Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 70 di 70

Discussione: Alettone posteriore automatizzato originale su 1.8T & V5.

  1. #51
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Registrato
    Feb 2006
    Messaggi
    1.002
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

    Predefinito

    si e' normale, ad auto ferma l'alettone scende a scatti (3 o 4), in moto con un movimento unico (comunque il rumore si sente), nel dubbio aprilo e metti un po' di spray lubrificante sui leveraggi
    Ultima modifica di AAA; 15/02/2011 alle 14:37

  2. #52
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.210
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    28/03/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joebar Visualizza Messaggio
    nel momento che mi fermo questo si abbassa
    Beh, questo non è normale, perchè come dice jj scende con l'auto in movimento, non quando ti fermi.
    Da fermo puoi farlo funzionare con il pulsantino apposito.

    Oppure l'elettronica potrebbe essere stata modificata come descritto qui:
    Regolazione velocita' di sollevamento alettone 1.8T - niubittol Community
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  3. #53
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Registrato
    Feb 2006
    Messaggi
    1.002
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Beh, questo non è normale, perchè come dice jj scende con l'auto in movimento, non quando ti fermi.
    se zionato manualmente a velocità più bassa di quella di apertura automatica, allora si abbassa ad auto ferma, o meglio alla ripartenza dopo uno stop.
    poi non so se abbiano variato queste tarature (come hanno fatto per le velocita' di apertura/chiusura) sulle diverse annate

  4. #54
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.210
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    28/03/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJollyroger Visualizza Messaggio
    se zionato manualmente a velocità più bassa di quella di apertura automatica, allora si abbassa ad auto ferma, o meglio alla ripartenza dopo uno stop.
    poi non so se abbiano variato queste tarature (come hanno fatto per le velocita' di apertura/chiusura) sulle diverse annate

    Si, ok.... allora chiariamo.
    Se da fermo tu azioni l'apertura dell'alettone, appena accendi (o ti muovi) questo si abbassa da solo.
    Però non è che stia alzato in movimento e si abbassi quando ti fermi e/o spegni, perchè comunque scende quando viaggi sotto una tot velocità....
    A menochè non sia stato fatto qualche "magheggio" come sulla mia seconda NB, dove potevi programmare le varie funzioni (descrizione nell'altro thread già segnalato).
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #55
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Registrato
    Feb 2006
    Messaggi
    1.002
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Però non è che stia alzato in movimento e si abbassi quando ti fermi e/o spegni, perchè comunque scende quando viaggi sotto una tot velocità....
    nel mio caso (annata 2000, senza nessuna modifica ) l'alettone si alza in automatico a 150 Km/h e si abbassa a 140 , se io lo alzo in manuale da 1 a 140 Km/h resta aperto fino a che la macchina non supera e poi scende di nuovo sotto i 140 o si arresta (anche motore acceso), ma non scende all'arresto ma appena riaccelera (credo sia come un reset che la centralina effettua quando l'auto comincia a muoversi).

    di quanto soprascritto sono sicuro ma adesso non ricordo se ci sia un secondo step di velocita' per la chiusura in funzionamento manuale - tipo: lo apro sotto i 140 Km/h e schende se vado sotto i 20 - lo apro sotto i 20 Km/h e scende in ripartenza.
    appena posso faccio una verifica delle velocita' di funzionamento in manuale
    Ultima modifica di jjollyroger; 15/02/2011 alle 16:43

  6. #56
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Registrato
    Feb 2006
    Messaggi
    1.002
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJollyroger Visualizza Messaggio
    adesso non ricordo se ci sia un secondo step di velocita' per la chiusura in funzionamento manuale - tipo: lo apro sotto i 140 Km/h e schende se vado sotto i 20 - lo apro sotto i 20 Km/h e scende in ripartenza.
    In definitiva, se aperto manualmente, l'alettone ha due soglie di velocità di chiusura (m.y.2000):
    1. se si oltrepassano i 140 Km/h si chiude quando si torna sotto tale velocita' (come in automatico)
    2. se si scende sotto i 25 Km/h resta aperto anche ad auto ferma e si chiude appena si aumenta nuovamente la velocità oltre tale livello

  7. #57
    Neo Beetler
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    8
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    26/05/2012

    Predefinito

    Comunque per il rumore, riguardo alla chiusura dello spoiler ho provveduto come o letto qui nel forum a lubrificarlo con dello svitol e il risultato è che adesso è molto più silenzioso .
    Grazie

