Consiglio Gnu...questione di giorni

eliosfish

Neo Beetler
Iscritto dal
23 Aprile 2007
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Catania
Salve Gente...

Sto per fare il grande passo, ma ho una terribile paura di sbagliare..:(
ho bisogno della vostra esperienza... a chi chiedere se non a una community
cosi familiare e unita da questa grande passione.
L' auto in questione e nel link...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=74064779

ne ho viste parecchie in altre parti d' Italia ma questa mi è più vicina, anche per tutto il discorso burocratico che sta dietro l'acquisto di un auto.
Sono novello in modelli, motore ect...ma la voglio, cosa faccio?

Un saluto, e grazie in anticipo.

Molto carina e nelle foto sembra perfetta!! nn ho visto neanche un graffio!!;-) dai buttati!!!! prendila:o

lo so che la smania di acquistare un'auto ti farebbe comprare anche un tagliaerbe carrozzato da gnubittol pero' ti do un consiglio : assicurati PRIMA DI TUTTO che abbia il libretto dei tagliandi completo con tutte le manutenzioni timbrate e datate e' L'UNICA maniera che hai per avere un'indicazione dei kilometri ORIGINALI effetuati...di solito i rivenditori fanno sparire il libretto tagliandi con scuse del tipo " il primo proprietario non me l'ha dato..." oppure " faceva i tagliandi presso un'autofficina generica e non li scriveva..." oppure "non so dove sia forse e' in ufficio..." cosi' possono poi mettere mano al conta km e "ringiovanire" l'auto IL LIBRETTO DEI TAGLIANDI E' UN DOCUMENTO! pretendilo e controllalo attentamente se c'e' qualcosina che non ti risulta lascia perdere vuol dire che l'auto ha percorso molti km in piu' ! quindi la domandina magica da fare prima di tutto al venditore e'...MA L'AUTO E' TAGLIANDATA? vedrai che se e' tutto regolare sara' il venditore che con grande orgoglio ti mostrera' il libretto tagliandi in ordine e ne esaltera' la regolare condizione altrimenti fara' orecchie da mercante.....o meglio da.....RIVENDITORE....;-) a quel punto lascia stare e attendi un'auto in ordine (tanto ce ne sono parecchie!!!) perche' il vero affare su un auto non si fa risparmiando soldi all'acquisto bensi' si fa acquistando un auto in ordine perche' credimi mangiarsi lo sconto in manutenzioni varie (visti i prezzi dei pezzi di ricambio e manodopera attuali!) e' un attimo e non ne vale la pena anche se l'auto e' garantita perche' ti resta comunque ferma e un' auto inaffidabile e' come un bellissimo orologio che pero' non segna l'ora puntualmente ....a cosa serve?:D

eliosfish ha detto:
Sono novello in modelli, motore ect...ma la voglio, cosa faccio?

ti faccio solo presente, sempre che tu non ne sia già al corrente, che esiste un restyling, con cui hanno modificato i fari-frecce dietro, han aggiunto una mascherina anteriore e una posteriore e un paio di altri piccoli ritocchi, che non saprei dirti di preciso.
La macchina è sostanzialmente la stessa, però sappi che non è proprio l'ultimissima.
In bocca al lupo:D

notturno ha detto:
lo so che la smania di acquistare un'auto ti farebbe comprare anche un tagliaerbe carrozzato da gnubittol pero' ti do un consiglio : assicurati PRIMA DI TUTTO che abbia il libretto dei tagliandi completo con tutte le manutenzioni timbrate e datate e' L'UNICA maniera che hai per avere un'indicazione dei kilometri ORIGINALI effetuati...di solito i rivenditori fanno sparire il libretto tagliandi con scuse del tipo " il primo proprietario non me l'ha dato..." oppure " faceva i tagliandi presso un'autofficina generica e non li scriveva..." oppure "non so dove sia forse e' in ufficio..." cosi' possono poi mettere mano al conta km e "ringiovanire" l'auto IL LIBRETTO DEI TAGLIANDI E' UN DOCUMENTO! pretendilo e controllalo attentamente se c'e' qualcosina che non ti risulta lascia perdere vuol dire che l'auto ha percorso molti km in piu' ! quindi la domandina magica da fare prima di tutto al venditore e'...MA L'AUTO E' TAGLIANDATA? vedrai che se e' tutto regolare sara' il venditore che con grande orgoglio ti mostrera' il libretto tagliandi in ordine e ne esaltera' la regolare condizione altrimenti fara' orecchie da mercante.....o meglio da.....RIVENDITORE....;-) a quel punto lascia stare e attendi un'auto in ordine (tanto ce ne sono parecchie!!!) perche' il vero affare su un auto non si fa risparmiando soldi all'acquisto bensi' si fa acquistando un auto in ordine perche' credimi mangiarsi lo sconto in manutenzioni varie (visti i prezzi dei pezzi di ricambio e manodopera attuali!) e' un attimo e non ne vale la pena anche se l'auto e' garantita perche' ti resta comunque ferma e un' auto inaffidabile e' come un bellissimo orologio che pero' non segna l'ora puntualmente ....a cosa serve?:D

