Visto che si fa tanto parlare di diesel, allora dico anch'io la mia

.
Tendo a concordare con chi dice che le diesel potrebbero soffrire un po' il loro motore
quando diverranno storiche.
Non credo tanto per le varie limitazioni o balle varie, perché di norma chi possiede un'auto d'epoca non la usa per andarci al lavoro, ma per divertirsi nel fine settimana quando, praticamente ovunque, si può girare anche con una locomotiva a carbone.
Credo che ci sarà più il discorso del rifinimento del motore, della rotondità e della qualità del feeling di guida (e non ultimo la maggiore complessità, problema che però non sarà esclusivo delle Diesel: riguarda anche la 1.8T): il motore a benzina è più rifinito di un diesel, ha un'acustica più gradevole e gira più volentieri... dato l'utilizzo più da week-end, penso verranno prediletti i benzina aspirati di taglia consistente.
In poche parole, il 2.0l credo sarà il più ricercato in Italia, sia sulle cabrio che sulle coupé -dove pochi conoscono la V5 e ancora meno sono disposti a pescarla in Germania o in Inghilterra. Anche più del 1.8T, che ha il fascino dei cavalli, delle 20 valvole e dell'assolutamente meritatissima fama di immediatezza, progressività e rotondità.
Insomma, la Diesel sconterà un po' il fatto di essere la scelta di chi
deve pensare anche a sportamenti lunghi e frequenti, non solo guidare l'auto per il piacere di farlo.
Da storica, non prima: nella fase
Youngtimer le Diesel credo saranno ricercatissime proprio perché consentono di essere guidate a lungo e giornalmente senza aprire mutui dal benzinaio (Tamburino fa 6km/l in città

...).
Un punto su cui sono in totale disaccordo con l'articolo è la bassa opinione sulla 1.4l. La GNU cabrio non è una roadster d'attacco come una Honda S2000, è un'auto da passeggio: il 1.4l il suo mestiere lo fa egregiamente, solo senza fretta. Dove poi l'autore abbia visto cabrio 1.4l partire da 5k€ rimane un mistero: io non ne ho
mai vista una a meno di 6-6.5k€ e, quelle due che ho visto per quella cifra, avevano la capotte da cambiare
e chilometraggi a nord dei 200mila. Anzi, in Germania, le 1.4l cabrio e coupé sono una sciagura per chi vorrebbe prendersi una GNU cheap: tengono il valore dell'usato meglio di tutte le altre, eccezion fatta per alcune versioni speciali. Se volete essere spennati, cercate una Miami 1.4l.
Comunque, data la sua importanza ed il suo design, credo che tutte le GNU prenderanno valore col tempo (anche quelle più giovani, sic!) in modo più o meno uniforme. Le eccezioni, che si vedono già, sono le edizioni speciali: la RSI è sulla buona strada per tagliare il traguardo d'epoca con tutto (o ottima parte) il suo valore recuperato, e così le cabrio Dark Flint e, in misura un po' minore, le coupé Domingo... ma queste sono solo le nostre migliori maratonete: per le altre basta aspettare un po' di più

.
...Del resto: chi qui ha fretta di vendere? Io no di certo

, anzi, non ci penso proprio!