  8. #58
    Pro Beetler L'avatar di pippopatano
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    67
    Zona
    Pistoia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    arancio tramonto (Z7)
    Attività
    13/03/2014
    Immagini
    2

    Predefinito

    Posto qui i miei dubbi circa la performance pura dell'alettoncino in cima al lunotto.
    Posto che come tantissime auto lo niu abbia una normale portanza posteriore anche se migliorata dall'assenza di vorticosita avendo gli angoli lunotto tondi...la posizione in cima al lunotto mi pare piu estetica che funzionale.
    Nel senso che mettere in alta pressione la zona tetto e in depressione la zona lunotto non riesco a capire in che termini migliori la portanza. Mi spiego...un nolder classico dovresse essere posizionato in zona bassa del lunotto in modo da mettere in alta pressione l' intera zona. Di per contro otterrei del freno all'avanzamento dato dalla zona a bassa pressione sotto al nolder ovvero al posteriore. In cima al lunotto ci vorrebbe un deviatore di flusso al limite.
    Per dare benefici su una guida veloce in termini apprezzabili non solo ci vorrebbe un bell' alettone piatto alla base del lunotto ma lo stesso alettone dovrebbe avere il bordo posteriore molto pronunciato e verticale.
    Concludendo non capisco la scelta di creare quel po' di pressione pura con un alettoncino in cima al lunotto......mi pare che la poca pressione meccanica esercitata dall'aria debba perdersi con la depressione sul lunotto.
    Mettere due spoiler in cima e in fondo al lunotto magari senza un nolder credo sia la ricetta per far si che la zona lunotto sia in depressione totale e risucchiata verso l'alto con forza.
    Ultima modifica di pippopatano; 05/03/2014 alle 23:53

  9. #59
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.913
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    26/03/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Rieccoci.
    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Posto qui i miei dubbi circa la performance pura dell'alettoncino in cima al lunotto. Posto che come tantissime auto lo niu abbia una normale portanza posteriore anche se migliorata dall'assenza di vorticosita avendo gli angoli lunotto tondi...la posizione in cima al lunotto mi pare piu estetica che funzionale. Nel senso che mettere in alta pressione la zona tetto e in depressione la zona lunotto non riesco a capire in che termini migliori la portanza. [...]
    Concludendo non capisco la scelta di creare quel po' di pressione pura con un alettoncino in cima al lunotto......mi pare che la poca pressione meccanica esercitata dall'aria debba perdersi con la depressione sul lunotto.
    L'alettoncino elettrico è in quella posizione per motivi estetici: non si voleva "rovinare" la linea a tre cerchi dell'auto mettendone uno in fondo al lunotto (che sarebbe stato difficile rendere a scomparsa), come è stato fatto con la nuova generazione. Ma quella non ha una linea a tre cerchi, quindi suppongo che ci abbiano messo una pietra sopra.

    Ad ogni modo, per esperienza diretta, l'alettoncino alzato esercita una certa pressione sul retrotreno dell'auto a partire "già" da velocità tutto sommato contenute: 110-120 km/h. L'effetto che si nota quando si alza (manualmente) a quella velocità è grosso modo lo stesso che percepiresti se uno mettesse un paio di casse d'acqua nel bagagliaio. A velocità più elevate diviene ancora più evidente e, credo, sia abbastanza importante per rimanere in strada una volta superati i 180-190 km/h (non l'ho mai tirato giù a quelle velocità, per ovvi motivi). Quantomeno per equilibrare la portanza posteriore e non tirar su il didietro completamente -sopra i 180 km/h si è un po' dove osano le aquile: uno deve essere molto sveglio e molto gentile coi comandi...

    Posto che in effetti faccia il lavoro che è lì per fare, penso che il motivo per cui funzioni sia da cercarsi proprio nella forma a tre cerchi. In particolar modo, quello nel mezzo: il tetto. L'aria che passa sopra il tetto è molto veloce (lassù la depressione è molto evidente), quindi suppongo che la forza netta dovuta al trasferimento di momento sull'alettone dell'aria che ci incoccia sopra sia maggiore degli effetti dovuti alle differenze di pressione prima e dopo l'alettone.
    Insomma, mi sembra più vicino ad un airbrake che ad un nolder (o gurney flap) come principio di funzionamento. Solo che, data la forma della NB, la forza è diretta verso il basso invece che in avanti.