Quoto a pieno notturno!!!
Cerca di informarti bene sulle reali condizioni della macchina, poi se tutto quadra allora prendila e goditi la tua fantastica gnu!

Egista ha detto:
Molto carina e nelle foto sembra perfetta!! nn ho visto neanche un graffio!!

...non ti conosco , ma ti adoro.>:D<

io avrei da ridire sul colore.........basta con il solito grigio..........
la gnu è un'auto da vivere ed il grigio è un po ....... monotono e normale........quante auto grigie vedi in giro................
cmq se ti piace......acquistala........

e per quanto riguarda la garanzia? sull'usato hai diritto almeno ad un anno di garanzia, chiedila e se hai risposta negativa rinuncia all'acquisto.....un venditore serio te la garantisce almeno per un anno.

Grazie de valorosi consigli....
La macchina ho avuto modo di vederla sembra intatta, haime manca il libretto tagliandi!!
Per il resto mi viene data la garanzia per un anno.

Non mi resta altro che incrociare le dita,
avevo optato per un cotrollo in casa madre giusto per avere un preventivo di cosa realmente potrebbe avere lo gnu, anche pagando a mie spese ma non so se ciò è possibile.
Vi risulta per caso che la spia raffreddamento (azzura) resti accesa finchè il motore non si scalda un po?

Sempre grazie per l'aiuto ragazzi....

eliosfish ha detto:
Grazie de valorosi consigli....
La macchina ho avuto modo di vederla sembra intatta, haime manca il libretto tagliandi!!
....
......[-( C.V.D. che vuol dire Come Volevasi Dimostrare....ergo la macchina e' SICURAMENTE taroccata!.....auguri......:-" P.S. dice il saggio "male che si vuole non duole"

ciao, la spia resta accesa finche' il motore non va in temperatura, per il resto non ti fasciare la testa prima di essertela rotta, ottima l'idea di andare in un VW a farla vedere, ma meglio sarebbe fare la sorpresa di arrivare direttamente dove l'auto e' in vendita con un meccanico VW armato di computer e cavo per collegarsi alla centralina, se non ne conosci chiedi cosa vogliono per il disturbo .. comunque provala e se la macchina va bene.. sul contratto fai specificare i km (poi se salta fuori dalla centralina che son sbagliati ci pensa il tuo avvocato) ,fai subito un po' di km e la fai revisionare in modo da far saltar fuori subito qualsiasi cosa cui si possa rimediare subito in garanzia e sei a posto . Va bene essere guardinghi, ma se si esagera si perdono le occasioni o ci si fanno un sacco di paranoie, l'usato in linea di massima e' sempre una lotteria per quanti controlli si possano fare , per fortuna le auto moderne sono abbastanza solide ed e' molto piu' facile trovarne che vanno bene piuttosto che il contrario

notturno ha detto:
......[-( C.V.D. che vuol dire Come Volevasi Dimostrare....ergo la macchina e' SICURAMENTE taroccata!.....auguri......:-" P.S. dice il saggio "male che si vuole non duole"

Concordo... una TDI 90cv del 2001 con 70mila km ci credo solo col libretto tagliandi a posto e perfetto, con le cadenze regolari e km/anno in media.....

Nel 2001 chi comprava un diesel lo faceva nella maggioranza dei casi per fare chilometri, dato che il 1600 benzina costava un tot di meno (e andava ugualmente bene...).

Del resto, se il lavoro di "schilometraggio" è fatto bene, non restano tracce nella centralina.... rimane a quel punto solo da contattare il precedente proprietario ed informarsi.... ottenendo da quest'ultimo una dichiarazione firmata si può richiedere un rimborso pari alla differenza di prezzo pagata... ma su questo argomento c'è un thread apposito.

