Diciamo che la parte "etichetta e Regolamento del Forum" mi sembra sia stata coperta più che esaurientemente, quindi non ci ritorno e passo ad argomentazioni più personali

...
Sterzo demoltiplicato tipo furgone e una distribuzione dei pesi tutto avanti... quasi una 911 in retromarcia.
Un 1800 turbo a trazione anteriore pesante e con la distribuzione pesi della nostra gnu non potra' mai essere una sportiva ai miei occhi ma questo non dovrebbe offendere nessuno. Prima di acquistare la mia cicciottellosa gnu ne ho provate altre sia benzina che tdi...
Beh, trovamene una di TA che abbia una distribuzione dei pesi 50/50 senza qualche mattonella di piombo attaccata al sedere

!
Ma non è neppure una cosa così negativa, su una TA: vuoi motricità, quindi ti serve peso sull'asse anteriore, e vuoi avere la possibilità di liberare il didietro se necessario, quindi non vuoi troppi chili sull'asse posteriore.
Quello che non vuoi avere è troppo peso
prima dell'asse anteriore, e qui il fatto che tu sia alla guida di una VW è una buona notizia. Perché hanno letto con attenzione il libro scritto da Lancia, tempo fa: il motore non è verticale, ma è inclinato all'indietro di 15°: questo ti arretra il baricentro del gruppo motore-cambio ed è universalmente una buona notizia. Inoltre, un po', te lo abbassa pure: altra buona notizia.
Quanto allo sterzo: a me sembra molto reattivo (e non ha quel fastidioso gioco al PMS che ogni tanto si trova). Ma c'è anche il fatterello che la mia è '10, la tua una '99: c'è stato un'aggiornamento della scatola dello sterzo nel frattempo. Ovviamente, non hai un giro solo lock-to-lock perché la destinazione della New Beetle non è la pista ma la città (americana). Tuttavia, quando sono andato in giro per le colline bolognesi non ho avuto nulla di cui lamentarmi, neppure lontanamente. E lasciavo indietro gente

.
Forse, ecco, non è molto
comunicativo, ma questa è una caratteristica comune alle auto costruite sul PQ34 della VW e, nel caso della NB almeno, il telaio ti dice quel che lo sterzo a volte dimentica

.
Ha il retrotreno molto leggero in frenata e l'impianto frenante originale sembra abbastanza al limite.
Personalmente, problemi di posteriore troppo leggero in frenata non ne ho mai avuti -al netto di quella volta che sono entrato malissimo in curva io, ma con quello la GNU non c'entrava proprio!
Quanto all'impianto frenante... sulla mia, se mai ho avuto qualche critica, è all'ABS, che entra forse un pelo troppo presto.
Quanto all'impianto in sé, sulla mia è molto ben bilanciato e ha una buona potenza.
Per la cronaca: le 1.8T montano dei dischi da 288 all'anteriore, contro i 280 tuoi. L'impianto migliore è quello montato sulle 2.3V5, che prevede dischi da 312 davanti e 256 dietro (contro i 288/230 della 1.8T), entrambi ventilati. Upgrade succoso, nel caso decidessi di fare un giro da Oettinger