    Tieni conto che, comunque, l'alettone è qualcosa che serve appunto ad alte velocità per avere un pelo di sicurezza in più, non tanto per migliorare l'handling su una statalina tortuosa ... A 90 orari, non credo che prema per più di mezza dozzina di chili, ad esagerare.

    E poi s', c'è la funzione estetica. E smargiassa: Vuoi mettere superare il cumenda col BMW e far uscire l'alettone nel mentre ?

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    In cima al lunotto ci vorrebbe un deviatore di flusso al limite. Per dare benefici su una guida veloce in termini apprezzabili non solo ci vorrebbe un bell' alettone piatto alla base del lunotto ma lo stesso alettone dovrebbe avere il bordo posteriore molto pronunciato e verticale
    Guarda caso, la soluzione che descrivi è proprio quella che si trova sulla RSI: in cima al lunotto ha un convogliatore e sotto ha lo stendipanni: un'ala vera e propria conformata grosso modo come la descrivi. Ma quella è una macchina capace di prestazioni di livello nettamente superiore, con un motore più grosso e derivata da un'auto pensata per girare in pista.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Mettere due spoiler in cima e in fondo al lunotto magari senza un nolder credo sia la ricetta per far si che la zona lunotto sia in depressione totale e risucchiata verso l'alto con forza.
    Infatti è una pratica altamente sconsigliata dalla stessa VW, il secondo alettone sotto il lunotto, per chi ha già l'alettoncino elettrico automatico.

    Se guardi il catalogo accessori ufficiale, c'è scritto chiaramente che l'alettone sotto il lunotto non è compatibile con le versioni 18T e V5 proprio perchè l'abbinamento dei due provocherebbe degli scompensi aerodinamici imprevedibili, rendendo la guida ad alta velocità molto pericolosa.

    Il caso della TT (con una linea pressochè uguale a quella della New Beetle) fece infatti scuola, quando Audi fu costretta ad un richiamo ufficiale di tutti gli esemplari prodotti, a causa di fenomeni di sovrasterzo ad alta velocità culminati con numerosi incidenti, alcuni anche gravi. La Casa intervenne applicando uno spoiler al retrotreno (molto simile nella forma a quello elettrico della New Beetle) per limitare la portanza dovuta alla linea del modello.
    Ultima modifica di mihares; 06/03/2014 alle 01:13

  10. #60
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.210
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    28/03/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    credo, sia abbastanza importante per rimanere in strada una volta superati i 180-190 km/h (non l'ho mai tirato giù a quelle velocità, per ovvi motivi). Quantomeno per equilibrare la portanza posteriore e non tirar su il didietro completamente -sopra i 180 km/h si è un po' dove osano le aquile: uno deve essere molto sveglio e molto gentile coi comandi...
    Io ho provato una volta a tirar giù l'alettoncino, percorrendo dei curvoni autostradali sui 170/180 kmh e la sensazione di alleggerimento del posteriore era piuttosto evidente... Mi è venuto in mente di ritentare l'esperimento un'altra volta, ma ero sui 220 kmh e ci ho ripensato, valutando che fosse il caso di tenermi la curiosità....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  11. #61
    Pro Beetler L'avatar di pippopatano
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    67
    Zona
    Pistoia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    arancio tramonto (Z7)
    Attività
    13/03/2014
    Immagini
    2

    Predefinito

    In effetti come avevo scritto in altro topic ho subito percepito il posteriore ballerino gia' come distribuzione pesi e nella guida in galleggiamento. Al posteriore non ha un capolavoro di schema sospensivo in effetti. Poi in autostrada ho osservato la forma delle striature dell'acqua piovana superati i 130..140...si vede bene che la forma tonda del tetto va a far sfogare la depressione in fondo al lunotto mentre l'aria in cima al tetto e' molto veloce e si unisce ai flussi laterali proprio da meta' lunotto in giu'. In effetti la posizione alta di quel lip.. che fra l'altro mi sembra sporgere poco in fin dei conti....sembra piu' pensata per rompere il flusso veloce superiore e rallentarlo creando una zona a bassa pressione che disturbi anche la vorticosita' laterale.
    . Credo che ottengano un effetto somma di due fenomeni diversi....effettivamente un rallentamento del flusso superiore credo diminuisca di una certa percentuale la portanza del posteriore seppur non costituendo la soluzione piu' efficace. mi viene in mente la Lancia Delta integrale che a causa dell' angolo di inclinazione del lunotto posteriore e a causa degli spigoli vivi soffriva di eccessiva portanza e venne dotata come tante due volumi di un ampio nolder a fine tetto...veniva tenuto in verticale e 'effetto era di tale disturbo da annullare la portanza ma creare un risucchio posteriore tale da far precipitare il cx.
    avessi una turbo per le mani incollerei dei fili di lana sul lunotto per capire un po' la dinamica dei flussi con e senza alettone. Cmq ragazzi a breve metto su il mio alettone alla base del lunotto e vi dico se percepisco differenze.

