Il dilemma di quale New Beetle scegliere: auto storica o auto da tutti i giorni?

sircov

Pre Beetler
Iscritto dal
28 Dicembre 2019
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Trento
Ciao a tutti,
ho il grande dilemma durante l'acquisto di questa auto che da sempre desidero mio e del mio compagno.
A me piace la cabrio che sia a benzina o diesel o diesel mi importa poco.

Lui vorrebbe comprarne una da sistemare e ripristinare originalissima e poi iscrivere come veicolo storico ai 20 anni ....non sappiamo come scegliere.
Lui vorrebbe averla completamente originale come "mamma vw l'ha fatta", conservarla e chissà un giorno tramandarla.
Quali sono i requisiti che dovrebbe avere?

Grazie, Siria.

Ciao Siria, la questione secondo noi è diversa e un po' più articolata.

Dipende innanzi tutto da quale sia la motivazione dell'acquisto e dall'uso che se ne vuole fare.

Se trovo una NB che mi piace dove scatta il classico colpo di fulmine, la compro senza pensarci troppo e solo dopo mi pongo alcune domande, è un conto.
Se invece voglio fare un acquisto consapevole, allora bisogna partire innanzi tutto da quali siano i miei parametri.

Per esempio, qual è il mio fine?
Voglio un esemplare da conservare come auto d'epoca o mi interessano solo gli sgravi fiscali destinati alle auto ultraventennali?
Intendo usarla ogni tanto, tipo nei weekend, oppure voglio utilizzarla tutti i giorni per andarci a lavorare?

Qual è il mio target?
Voglio un esemplare che sia ben tenuto e conservato o mi posso accontentare di un bidone?

Qual è il mio budget?
Sono disposto a spendere qualcosa di più per un esemplare ben tenuto, con manutenzione certa a cui so che dovrò comunque dedicare energie per mantenerlo nel tempo in buone condizioni, oppure voglio spendere relativamente poco perchè non ho alcuna intenzione di investire soldi in un pozzo senza fondo, dato che voglio solo togliermi lo sfizio di godermi una cabrio per un paio di estati?

Quali sono le mie competenze?
Posso permettermi di prendere un esemplare non perfetto perchè ho già individuato di quali lavori ha bisogno, ho una certa manualità e sono in grado di arrangiarmi da solo consultando il forum, o non so da che lato si impugna un cacciavite e quindi devo rivolgermi a terzi (meccanici e/o carrozzieri) per ogni lavoro che va fatto?

Non si può generalizzare: di NB o NBC ce ne sono ancora di bellissime e di tenute benissimo.
Purtroppo nel corso degli anni alcune di queste sono state comprate (e sprecate) da chi le ha solamente sfruttate, senza farci alcuna manutenzione e riducendole piuttosto male.
Poi ci sono i classici bidoni che hanno passato di mano talmente tante volte che è impossibile ricostruire uno storico realistico e su quelli c'è poco da fare, se non lasciarli dove stanno.

Non è nemmeno detto che un alto prezzo richiesto sia sinonimo di qualità, vediamo spesso degli annunci proposti a prezzi folli ed insensati. Un ormai classico esempio può essere quello della Limited Red Edition, che come noto (dagli appassionati) era una versione limitata solo di nome e non di fatto; il bellissimo abbinamento colori si presta spesso a far pensare a chi la compra di aver trovato una rarità per la quale valga pagare quotazioni irreali anche se iperchilometrata e mal tenuta.

Partecipando ai raduni organizzati dal Club, si può notare come gli esemplari di alcuni Soci possano avere sia pochissimi che, per contro, moltissimi chilometri, senza che la differenza si percepisca al primo sguardo.
Molte volte dipende anche solo da come vengono o sono state conservate. Sempre in garage o per venti anni all'aperto notte e giorno, la differenza non è trascurabile.

Tra i Soci c'è anche chi ama salvare da peggior destino degli esemplari interessanti e sistemarli sfruttando la conoscenza ed esperienza acquisita nel tempo... ed in seguito passare a salvarne un'altra... come c'è chi ha comprato il proprio esemplare e lo terrà a vita senza mai nemmeno lontanamente considerare di cambiarlo.

Acquistare una NB a basso prezzo, specie se Cabrio, pensando già di restaurarla, il più delle volte si rivela un pessimo affare se non si ha alcuna esperienza sul modello. Spesso solo la pratica e la conoscenza insegnano quali siano le parti da controllare in fase di acquisto per valutare la convenienza o meno, in ottica di un eventuale futuro ripristino... ed a volte anche occhi esperti si imbattono in seguito in sorprese non previste o ben celate dal venditore. Meglio un ben conservato o un restaurato? Beh, il primo è capace di costare molto molto meno del secondo, a conti (finali) fatti.

In generale, i requisiti che deve avere un'auto d'epoca sono quelli di mantenere al meglio tutti i parametri di originalità del mezzo, conservati o restaurati secondo i dettami della casa produttrice.
I requisiti che dovrebbe avere a livello personale invece, sono troppo soggettivi... per esempio per alcuni il colore e/o la motorizzazione e/o l'allestimento sono importantissimi, per altri (molti meno per la verità), una vale l'altra.

A livello collezionistico si può facilmente prevedere che, nel lungo periodo, le motorizzazioni a benzina susciteranno più interesse rispetto a quelle diesel, ma ciò non toglie che possano esserci esemplari interessanti anche delle seconde. Dipende soprattutto dalle condizioni di conservazione e da altri fattori troppo tediosi da esprimere qui in poche righe.

Ovviamente il nostro Club e il nostro Registo Storico, oltre a poter espletare tutte le formalità necessarie per ottenere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) è anche in grado di accompagnare i Soci, che ne facciano specifica richiesta, nella scelta di un buon esemplare, seguendo i parametri personali dei singoli.

Detto questo, la miglior NB o NBC da scegliere è sempre quella che ci piace di più, anche se molti Soci ritengono che alla fine siano loro stesse a scegliere noi...

Ciao a tutti,
ho il grande dilemma durante l'acquisto di questa auto che da sempre desidero mio e del mio compagno.
A me piace la cabrio che sia a benzina o diesel o diesel mi importa poco...

Se poi non avete troppa fretta e smania nell'acquisto, e se può piacervi l'idea, potreste partecipare ad un nostro raduno.

In questo modo potrebbe risultare più facile capire cosa si intende per auto ben tenute, conservate o restaurate.

Capire se avete una preferenza di colore, di modello, di motorizzazione, di prezzo, lo si può fare semplicemente facendo due chiacchiere con i partecipanti.

Non è un problema se non avete ancora una new beetle/beetle, ad ogni raduno ci sono sempre dei simpatizzanti che vengono con le loro auto, basta attenersi alle regole di partecipazione.

Parole sante, Gigi.
Solo che ai nostri raduni ti girano gli occhi per i bellissimi colori delle nostre auto e per la loro bellezza dovuta all’amore con cui le curiamo.
Non è certo facile individuarne una più bella di un’altra.

Per fortuna che sono iscritto qui da tanti anni e bene o male tutte queste cose le ho lette in giro per questo forum, altrimenti mi sarei mangiato le mani a scoprirle dopo... :cool:

Perfetta analisi del presidente! Si vede che se ne intende ;-)

Indietro