JJOLLYROGER ha detto:
ottima l'idea di andare in un VW a farla vedere, ma meglio sarebbe fare la sorpresa di arrivare direttamente dove l'auto e' in vendita con un meccanico VW armato di computer e cavo per collegarsi alla centralina, se non ne conosci chiedi cosa vogliono per il disturbo .. comunque provala e se la macchina va bene.. sul contratto fai specificare i km (poi se salta fuori dalla centralina che son sbagliati ci pensa il tuo avvocato) ,fai subito un po' di km e la fai revisionare in modo da far saltar fuori subito qualsiasi cosa cui si possa rimediare subito in garanzia e sei a posto . Va bene essere guardinghi, ma se si esagera si perdono le occasioni o ci si fanno un sacco di paranoie, l'usato in linea di massima e' sempre una lotteria per quanti controlli si possano fare , per fortuna le auto moderne sono abbastanza solide ed e' molto piu' facile trovarne che vanno bene piuttosto che il contrario
...meccanico personale????(nessun meccanico direbbe in presenza di un collega che l'auto e' taroccata!).....visita a sorpresa???(secondo voi uno che vende un'auto taroccata lascerebbe che un meccanico esterno la controlli col pc??? mah...)...avvocato???( cosa costa? quanto tempo per una causetta del genere nel frattempo l'auto l'hai pagata e te la tieni sul groppone...).....accidenti ma se non c'e' il libretto dei tagliandi basta cercare una gnu che lo abbia no ??? perche' complicare la vita che gia' di perse' e' cosi complicata....:-? l'Italia e' strapiena di gnu "sane" che non aspettano altro che un padroncino affettuoso che le accudisca......8-> >:D< p.s. nessuno ripeto nessun venditore firma una dichiarazione dei kilometri percorsi perche' nemmeno lui se l'ha importata o acquistata da terzi puo' sapere se sono reali !!! (SENZA LIBRETTO DEI TAGLIANDI!), e' una leggenda metropolitana che corre da persona a persona ma nessun venditore firma una dichiarazione del genere anche perche' ESISTE UN CERTIFICATO UFFICIALE CHE DIMOSTRA I KM E LE MANUTENZIONI ESEGUITE E QUINDI LA REGOLARITA' DELL'AUTO E SI CHIAMA LIBRETTO DEI TAGLIANDI !!! ma dico lo stato obbliga ad etichettare la provenienza addirittura delle uova (che costano pochi centesimi) per certificare la provenienza e uno e' disposto a spendere migliaia di euro per acquistare un'auto senza il briciolo di una documentazione???...mah...P.P.S. e' vero che le auto moderne possono avere meno problemi delle vecchie ma attenzione se i km sono manomessi e l'auto dopo un anno comincia a fumare per la tanta strada REALE percorsa ad esempio rifare iniettori e pompa costa una tombola !!! e cosi' ti ritrovi con un'auto vecchia pagata come seminuova in piu' con un bel tagliandone tosto tosto da pagare !!! P.P.P.S TUTTE LE AUTO USATE IN VENDITA DA COMMERCIANTI NON UFFICIALI SENZA LIBRETTO TAGLIANDI HANNO SEMPRE DICO SEMPRE MENO DI 100.000 KM !!!!MEDITATE GENTE MEDITATE

Ultima modifica:
Ho chiamato VW esiste una procedura di service propio per situazioni di questo genere.
La macchina entra in officina e viene sottoposta a tutti i regolari controlli, elettrici, alimentazione, trasmissione ect,
Il servizio penso sia ottimo, dura un ora e mezza, e costa 60€, per il resto ti mettono in preventivo tutto ciò che l'auto necessita.....
Ormai mi levo lo sfizio, sono curioso di sapere cosa salta fuori...l' accendo e vado avanti!!!!

Vi farò sapere....

Bye

notturno ha detto:
nessuno ripeto nessun venditore firma una dichiarazione dei kilometri percorsi perche' nemmeno lui se l'ha importata o acquistata da terzi puo' sapere se sono reali !!! (SENZA LIBRETTO DEI TAGLIANDI!), e' una leggenda metropolitana che corre da persona a persona ma nessun venditore firma una dichiarazione del genere

Beh io però parlavo del precedente proprietario.
Ad un mio amico è successo di comprare un auto con segnati i soliti 70mila km, per poi scoprire dal precedente proprietario che ne aveva come minimo il doppio. S'è fatto fare una dichiarazione scritta e con quel foglietto il suo avvocato ha ottenuto, in concordato, un rimborso da parte del concessionario, che pur di non andare in causa, ha ceduto....
Ma se il commerciante non concorda, prima di vedere un rimborso, campa cavallo.....