  12. #62
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.913
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    26/03/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    In effetti come avevo scritto in altro topic ho subito percepito il posteriore ballerino gia' come distribuzione pesi e nella guida in galleggiamento. Al posteriore non ha un capolavoro di schema sospensivo in effetti.
    Sì l'ho visto (ti ho anche risposto che a me non sembra, ma la turbo ha un'assetto diverso). Anzi, non solo io l'ho visto, quel commento. Meglio non ricominciare la polemica, va... E siamo anche off topic.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    avessi una turbo per le mani incollerei dei fili di lana sul lunotto per capire un po' la dinamica dei flussi con e senza alettone.
    Qualcuno l'ha già fatto (non con la turbo), e arrivno a conclusioni... diciamo a metà tra le tue e le mie. Questo è il link all'articolo: Autospeed - Aero Testing - Part 3.
    Non mi sembra molto definitivo come link quindi farò un rip e poi lo ricaricherò (magari tradotto). Ma, seppur sintetico, è abbastanza esaustivo.
    Soprattutto, questa foto è molto interessante:
    AutospeedAeroTestNB.jpg

    Si vede che il flusso sopra il tetto è molto pulito, ma è anche dannatamente veloce. Nell'articolo arrivano alla conclusione che la forza generata dal tetto/lunotto è diretta verso l'alto, ma inclinata verso il posteriore dell'auto rispetto alla normale. In pratica, è come se ti tirassero su tirando nella direzione dell'antenna. Che ci sta: la massima velocità dell'aria dovrebbe essere raggiuna proprio in cima al lunotto (proprio dove sta lo spoiler).

    Loro si erano detti che lì, appunto, sarebbe stato bene mettere qualcosa che rompesse il flusso creando una zona turbolenta sopra il lunotto ma, appunto, spostando il punto dove la portanza è "applicata", ottenendo non solo un po' di forza che preme sul posteriore ma anche un miglioramento del drag.
    E, infatti, mamma lì ha messo il nostro "codino".

    Se mi ricordo, al prossimo viaggio in autostrada che faccio attacco qualche filetto di lana al posteriore. Tanto, non c'è il rischio che la gente "mi noti di più", quindi tanto vale...

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Poi in autostrada ho osservato la forma delle striature dell'acqua piovana superati i 130..140...si vede bene che la forma tonda del tetto va a far sfogare la depressione in fondo al lunotto mentre l'aria in cima al tetto e' molto veloce e si unisce ai flussi laterali proprio da meta' lunotto in giu'. In effetti la posizione alta di quel lip.. che fra l'altro mi sembra sporgere poco in fin dei conti....sembra piu' pensata per rompere il flusso veloce superiore e rallentarlo creando una zona a bassa pressione che disturbi anche la vorticosita' laterale. Credo che ottengano un effetto somma di due fenomeni diversi....effettivamente un rallentamento del flusso superiore credo diminuisca di una certa percentuale la portanza del posteriore seppur non costituendo la soluzione piu' efficace.
    Infatti: vedi quel che si diceva sopra. Solo, non è che sporga così poco: son quasi 45° rispetto alla tangente. Soprattutto, con la velocità che ha l'aria in quella zona, continuo a sostenere che il trasferimento di momento puro e semplice abbia un suo ruolo. E non sono sicuro che la depressione sia così tanto significativa come la turbolenza che crea (non la disturba perché, in fin dei conti, non c'è: il flusso è molto pulito in coda -e, straordinariamente, anche sulle fiancate): c'è un sacco di aria che comunque arriva da sopra la linea di cintura che curva in dentro e rallenta lì. Con l'alettone alzato non si unisce felicemente al flusso veloce che arriva da sopra il tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    mi viene in mente la Lancia Delta integrale che a causa dell' angolo di inclinazione del lunotto posteriore e a causa degli spigoli vivi soffriva di eccessiva portanza e venne dotata come tante due volumi di un ampio nolder a fine tetto...veniva tenuto in verticale e 'effetto era di tale disturbo da annullare la portanza ma creare un risucchio posteriore tale da far precipitare il cx.
    Volevo proprio tirartela fuori la Lancia Delta itegrale per farti un esempio di come pensavo che funzionasse lo spoilerino della NB: ce n'è una (bellissima, sigh, anche se non è la HF) in un bugigattolo Lancia qui vicino e quello spoilerino mi è risultato parecchio familiare. Ma, del resto, non è inusuale trovare "lancismi" sulle VW dal '90 a metà 2000 (ancora adesso, il motore è montato con un inclinazione di 15° all'indietro).
    La differenza è che la NB di spigoli ne ha pochissimi, e quei pochi sono anche ottusi... In particolare, se quello della Delta è decisamente nolder, dato che sta alla fine di un profilo, quello della NB sta proprio in mezzo all'ala: tetto e lunotto sono giunti senza soluzione di continuità, dal punto di vista dell'aria. Quindi da noi l'effetto che si ha è diverso: diminuisci il risucchio invece di trovartelo tra i piedi.

