Applicazione garanzia sulla sostituzione dei gruppi ottici anteriori.

vitisvinifera

Ultra Beetler
Iscritto dal
29 Ottobre 2005
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Brescia
Ciao a tutti...
...ieri con mio sommo stupore ho notato che il faro anteriore dx della mia New Beetle presenta la "solita" rottura della pasta siliconica grigia.
Purtroppo l'auto non è più in garanzia e per questo vi chiedo se la riparazione di tale difetto CONOSCIUTO da tutti, RICONOSCIUTO da VW e CONGENITO di ogni New Beetle debba essere a mio carico oppure rientri nella famosa "Lista di Correntezza" che permette la sostituzione gratuita ( o "agevolata" ) della parte danneggiata senza considerare limiti di tempo e garanzie varie.

Grazie a tutti...ciao.

Dario.

Ultima modifica:
ho sostıtuıto ı farı due gıornı dopo la scadenza della garanzıa e non mı hanno fatto storıe. mı hanno subıto detto che era un dıfetto comunıssımo e molto gentılmente hanno sostıtuıto entrambı ı farı. tuttavıa credo dı essere stato fortunato a beccare ıl capo offıcına cortese. ınfattı mı dıceva dı avere ın pratıca sostıtuıto ıl tutto utılızzando la garanzıa dı un altra gnu....che fortuna vero

...la mia garanzia, però, è scaduta da Febbraio...

allora nıente mı sa che dovrestı ıntrallazzare con qualcuno dısposto a fartı uıl favore ın offıcına.

Non mi risulta che i fari siano sulla lista di correntezza. Io i miei li ho smontati e con un po' di pazienza me li sono siliconati "in proprio". Mi sembrava stupido spendere un sacco di soldi per due gruppi nuovi.

Phormula ha detto:
Non mi risulta che i fari siano sulla lista di correntezza. Io i miei li ho smontati e con un po' di pazienza me li sono siliconati "in proprio". Mi sembrava stupido spendere un sacco di soldi per due gruppi nuovi.

...pensa che ieri ho smontato il faro per capire da dove originasse il problema...
...ho notato che a livello del "buco" che si forma nella pasta siliconica c'è un foro nella carenatura in plastica cromata dove viene attaccato il "vetro" del gruppo ottico e nel quale, a causa del caldo, il silicone percola evidenziando il difetto che tutti conosciamo...
...basterebbe variare lo stampo di tale carenatura per risolvere definitivamente il problema...dopotutto nel sopracitato foro non viene fissato nulla, infatti con il dito si può toccare la pasta grigia ( letteralmente squagliata dal calore del sole )...

A parer mio la soluzione di Phormula è la migliore, con somma pazienza li smonti e te li sigilli tu, magari acquista il sigillante che si usa per incollare i parabrezza delle auto che è molto tenace agli agenti atmosferici.

ma perckè a me non si rompono?????? cmq se è scaduta la vedo grigia io se fossi in te non li campierei costano una paccata di soldi quei gruppi ottici

A me il primo (anteriore dx) si è rotto nella prima settimana, in VW non conoscevano il problema (almeno tanto hanno affermato) e mi hanno sostituito solo il trasparente in garanzia.
La settimana scorsa ho notato (dopo circa sei mesi) che si è di nuovo rotto l'anteriore dx, solo che mi vengono i sudori freddi al solo pensiero di smontare e rimontare (!!!!!!!!!!!!!) il faro, l'ultima volta, per sostituire la lampadina, ero arrivato giusto alla soglia di prendere tutto a martellate.

bye bye

tterny ha detto:
...mi vengono i sudori freddi al solo pensiero di smontare e rimontare (!!!!!!!!!!!!!) il faro...

...se lo hai già fatto una volta per smontare il faro ti occorrono MASSIMO 2 minuti di orologio, credimi...
...fossi in te, però, farei una visitina in Concessionaria e cercherei proprio il tipo "caduto dal pero"...così...per rinfrescargli la memoria...:D

tterny ha detto:
solo che mi vengono i sudori freddi al solo pensiero di smontare e rimontare (!!!!!!!!!!!!!) il faro, l'ultima volta, per sostituire la lampadina, ero arrivato giusto alla soglia di prendere tutto a martellate.

bye bye

... se eri al meeting di Grado ( Laguna Gnu ) o al Garda che Gnu ... c'era una demo SPETTACOLARE a proposito :)

Ciao Dario,
per quanto riguarda il difetto è stato scritto molto ti ricordi?
http://www.gnubittol.com/forum/showthread.php?t=306&highlight=gruppi+ottici
pero' secondo me alcuni concessionari riconoscono il problema, altri no.
Poi c'è che li cambia venendoti incontro ed altri che dicono ....ma sara' il caldo, sara' una toccatina, lo deve fare.......e tante altre.
Per la garanzia non credo te la riconsocano ma se vuoi risolvere io ti do' un consiglio: visto che secondo me il problema è il calore della parabola, che in estate aumenta per ovvi motivi, dopo aver cambaito molte volte solo il vetro( in garanzia e non) stufo di vedere quei buchi e acqua dentro il fanale durante i lavaggi.....ho risolto da solo.
Per prima cosa ho messo un kit xeno che come saprai scalda pochissimo, e gia' li il faro ne risente molto di meno, poi per verificare che il problema era quello, invece di cambiare per l'ennesima volta i vetri ho iniettato silicone grigio nei buchi e ho aspettato.Ovvio che non è un lavoro di 2 minuti, bisogna avere mano ferma e pazienza senno' viene una schifezza e rischi di vedere il silicone a faro montato.
Ora sono quasi 8 mesi e non hanno fatto una piega.
Ti dico questo perchè la crepa si allarga comunque e anche con il silicone poteva comunque "camminare".
Adesso se vuoi la verita' li lascio stare cosi'.........mai disturbare il can che dorme!!!!:D

p.s. ti ho messo il link della discussione dei fari solo e dico solo per farti avere una panoramica piu' ampia tante le volte non te la ricordavi:)

secondo me quel problema pensadoci bene è dovuto al calore, perchè da quando ho montato gli xeno non me la mai fatto

Indietro