• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Infiltrazioni d'acqua zona pedaliera.

Gimbos

Pre Beetler
Iscritto dal
8 Dicembre 2007
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
nero (A1)
Zona
Genova
Da qualche tempo ho delle infiltrazioni d'acqua, ahime, sempre più copiose proprio sotto la pedaliera ed il meccanico dice che non sa, forse colpa degli scarichi....
Qualcuno è nella mia situazione? Che fare?
Quali scarichi? pulire e dove? O magari è la guarnizione del vetro?:(
Un salutone a tutti>:D<
Gim

Se il parabrezza è stato sostituito potrebbe essere che in qualche punto il sigillante non c'è o non ha fatto presa, ad ogni modo io al tuo posto smonterei il rivestimento di plastica posto sotto i bracci dei tergicristalli e proverei a verificare se i tubi di scarico dell'acqua sono liberi o intasati.
;-)

Acqua Nella mia Gnu Cabrio

Help me,
ragazzi sono già varie volte che trovo la mia piccola Gnu con il tappetino lato guida pieno d'acqua, sembra che l'acqua entri dalla parte bassa dello sportello lato guida. La guarnizione è stata controllata e sembra ok. Ho provveduto ache a ingrassata con in grasso idrorepellente..... HELP.....[-(
Qualcuno può darmi una mano.. magari è già successo o chissa...

riparazione miracolosa

Sul cabrio questo problema l'ho già sentito... anche io avevo queste "simpatiche infiltrazioni". Il Carrozzaio VW ha smontato tutta la tappezzeria anteriore sx fino ad arrivare ai lamierati ma non ha trovato nulla di anomalo negli accoppiamenti e nelle giunture. Alla fine ha rimontato tutto dicendomi che non aveva trovato il problema... Fatto sta che da allora non l'ha più fatto!!!! Spettacolo.

Infiltrazioni Acqua Lato Passeggero

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa darmi un consiglio su questo problemino?
Dopo alcune ore di pioggia sul tappetino lato passeggero cadono delle gocce di acqua. Un meccanico ha verificato è si è accorto che è l'acqua in eccesso proveniente dalla scatola filtro abitacolo che non spurga a dovere..... così dice!!! Ha fatto il dovuto lavoro.... ma il problema persiste. Cosa può essere?
Ciao e buon we

A me era successo con la mitica AUDI 80. Erano intasati i buchi dove scola l'acqua sotto il parabrezza o le stazzole tergicristallo, per intenderci. Magari, potrebbe essere una cosa analoga oppure la guarnizione del parabrezza stesso.

Gianca

Potrebbe essere benissimo come ha detto Giancarlo che i fori di scolo dell'acqua del cofano siano intasati da foglie e sporcizia e quando la "vasca" è troppo piena trabocca e ci sono queste infiltrazioni all'interno dell'abitacolo....:-?

Per questa occasione quello che hai scritto è stato spostato qui, per la prossima volta ti consiglierei prima di aprire nuovi thread di dare una bella sfogliata al FORUM magari aiutandoti con il tasto RICERCA in alto a destra ;-) Grazie

ciao ciao...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi, giuro che ho cercato prima di aprire un nuovo tread. Non è possibile ricercare dal proprio profilo tutti gli articoli/risposte che l'utente ha scritto?
Comunque, ritornando al problema, ma è così difficile pulire i fori di scolo? Perchè i 2 meccanici a cui ho parlato del problema non l'hanno risolto? Posso farlo io? Cosa mi serve?
Ciao ciao

Clicca sul nome qui a sinistra
<-----
se vuoi...

... ricercare dal profilo tutti gli articoli/risposte che un utente ha scritto...

... e seleziona "Cerca altri messaggi di playsanny"; puoi farlo con il nome di ogni utente. ;-)

Comunque, ritornando al problema, ma è così difficile pulire i fori di scolo?

Assolutamente NO....
con un pò di pazienza riesci a farlo senza problemi ;-)

Perchè i 2 meccanici a cui ho parlato del problema non l'hanno risolto?

Forse perchè non avevano molta voglia di lavorare :-"

Posso farlo io?

Assolutamente SI...

Cosa mi serve?

Per fare questo "intervento" devi procurarti un cacciavite fino e lungo o un pezzo di filo di ferro, apri il cofano della tua GNU e nella parte vicino al parabrezza sotto i tergi cristalli troverai una specie di vaschetta in PVC (in teoria dovrebbe essere nera) nei due estremi, sinistra e destra troverai dei fori di scolo,
ecco....
devi controllare proprio quelli, infila il filo di ferro o cacciavite e provi a vedere se ci passa senza problemi, una volta fatto questo per provare se tutto funziona prendi la gomma dell'acqua o una caraffa e riempi questa vaschetta di acqua e controlla che scoli per bene.;-)

N.B.:
non è detto che sia proprio questo il problema della tua GNU, però diciamo che il 90 % delle volte la causa delle infiltrazioni d'acqua all'interno dell'abitacolo sono per colpa di questi fori intasati.;-)
E poi non ti costa niente provare...:p

ciao ciao...