non ho motivo per non credere all'Onipotente e Imponente Dir.Gen.Lup.Mannar.Moder.Romp.Cav.di Gran Croce Sig.Antonello
Wazzanti vien da Belun Cio' (daltronde le medaglie da Lui acquisite sul campo hanno il loro peso e la loro importanza alle quali io da semplice burba do il mio umile e doveroso rispetto!) pero' io quando ho tentato di dare dentro la mia Volvo con 230.000km ad una concessionaria ufficiale per l'acquisto di una Mercedes classe A mi e' stato gentilmente detto che me la valutavano il prezzo del peso dello smaltimento del ferro vecchio! mentre un venditore generico ha aperto eurotax e mi ha scalato dal prezzo dell'acquisto della Mercedes nuova la quotazione ufficiale senza battere ciglio (piccolo particolare la mia volvina fumava bleu ed era diesel !!! chi si intende di meccanica generale sa cosa vuole dire!) naturalmente chi avrebbe mai acquistato una macchina con 230.000km ??? semplice un'appassionato/a disposta a farsi gabbare pur di avere l'auto agognata! piccolo particolare alla concessionaria Mercedes le auto diesel usate con qualche annetto avevano TUTTE un kilometraggio superiore ai 100.000 km ma il venditore ESIBENDOMI I LIBRETTI TAGLIANDI mi rassicurava dimostrandomi appunto il vero kilometraggio e asserendo che una mercedes percorreva ,se tagliandata regolarmente ,anche il triplo dei km percorsi e documentati.Effettivamente un'auto recente che ha superato i 100.000km e' ancora in ottimo stato ma il mercato degli acquirenti ( me compreso) fa fatica a comprare una macchina che ha superato questo famigerato traguardo e allora I VENDITORI generici fanno sparire il libretto service ( leggi libretto tagliandi) e "ringiovaniscono" il mezzo taroccandolo tanto prima o poi qualche cliente entusiasto/a preso dalla frenesia dell'acquisto ci casca di sicuro !!! lo scopo di un venditore di qualsiasi prodotto e' intascare il contante e smaltire il magazzino tanto poi per i risarcimenti c'e' sempre tempo !!! meditate gente meditate....:-"

Ultima modifica:
eliosfish ha detto:
Ho chiamato VW esiste una procedura di service propio per situazioni di questo genere.
La macchina entra in officina e viene sottoposta a tutti i regolari controlli, elettrici, alimentazione, trasmissione ect,
Il servizio penso sia ottimo, dura un ora e mezza, e costa 60€, per il resto ti mettono in preventivo tutto ciò che l'auto necessita.....
Ormai mi levo lo sfizio, sono curioso di sapere cosa salta fuori...l' accendo e vado avanti!!!!

Vi farò sapere....

Bye
ACTUNG BITTE !!!! le concessionarie ufficiali non possono mai e poi mai dirti se i km. dell'auto sono reali oppure no perche' i dati rilevati a riguardo vengono definiti riservati e quindi non li comunicano mai al cliente anche perche' diventerebbero complici e testimoni mooolto scomodi di una controversia che a loro farebbe perdere solo tempo e denaro e sinceramente non credo proprio che si accollerebbero una "rogna" giudiziaria che a loro non fa guadagnare niente anzi si inimicherebbero un venditore che solitamente e' un collaboratore esterno per lo smaltimento magazzino delle auto usate e come dire poco"trasparenti" acquistate dalla concessionaria per vendere un'auto nuova ! di certo possono dirti di che manutenzione ha bisogno il tuo gnu questo lo fanno mooooolto volentieri perche' su tutto cio' che ti diagnosticano loro ci guadagnano ( ad un mio amico quando e' andato a farsi cambiare le pastiglie dei freni hanno messo anche i dischi nuovi originali perche' dopo due cambi questa e' la prassi secondo loro mentre io i dischi li rettifico e li sostituisco ogni quattro cambi-pastiglia !!!) come dire dalla padella....:-" ad ogni modo io non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio anche se sulla sparizione del libretto tagliandi mi hai dato ragione magari l'auto e' ottima... tu hai chiesto un consiglio ad inizio thread e io te l'ho dato anche se sapevo benissimo che quando ci si entusiasma per un'auto particolare i consigli migliori che un'acquirente sa ascoltare sono solo quelli non dati !!!( so cosa vuol dire e' successo anche a me e ho pianto lacrime amare...)in bocca al lupo e....benveGNUtooooo!>:D< ma quanto scrivo oggi??? perche' di notte non dormo anziche' fare lavorare i moderatori/re? :D

Ultima modifica:
evviva gli avvocati!