...
Ovviamente, sono diverse anche le ganasce e le pastiglie, più piccole nelle motorizzazioni di minori prestazioni.
A pelle direi che se volessi cercare di guidare sportivamente una gnu sulle mie colline vorrei piu dura la barra posteriore e diminuire la cnvergenza sempre dietro.....un sederone piu mobile che aiuti a chiudere meglio gli inserimenti.
I retrotreni VW sono notoriamente poco mobili: anche sulle prime GTI uno non andava sempre in giro di traverso ma alzava la ruota posteriore interna. Questo non significa che siano completamente inchiodati lì ad esclusione di tutto: io vedo che quando prendo bene la curva e azzecco la quantità di gas, il retrotreno un po' chiude (e lascia fermo l'avantreno là dove l'ho messo io). Ma le barre antirollio della 1.8T sono più sostanziose di quella della 90CV, quindi può darsi che sia quello. Sono sufficientemente certo, però, che la campanatura (molto pronunciata) e la convergenza siano le stesse (e non credo siano regolabili).
P.S.:Volevi dire campanatura, non convergenza, vero? Poi, ovviamente, se uno tocca la prima deve rifare anche la seconda...
Ovviamente la casa madre ha pensato ad una vettura che avesse stile e non prestazioni.
Questo è vero. Ma la forma a tre archi, oltre ad essere stata possibile grazie al posizionamento del motore, ha anche portato un beneficio: la scocca è notevolmente più rigida di quella di una Golf IV e hai una barra duomi "incorporata" all'anteriore, per via del montaggio molto avanzato del parabrezza.
Su una 90CV questi ingredienti non sono valorizzati più di tanto, ma sulla 1.8T e sulle 2.3V5 e 1.8TS in particolar modo, sì. La 1.8T può contare su un assetto specifico, leggermente ribassato ed irrigidito, e le ultime due ne hanno ancora un'altro, curato dalla divisione Motorsport della VW: le differenze si sentono, eccome. In Inghilterra, la V5 ha goduto di una certa stima per essere decisamente più competente delle sorelline minori.
A livello tenuta lo GNU e' un simpatico disastro gia' cosi' com'e'!
No

.
Ora argomento. La tenuta di strada è ottima, ma devi avere due cose messe a posto bene: gli angoli caratteristici (che sono diversi da quelli delle Golf!) e le gomme devono essere in ordine. In particolare, non devono essere Continental: di primo equipaggiamento avevo (ho ancora sul loro treno di cerchi) le Conti e non erano malaccio, ma in curva effettivamente un po' allargava... adesso ho delle PZero Rosso e sono un'altro mondo. Diciamo che ho problemi di tenuta io sul sedile prima che la macchina abbia problemi di tenuta sulla strada

.
C'è anche da dire che la mia ha "solo" 4 anni e 33mila chilometri: questo si riflette anche sullo stato dei cuscinetti delle sospensioni e sulla formatura dei bracci oscillanti e su una miriade di altre cose che si riflettono sulla tenuta di strada. Fagli una bella ripassata alle sospensioni (e magari monta una scatola dello sterzo più recente e meno usata), non solo l'assetto, e poi riprova

.
150 cv o 170 o piu' non fanno una macchina sportiva.
Sportivo come una golf gti.....esatto.
Ovviamente. Quello che rende un'auto sportiva è il telaio prima di tutto. La nostra New Beetle non è una supercar stracciacordoli, ovviamente: è più una hot hatch (quando non è solo tiepidina, causa motore

). In particolare, è una Golf GTI con un vestitino carino (e qualche trucchetto un più, come ti ho detto sopra): va bene per ogni occasione (che non riguarda il bagagliaio) e anche per divertirsi un po'. Le versioni da 150CV in su sono sportiveggianti, in crescendo, fino ad arrivare alla RSI, che è una CUP con la 4Motion ed un motore più grosso. Quella è sportiva (in un accezione più muscolare del termine), ma sono tanti soldi e tanti vezzi, e sono solo 250, quindi tralasciamo.
Ad ogni modo, la New Beetle è un'auto pensata per essere divertente in strada, facile da guidare (anche per le collegiali americane, che non sono tutte Hamilton

) e divertente non solo per come si rapporta con l'asfalto (rapporto che, comunque, ti assicuro che ha), ma anche per la personalità che ha -cosa che non trovi su una Golf, per esempio.
Confermo la mia opinione....la gnu e' molto poco reattiva ed ha un anteriore un po approssimativo a livello sterzo ma ovviamente si parla di auto concepite per avere stile prima di altro....e stile ne hanno! Ho letto con interesse le opinioni altrui.....poi mi faccio le mie in ogni caso.
Beh, spero che qui sopra tu abbia letto anche un po' di fatti oltre che un po' di opinioni, e che ponga i tuoi giudizi generali sulla macchia in sospeso, almeno finché non avrai messo mano alle sospensioni e alla scatola guida

