Come riconoscere le versioni dei NB.

maddy79

Neo Beetler
Iscritto dal
7 Novembre 2006
Modello
New Beetle
Anno
2002
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
nero (A1)
Zona
Savona
ciao a tutti,sapete dirmi come si fa a sapere il modello (allestimento ),magari da una sigla particolare,del nostro NB? il mio lo avevo comprato usato di 6 mesi e non ho mai capito di quale si trattava...ha int pelle grici,tutti gli optional tranne il tettuccio apribile.

grazie mille
maddy

Beh... prova col libretto di circolazione, quello di uso e manutenzione ed infine sul battitacchi guarda se c'è un scritta !!!
Ciao Stefano

Solleva il tappeto del baule. Sul lato sinistro, vicino al pozzetto della ruota di scorta c'è un adesivo con dei codici che identificano il modello, il colore, il motore, l'allestimento e tutti gli optional montati all'origine. Quella è la "carta di identità" della tua macchina. Una copia dello stesso adesivo è applicata sulla seconda pagina del libretto dei tagliandi.

grazie raga fantastici!!!

Beh, di versioni e allestimenti ne esistono parecchi, soprattutto se provenienti dai mercati d'importazione.
Io ho parecchia documentazione raccolta lungo gli anni, se non riesci a trovare indicazioni basterebbe sapere l'anno di produzione (non immatricolazione), il colore (esatto) e gli optionals montati.
"Full optional" non vuol dire nulla, dato che quelli ottenibili sono diversi a seconda delle versioni....
Tanto per fare un esempio, la Kite, considerata da molti (giustamente... :-") la NB più accessoriata, in realtà non lo è del tutto!!! Non che esistano versioni più accessoriate, ma non sono montati TUTTI gli accessori.....

In teoria "Full Optional" vuol dire che una macchina monta tutti gli accessori disponibili a richiesta (gli optional) per quel modello. E' una definizione molto diffusa negli Stati Uniti, dove le macchine non si ordinano, ma si va in una megaconcessionaria e si sceglie nel piazzale tra vetture in allestimento base, con qualche accessorio e "full optional".

Da noi i venditori di macchine usano il termine a sproposito, quando una macchina monta di serie i cerchi in lega e la radio, ti dicono "full optional". Ad esempio Full Optional per un Diesel del 2002 voleva dire cruise control, cambia CD, tetto apribile, cambio automatico, interni in pelle, vernice metallizzata e qualcos'altro che a memoria non ricordo.

...la mia è una "Arte"...
...mai appellativo fu più opportuno...

madDY79 ha detto:
ciao a tutti,sapete dirmi come si fa a sapere il modello (allestimento ),magari da una sigla particolare,del nostro NB? il mio lo avevo comprato usato di 6 mesi e non ho mai capito di quale si trattava...ha int pelle grici,tutti gli optional tranne il tettuccio apribile.

grazie mille
maddy
...ehm...se posso dare anche il mio aiuto allora dunque se quando fai rifornimento al distributore metti gasolio allora il tuo e' un gnubittol diesel altrimenti e' un gnubitto a benzina...:-? ...credo

notturno ha detto:
...ehm...se posso dare anche il mio aiuto allora dunque se quando fai rifornimento al distributore metti gasolio allora il tuo e' un gnubittol diesel altrimenti e' un gnubitto a benzina...:-? ...credo

NOTT, i post mandali prima della 4 del mattino !!!!:D perche' dopo non mi sembrano molto "attendibili">:D<

ciao

ragazzi siete super credo proprio di essere piu' incasinato che altro.....la prossima volta mi mordo la lingua prima di scrivere.....

scherzi a parte,appena ho un po di tempo controllo

AAA ha detto:
Io ho parecchia documentazione raccolta lungo gli anni, se non riesci a trovare indicazioni basterebbe sapere l'anno di produzione (non immatricolazione), il colore (esatto) e gli optionals montati...
Ciao AAA,
ti andrebbe di pubblicare una lista con le varie versioni prodotte e le relative differenze?
Sai, io ho acquistato una highline usata del 2002 ma non riesco a capire con tutti i codici scritti nel libretto se effettivamente la mia gnu è equipaggiata con gli accessori descritti.
Grazie anticipatamente

Cinetommy ha detto:
Ciao AAA,
ti andrebbe di pubblicare una lista con le varie versioni prodotte e le relative differenze?