La mancanza del libretto dei tagliandi mi fa "dubitare" sui KM effettivi!
70.000Km in 6 anni mi sembran pochini....!
Visto l'esborso io comunque un occhiata su altre "Occasioni" la darei!

Ok ragazzi fatto...

Sono anch'io possessore di uno Gnu.:D

Dopo un attento controllo in casa madre, viene riscontrato un mal funzionamento della centralina airbeg, spesa complessiva di montaggio 400€, importo tranquillamente scorporato dal concessionario.
Vado a ritirare l'auto, il percorso per portarla a casa è misto, giro la chiave e via....
Do solo un mio parere è un 90CV diesel, ma non immaginavo che andasse cosi piano
ci sta bene l'aereodinamicità, il peso ect ma voglio propio augurarmi che ci sia qualcosa che non va....altrimnti penso di aver sbagliato auto.
Non vi dico la veocità che sono riuscito a ragiungere con difficoltà...:(
Aspetto con ansia vostri validi consigli, anzi e più un grido d' AIUTO..

Bye

...io un consiglio te l'avevo dato....AUGURI....

Concordo!!

isanti ha detto:
io avrei da ridire sul colore.........basta con il solito grigio..........
la gnu è un'auto da vivere ed il grigio è un po ....... monotono e normale........quante auto grigie vedi in giro

Sono con te!
Se ne vedon troppe di macchine.. tutte grigie o nere...
Il nostro amato Gnu poi.. è una macchina allegra, divertente.. spiritosa.. merita dei colori più "colorati" :-)

Alexandros ha detto:
Sono con te!
Se ne vedon troppe di macchine.. tutte grigie o nere...
Il nostro amato Gnu poi.. è una macchina allegra, divertente.. spiritosa.. merita dei colori più "colorati" :-)

Sono d'accordo su 10 auto 8 sono grigie 2 sono nere!!!:-?

Ha me piace il colore specialmente su una macchina come il gnu!!>:D<
Ho avuto con questa attuale( un cabrio beige .luna) altre 2 gnu , una gialla e una blu tecno! ma le ho acquistate d'importazione!! All'estero ( vedi germania) trovi moltissime auto colorate forse in qualche caso sono anche esagerati ( in germania ho visto Audi e Mercedes color verde "flou":confused: ) da noi non le rivenderebbero piu' neanche da usate con un forte sconto!!.:D
E' per questo che i concessionari "ufficiali" di "spingono" a scegliere il color argento , blu , o nero!!! perche' per loro sono piu' facili da vendere!!!, quindi l'utente e' costretto ad accettare per non aspettare ancora piu' tempo per avere l'auto ( vedi un gnu cabrio con i 4 mesi!! d'attesa) e se non volete stare alle "regole" del mercato italiano sceglietela all'estero, non avrete problemi di colore!!!

ciaooo

eliosfish ha detto:
Vado a ritirare l'auto, il percorso per portarla a casa è misto, giro la chiave e via....
Do solo un mio parere è un 90CV diesel, ma non immaginavo che andasse cosi piano
ci sta bene l'aereodinamicità, il peso ect ma voglio propio augurarmi che ci sia qualcosa che non va....altrimnti penso di aver sbagliato auto.
Non vi dico la veocità che sono riuscito a ragiungere con difficoltà...:(
Aspetto con ansia vostri validi consigli, anzi e più un grido d' AIUTO..

A me è capitata la stessa ed identica cosa.
La macchina rimane ferma in concessionaria per mesi, e quando la rimetti in movimento, l'efficenza del povero debimetro va a farsi benedire, con i risultati che hai potuto constatare: l'auto non corre neanche se la supplichi.
Soluzione: cambio debimetro (con uno assolutamente originale) e pulizia della turbina.
Io ho sofferto per mesi, in quanto il concessionario, che non aveva voglia di sganciare la grana, ha "finto" di sostituirmi il debimetro, in realtà si è limitata a dargli una sciacquata, e l'auto non arrivava neanche a 130 km/h, rifiutandosi di salire sopra i 2500 giri.
Cambiato il pezzo, smontata e pulita la turbina, adesso va che è una meraviglia.
Fatti valere, perchè questi lavori devono farteli in garanzia, ma essendo per natura dei cialtroni, continueranno a dirti che l'auto non corre perchè è fatta così e non ci si può fare niente.

eliosfish ha detto:
non immaginavo che andasse cosi piano
Ma non hai nemmeno fatto un giro di prova prima di acquistarla??!:confused: fosse pure un'auto nuova dovresti minimo provarne una con la stessa motorizzazione che stai per acquistare per valutare se ti soddisfa......:-?

Indietro