Grazie mille Gero, appena......chissa quando, ritiro il maggiolo dal meccanico, che mi sta ricambiando la scatola dello sterzo, ci provo.
Bye

accidenti eccola qui la discussione che cercavo!!!! fatto tutto sturato i canali di scarico con fil di ferro e aria compressa!. ho fatto cadere un secchio d'acqua pian piano,interno abitacolo nessuna goccia, vediamo se ho fatto un bel lavoro!!:o

Maremma annegata.....

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa darmi un consiglio su questo problemino?
Dopo alcune ore di pioggia sul tappetino lato passeggero cadono delle gocce di acqua. Un meccanico ha verificato è si è accorto che è l'acqua in eccesso proveniente dalla scatola filtro abitacolo che non spurga a dovere..... così dice!!! Ha fatto il dovuto lavoro.... ma il problema persiste. Cosa può essere?
Ciao e buon we
Anche a me da qualche settimana ho l'acqua nella zona tappetino lato passeggero, anzi e' diventata una piscina:grrr:
ho pulito gli scoli nel cofano e controllato il filtro abitacolo, ma nella scatola e' tutto ok anche se non capisco cosa ci può entrare lo spurgo del filtro abitacolo???
al massimo possono essere stati i fori di scolo della griglia dietro i tergicristalli che tappati riempivono la vasca, l'acqua tracimava nella scatola del filtro e dopo entravano dentro:-<
sperando che siano stati i fori intasati aspetto le prossime piogge, secondo voi?
Aiutooooooo
la vasca sta diventando davvero una vasca......

Anche a me da qualche settimana ho l'acqua nella zona tappetino lato passeggero, anzi e' diventata una piscina
ho pulito gli scoli nel cofano e controllato il filtro abitacolo, ma nella scatola e' tutto ok anche se non capisco cosa ci può entrare lo spurgo del filtro abitacolo???
al massimo possono essere stati i fori di scolo della griglia dietro i tergicristalli che tappati riempivono la vasca, l'acqua tracimava nella scatola del filtro e dopo entravano dentro
sperando che siano stati i fori intasati aspetto le prossime piogge, secondo voi?
Aiutooooooo
la vasca sta diventando davvero una vasca......

Secondo me dovresti essere a posto :-?

Una volta puliti gli scarichi non ci dovrebbere essere più problemi ;-)

cioa ciao...

Anche secondo me.... Speriamo.
ma non capisco quel meccanico che ha detto dello scarico del filtro abitacolo, che caspita c'entra??.:-?

speriamo che sia risolto.Dai un occhiata anche alla discussione dell'acqua nelle zona posteriore,noi che abbiamo il tettino apribile abbiamo trovato acqua anche all'anteriore per colpa degli scarichi che si otturano con poco.Una soffiata d'aria appena si può e passa la paura.

ma il cabrio sa solo gli sfiati davanti, non credo li abbia anche altrove:-?

ma il cabrio sa solo gli sfiati davanti, non credo li abbia anche altrove:-?
bisognerebbe sentire da chi ne sa di più...in ogni caso quelli della berlina finiscono nella parte superiore del portellone e non ci sono altri canali,quindi la cabrio non dovrebbe averne proprio.In ogni caso io oggi ho comprato lo spray al silicone impearmibilizzante e l'ho passato sulle guarnizioni del tetto in vetro.La guarnizione pare che aderisca di più sul bordo,speriamo bene.

ci risiamo!!!! anche questo inverno mi è rientrata l'acqua zona destra,,,,l'anno scorso mi è bastato togliere i tergicristalli la mascherina di plastica per poi trovare il problema...come avevo letto quà :) erano intasati gli scoli....oggi ho smontato il tutto e con il mio grande stupore era tutto pulito!!!!....allora ho iniziato a togliere la zona superiore del cruscotto dove cè il filtro abitacolo e ho subito visto che era pieno d'acqua!!!!
buttando acqua dal tettuccio precisamente dallo scolo l'acqua praticamente scendeva da dietro il cruscotto per poi cadere sul tappeto!!!!:zzz
ho subito capito che il problema era il tetto!!! precisamente scolo destro anteriore smontando la plastica laterale quella fra il parabrezza e lo sportello ho visto un tubo rosso che perdeva acqua quello è lo scolo del tetto...che è giuntato gli ultimi 5 centimetri dato che era otturato alla fine l'acqua usciva dalla giuntura e invadeva l'abitacolo passando dal filtro abitacolo!!!!! mi è bastato pulire e inserire un tubo dentro a quello dello scolo per poi sigillare con super colla così ho allungato in modo che l'acqua non può più entrare nel abitacolo anche in caso di otturazione :)

Ho fatto alcune foto che potrebbero essere di aiuto :d

DSC_0567.jpg DSC_0574.jpg DSC_0572.jpg

Bravo Saimon! Anche questa volta una soluzione fai da te economica ed efficace e documentata fotograficamente! Bel lavoro!;-)

