Consigli per una 1.8 turbo

giaronenight

Neo Beetler
Iscritto dal
20 Dicembre 2011
Modello
New Beetle
Anno
2002
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
bianco (B7)
Zona
Reggio Emilia
Ciao a tutti,

da un pò che vi seguo,ho letto quasi tutto il forum oramai... Tante discussioni a riguardo ma ho voluto scrivervi comunque.Sono indeciso a prendermi una 1.8 turbo usata unico proprietario con 37.000 km con libretto tagliandi ufficiale del 2007.
Ora quello che non capisco è perchè alcuni di voi hanno più volte citato il fatto che questa motorizzazzione non sia affidabile,distribuzione ceduta,bobine,turbina... leggendo e rileggendo appunto nel forum noto molti utenti che dicono fino 100.000 km nessun problema...non ci sono neanche molte discussioni sul 1.8t. vorrei solo capire se è veramente così poco affidabile,oppure riguarda solo le prime serie... quella che prenderei è una restyling... perchè se parliamo di affidabilità la new di mia cugina (che uso anch'io) 1.9 tdi 90 cv ha avuto un sacco di problemi... ragazzi per favore ditemi seriamente la verità dove sta...cerco una macchina affidabile al massimo per lunghi viaggi... 37.000 km mi sembrano pochi per avere già problemi di quel tipo...

aspetto consigli siete i più esperti a riguardo

grazie in anticipo
gianni

Non so se esistano altre discussioni in merito a quel motore, ma penso proprio di si...

Veniamo ai fatti: anche io frequento (frequentavo, ora ho poco tempo:mad:) forum di elaborazioni motoristiche e tutti hanno sempre sostenuto che quel motore lì è praticamente indistruttibile. Gente, sui Golf GTi IV, da 150cv l'ha portato a oltre 200cv senza aprirlo o farci gran che... solo ovviamente con turbocompressori più grossi.

Logico che essendo un motore sovralimentato, va curato "bene". Non tirare da freddo e non spegnere subito dopo averlo strapazzato.
Cosa può patire è appunto il turbocompressore...
Io avessi quel motore, lo farei patire "a modo mio", rimappando e mettendo la pressione alle stelle!!!! :D
Poi, una volta fatto saltare in aria (ah ah) un bel K03s (quello di base dei 180cv) o addirittura un K04 (quello dei 225 cv).

Buon acquisto e.... INVIDIA!!!

Grazie Andre per la risposta,
scusa se rispondo ora ma sono stato via.Continuando a leggere ne forum infatti ho trovato altre discussioni soprattutto di phormula che informatissimo critica pesantemente il 1.8 t. Chiedo a lui (forse meccanico) o esperto se è così gentile di raccontarmi come mai di questa opinione... ho una paura matta di prendere una new e trovarmi con ancora così tanti problemi come la 1.9 tdi 90 cv. in 8 anni avranno ben aggiornato/riparato i difetti delle prime serie no? gli alzacristalli,le spie strane che si accendono per una lampadina bruciata,la sovralimentazione che manda in protezione la turbina,le famose bobine... dai ragazzi spiegatemi meglio...

grazie
gianni>:D<

Ciao,
il nostro Luca (Phormula) critica spesso il 1.8 Turbo (anche) perché è un motore complesso (turbina, 5 valvole per cilindro): se lo usi in america con la brodazza che chiamano benzina laggiù, lubrificato con un olio minerale e pretendi di fare coast to coast sei volte l'anno, allora la probabilità di avere noie c'è ed è concreta.
Qui in Europa la qualità sia della benzina che dei lubrificanti è migliore, di conseguenza un motore sofisticato come il 1.8 Turbo è più felice.
Non dimenticare poi che è un motore turbo che sviluppa 83-84 CV per litro, che non è un'immensità. I presupposti perché duri qui in Europa ci sono;-).

Poi ti posso raccontare la mia esperienza con questo motore: in quasi due anni e mezzo dell'uso più ingrato (praticamente solo città), il problema meccanico più grave che ho avuto è stato un misfire mentre salivo su un marciapiedi, ma quella è stata tutta colpa del mio piede destro:o:-".
Per il resto tutto liscio come l'olio. Per esempio, l'estate scorsa sono salito a Lubecca e poi da lì andato in liguria e non ha fatto una piega. Anzi, non ha consumato neppure una goccia d'olio e sull'autobahn mi ha portato a 210 (da tachimetro):cool:.

Certo, bisogna trattarlo "bene", ma tutti i motori se strapazzati poi danno problemi. O no:rolleyes:?

Grazie lorenzo per la risposta,
lo hai preso nuovo o usato tamburino ?8->

a quanti km sei,piccoli problemi o cose strane ? nel vano motore che scritta hai? perchè ne ho viste tante diverse,non sò se cambia qualcosa...

comperata nel 2001, mai problemi, io guido molto lemme lemme ma quando decido .... vado, spingo e spingo , 115.000 km , tutti tagliandati regolari o...quasi. abito in montagna e i rivenditori d gomme mi chiedono come posso ridurre le gomme in quello stato, ho pazienza nell'aspettare che si scaldi e che si raffreddi, ma ti assicuro che qualche soddisfazione lo avuta e... alla grande,. vai prendila e vai.

abito in montagna e i rivenditori d gomme mi chiedono come posso ridurre le gomme in quello stato, ho pazienza nell'aspettare che si scaldi e che si raffreddi, ma ti assicuro che qualche soddisfazione lo avuta e... alla grande

Come non quotarti.... mi hanno chiesto la stessa cosa quando cambiai le gomme di serie.... ma si sa che in montagna la turbobenzina chiama le marce da sola... :-"

Se la 1,8T viene trattata bene, nessun problema... certo che se è stata in mano al classico smanettone che non si cura di scaldarla/raffreddarla, i guasti sono assicurati... a questo si riferiva il buon Phormula, non certo a chi la usa con criterio.

Mitico Andrea che carica... 115.000 km senza guai bel record...! grazie per le risposte,quindi anche la storia delle bobine che ti lasciano da un momento all'altro sono solo pochi casi... nella restyling avranno ben sistemato tutto no? poi ho visto che il motore 1.8 è montato fino al 2009 anche su passat...

Ragazzi nessun altro che mi consiglia?

Le bobine delle candele sono state un problema su tutti i modelli VW su cui venivano montate, hanno impiegato qualche annetto a risolverlo.

Per quanto riguarda l'affidabilità del 1.8 T, ripeto il mio discorso. E' un motore intrinsecamente più delicato rispetto ad altri. Questo per via della sua maggiore complicazione e per il fatto che nella GNU il disegno del cofano con la presa d'aria sotto il paraurti fa si che il calore tenda ad accumularsi sottocofano, mentre nelle vetture con una mascherina tradizionale il flusso d'aria nel vano motore è maggiore.

Non è che non lo si possa comprare, basta averne cura e trattarlo come si deve, sapendo che non è un tranquillo aspirato. Del resto, l'esempio classico di motore inaffidabile è il tricilindrico della Smart prima serie. Molti clienti non arrivavano a farci 100 mila km, ma ci sono stati quelli che, sapendo che era un motore che non perdonava gli strapazzi, lo hanno trattato con cura e sono arrivati a farne il doppio.

Quanto ai forum di tuning, beh, quella è un'altra storia. Di solito l'appassionato di tuning ha una cura maniacale per la sua vettura, io ne ho conosciuti che cambiavano l'olio ogni 5000 km con lubrificanti che al litro costano come un buon vino d'annata, filtri aria ed olio speciali. L'affidabilità di un motore è il punto di incrocio di tre fattori, la robustezza intrinseca del progetto (alcuni motori sono più robusti di altri e quindi sopportano meglio i maltrattamenti), l'uso che l'utente fa della vettura (alcuni trattano meglio la meccanica di altri) e la componente fortuna. Di solito gli appassionati di tuning, sapendo di avere spremuto la meccanica con l'elaborazione, sanno di camminare sul filo del rasoio e trattano la macchina come un utente normale, che magari mette in moto, e parte ancora prima che il motore abbia terminato la diagnostica, per infilarsi in mezzo al traffico e scattare al primo semaforo, non fa.

Grazie phormula per la risposta,

pensi che possa avere problemi alla turbina come per la tdi che va in sovralimentazione e si blocca e non và più dei 90? e per tutti gli altri ciappini li hanno sistemati o sono rimasti con problemi?

Ciao,

pensi che possa avere problemi alla turbina come per la tdi che va in sovralimentazione e si blocca e non và più dei 90? e per tutti gli altri ciappini li hanno sistemati o sono rimasti con problemi?
Ti rispondo anche se non sono Luca (Phormula):-".
Stai cominciando a porre domande che richiedono una sfera di cristallo.
La possibilità che qualcosa si guasti c'è sempre e la certezza che nulla vada storto non esiste:rolleyes:.
Mi sembra comunque che tu stia trovando solo gente che ti dice "è un buon motore ed è affidabile finché lo tratti bene".
Se hai voglia di ricordarti di non scattare al semaforo per almeno 10 minuti dopo essere partito e di aspettare un paio di minuti dopo aver finito di parcheggiare allora è molto meno probabile che tu abbia noie.
Se invece vuoi uscire dal box sgommando dopo aver messo un modulo da trenta centesimi alla centralina, allora le noie sono garantite:D.

:-"
l'hai presa nuova tamburino?

Indietro