    Nota a margine: il Cx della NB senza alettone è di .34, secondo la Volkswagen -non so dove abbiano trovato i valori che riportano nell'articolo come dati dalla VW, ma io nella documentazione VW leggo .34... che non è malaccio.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Cmq ragazzi a breve metto su il mio alettone alla base del lunotto e vi dico se percepisco differenze.
    Sarà mica questo, vero?

    ScherzoAlettone.jpg


    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Io ho provato una volta a tirar giù l'alettoncino, percorrendo dei curvoni autostradali sui 170/180 kmh e la sensazione di alleggerimento del posteriore era piuttosto evidente... Mi è venuto in mente di ritentare l'esperimento un'altra volta, ma ero sui 220 kmh e ci ho ripensato, valutando che fosse il caso di tenermi la curiosità....
    Ecco, appunto.
    Io mi tengo la curiosità anche a 170-180 km/h, dato che non ho l'estrattorino inferiore della TurboS ...

  13. #63
    Pro Beetler L'avatar di pippopatano
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    67
    Zona
    Pistoia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    arancio tramonto (Z7)
    Attività
    13/03/2014
    Immagini
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    In effetti ho trovato articoli che parlavano di un cx di 0.40 ben superiore al dichiarato dalla casa. Boh.
    Comunque dalla figura si capisce poco in effetti....sono d'accordo che l'alettoncino sia un disturbatore del flusso.....dovrebbe rallentare l'aria sul lunotto a mio avviso . Come vedi l'assenza degli angoli non crea vorticosita' laterale e immagino che un vero alettone orizzontale con nolder ben messo debba creare un posteriore granitico rispetto allo standard. Posteriore che... per quello che ho visto sotto la mia niu e' un vecchio ponte interconnesso e a rimirarlo non mi sembra neppure un multilink o sbaglio?
    Io dovessi portarla a fare la pistaiolla avrei agito sulla aerodinamica inferiore con un fondo piatto totale e un buon estrattore magari riducendo la luce all'anteriore

    Per il resto tranquillo ho scelto un alettone tipo ducktakle molto tondino tondino......niente stendibiancheria decorato... :-)

  14. #64
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.913
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    26/03/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Comunque dalla figura si capisce poco in effetti
    Le frecce azzurre indicano uno strato limite accoppiato, mentre quelle rosse indicano uno strato limite separato. Quindi hai informazioni sul tipo di flusso che sta in quelle zone: da laminare a di transizione dove le frecce sono blu, turbolento dove le frecce sono rosse.
    Comunque, l'immagine si capisce meglio leggendo l'articolo.

    Se la New Beetle fosse nata per volare, vedere un diagramma del genere ti riempirebbe di gioia . Siccome vuoi che faccia esattamente il contrario, costituisce un problema, se vai forte.

    Inoltre, il punto di minima pressione (ovvero di massima velocità) l'aria non lo raggiunge esattamente sul cucuzzolo della NB, ma più verso il retrotreno. Questo risulta in una forza che non ha solo componente verso l'alto, ma anche in direzione opposta al moto.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    ....sono d'accordo che l'alettoncino sia un disturbatore del flusso.....dovrebbe rallentare l'aria sul lunotto a mio avviso.
    Separa lo strato limite dall'apice del lunotto in giù.
    Quindi sì, dovresti avere aria in moto turbolento ma sostanzialmente nullo oppure, addirittura, aria che si muove dal basso verso l'alto (stesso fenomeno che si verifica, in grande, con le cabrio, dove il vento arriva da dietro).

