Cambio modello.... mi serve un suggerimento

Ale1984

Mega Beetler
Iscritto dal
24 Novembre 2005
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
nero (A1)
Zona
Bologna
Ciao a tutti i Gnubitter!
Io ho un cabrio diesel del 2004.. Consumi ottimi(se nn ci tiro),prestazioni medie etc..
Da un po di tempo a sta parte mi viene voglia di avere un gnu cabrio col cambio automatico... l'unica possibilità è il 2.0L 115 hp.
Io chiedo a voi:
come va?
consumi?
l'automatico è valido?
pentiti della scelta?
vale la pena metterlo a gas o si rovina?
Grazie a tutti!!!!

Ciaoooo

Ale1984

ciao ale. quante domande. io ho sempre avuto macchine a benzina e sempre 2000 cc..............vanno sempre, non mi sono mai pentito delle scelte e tantomeno del beetle 2000 bz. e' grande !!!!
sul cambio automatico e' bello in citta' , per il resto.....non so.
ciao gianca

dipende dal kmaggio che fai.personalmente ti sconsiglio di fare un impianto a gas soprattutto per motivi di spazio....probabilmente neanche c'entra la bombola nel baule del cabrio...

Ale1984 ha detto:
Ciao a tutti i Gnubitter!
Io chiedo a voi:
1 - come va?
2 - consumi?
3 - l'automatico è valido?
4 - pentiti della scelta?
5 - vale la pena metterlo a gas o si rovina?
Grazie a tutti!!!!

Vado per ordine:
1 - Va, ma non aspettarti che sia un missile. Il "vecchio fedele" non può fare miracoli con i suoi 116 cavalli e 170 newtonmetri su una macchina che pesa oltre 1500 kg.
2 - Con il manuale, sei intorno ai 10 km/L, con l'automatico intorno ai 9, ma dipende molto da come guidi.
3 - Dipende da cosa intendi per valido. E' un automatico vecchio stile, niente raffinatezze tecniche tipo tiptronic. E' valido se uno ha la guida posata, altrimenti tende a tenere il motore su di giri e il "vecchio fedele" tende ad essere ruvido in alto. Come in tutti gli automatici, devi capire la logica e usare l'acceleratore per far cambiare marcia quando vuoi tu.
4 - Io ho il manuale e la risposta é no, niet, nada, nein, ... però io sono un amante della guida rilassata e preferisco un motore con una curva di coppia omogenea piuttosto che tanta potenza in alto.
5 - si può fare, ma perdi la garanzia, quindi conviene farlo a garanzia scaduta. La bombola si può mettere nel vano della ruota di scorta, ma quando hai messo la ruota di scorta nel baule, non credo ti resterà molto spazio per le valigie.

ma perchè il 2000benza viene chiamato il vecchio fedele?

io ho il 1600 automatico e mi trovo molto bene:)
questo cambio automatico è di tipo tradizionale ma è molto dolce nei cambi marcia, va lasciato fare e per uno come me che ha una guida piuttosto calma è l'ideale. Per quanto riguarda il consumo con un pieno che mi costa circa 60 euri riesco a fare poco più di 600 km e per quello che viaggio io va benissimo così:p

perche' vecchio fedele ? va sempre.................( facciamo i dovuti scongiuri !!!!)

anonimus ha detto:
ma perchè il 2000benza viene chiamato il vecchio fedele?

Perché é considerato un motore lento ma praticamente indistruttibile, di quelli che non ti piantano mai in asso. E' nato con la Golf GTI 3^serie e da allora é stato utilizzato su molti modelli del gruppo VW in tutto il mondo. E' costruito secondo schemi collaudati ed é noto per durare almeno 200 mila miglia, ma c'é chi ha passato le 500 mila (sono 800 mila km...). E' un motore a corsa lunga e distribuzione a due valvole per cilindro con teste a flusso incrociato, quindi é ottimizzato per dare il meglio di sé sotto i 4500 giri, e infatti lo si può tirare fino a 6000 ma diventa ruvido. Proprio per queste sue caratteristiche viene usato anche sui mezzi militari (dove l'affidabilità conta più della potenza massima) e sui gruppi elettrogeni. L'unica sua pecca é il rodaggio. Non va assolutamente maltrattato nei primi 100 Km, perché altrimenti comincia a mangiare olio e ne mangerà tutta la vita.

E poi la Golf che usava il Cardinale Ratzinger per i suoi spostamenti a Roma, prima di essere eletto papa, che motore aveva, secondo voi?

il 2000 da 116cv era quello della golf3....o sbaglio?ovviamente sarà stato adattato alle normative in corso.......

Come dice phormula è un motore quasi indistruttibile(pensa che lo sovralimentano a bassa/media pressione senza cambiare la componentistica di serie con un'ottima affidabilità)però io che l'ho avuto sul golf3 GTI l'ho trovato davvero poco conveniente(a benzina).Montato il GPL a iniezione invece è diventato un buon investimento,con una buona coppia in basso e consumi davvero buoni:con 20euro di gas facevo 350/400km a seconda del piede:D

Indietro