Cabrio o Coup? vs. Citroen Pluriel

ogiad80

Good Beetler
Iscritto dal
26 Maggio 2014
Messaggi
45
Modello
New Beetle
Anno
2008
Motore
1.6 102cv
Colore
bianco (B7)
Zona
Piacenza
Stiamo per acquistare una New Beetle usata solo che siamo, un po' indecisi se prenderla Cabrio, la mia attuale fidanzata possiede una Citroen Pluriel. Per vari motivi siamo un po' prevenuti sull'acquisto di una Cabrio, visto i problemi avuti dalla C3: costo della sostituzione del meccanismo di risalita dei finestrini, circa 600 euro entrambi. Totale a-praticità di renderla cabrio, la cappotte si smonta a fatica, va lubrificata costantemente, ogni volta quando la si monta e smonta non è mai perfettamente in asse (bestemie) ... il concessionario ci ha addirittura detto: "non smontatela spesso che se no si rompe" (?!?!). Non tiene l'ipermeabilità molto bene... durante il lavaggio sotto i rulli entra acqua ( la beetle si può mettere sotto i rulli ?) ... In inverno l'umidita entra all'interno nell'abitacolo ed i vetri ghiacciano anche all'interno del parabrezza ( abitiamo in emilia romagna )... Volevo capire se anche la più tradizionale, New Beetle avesse questo tipo di problemi, o se era meglio isolata e più pratica.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ciao,
ho un amica con la Pluriel e sono a conoscenza di tutte le problematiche che descrivi. Tanto che da nuova la apriva spesso dato che funzionava tutto perfettamente, mentre dopo qualche anno, ha rinuciato a smontarla del tutto, e apre solo la tela.
Ma è anche vero che la Pluriel non è da considerare una vera e propria cabrio, il sistema di smontaggio del tetto era un'idea carina, ma forse un po' troppo ottimista nella resistenza a lungo termine, data anche la qualità dei materiali di casa Citroen.

Per quanto riguarda la NBC ti consiglio di scorrere tutta questa sezione dei "consigli per l'acquisto" dove troverai parecchie opinioni a riguardo, dato che le tue sono questioni poste diverse volte e spesso chi le ha già scritte non le ripete ogni volta che vengono chieste.

Riassumendo si può affermare che esistono alcuni esemplari che manifestano problemi ai finestrini (facilmente risolvibili con poca spesa seguendo le nostre guide), per contro la capote è considerata una delle migliori mai costruite... non da noi, ma dai professionisti del settore.
Certo non è un anfibio e alcune infiltrazioni possono verificarsi con le lance dell'idrogetto indirizzate nei punti "deboli". Ma sotto i rulli (anche se molti iscritti griderebbero al sacrilegio), chi ha sperimentato ne è uscito benissimo.... ;-)
 
Ciao,
infatti anche mio cugino ne aveva una, ma fino ad oggi non mai sentito nessuno dare giudizi positivi riguardanti l impermeabilità della capote!
Io per tanti anni ho avuto una NB ma da circa due anni ho una Cabrio, pensavo che fosse più scomoda, rumorosa, maggiori costi di manutenzione e invece mi son ricreduto.
Per quando riguarda l'impermeabilità ogni settimana lavo l'auto e non ho auto mai problemi!

ciaooo
 
La "Pluviel" fa storia a sé, nel senso che paga la complessità del suo sistema... Eppure ne girano ancora tante, alla peggio come già detto i più usano solo lo scorrimento della tela.
Non a caso la sua erede ha solo la tela che scorre...

Insomma, il passo in avanti in termini di comodità/affidabilità con una NB Cabrio sarebbe enorme.
Non in flessibilità però... l'unico dubbio che mi viene è che se siete abituati ad aprire il tetto solo un poco, magari durante tutto l'anno, tenete sempre conto che una cabrio è solo ON/OFF, in quel caso potreste puntare su una coupè con tetto apribile...
 
Personalmente eviterei di chiamare la Pluriel una cabrio per rispetto alla categoria :D:D:D ma eviterei, anzi evito anche di mettere la cabrio sotto i rulli. Comunque 8 anni di cabrio e nessuna infiltrazione, silenziosità notevole per una cabrio e solo qualche difettuccio cromatico dovuto alla capote chiara :o
 
Grazie per le risposte ... penso che dovremo fare un po' di km per trovare il nostro New Beetle ... bianco con capotte nera ed interni neri... non ce ne sono molti.

A presto.
 
Indietro
Top