    Separando lo strato limite, mandi l'ala in stallo. Che è esattamente quello che vuoi ottenere, perché hai un'automobile e non un'ala di aeroplano. In più, dato che l'aria, dal tetto, arriva ad alta velocità sullo spoilerino, hai anche un benefico trasferimento di momento -ma non sono più convinto che sia l'effetto dominante, come sostentevo all'inizio della discussione.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Come vedi l'assenza degli angoli non crea vorticosita' laterale e immagino che un vero alettone orizzontale con nolder ben messo debba creare un posteriore granitico rispetto allo standard.
    Se leggi l'articolo, troverai anche una foto della RSI e del suo alettone: vedi che ritrovi proprio queste caratteristiche. Ma stiamo parlando di un'auto molto diversa dalla NB "standard".

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Posteriore che... per quello che ho visto sotto la mia niu e' un vecchio ponte interconnesso e a rimirarlo non mi sembra neppure un multilink o sbaglio?
    È un torcente, ma di buona qualità: lascia le ruote abbastanza libere e ha le articolazioni messe in modo da minimizzare le oscillazioni perpendicolari all'asse longitudinale del veicolo. La New Beetle ha la stessa base della Golf IV.
    (Però la sospensione dietro è un po' OT qui dentro).

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Per il resto tranquillo ho scelto un alettone tipo ducktakle molto tondino tondino......niente stendibiancheria decorato... :-)
    Ottimo.

  15. #65
    Pro Beetler L'avatar di pippopatano
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    67
    Zona
    Pistoia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    arancio tramonto (Z7)
    Attività
    13/03/2014
    Immagini
    2

    Predefinito

    Dove si parla del ponte torcente posteriore?

  16. #66
    Staff dal 2014 al 2023 L'avatar di chiere
    Registrato
    Aug 2008
    Messaggi
    1.844
    Zona
    Pavia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    18/03/2024
    Immagini
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Dove si parla del ponte torcente posteriore?
    Leggi questa discussione assetto-new-beetle-e-new-beetle-cabrio

  17. #67
    Socio Ordinario
    Mega Beetler
    L'avatar di andri77
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    231
    Zona
    Biella
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero magic met (Z4)
    Attività
    21/03/2024

    Predefinito

    Io monto questo del 3.2

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    New beetle 1.9 tdi 90 cv 2001- (Panda 4x4 1992 Panda 750 CL 1986 - e Renault 4 L 1988 da restauro) Andrea

  18. #68
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.210
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    28/03/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andri77 Visualizza Messaggio
    Io monto questo del 3.2
    Ehmmm no, questo non c'entra nulla con quello della 3200
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  19. #69
    Socio Ordinario
    Mega Beetler
    L'avatar di andri77
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    231
    Zona
    Biella
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero magic met (Z4)
    Attività
    21/03/2024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Ehmmm no, questo non c'entra nulla con quello della 3200
    e di che versione è? Preso su ebay comunque
    New beetle 1.9 tdi 90 cv 2001- (Panda 4x4 1992 Panda 750 CL 1986 - e Renault 4 L 1988 da restauro) Andrea

  20. #70
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.210
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    28/03/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andri77 Visualizza Messaggio
    e di che versione è? Preso su ebay comunque
    Non è di nessuna versione, è un accessorio.
    Nella discussione corretta (questa riguarda lo spoiler originale elettrico) ci sono un paio di foto di qualcosa di simile:
    https://www.newbeetleclubitalia.it/3...-versione-coup
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi allo sportellino del bicchiere portaoggetti e/o portacenere anteriore.
    Di Green Smiley nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 58
    Ultimo Post: 03/06/2020, 08:59
  2. Regolazione velocita' di sollevamento alettone 1.8T
    Di jjollyroger nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 15
    Ultimo Post: 18/02/2011, 12:03
  3. Abitabilità posteriore e montante interno.
    Di mrbeet nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 29
    Ultimo Post: 05/08/2008, 09:41
  4. come si smonta il pannello posteriore?
    Di mrbeet nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 5
    Ultimo Post: 21/07/2006, 10:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •