Chiarimenti per acquisto modello cabrio

wiggins

Neo Beetler
Iscritto dal
4 Febbraio 2019
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Pordenone
Ciao a tutti,
come ho scritto nel messaggio di presentazione, mi sono iscritto a questo gruppo perché ho da sempre il sogno di avere un auto cabrio. In passato ho virato le mie ricerche su vari modelli molto diversi tra di loro...ed ora è il momento per il new beetle, e sinceramente questa curiosità su questo modello è nata per caso.
Per me sarebbe una seconda auto che userei esclusivamente nei 4/5 mesi di bella stagione e prevalentemente nel weekend, quindi farei pochi km all'anno e la mia scelta sarebbe per un motore a benzina.
Il colore ed il materiale degli interni non sono discriminanti per la mia scelta.
Le mie domande sono:
- qual è il chilometraggio massimo che raggiunge un motore a benzina per questo modello?...che dovrebbe essere di una Golf IV, se non ho fatto male le mie ricerche.
-la capote di che manutenzione necessita per essere conservata nel tempo al meglio?
-usandola poco, questo fattore potrebbe danneggiare l'auto a livello motoristico?...o basta fare cambio olio e filtro ogni anno?
-ci sono dei difetti "di serie" per questo modello?...come sono presenti in ogni auto.
-essendo una cabrio, ci sono problemi di assetto e stabilità?...credo che non sia il modello più aerodinamico in circolazione, ma avendo una Mini, non mi spaventa.
-sono alto circa 190cm, e come scrivo sopra ho una Mini, com'è lo spazio per il guidatore e per i passeggeri?
-quali sono i particolari che bisogna prestare più attenzione e che sono da richiedere per foto o informazioni?
-quali sono i siti che mi consigliate di tenere monitorati per cercare questo modello di auto?

Intanto grazie...se ho altre domande le aggiungo successivamente.

Ciao Riccardo,

per rispondere in maniera completa ai tuoi quesiti ci sarebbe da scrivere un libro.
Detto questo lo scopo di questa sezione è quello di aiutare gli utenti a valutare degli annunci già identificati, diciamo che la stai prendendo alla larga e stiamo andando parecchio off-topic.
Anche perchè il regolamento richiede "un post > una domanda" e tutto nelle sezioni corrette.

Visto però che è sempre piacevole aiutare chi vuole entrare nel mondo della New Beetle proverò a risponderti. Ma sappi che è una faticaccia.

Ciao a tutti,
- qual è il chilometraggio massimo che raggiunge un motore a benzina per questo modello?...che dovrebbe essere di una Golf IV, se non ho fatto male le mie ricerche.
Dipende, ci sono moltissimi fattori, il 2.0 è risaputo che è il più longevo se rodato bene, ma anche il 1600 e il 1800T sono ottimi motori.

Ciao a tutti,
-la capote di che manutenzione necessita per essere conservata nel tempo al meglio?
Per questo ti invito a leggere i topic dedicati alla capote e alla sua cura.

-usandola poco, questo fattore potrebbe danneggiare l'auto a livello motoristico?...o basta fare cambio olio e filtro ogni anno?
Io che ho sia cabrio che coupè, uso la cabrio esattamente come vorresti fare tu, ferma da fine Ottobre a Marzo e usata nei Week end. Basta avere le dovute accortezze, l'olio lo cambio a inizio stagione, ma dipende da quanti km ci hai percorso.
Il problema più che altro possono essere i pneumatici e la batteria. Per i pneumatici basta muoverla ogni tanto o se proprio vuoi esagerare conservi un treno con cerchi in ferro ormai alla frutta e lo monti per il rimessaggio invernale, Per la batteria puoi risolvere con un bel mantenitore di carica

Ciao a tutti,
-ci sono dei difetti "di serie" per questo modello?...come sono presenti in ogni auto.
No e se ce n'erano, comprandola usata dovrebbero averli risolti da tempo. Lo scopo di questa sezione è anche quello di aiutare a smascherare quei venditori che vogliono fare passare problemi di quell'esemplare specifico specifico in loro possesso come difetti generici del modello.

-essendo una cabrio, ci sono problemi di assetto e stabilità?...credo che non sia il modello più aerodinamico in circolazione, ma avendo una Mini, non mi spaventa.
Anche se è una Cabrio è silenziosa e non ci sono problemi anche con le basse temperature. (a dire il vero in generale le capote temono più il caldo che il freddo). Se sei abituato alla mini, l'assetto è molto differente, il feeling da go-kart lo puoi ritrovare solo sulla 1800T coupè.