E' già in preparazione, ma come puoi immaginare, è un lavoro lungo.
E siccome è uno "sbattone", appena pronto sarà pubblicato ma solo nella sezione riservata ai soci.

Se qualcuno intanto vuole i dettagli della propria, basta chiederlo... :rolleyes::cool:

La lista dei codici di allestimento invece, a si può consultare qui:
http://www.gnubittol.com/forum/showthread.php?p=33572#post33572

Ultima modifica:
ciao, riprendo in mano la discussione perchè interesserebbe anche a me

c'è qualche anima pia :D cui posso dare un pò di codici e risalire alla versione?

grazie!:o

Ultima modifica da un moderatore:
ciao, riprendo in mano la discussione perchè interesserebbe anche a me

c'è qualche anima pia :D cui posso dare un pò di codici e risalire alla versione?

grazie!:o

Ciao, basta che posti qualche foto e la cosa diventa semplicissima... :rolleyes:

Ultima modifica:
Versione highline.

ciao a tutti appena acquistata una gnu del 2005 bianca luna spettacolare
non si chiude bene il bagagliaio ma stasera risolvo seguendo i vostri consigli
volevo chiedervi una cosa...
mi sembra abbastanza accessoriata e sul libro di bordo volkswagen o
non so come definirlo c'e' scritto che è una new beetle highline
ma puo essere???? è la versione con frecce sugli specchi ma non
con i fanali dietro diversi
e un complimento alla gnu perche ho notato che davanti ha i fari poliessoidali..

La GNU è disponibile nel solo allestimento highline, tranne nelle motorizzazioni 1.4 e 1.6 che sono state prodotte anche con l'allestimento "comfortline", riconoscibile dai cerchi di serie in lamiera (quelli in lega erano a richiesta).

La GNU è disponibile nel solo allestimento highline, tranne nelle motorizzazioni 1.4 e 1.6 che sono state prodotte anche con l'allestimento "comfortline", riconoscibile dai cerchi di serie in lamiera (quelli in lega erano a richiesta).

Beh, dipende...
Quelle ufficiali italiane sono tutte highline, anche quelle senza cerchi in lega, perchè comunque montano di serie una dotazione piuttosto ricca (la highline, per l'appunto). Quelle provenienti dal mercato tedesco, invece, possono essere anche delle "confortline" più o meno "caricate" di altri accessori.
In Germania fino a qualche anno fa, ipoteticamente si poteva ordinare la NB base... così base che tanto per dire non aveva il climatizzatore e gli airbag laterali... e fin qui vabè.... ma non aveva nemmeno i vetri elettrici!!

modello importato dalla Germania

Beh, di versioni e allestimenti ne esistono parecchi, soprattutto se provenienti dai mercati d'importazione.
Io ho parecchia documentazione raccolta lungo gli anni, se non riesci a trovare indicazioni basterebbe sapere l'anno di produzione (non immatricolazione)i, il colore (esatto) e gli optionals montati.
"Full optional" non vuol dire nulla, dato che quelli ottenibili sono diversi a seconda delle versioni....
Tanto per fare un esempio, la Kite, considerata da molti (giustamente... :-") la NB più accessoriata, in realtà non lo è del tutto!!! Non che esistano versioni più accessoriate, ma non sono montati TUTTI gli accessori.....

Sto valutando una nb 1.9tdi del 2004, importata dalla germania in italia nel 2006,
vorrei sapere il modello preciso, ho effettuato una visura aci, mi potete aiutare?
tra l'altro si tratterebbe della stessa nb che avevo visto dal precedente proprietario privato con 45000 km e prezzo 8.500 € trattabili, ora si trova presso un concessionario con 25.000 km certificati!!! e prezzo 9.500 € (che fregatura i km, imbroglione...).
non ho fatto in tempo ad acquistarla a suo tempo perchè stavo ancora vendendo la mia auto.
vi chiedo se i km delle auto importate sono veri, cosa devo verificare?
sicuramente chiarendo con il concessionario il problema dei km... potrei ottenere di acquistarla ad un prezzo più basso, ma mi chiedo se tutto questo ne vale la pena.
vi ringrazio ancora per il vs prezioso aiuto
ciao

Indietro