NUMERO DI REQUISITI (IN PRIMIS: CHE NON SIA UN ROTTAME).

FATTO SALVO CHE AL CLUB INTERESSA LA CONSERVAZIONE STORICA DEL MEZZO, I VANTAGGI IMMEDIATI PER IL SOCIO CONSISTONO IN: ACCESSO A TARIFFE ASSICURATIVE AGEVOLATE, RIDUZIONE DELLA TASSA DI PROPRIETA' (IL BOLLO).

IL COSTO DELL'OPERAZIONE VARIA DAI 100 A 150

GLI INTERESSATI DEVONO INVIARE LA RICHIESTA AL CLUB CON IL MODULO "CONTATTACI" POSTO IN FONDO AD OGNI PAGINA DEL SITO.

Ci sono altri dubbi?

Altri 4 anni e faccio la richiesta:D

e, in particolare...

... ogni provincia viaggia con le sue regole...

poi, occorre trovare una assicurativa che sia specializzata/interessata alle auto storiche, che costano meno perchè si pensa facciano meno percorrenza, e spesso i proprietari ne hanno più d'una...

poi serve tenerla fedele all'originale, niente tuning...
si può arrivare a pagare poco più che 100e/anno sia per assicurazione che bollo (E.Romagna)

Definizione di auto ventennale

Salve, la mia New Beetle e' stata immatricolata nel dicembre 2002. Per poter procedere alla registrazione ASI bisogna aspettare il mese di dicembre 2022 o solo l'ingresso dell'anno, appunto 2022?
Grazie

Salve, la mia New Beetle e' stata immatricolata nel dicembre 2002. Per poter procedere alla registrazione ASI bisogna aspettare il mese di dicembre 2022 o solo l'ingresso dell'anno, appunto 2022?

Nel tuo caso, la registrazione è possibile farla a gennaio (dato che comunque ci vogliono dai due ai tre mesi per ottenere i documenti), ma per quanto riguarda per esempio la riduzione del bollo, avrà effetto da dicembre, al compimento del 20° anno.

requisiti per potersi iscrivere all' ASI

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se tra i requisiti richiesti per poter iscrivere il proprio Beetle all'ASI, oltre ai 20 anni e ad un buono stato di conservazione, vi sia anche quello di dover avere tutti i pezzi originali senza sostituzioni?
Nel mio caso specifico è stata sostituita la capote e rifatti gli interni in pelle.

Grazie in anticipo a tutti.

Antonio

dover avere tutti i pezzi originali senza sostituzioni?
Nel mio caso specifico è stata sostituita la capote e rifatti gli interni in pelle.

Dipende dalla "modalità" con cui sono stati fatti i lavori.
Contatta lo staff per i dettagli... ;-)

Dipende dalla "modalità" con cui sono stati fatti i lavori.
Contatta lo staff per i dettagli... ;-)

Scusate, sono nuovo...come si contatta lo staff? Telefonicamente? Premetto che è un argomento che si presenterà tra 4 anni, dal momento che la mia beetle è del 2006...

Era una curiosità mia.

Grazie mille delle info!

come si contatta lo staff?

In fondo ad ogni pagina del forum, nella barra color bordeaux, trovi il modulo "contattaci".

Prendersi per tempo, evita sorprese quando il tempo stringe... un parere o un'indicazione non si nega a nessuno, vai tranquillo... ;-)

Requisiti per il riconoscimento

Buongiorno a tutti.
Avendo le targhe sbiadite ed ossidate dal tempo, ancorché leggibili, e poiché rovinano l’estetica generale della mia NBC, stavo pensando di sostituirle attraverso la reimmatricolazione. In questo caso la vettura (che è del dicembre 2006) assumerebbe un numero di targa diverso e recente.
Desidero chiedere allo Staff: questo dettaglio potrebbe influire negativamente sulla valutazione dei requisiti per il riconoscimento A.S.I.?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Avendo le targhe sbiadite ed ossidate dal tempo, ancorché leggibili, e poiché rovinano l’estetica generale della mia NBC, stavo pensando di sostituirle attraverso la reimmatricolazione. In questo caso la vettura (che è del dicembre 2006) assumerebbe un numero di targa diverso e recente.
Desidero chiedere allo Staff: questo dettaglio potrebbe influire negativamente sulla valutazione dei requisiti per il riconoscimento A.S.I.?

Nessun problema per la registrazione ASI.

Solo in caso di una futura vendita, un attento collezionista potrebbe farne un motivo di deprezzamento, la mancanza della targa originale coeva al periodo di produzione.
Però, rispetto alle auto del passato, questo è già piuttosto frequente per via delle diverse auto importate e targate in Italia in periodi ben successivi a quelli di produzione.

Sempre in caso di vendita, qualcuno potrebbe pensare ad un facile 'escamotage' per ridare una sorta di verginità al contachilometri, dato che in sede di revisione verrebbe indicata sul nuovo libretto di circolazione, solo l'ultima lettura.
In quest'ultimo caso basta mantenere copia dei documenti precedenti e un paio di foto della targa deteriorata, per dimostrare la buona fede del cambio avvenuto.

Ringrazio tanto il nostro Presidente per la puntuale ed esaudiente risposta.
Grazie mille.

La targa originale ha un valore solamente quando è esteticamente diversa, in particolare le targhe nere quadrate con la sigla della provincia sulle vetture antecedenti il 1975. Chiaramente la targa quadrata blu e bianca ZA... o peggio quella rettangolare accroccata perchè in origine la vettura prevedeva quella quadrata non è il massimo.
Se la tua targa esteticamente non cambia (è già di quelle bianche e blu), il numero è relativo. In ogni caso la targa non inficia la storicità del veicolo, quel che conta è l'originalità del mezzo. Conta di più il matching number del motore, per capirci. Può accadere che durante la trattativa l'acquirente usi la scusa della targa per negoziare uno sconto, ma è solo un appiglio, come ce ne possono essere tanti.