-sono alto circa 190cm, e come scrivo sopra ho una Mini, com'è lo spazio per il guidatore e per i passeggeri?
Se sei abituato a una mini tre porte davanti è più spaziosa, dietro anche.

-quali sono i particolari che bisogna prestare più attenzione e che sono da richiedere per foto o informazioni?
Comincia sempre dalle basi: N. proprietari, privato/commerciante, importazione/nazionale, completezza della documentazione su tagliandi e manutenzioni senza buchi importanti, per il resto identifica alcuni annunci interessanti e ti aiuteremo.

-quali sono i siti che mi consigliate di tenere monitorati per cercare questo modello di auto?
Generalmente qui il mondo si spacca in due, chi preferisce l'approccio più professionale di Autoscout24 e chi quello da mercatino dell'usato di Subito. ognuno la sua preferenza.

Invece adesso faccio io una domanda a te:
ma considerando come la vuoi usare, perché proprio un benzina?
Con l'abbassamento dei prezzi per la questione blocco del traffico potresti trovare anche offerte interessanti. Tanto usandola d'estate e nei week end il blocco del traffico non ti tange.

Adesso bando alle ciance, comincia a navigare e a trovare la tua nuova New! Ma mi raccomando usa le indicazioni che ti ho postato in presentazione.

Invece adesso faccio io una domanda a te:
ma considerando come la vuoi usare, perché proprio un benzina?
Con l'abbassamento dei prezzi per la questione blocco del traffico potresti trovare anche offerte interessanti. Tanto usandola d'estate e nei week end il blocco del traffico non ti tange.

Grazie per le risposte.
In merito alla tua domanda sulla mia scelta di un motore a benzina, è perché ho avuto sempre macchine a benzina e ho l'idea che con pochi km da fare un diesel sia più delicato rispetto ad un benzina.

qual è il chilometraggio massimo che raggiunge un motore a benzina per questo modello?...che dovrebbe essere di una Golf IV, se non ho fatto male le mie ricerche.
Il 2.0 se tenuto con i dovuti crismi, passa tranquillamente i 500 mila km, anche il 1.6 è abbastanza longevo, il 1.8T un po' più delicato per via della turbina. Come sempre, il chilometraggio dipende da come è stata trattata la vettura.

la capote di che manutenzione necessita per essere conservata nel tempo al meglio?
Riparo dalla luce (il tessuto invecchia più della vernice) e le cure consigliate nel manuale di istruzioni e qui sul forum.

usandola poco, questo fattore potrebbe danneggiare l'auto a livello motoristico?...o basta fare cambio olio e filtro ogni anno?
Se fai poca strada, tratti bene la meccanica e usi un olio longlife, puoi farlo quando te lo chiede la macchina (io facevo tranquillamente i due anni). Oltre, assolutamente no. Negli ultimi pieni conviene anche usare una benzina premium, che fa meno morchie nel serbatoio se la macchina rimane ferma per mesi.

ci sono dei difetti "di serie" per questo modello?...come sono presenti in ogni auto.
Di serie non vuol dire che ti capitino e potrebbero essere già capitati al proprietario precedente, e quindi è già stato posto rimedio.

essendo una cabrio, ci sono problemi di assetto e stabilità?...credo che non sia il modello più aerodinamico in circolazione, ma avendo una Mini, non mi spaventa.
L'assetto è lo stesso della Golf IV GTI e l'ESP era di serie, in anticipo sui tempi. La versione cabrio all'inizio non era prevista, è arrivata cinque anni dopo e come tutte le cabrio sconta la minore rigidità torsionale, ma nulla di cui preoccuparsi, anche perchè non è una macchina che si compra per farci i track days.

sono alto circa 190cm, e come scrivo sopra ho una Mini, com'è lo spazio per il guidatore e per i passeggeri?
Davanti, nessun problema. Dietro a capote chiusa non ci caricherei due watussi.

quali sono i particolari che bisogna prestare più attenzione e che sono da richiedere per foto o informazioni?
E' una macchina usata, e molti esemplari ormai hanno passato i 10 anni di età e i 100 mila km, quindi lo stato di conservazione, o di disintegrazione, varia da un esemplare all'altro. Le cautele da adottare sono quelle che si devono seguire quando si compra un usato, alla larga dagli esemplari pasticciati, dalla documentazione sospetta, con componenti non omologate, dalla manutenzione dubbia, con tracce di riparazioni importanti di carrozzeria ... ce ne sono ancora in giro tante, non è indispensabile comprare la prima che passa.

quali sono i siti che mi consigliate di tenere monitorati per cercare questo modello di auto?
Nessuno in particolare, conosco chi la ha comprata perchè ne ha vista una parcheggiata con il cartello "vendesi".