. Non hai una Exige sotto il sedere, ma neppure un Ducato...
il fatto che abbia una gnu che in modo irriverente giudichi sgangherata non ti serve a capire molto.......
Beh, guarda: dopo 200mila km e qualche proprietario un po' sanfasone, probabilmente la tua New Beetle non è precisa e reattiva come una che è uscita dalla fabbrica, almeno questo lo dovresti concedere

! Ad ogni modo, sono abbastanza certo che un po' ti ricrederai mentre i lavori di ammodernamento procederanno. E credo anche che molti saranno curiosi di sentire quel che fai

.
Quanto all'irriverenza... diciamo che alcune tue uscite prendono un po' in contropelo e se uno non è dell'umore di scrivere un post piuttosto lungo, si irrita

... i faccini servono anche per stemperare.
Tieni poi anche conto che la New Beetle non è un'auto che attira una clientela particolarmente interessata all'ultimo grido in fatto di handling o assatanati di meccanica: questo si riflette anche sul Forum e sui contenuti tecnici "soft" -ma quello ha anche a che fare col fatto che, per la tecnica, quasi sempre ci si rimanda ad articoli che trattano di Golf GTI, che è base e assetto della New Beetle "standard".
magari potevi anche umilmente pensare che il mio giudizio fosse valido come quello di altri ...ne piu ne meno...non tendo a parlare a vanvera.
Amo pensare che la mia opinione espressa con giocosita' possa contare come quella di altri.
So che avevo detto che non avrei insistito su questo punto, ma una piccola precisazione "storica" forse aiuta a capire il perché delle reazioni un po' seccate che hai collezionato

.
Ogni tanto, qui arrivano dei rappresentanti di faune internaute un po' poco raccomandabili; personalmente li chiamo i saputi ed i dovuti.
I secondi arrivano qui con la loro domanda, alla quale bisogna accorrere per rispondere e guai se gli si fa notare che qualcuno ha già pensato a chiarire l'annoso dubbio di dove si infila la chiave. Solitamente, una volta indirizzati o alla discussione appropriata, o al regolamento, si mettono alla porta da sé.
I primi tendono a parlare dei massimi sistemi, con manifestamente scarsa competenza, e ad insistere sulla loro posizione -spesso anche molto meno carina di "la GNU sottosterza"- nonostante gli si dica e gli si provi che hanno torto che più marcio non si può. Questi sono più perniciosi, e a volte si deve arrivare al ban per avere un po' di calma. Se sfogli il Forum, non hai difficoltà ad imbatterti in qualche saputo che sostiene tesi impobabili (esempio: per scaldare la macchina bisogna lasciarla sempre in seconda... hmmmm

). La miglior difesa contro un saputo è, semplicemente, sapere di cosa si parla. Ci sono utenti che sanno di cosa si parla, phormula (Luca) è il primo che mi viene in mente: se gente come lui dice che è così, uno lo può prendere per vero, perché è stato verificato, qui, N volte che il soggetto è competente e ci si può fidare.
Dopo anni di Forum, però, uno sviluppa il grilletto facile (perché, comuque, il saputo dopo un po' è facile riconoscerlo fin dai primi post)... e ogni tanto si corre il rischio di sparare a chi, semplicemente, ha un modo di scrivere un po' originale e un po' prono al contropelo. Come te

.
Io credo che tu sia un interlocutore interessante per questa Community, semplicemente ci si è presi un po' in contropelo... passerà.
Vedo comunque che continui a partecipare, quindi diciamo che gli screzi li stai tenendo distanti dalla tua voglia di farti sentire, che è un bene. Alla prossima.
Ah, un consiglio per evitare irritazioni da contropelo: quando scrivi un commento riguardo ad un qualche "difetto" che ha la New Beetle, prova sempre a sostituire "New Beetle" con un'auto a te cara, se pensi che il commento così ottenuto potrebbe irritarti, vai di faccini. Aiuta a capire che sei "giocoso" e non saputo

.