• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Chiusura capote incompleta

gianfrank

Neo Beetler
Iscritto dal
11 Agosto 2018
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu shadow met (P6)
Zona
Lucca
Salve, ho cercato molto sul forum ed ho trovato (purtroppo) tanti problemi riguardanti aperture/chiusure della cappotta ma fortunatamente non il mio.
Vi spiego:
La mia Niu si apriva e chiudeva tranquillamente con tutti i sensori che segnalavano l'adegua chiusura.
Una sera però arrivo per chiuderla e non si chiudeva, dopo 3-4 minuti di paura e prove e riprove decide di chiudersi. Tutto tranquillo.
Fino che torno ad aprirla ed il sensore di completa apertura (quello in alto a dx che appare al posto dei gradi e ti segnala la chiusura completa) con complementare cicalino rimanevano attivi nonostante essa andasse giù completamente e facendo tutto l'iter necessario (con il motorino che gira a vuoto per intendersi).
Noto, dopo averla e chiusa e riaperta, che una volta infondo quando deve fare ancora quei 3 cm per bloccarsi automaticamente essa li fa solo dalla parte dx mentre da quella sx farà si e no 1 cm.
Il sensore quindi rimane acceso e di conseguenza la cappotta non è totalmente bloccata.
Premetto che la mattina grazie alla mia ignoranza avevo percorso circa 7-8 km a cappotta non completamente chiusa arrivando a toccare anche i 110km/h e una volta accorto che essa veniva leggermente su ho prontamente richiuso. Poi assicurandomi del fatto ho scoperto l'iter completo e per tutto il giorno non ha fatto storie, poi improvvisamente la sera..
Spero di essere stato abbastanza preciso nella descrizione e che qualcuno possa darmi buone norizie a riguardo.
Grazie in anticipo.

Ho letto tutta la discussione in merito e sono andato a spulciare dentro la cappotta e.. ho trovato (credo) cosa non va.
Praticamente a cappotta completamente aperta ho notato che la cordicella nera, (che si vede bene ai lati della cappotta, nelle voragini per intendersi) che dovrebbe tenere in tensione la cappotta, dalla parte sx non è in tensione mentre dalla parte dx lo è regolarmente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

Praticamente a cappotta completamente aperta ho notato che la cordicella nera, (che si vede bene ai lati della cappotta, nelle voragini per intendersi) che dovrebbe tenere in tensione la cappotta, dalla parte sx non è in tensione mentre dalla parte dx lo è regolarmente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

Prova anche aiutandoti con una luce a scattare qualche foto. Potrebbe essersi rotto uno dei ganci che tiene in tensione la cordicella (già menzionati nella discussione linkata). Anche questa discussione verrà accorpata all'altra appena ne avrai presa visione.;-)

Prova anche aiutandoti con una luce a scattare qualche foto. Potrebbe essersi rotto uno dei ganci che tiene in tensione la cordicella (già menzionati nella discussione linkata). Anche questa discussione verrà accorpata all'altra appena ne avrai presa visione.;-)

Provvedo subito ! Scusatemi per l'ignoranza ma sono nuovo nel campo delle Niu !

Provvedo subito ! Scusatemi per l'ignoranza ma sono nuovo nel campo delle Niu !
Purtroppo mi dice che c'è un errore e non me li fa caricare, eppure è un file jpg

Purtroppo mi dice che c'è un errore e non me li fa caricare, eppure è un file jpg

Probabilmente è di dimensioni troppo grandi. Prova a ridimensionare il file o scattare direttamente con definizione minore ;-)

Probabilmente è di dimensioni troppo grandi. Prova a ridimensionare il file o scattare direttamente con definizione minore ;-)
Ok mi metto all'opera.
Nel mentre vorrei chiederti due cose nel caso fosse il gancio di cui parli.
1 prezzo del pezzo e difficoltà nel montarlo ?
2 posso comunque viaggiare scappottato con velocità moderate (80 km/h circa)
Grazie mille ancora !

Ok mi metto all'opera.
Nel mentre vorrei chiederti due cose nel caso fosse il gancio di cui parli.
1 prezzo del pezzo e difficoltà nel montarlo ?
2 posso comunque viaggiare scappottato con velocità moderate (80 km/h circa)
Grazie mille ancora !

1) Dovresti trovare tutto nella discussione linkata
2) Ogni utilizzo della capote in condizioni instabili è sconsigliato. Comunque a velocità relativamente basse, specialmente montando il copricapote, non dovresti riscontrare problemi particolari ;-)

2) Ogni utilizzo della capote in condizioni instabili è sconsigliato. Comunque a velocità relativamente basse, specialmente montando il copricapote, non dovresti riscontrare problemi particolari ;-)

Questo è il componente descritto prima..

- - - Aggiornato - - -

Scusami per le "infrazioni" ma non sapendo il nome del componente che cerco non so come regolarmi, spero di risolvere questa lacuna con le foto inserite !
Grazie e scusate di nuovo

Questo è il componente descritto prima..

- - - Aggiornato - - -

Scusami per le "infrazioni" ma non sapendo il nome del componente che cerco non so come regolarmi, spero di risolvere questa lacuna con le foto inserite !
Grazie e scusate di nuovo
Mi sembra di aver capito, cercando un po a caso, che è il motore della cappotta, confermate ?

Indietro