Grazie per le risposte.
In merito alla tua domanda sulla mia scelta di un motore a benzina, è perché ho avuto sempre macchine a benzina e ho l'idea che con pochi km da fare un diesel sia più delicato rispetto ad un benzina.

I pochi km secondo me non sono un problema.

Anche a me tutti dicevano che il diesel è più delicato del benzina.
Dopo 3 auto diesel ho cominciato ad avere anche dei benzina e nella mia esperienza sono stati proprio questi ultimi che ho trovato più delicati.

Io fossi in te un pensierino lo farei...con lo spauracchio dei blocchi le quotazioni dei diesel si sono abbassate molto e considerando l’uso che ne vorresti fare tu non ti crea alcun disagio.

Inoltre ti segnalo che oltre ai siti blasonati c’è anche il mercatino del club, nella sezione annunci-vendo del forum, dove capita di trovarci anche annunci di soci "maniaci", tipo quelli che non usano l'auto se piove...:-"

E' una macchina usata, e molti esemplari ormai hanno passato i 10 anni di età e i 100 mila km, quindi lo stato di conservazione, o di disintegrazione, varia da un esemplare all'altro. Le cautele da adottare sono quelle che si devono seguire quando si compra un usato, alla larga dagli esemplari pasticciati, dalla documentazione sospetta, con componenti non omologate, dalla manutenzione dubbia, con tracce di riparazioni importanti di carrozzeria ... ce ne sono ancora in giro tante, non è indispensabile comprare la prima che passa.

Grazie mille per le risposte.
Effettivamente, leggendo anche altre discussioni sul forum, mi ero fatto l'idea che in linea di massima è meglio acquistarla da privato piuttosto che da concessionaria con tutta la documentazione in regola. Anche su questo punto pensavo che fosse una cosa assodata avere in una macchina tutti gli interventi documentati, invece...
Devo dirti che mi è passata in testa l'idea anche di prendere in considerazione modelli che necessitano di sistemazione di carrozzeria o anche di motore a patto che sommando gli interventi non superano il valore di un pari modello in ordine.

- - - Aggiornato - - -

Io fossi in te un pensierino lo farei...con lo spauracchio dei blocchi le quotazioni dei diesel si sono abbassate molto e considerando l’uso che ne vorresti fare tu non ti crea alcun disagio.

Inoltre ti segnalo che oltre ai siti blasonati c’è anche il mercatino del club, nella sezione annunci-vendo del forum, dove capita di trovarci anche annunci di soci "maniaci", tipo quelli che non usano l'auto se piove...:-"

Terrò in considerazione anche questo aspetto prezzo/blocchi circolazione.
Il mercatino lo terrò anche questo monitorato.

Ciao Riccardo,

Per quanto riguarda la dicitura modello da sistemare, dal mio punto di vista, i problemi che evinci non sono problemi ma aggiustamenti estetici che generalmente troverai sul 80% dei veicoli. (qui non parla di ammaccature ma solo graffi).

mi è passata in testa l'idea anche di prendere in considerazione modelli che necessitano di sistemazione di carrozzeria o anche di motore a patto che sommando gli interventi non superano il valore di un pari modello in ordine.

Per quanto riguarda la "sistemazione motore" o ti prendi un rischio ma risparmi parecchio sul valore della macchina oppure lascia perdere perché la domanda è sempre la stessa, se sono sciocchezze da sistemare, perché non le fa il venditore invece di penalizzare il proprio annuncio?!

Spero di trovare un proprietario che la vende solo per cambio auto e non per problemi grossi.

Ciao Riccardo, ho letto tutta la discussione e avendo per le mani auto di tutte le età (da 1 a 57 anni per intenderci), concordo innanzitutto sul fatto che da privati, con le dovute attenzioni, si possano fare affari decisamente migliori che dai commercianti... (che in quanto tali badano soprattutto ed entro certi limiti giustamente al loro profitto).

Riguardo alle cose da mettere a posto sono invece un po' perplesso: a meno che tu non riesca a mettere mano da solo a molte cose, le spese preventivate ad una prima occhiata all'auto possono lievitare molto facilmente facendoti superare e di molto il budget prefissato...

Non voglio fare l'insider trading del forum ma abbiamo nel nostro mercatino una cabrio (scherzosamente definita banal beetle) tenuta da un proprietario che definire scrupoloso è dir poco (basta dire che se piove, l'auto non esce dal garage)... Ecco, io proverei almeno a farmi un'idea dell'auto che porteresti a casa praticamente pari al nuovo ;-)

La trovi qua

https://www.newbeetleclubitalia.it/...anal-quot-beetle-e-in-vendita-1-9tdi-85000-km

Indietro