Bravo Antonio, questa guida con foto aiuteranno molti utenti se un giorno incapperanno nello stesso problemino.;-)

grazie :D
lo fatto con molto piacere....io ho avuto molti consigli buoni allora se posso aiuto pure io...specialmente dal grande gero77 :):):):):)

Ho un cabrio del 2003 acquistato da meno di un mese. Nella reception avevo scritto che il mio gnu faceva molta umidità e lo ritrovavo sempre con i finestrini appannati... Ho scoperto il motivo, mi sono accorto che tutta la tappezzeria dei piedi, ed i tappetini, era zuppa d'acqua in tutti e 4 i posti. C'ho messo una settimana ad asciugarla (stendevo asciugamani al posto dei tappetini e gli mettevo sopra casse da 6 bottiglie d'acqua). Il bagagliaio, e sede ruota di scorta, sono asciutti.
Ho provato a togliere i tergicristalli per togliere la griglia esterna di plastica e pulire bene li sotto, ma svitati i dadi da 14 i tergi non ne vogliono sapere di uscire. Come devo fare?
Quindi mi sono limitato a pulire col compressore, e comunque sono usciti un sacco di aghi di pino.
Inoltre ho provato ad aprire il cruscotto per verificare il filtro abitacolo, ma non riesco a togliere il primo pezzo (quello centrale). Ho visto anche dei video a riguardo e sembra semplice, ma ho spinto il più possibile (ho avuto la brillante idea di spingere con un cacciavite coperto da un panno, il quale mi ha lasciato un leggero ricordino)... niente da fare. A qualcuno è successo che non riesce ad aprirla?

Ho provato a togliere i tergicristalli per togliere la griglia esterna di plastica e pulire bene li sotto, ma svitati i dadi da 14 i tergi non ne vogliono sapere di uscire. Come devo fare?
Quindi mi sono limitato a pulire col compressore, e comunque sono usciti un sacco di aghi di pino.
Inoltre ho provato ad aprire il cruscotto per verificare il filtro abitacolo, ma non riesco a togliere il primo pezzo (quello centrale).

La procedura è quella che descrivi... E' strano che tu non riesca né a estrarre i tergicristalli né a far scorrere in avanti la parte centrale della plancia...
Per i tergicristalli puoi provare con un po' di crc (svitol) e martellare delicatamente l'alloggio del tergi sulla filettatura. Per la plancia centrale, qualche colpetto o riscaldarla un po' per ammorbidire le plastiche, potrebbero aiutarti ;-)

ma svitati i dadi da 14 i tergi non ne vogliono sapere di uscire. Come devo fare?

Come ti hanno già consigliato spruzza un pò di sbloccante e poi prova a far leva aiutandoti con una chiave inglese a modo cavatappi, vedrai che così facendo vengono via.

precisamente scolo destro anteriore smontando la plastica laterale quella fra il parabrezza e lo sportello ho visto un tubo rosso che perdeva acqua quello è lo scolo del tetto

Ciao Saimon, penso di avere il tuo stesso problema (ho pure io il tettuccio apribile), puoi spiegarmi nei dettagli come smontare la plastica laterale destra nel montante che nasconde il tubo di scolo? Grazie

spero non si debba smontare anche il cruscotto! La plastica laterale (quella che copre anche la piccola cassa audio triangolare) scende un poco di sotto...

o bisogna invece togliere la plastica che parte da sotto il cassetto portaoggetti e che si congiunge al battitacco? Sinceramente dalle foto postate non riesco a capire nulla...
una volta trovato il tubo di scolo dove va a scaricare l'acqua?
Grazie ancora

Ciao Saimon, penso di avere il tuo stesso problema (ho pure io il tettuccio apribile), puoi spiegarmi nei dettagli come smontare la plastica laterale destra nel montante che nasconde il tubo di scolo? Grazie
Saimon non si collega da parecchio tempo, sarà difficile che veda il tuo messaggio a breve, conviene sempre rivolgere la domanda a tutti, per ottenere qualche risposta.

spero non si debba smontare anche il cruscotto! La plastica laterale (quella che copre anche la piccola cassa audio triangolare) scende un poco di sotto...
E' semplicissimo, basta togliere il pannello orizzontale laterale destro, dopo aver sfilato la parte centrale spingendo in avanti.
Qui i dettagli http://www.newbeetleclubitalia.it/3...zia-filtro-aria-smontaggio-pannelli-cruscotto

Grazie Antonello, io veramente non volevo sollevare parte del cruscotto frontale (per raggiungere il filtro) ma desidero staccare (come si fa?) il pannello del montante (tra parabrezze e portiera) e trovare il tubo scolo del tettuccio apribile...grazie

Acqua sul tappetino

Dopo questi giorni di pioggia intensa, purtroppo, ho trovato anche io l'amara sorpresa del tappetino guidatore inzuppato di acqua. Ho provato, seguendo i vostri superconsigli, a pulire la vaschetta, tra l'altro non sono riuscito a togliere i bracci dei tergi per lavare bene benone ma lo farò con un tempo più clemente.
Ora attendiamo e vediamo se il problema era quello. Grazie mille a tutti! :D

Indietro