Tuttavia, in caso di rivendita è molto utile avere documentazione del perchè si è fatto il cambio, a volte le vetture vengono ritargate a seguito di grossi incidenti nei quali la targa è andata distrutta in modo irreparabile. Oltre che per documentare il chilometraggio, come ti è già stato detto.

Grazie Phormula per l’ulteriore informazione.

registro storico

Buonasera ragazzi, una domanda relativa alla registrazione della vettura come veicolo storico. la Valutazione viene fatta sulla prima immatricolazione Italiana o considera anche un eventuale prima immatricolazione in stato estero o addirittura può tener conto dell'anno di effettiva produzione? Se la seconda e terza ipotesi fossero percorribili, come si può reperire l'effettivo anno di produzione del veicolo?

Se la seconda e terza ipotesi fossero percorribili, come si può reperire l'effettivo anno di produzione del veicolo?

Per l'anno di prima immatricolazione, basta guardare il libretto di circolazione, per l'anno di produzione contatta lo staff (con il modulo "contattaci" in basso), perchè è necessario comunicare dei dati sensibili in privato.

Grazie molto utile l'informazione!
Le agevolazioni, da quello ho capito, sono provinciali/regionali

che dite comincio ad attivarmi?

La mia New compie 20 anni il 09.02.2025:party::party:
Meglio cominciare ad attivarsi?
Il 2025 in men che non si dica arriva.:cool::cool:

Le agevolazioni, da quello ho capito, sono provinciali/regionali
Le agevolazioni non sono provinciali/regionali, ma dipendono dalla regione di residenza.
Il potere usufruirne dipende invece dal registrare ASI la propria auto con il Club.

Perchè no? Preparare il tutto, male non fa di sicuro... ;-)

Ebbene si....oggi è il 09.02.2025 e Formaggino compie 20 anni.:party::party::party::party:

Tanti auguri a Formaggino anche da parte del “Maggiolino” di El Chico :D

richiesta CRS e agevolazioni

Ciao, volevo farvi partecipi della mia esperienza. Ho avviato la pratica per il rilascio del certificato di rilevanza storica della mia new immatricolata a dicembre 2005 presso l'automotoclub Viterbo del quale sono socio, avendo una Citroen 2CV di 40 anni già iscritta. Appena mi sarà rilasciato il CRS farò l'aggiornamento sulla carta di circolazione. Nel frattempo ho fatto i vari giri per le assicurazioni alla ricerca di agevolazioni e a tal riguardo non ho ricevuto buone notizie in quanto nessuna compagnia fa prezzi agevolati per le auto storiche sotto i 30 anni. Farò quindi l'assicurazione per la new bettle con la compagnia che mi ha proposto la miglior tariffa (248 euro RCA+rinuncia rivalsa+soccorso stradale) senza limitazioni. Per la 2CV pago 110 euro con la compagnia Groupama grazie all'scrizione ASI. Il prossimo anno farò la polizza della 2CV con la compagnia SARA per il quale non è richiesta l'iscrizione all'ASI (-120 euro) a 154 ero di polizza + 33 euro ACI. Al 25° anno la new la posso legare alla 2CV al costo di 77 euro... certo mancano ancora 5 anni però... per il bollo dal prossimo anno risparmierò queste 100 euro.
saluti:VW

Iscritto ASI: e ora?

Un grandissimo ringraziamento allo staff del New Beetle Club ed in particolare di Antonello, grazie al quale la mia macchina è iscritta al registro ASI.
Ora che bisogna fare? Devo richiedere una certificazione, perché nel sito non vedo nessuna certificazione ma solo il numero di iscrizione a registro.

Un grandissimo ringraziamento allo staff del New Beetle Club ed in particolare di Antonello, grazie al quale la mia macchina è iscritta al registro ASI.
Ora che bisogna fare? Devo richiedere una certificazione, perché nel sito non vedo nessuna certificazione ma solo il numero di iscrizione a registro.

Ciao Amedeo, la tua New Beetle non è ancora registrata all'ASI.
Ad oggi, tu come persona sei stato iscritto all'ASI, a cui è stata inoltrata la pratica con la domanda di Certificazione per la tua New Beetle.
Seguirà prima di tutto il responso (da non dare per scontato) ed in seguito a ciò, ti forniremo la Certificazione e le informazioni per i passi successivi, affinchè tutto risulti formalmente ufficiale.
Quindi nel tuo caso, basta attendere ;-)

Grazie per la precisazione: attendo fiducioso!
Ci vediamo al Raduno del 12, pronto a sommergervi di domande.
Grazie comunque per l’impegno e l’aiuto, anche perché contattare il club ASI delle mie parti è un impresa!
A presto!

Ora è ufficiale, la mia NBC è ASI

Ho appena ricevuto il certificato CRS!
Grazie di cuore allo staff del club, che con pazienza ha rivisto le decine di foto della mia NBC, dandomi consigli preziosi!
Devo solo capite se l’esenzione del bollo (risiedo in Lombardia) è automatica o se devo fare qualche richiesta.
Comunque grazie!

Devo solo capite se l’esenzione del bollo (risiedo in Lombardia) è automatica o se devo fare qualche richiesta.

Ciao, devi fare l'aggiornamento del libretto di circolazione.
Il Club dovrebbe averti inviato tutte le informazioni a riguardo, prova a controllare.

Indietro